Anche a me capita frequentemente.
Ho provato tre differenti ISP, sia con connessioni wireless che cabled, senza variazioni significative. Escludo un problema sulla ADSL: tengo monitorata, tramite Ipad, la rete mentre si verifica il problema e non ci sono cali o interruzioni di trasmissione dei pacchetti quando si verifica l'evento di disconnessione. Per inciso, cmq, è capitato anche mentre mia moglie faceva altro su un altro PC connesso allo stesso router senza che lei avesse cali di banda...
In pratica, mentre gioco vedo dapprima calare il numero di "barrette" della connessione, aumenta vertiginosamente il ping fino alla disconnessione che avviene da lì a meno di un minuto. Il tutto avviene in modo random, anche a server "light", senza alcun apparente legame con la popolazione. Anzi, ci sono stati giorni dove le disconnessioni erano al ritmo di 3 all'ora alla mattina (server light) e zero verso sera (server very heavy)! Il mio ISP principale è Infostrada, ma il problema si verifica anche con TIM 3G e con un altro gestore. Come antivirus uso Avira (che ho provato a disabilitare senza risultati).
Ho mandato un ticket ingame e mi hanno risposto di inviare loro il Dxdiag.... boh :S