Domande su LoA

carlox8rs

Super Postatore
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Carlo e sono un vecchio player di UO (su Venus Shard, lontano 2002).
Sono anni che aspetto un gioco alla pari o perlomeno simile al mio vecchio amore Ultima Online, ma fin'ora ho sempre trovato m***a in giro o comunque giochi che avrebbero potuto avere del potenziale, ma rovinati da determinate scelte dei developers.
L'anno scorso sono venuto a conoscenza di Legend of Aria ed entusiasta mi ritrovo a sapere in questi giorni dell'imminente uscita su Steam!
Per farla breve sarei intenzionato all'acquisto dello stesso, ma prima vorrei porvi alcune domande sul gioco e sullo shard italiano:

1. La media del ping che troviamo sullo Shard ITA e su quello EU? (Con fibra)

2. Media delle persone online all'unisono sullo Shard ITA e su quello EU?

3. Lo shard ITA è free PvP ovunque? O ci sono solo determinate zone "dedicate"?

4. Lo shard ITA è full gdr (obbligatorio) o è solo a discrezione dell'utente che gioca?

5. Se inizio l'avventura ora sullo Shard ITA acquisendo skill/stat, quando arriverà su Steam perderò tutte le statistiche del/dei pg a causa di un wipe o ci sarà modo di poterle recuperare?

6
. Qualcuno sa se implementeranno in futuro anche la lingua italiana (magari da sviluppatori benevoli esterni, come hanno fatto per esempio con Cities: Skyline tramite una patch)?

7. Quanti pg si possono creare per singolo account?

8. Esistono già delle "build" rodate per determinati ruoli (es: warrior pvp o mage pvm) dove si sa già quali skills occorre portare a 100 per avere un pg competitivo per il determinato ruolo? Per esempio: sullo Shard di UO dove giocavo io, un melee come poteva essere il "fencer" per essere efficace e "puro" aveva bisogno di una build con
-100Tactics
-100healing
-100anatomy
-100fencing
-100magic resistance
-100poisoning
più una skill bonus che poteva essere Hiding o Tracking o Detecting hidden.

9. Ho visto sul sito ufficiale che comprando i vari pacchetti (29,99€ - 49,99€ - 89,99€) si ha diritto ad avere determinati "bonus" fra cui i Loyalty points: a cosa servono?

10. Cosa avete cambiato di sostanziale sullo Shard ITA rispetto a quello ufficiale a livello di "script"?

11. L'archer (la mia passione ) è in grado di scoccare in movimento? E' consigliabile per il PvP?

12. Esistono programmi esterni per varie marco come si usava Injection per il caro vecchio UO?

13. Certo, dipende dall'abilità del giocatore, ma è fattibile in generale per un giocatore girare in solo e fare PvP (per diventare PK per esempio)

Detto questo ringrazio anticipatamente chiunque avrà voglia di rispondere alle domande poste, o almeno ad alcune

Saluti! <3

-K3N-

Super Postatore
Ciao Carlo, tu eri su venus, io su new hera revolution!
Innanzitutto è doverosa una premessa: lo shard ita è un vero e prorpio shard separato da quello ufficiale (come era il tuo venus nei confronti dell'osi originale). Loa italia è online da un anno e permette di testare i vari aspetti del gioco e le varie patch man mano che vengono rilasciate. La peculiarità dello shard ita è che le skill che alzi adesso te le ritroverai già al lancio il mese prossimo (con una sorta di backup del pg), tutto il resto verrà wipato.

rispondo ai tuoi punti dove possibile:

1. La media del ping che troviamo sullo Shard ITA e su quello EU? (Con fibra)
Il ping è buono e in game non si notano "laggate", non ho modo di dirtelo con precisione in quanto gli shard sono sempre gestiti dalla citadel studios per cui non posso pingare il singolo cluster che ospita lo shard, magari qualcunaltro ti saprà dare maggiori info.
Come buona notizia posso dirti che la citadel ha comunicato che ci sarà un server dedicato europeo per cui eventuali problemi di lag si ridurranno ulteriormente.

