E a voi è piaciuto?

Melenide

Lurker
L'ho messo nel privè proprio per evitare gli spammoni, ed avere un parere da chi sono sicuro abbia provato (e a lungo) il gioco.

A me è piaciuto parecchio, specialmente giocando con Corroder, anche se ovviamente è tutto un pò ancora condizionato dall'alone della beta (qualche bug, effettivamente, c'è... tutti ovviamente "tickettati" :D)

Per dare qualche indicazione sulla classe, il rogue a mio avviso è una classe relativamente OP, anche se a livello 27-28 lo è sicuramente meno rispetto ai livelli precedenti. Forse è anche colpa mia, comunque, dato che ho preferito una build che favorisce un minimo di AoE, mentre quando utilizzavo due single target nukes non ho avuto il minimo problema.

Sulle 3 at will che ho provato, tutte e 3 hanno il loro perchè. Sly Flourish scala veramente bene ed ha un'animazione veloce. Cloud of steel, ovvero i coltellini, è fantastica quando la situazione diventa problematica, ed anche per dare un minimo di potenzialità ranged. La 3° at will, della quale non ricordo il nome, l'ho usata quasi esclusivamente in dungeon: infatti, anche se il danno è ottimo (il 3° attacco fa 10 miniattacchi intorno al 10% del base damage, ognuno dei quali può garantire Combat Advantage e crittare), l'animazione è troppo lenta se non si è in party.

Su 7 encounter power che ho provato, 5 sono veramente belli, uno è così così (un barrage di frecce aoe) ed uno è scadente (il proiettile, che tuttavia ricarica il 75% della barra stealth e quindi può essere rivisto alla luce di una build avanzata o ranged, che sfrutta la stealth). 5 sono melee, 2 ranged o semiranged.
L'unica che non ho mai tolto dalla barra è dazing strike: anche se l'animazione non è rapidissima (però da stealth è instant), è un daze da 4 secondi con un cd base di 10 secondi (uptime 40%). Infine, in solo è ovviamente fantastico, specialmente se si parte dalla stealth, bait and switch (la copia nera), anche se il cd è relativamente alto.

Infine ho provato 3 daily: Lurker's assault è la mia daily preferita perchè garantisce un aumento di dps pazzesco ricaricando la stealth molto velocemente. Non è facilissima da usare per due motivi: il primo è perchè va usata da stealth, ma quando la barra sta per finire. Il secondo è perchè fa diventare lo schermo in bianco e nero: anche se è una figata incredibile, rende il gameplay un filo più complicato.
Bloodbath è la daily standard, la prima che si prende: un danno discreto aoe combinato ad un'invulnerabilità per 3-4 secondi: il danno è così così, ma l'invulnerabilità è ottima.
La 3° daily, della quale non ricordo il nome, è un PBAoE, decisamente forte, unisce un piccolo daze ad un aumento del power proporzionale al numero di nemici colpito. Per ora, anche perchè ho giocato quasi sempre con Corroder, ho preferito inserire questa allo slot n°1, però in solo preferisco Bloodbath.

Riguardo ai talenti, ho scelto una build full damage/action point recovery. Ritengo che i talenti del rogue siano abbastanza facili da scegliere: un aumento degli hp del 10% è poca cosa, rispetto ad un aumento del danno degli at will del 15% quando non si è target dell'avversario.

Ultima modifica:

Fezeryko

Divo
A me nel complesso piace (come theme park ovviamente). L'unica cosa che gradirei vedere se possibile è una maggior varietá di percorsi e quest disponibili in fase di livellamento. Male che vada per tirare su gli alt ricorreróò al foundry :).

Mi farebeb piacere anche torvare una sorta di diffrenziazione, se pur minima, in base al BG ed alla divinità che si scelgono.

Ultima modifica:

Malamak

Lurker
Ohibò...premesso che sono uno di quelli che ha investito nel gioco per dare fiducia agli sviluppatori.
In certi momenti ho l'impressione che mi piaccia moltissimo, in altri ho l'impressione che sia una cagata pazzesca. (citazione).
Di una cosa sono sicuro, siamo ben lungi dall'avere un gioco pubblicabile. Più che open beta le chiamerei open alfa.
La storia è un po' piatta e banale ma ho l'impressione che gli amici di cryptic puntano al successo del Foundry, se notate anche le "istanze" delle aree comuni raccolgono 10 giocatori alla volta ed in versione finale dovrebbero impostare il cap intorno ai 40 (spulciate il blog degli sviluppatori che è scritto).
Come dicevo secondo me puntano sul Foundry, non per nulla non è ancora pronto ed anzi è appena entrato in beta (mi ci sono iscritto al programma di beta la settimana passata). Durante l'alfa ho rotto parecchio le palle per dei bachi sul foundry in fase di personalizzazioni e per parafrasare la loro risposta mi sono sentito dire: "Non rompere che questo non è il foundry finale" .
Quello che mi smona del gioco sono:
- alcune movenze dei personaggio (la posizione del proctologo del mago mi urta parecchio)
- l'interfaccia action fissa dietro le spalle

Poi vabbeh io sono fan del 10.000 skill usabili e questa moda stile mazzo di carte Magic mi deprime non poco. (ma questo non è un difetto è solo un mio problema di gusti).

Speriamo bene.... anche se ho già una scimmia verso Pathfinder (ed una scimmia deforme per l'ultima scoreggia di Lord British.... quel non mmorpg ma rpg multiplayer....)