2. Media delle persone online all'unisono sullo Shard ITA e su quello EU?

Lo shard ufficiale è stato online solo per periodi di test, attualmente offline. Nei test precedenti ci sono state più di 400 persone nella stessa area (il server è suddiviso in aree/regioni della mappa) per cui se vieni da uo capirai che sono numeri ottimi!
Lo shard italiano come comunicato dall'admin Belial conta 1000 account, ma adesso considerando che ci sarà il wipe troverai solo coloro che stanno macrando i pg per alzare le skill per il lancio :D

3. Lo shard ITA è free PvP ovunque? O ci sono solo determinate zone "dedicate"?

Come per uo l'intera mappa è aperta al pvp tranne alcune città protette (ti ricordi le guardie che ti shottano? :D)

4. Lo shard ITA è full gdr (obbligatorio) o è solo a discrezione dell'utente che gioca?

E' libero, ma è piacevole seguire un pò di gdr durante gli eventi organizzati dai gm

5. Se inizio l'avventura ora sullo Shard ITA acquisendo skill/stat, quando arriverà su Steam perderò tutte le statistiche del/dei pg a causa di un wipe o ci sarà modo di poterle recuperare?

Sullo shard ita esiste il comando /backuppg che ti permette di salvare i tuoi progressi delle skill e ritrovarteli al lancio (sempre sul server ita). Per cui c'è molta gente (me incluso) che in questo periodo si sta dedicando alle skill.

6
. Qualcuno sa se implementeranno in futuro anche la lingua italiana (magari da sviluppatori benevoli esterni, come hanno fatto per esempio con Cities: Skyline tramite una patch)?
Come per uo, la lingua è veramente l'ultimo dei pensieri suppongo. Le quest sullo shard ita comunque sono interamente tradotte in italiano, e non escluderei che anche il resto verrà tradotto una volta lanciato il gioco.

7. Quanti pg si possono creare per singolo account?

4. E' vietato il multi account

8. Esistono già delle "build" rodate per determinati ruoli (es: warrior pvp o mage pvm) dove si sa già quali skills occorre portare a 100 per avere un pg competitivo per il determinato ruolo? Per esempio: sullo Shard di UO dove giocavo io, un melee come poteva essere il "fencer" per essere efficace e "puro" aveva bisogno di una build con
-100Tactics
-100healing
-100anatomy
-100fencing
-100magic resistance
-100poisoning
più una skill bonus che poteva essere Hiding o Tracking o Detecting hidden.

Siamo ancora in testing per cui è probabile che nella prossima patch le skill verranno modificate/ampliate. Naturalmente esistono diverse combinazioni per le varie classi. L'unico fattore da tenere a mente è il cap di 600 punti. Se entri sul canale discord dello shard ita ti consiglieranno tutte le build possibili :D

9. Ho visto sul sito ufficiale che comprando i vari pacchetti (29,99€ - 49,99€ - 89,99€) si ha diritto ad avere determinati "bonus" fra cui i Loyalty points: a cosa servono?

Non sono sicurissimo, ma credo che ogni shard sfrutterà questi punti per scopi diversi. Posso dirti che sullo shard ita per esempio hai accesso ad un particolare market:
loamarket.png

In ogni caso sono punti che puoi avere anche giocando e compiendo determinate azioni (sullo shard ita per esempio ci sono le quest, altrove non le trovi)

10. Cosa avete cambiato di sostanziale sullo Shard ITA rispetto a quello ufficiale a livello di "script"?

Per questa domanda aspetterei l'intervento di qualcuno dello staff, io posso dirti che a livello di "roba" il server ita è il più avanzato di tutti.

11. L'archer (la mia passione ) è in grado di scoccare in movimento? E' consigliabile per il PvP?

Io sono archer come primo pg, e si scocca in movimento a discapito della stamina. Per il pvp le classi sembrano ben bilanciate tutte e solo con il tempo e tante mazzate potremmo sapere quale classe è migliore. Spero siano sempre bilanciate tra di loro onestamente.

12. Esistono programmi esterni per varie marco come si usava Injection per il caro vecchio UO?

No al momento no, ed è qualcosa di cui si sente veramente la necessità (come era comodo uoassist o uomaps...) In ogni caso come ti ho detto prima siamo in attesa di un'enorme patch prima della release che dovrebbe apportare moltissimi miglioramenti. Non escludo comunque che se il gioco avrà successo si svilupperanno indipendentemente dei client tipo razor o uoassist :D

13. Certo, dipende dall'abilità del giocatore, ma è fattibile in generale per un giocatore girare in solo e fare PvP (per diventare PK per esempio)
Certo, anche se sinceramente non so se ci sono dei malus specifici per i pk attualmente a parte il karma negativo

Entra sul discord dello shard così ti fai un'idea e decidi se acquistare il gioco o meno!

carlox8rs

Super Postatore
Intanto ti ringrazio per la tempestiva risposta!!

Questa notte quando torno a casa dal lavoro leggo tutto :adula:
Grazie ancora! :balla:

carlox8rs

Super Postatore
Eccomi tornato!

Conoscevo bene New Hera! era uno dei più giocati assieme ad UO Dream e Zulu hotel!

Sulla media delle persone devo dire che 400 a regione non è per niente male.. su Venus ci sono stati picchi massimo di 500 utenti ed erano tantissimi :sbav2:

E' possibile scegliere una regione dove spawnare all'inizio come si faceva con UO (Britain, Trinsic, Minoc ecc)? Se si quale consigli per i neofiti del gioco?

Su venus si, c'erano le aree protette dalle guardie, ma non "one-shottavano" anche se facevano sicuro parecchio male! Diciamo che un PK o un grigio aveva modo di salvarsi o di fare i suoi sporchi comodi nonostante la presenza delle guardie npc, anche se con maggiore difficoltà.
Mi auguro che sullo Shard ita non ci sia l'istant kill se uno tenta di lootare un corpo o "Stealare" col ladro o attaccare un altro player all'interno di una città protetta! (Confermi? :look:)

Il comando " /backuppg " si deve usare per tutti i personaggi dell'account o basta uno? Si può usarlo solo una volta?
Se è vietato il multi account come posso passare oggetti o denaro da un pg ad un altro se inizialmente non ho amici in game?

Ammazza senza programmi esterni come uoasssit injection o il razor della situazione pensare di bendarmi durante un combattimento o compiere altre semplici azioni mi fa già venire il mal di testa :lol2:

Ci sono PK attivi sullo shard attualmente? il Karma che funzione ha qua da voi?
Grazie ancora tantissimo per aver risposto in maniera esaustiva praticamente a tutto!
Sono sempre più deciso all'acquisto :metal:

Ps: appena avrò un attimo entrerò sul vostro canale discord così non rompo le scatole a voi qua sul forum :buahua: (anche se magari questa sorta di FAQ potrà risultare utile per qualcun altro che, come me, non ha trovato info specifiche altrove :triffo:

-K3N-

Super Postatore
E' possibile scegliere una regione dove spawnare all'inizio come si faceva con UO (Britain, Trinsic, Minoc ecc)? Se si quale consigli per i neofiti del gioco?

Si, ti consiglio Eldeir all'inizio che è la città più "popolata" ed ha praticamente tutto.

Mi auguro che sullo Shard ita non ci sia l'istant kill se uno tenta di lootare un corpo o "Stealare" col ladro o attaccare un altro player all'interno di una città protetta! (Confermi? :look:)

Allo stato attuale le guardie fanno troppo male per poter fare azioni "cattive" dentro le città protette, ma un pk può tranquillamente fare a meno di entrare nelle città protette. Picpocket e stealing non sono ancora abilitate in ogni caso.

Il comando " /backuppg " si deve usare per tutti i personaggi dell'account o basta uno? Si può usarlo solo una volta?

Va usato con ogni pg, e tutte le volte che vuoi salvarli. Alla fine in game saprai quando è necessario farlo.

Se è vietato il multi account come posso passare oggetti o denaro da un pg ad un altro se inizialmente non ho amici in game?

Se non ti fidi a passare qualcosa a qualche amico, puoi sempre andare in qualche punto isolato della mappa e mettere la roba in un container (in qualche negozio ad esempio) un pò come facevi su uo.

Ammazza senza programmi esterni come uoasssit injection o il razor della situazione pensare di bendarmi durante un combattimento o compiere altre semplici azioni mi fa già venire il mal di testa :lol2:

Per fortuna esiste un comando "/custom" che ti permette di creare le macro come quelle del client di uo, quindi potrai curarti o bere pozioni senza problemi :D

Ci sono PK attivi sullo shard attualmente?

Come ti dicevo prima, in questa fase troverai solo gente che skilla perchè è tutto finalizzato a salvarsi le skill. C'è poco movimento lato pvp fino al mese prossimo! In ogni caso ci sono stati pk, ci sono le classifiche dei più "cattivi" consultabili in game.

il Karma che funzione ha qua da voi?

Eccoti un video rilasciato dalla citadel proprio oggi che fa al caso tuo:

Grazie ancora tantissimo per aver risposto in maniera esaustiva praticamente a tutto!
Sono sempre più deciso all'acquisto :metal:

Figurati, calcola che io seguivo il gioco da sempre, e solo 10 giorni fa mi sono deciso ad acquistarlo!

carlox8rs

Super Postatore
Picpocket e stealing non sono ancora abilitate in ogni caso.

perchèèè :cry:

puoi sempre andare in qualche punto isolato della mappa e mettere la roba in un container (in qualche negozio ad esempio) un pò come facevi su uo.
Infatti è esattamente quello che facevo all'inizio :laugh:

Per fortuna esiste un comando "/custom" che ti permette di creare le macro come quelle del client di uo, quindi potrai curarti o bere pozioni senza problemi :D
Ottima cosa!