Legione

Super Postatore
PRO - Il Combat System mi ha divertito, sia con il Rouge che con il Guardian, e devo dire che sono moooolto diversi tra di loro, anche al di là della semplice differenza tra tanking e DPS. Questa secondo me è una cosa molto importante in un MMORPG, visto che una buona parte del tempo in-game la passi combattendo.
- Il lore è reso tutto sommato bene e l'immersività è buona. Spero però che si esca presto da Neverwinter perchè stare in città mi ha dato un po' l'impressione di limitatezza.
- I Forgotten sono sempre i Forgotten, ci sono affezionato e mi piace sempre farci un giro :)

CONTRO - Essere legati ad una sola arma per classe è dannoso per l'immersività.
- Client instabile per diana :D ma probabilmente era colpa dei miei driver video, li ho aggiornati e sembrava andare meglio.

Nel complesso il gioco mi è piaciuto, sicuramente lo considero il miglior Action di questa generazione.

Flame83

Lurker
Semplifico il concetto in due parole: il gioco è carino, spero molto nella componente gdr della gilda, altrimenti secondo me ci si fa presto due palle grosse :D

Rogo

Super Postatore
Premetto che ho avuto modo di provare solo l'ultimo BWE, quindi ero preso dalla smania di provare più cose possibili. Inoltre nelle beta adoro approfondire il crafting, qui non disponibile, quindi ero un attimo spaesato nella mia organizzazione della "lista" di cose da fare.

Il gioco mi è piaciuto abbastanza.Molto.
Mi esprimo in questo modo perchè ho bene chiaro in mente che stiamo parlando nemmeno di una beta (6 giorni di beta distribuiti in 2 mesi che beta sono?) ma di un prodotto in "alpha avanzata", di conseguenza tengo conto di ciò nell'apprezzare o criticare quanto mi circonda, soffermandomi principalmente sui concetti, sulla base, del prodotto.

Innanzitutto, parliamo di grafica: Il prodotto è sicuramente arretrato, obsoleto, vecchio. Però devo dirvi che superati i conati dovuti dal c-creator, la visuale d'insieme è accettabilissima: Lo stile scelto e le sfumature di colori usate aiutano l'immersione, non mi sono mai trovato nella condizione di alienarmi dal gioco a causa della pessima grafica.

Il sonoro invece non mi è piaciuto, o meglio non mi ha soddisfatto: Non so perchè ma mi aspettavo ben altro, qualcosa di molto più maestoso ed epico, invece mi ritrovo con qualcosa che non risalta, non "spacca". Insomma, allo stato attuale non ricorderemo certo questo gioco per le musiche, e per me che sono fan di Castlevania ed ancora mi fischietto alcuni motivetti della "Sinfonia della notte"...bhe è un peccato.

Dal punto di vista del gameplay invece, sono combattuto. Devo dirvi che ho provato un sacco di Mmorpg, ma veramente tanti (In generale videogioco dal 1989 e mmorpghizzo dal 1999) quindi ho avuto a che fare con tanti sistemi di gioco, e questo mi lascia ...spiazzato.
Da un parte il suo voler essere action mi piace, ho apprezzato molto Tera per questo e l'ho abbandonato solo dopo aver cappato e solo perchè contrario ad alcune politiche troppo korean-style (Come i cristalli-buff che perdi ad ogni morte, ma è solo un esempio), ma la scelta di lockare sul ground il pg durante le skill proprio non la capisco, nel senso che secondo me era evitabilissima. Però penso sia altrettanto vero che se da una parte rende statico il combattimento (Ma non doveva essere un Action?!) e leva un minimo d'immersione, dall'altro lo rende più tattico: Sapere di dover rimanere fermo mentre si fa una skill mi obbliga alla massima attenzione al nemico durante il fight, c'è da considerare non solo la skill appena fatta dall'avversario, ma anche le possibili rotazioni tenendo conto che si perderà un secondo d'avvicinamento ed almeno un'altro di skill...insomma alla fine mi è piaciuto quel che è venuto fuori, ma se dovessero eliminare tale blocco non mi troveranno certo in lacrime^^

Per quanto concerne le classi, son rimasto abbastanza soddisfatto.
Non ho provato granchè per 2 motivi: Innanzitutto, non volevo spoilerarmi troppo del gioco, e secondariamente perchè nel 2013 trovo INACCETTABILE la scelta di una starter-zone comune tra tutte le razze. Ciò diminuisce l'immedesimazione ed al tempo stesso aliena la voglia di iniziare un secondo pg troppo ravvicinato a quello che lo precede.

Ad ogni modo, ho portato il guardian a livello 12 e tutte le altre classi disponibili al 5. Naturalmente ci sono grossi problemi di bilanciamento (Il cleric è un..Dio in terra, il Wizard terra di quel Dio) almeno per quanto concerne i primi livelli, ma siamo in Alpha quindi è naturale, non mi preoccupo. Mi piace invece il meccanismo di utilizzo delle skill e relativa acquisizione, gradirei maggiore personalizzazione ma forse dopo PoE tutto mi sembrerà tremendamente restrittivo, comunque finora un buon lavoro. Ottime le razze iniziali, un pò meno il numero di classi, mi auguro che oltre all'annunciato GWF ci sia almeno il Ranger per la release, fermo restando la sicurezza di un aumento del numero di classi in futuro.

Insomma, alla fine dei conti tenendo in considerazione il fatto che parliamo di un Alpha si tratta di un ottimo prodotto, con dei difetti ma nulla di tremendamente grave e certamente migliorabile. Tra una settimana darò un'ulteriore occhiata approfondita, a mio avviso comunque un mesetto di beta ci vuole sempre, ma credo che non ci sia nulla di sbagliato nel fissare una release per fine Maggio 2013 (Con tutt'Aprile di Beta).

Ps - Del foundry non parlo, non ho avuto modo di provarlo. E' la cosa che più m'attrae del gioco, quindi il fatto che mi piaccia anche senza averlo sfiorato è cosa buona e giusta^^

Alto