Eccoti un video rilasciato dalla citadel proprio oggi che fa al caso tuo:
Il mio inglese maccheronico mi ha fatto capire un 50% di quello che dice il video :| Ma credo di essermi fatto un'idea :D

In ogni caso ho appena acquistato il gioco! :metallo:

chi eri su venus? :O

Sul forum di m4d ero Diabolix mentre in game avevo diversi pg fra cui:
Caralis III (fu il primo)
Diabolix
Morpheus
MaLoSsI Vhon Rox
Dester of Ghyr
Babbo NataLooT
e altri che manco ricordo :D

Tu?

Era Diabolix.
Appunto :mibullo:

Belacor

Super Postatore
Uh che cosa interessante mi avete fatto scoprire :D

Però ho una perplessità...questo /backuppg non si traduce in un divario colossale tra i pg che, al momento, stanno on per alzare le skill e chi invece inizierà a giocare al vero start (il mese prossimo?)?

Certo, potreste semplicemente rispondermi "prendilo e inizia oggi", ma questo non risponderebbe comunque alla domanda :D

Lele82

Super Postatore

Però ho una perplessità...questo /backuppg non si traduce in un divario colossale tra i pg che, al momento, stanno on per alzare le skill e chi invece inizierà a giocare al vero start (il mese prossimo?)?

Certo, potreste semplicemente rispondermi "prendilo e inizia oggi", ma questo non risponderebbe comunque alla domanda :D

C'è lo skillcap.

Belacor

Super Postatore
ecco la parolina magica :asd:

Ok, passo alla domandona: essendo un totale ignorante sul gioco, cosa può offrire in termini di longevità rispetto, ad esempio, ad un Albion che dopo un paio di mesi era semi-deserto proprio per la mancanza di content?

carlox8rs

Super Postatore
Immagino che sicuro ci sarà un divario netto fra alcuni giocatori, poi non so...dipenderà anche dalla velocità di acquisizione delle skills stesse (magari in poco tempo anche chi inizia alla release riuscirà a recuperare il divario)

Ok, passo alla domandona: essendo un totale ignorante sul gioco, cosa può offrire in termini di longevità rispetto, ad esempio, ad un Albion che dopo un paio di mesi era semi-deserto proprio per la mancanza di content?

Non ho mai giocato ad Albion Online, ma se LoA è uguale o molto simile a UO direi che la longevità sarà piuttosto alta :D
A determinarla, soprattutto, credo sarà dipeso dall'affluenza delle persone sui vari server.
Ergo: se non prende piede e non manterrà una popolazione corposa si spegnerà in ogni caso (parere personale)

-K3N-

Super Postatore

Il vantaggio che avrai è che hai giocato più tempo e conosci meglio il gioco.
Le skills salgono anche a chi cominicia dopo e in una decina di giorni è al cap come gli altri, ma la vera differenza la fa l'esperienza che hai nel gioco.

Per la longevità come ti hanno già risposto è esattamente come uo dove il vero gioco era giocare insieme agli altri, tra guerre pvp e pve, per cui se ti piaceva uo questo non può che piacerti!

ALE2210

Super Postatore
Anche io ero su venus! Io e carletto (carlox8rs) abbiano iniziato a giocare insieme! Quanto ricordi.... :lol:
I miei pg erano:

Darkloch (warrior)
Mephisto (lamerone)
Artemis (arcere)
Battlehammer (worker)
Morkay (mago)
Arkemesis (tamer e lamer)
E altri che ho eliminato dalla mente! :kyo:

Ultima modifica:

carlox8rs

Super Postatore
ahahha mi ricordo tutti i nomi di quei pg!!! io ero Sir Manson e spammavo tutto m4d intanto che macravo uauaha
ahahha grande manson!!! giochi anche qui? :V

e tu mo chi sei? ahah!

Lui è The Fourth Wind! o Lyoid o ....non mi ricordo che nick aveva in game xD

Darkloch (warrior)
Mephisto (lamerone)
Artemis (arcere)
Battlehammer (worker)
Morkay (mago)
Arkemesis (tamer e lamer)
E altri che ho eliminato dalla mente! :kyo:

frocio :*

Dragonero79

Utente
Non so se è stato già detto, ma il server di LOA Italia è fisicamente in italia. A detta di Belial, l'admin, il ping scende tranquillamente a 22 ms ecc.
Il server di login è a parte ed al momento è fisicamente solo in america, anche se
a breve dovrebbe esser messo su anche quello EU.
Detto ciò, il gioco ha ancora qualche bug, è graficamente carino anche se poco ottimizzato, ma di certo è godibilissimo.
Di content potrebbe essercene di più ma al momento si gioca la release beta 7.1 con lo scopo appunto di provare il gioco, le dinamiche del combat, ecc.
Non farei un confronto con Albion perché sono due giochi totalmente diversi:
da vecchio giocatore di uo, Albion è stata una grande delusione mentre LOA (vanilla) è di fatto un ultima moderno, snellito (forse troppo ma va bene anche cosi :D) di qualche skill, di molte spell, ecc.
Siamo tutti in attesa del lancio su steam il 4 dicembre perché dopo tre mesi di chiusura del server official e tanto lavoro di ottimizzazione e risoluzione bug, dovrebbero immettere valangate di content.
La possibilità adesso di salvare i pg non da vantaggi pazzeschi per i motivi già citati ma di fatto sarà un gran vantaggio nell'immediato. C'è ancora un mesetto, ci si skilla un paio di pg senza problemi ;)

Kuroi

Mito
@lupoetneo ODDIO LYOID!!! CIAOOOOO!!! :D

@carlox8rs LoA l'ho preso mesi fa ma ci ho giocato si e no 1 oretta, aspetto la release di dicembre per spulciarmelo bene, spero che il server ita sia popolato perché vorrei riprovare a giocare in un ambiente full ita per na volta dopo anni di mmo internazionali (non che sia un problema ma ci si diverte troppo fra connazionali)

carlox8rs

Super Postatore
Non so se è stato già detto, ma il server di LOA Italia è fisicamente in italia. A detta di Belial, l'admin, il ping scende tranquillamente a 22 ms ecc.
Il server di login è a parte ed al momento è fisicamente solo in america, anche se
a breve dovrebbe esser messo su anche quello EU.
Detto ciò, il gioco ha ancora qualche bug, è graficamente carino anche se poco ottimizzato, ma di certo è godibilissimo.
Di content potrebbe essercene di più ma al momento si gioca la release beta 7.1 con lo scopo appunto di provare il gioco, le dinamiche del combat, ecc.
Non farei un confronto con Albion perché sono due giochi totalmente diversi:
da vecchio giocatore di uo, Albion è stata una grande delusione mentre LOA (vanilla) è di fatto un ultima moderno, snellito (forse troppo ma va bene anche cosi :D) di qualche skill, di molte spell, ecc.
Siamo tutti in attesa del lancio su steam il 4 dicembre perché dopo tre mesi di chiusura del server official e tanto lavoro di ottimizzazione e risoluzione bug, dovrebbero immettere valangate di content.
La possibilità adesso di salvare i pg non da vantaggi pazzeschi per i motivi già citati ma di fatto sarà un gran vantaggio nell'immediato. C'è ancora un mesetto, ci si skilla un paio di pg senza problemi ;)

Il server sarà fisicamente in italia, ma a me sembra di laggare piuttosto spesso (sia io che i mob che ogni tanto "warpano" di qualche Tile), pare di pingare sui 120-150 :|

Comunque speriamo bene per il 4 Dicembre!!

LoA l'ho preso mesi fa ma ci ho giocato si e no 1 oretta, aspetto la release di dicembre per spulciarmelo bene, spero che il server ita sia popolato perché vorrei riprovare a giocare in un ambiente full ita per na volta dopo anni di mmo internazionali (non che sia un problema ma ci si diverte troppo fra connazionali)

Anche io spero sia popolato il server ita (e non di gente che macra away come era su venus vista la difficoltà di far crescere determinate skill).
Alla peggio ci trasferiamo tutti su un altro Europeo sperando che sia popolato anche quello :D
Alla peggissimo aspettiamo tristemente un Ultima Online 2 ufficiale dalla EA che non arriverà mai xD

Dragonero79

Utente
Se ci fai caso, i lag pazzeschi sono sempre negli stessi punti della mappa, ogni santa volta.
La spiegazione me l'ha data Belial tempo fa, ovvero questi lag non sono dovuti ad un problema tra il server ed i player.
Il server in realtà è un cluster di 17 server che girano in contemporanea e quelle sono aree di passaggio tra un server e l'altro.
Cambiare "server" ed andare a giocare altrove non cambia questo problema, purtroppo.
La CS dovrebbe mettere mano ed ottimizzare questi tempi di loading...

Alto