Elite Dangerous: Nuovi dettagli sull'espansione Odyssey

Elite Dangerous Odyssey.jpg

Piers Jackson di Frontier Developements ha svelato nuovi e interessanti dettagli sulla generosa espansione in arrivo per Elite Dangerous. A seguire vi riportiamo la sua dichiarazione, nella quale illustra alcune meccaniche legate al Gameplay:

Stiamo lavorando per apportare miglioramenti significativi ai pianeti, attraverso l'aggiunta di nuove aree esplorabili in tutto l'universo. I giocatori con l'espansione in arrivo potranno esplorare insediamenti ed aree anche su pianeti inospitali.

Presso gli Hub potrete intraprendere numerose missioni, vi ritroverete a decidere cosa equipaggiare tra oggetti, armi, gadget e naturalmente tute. Le battaglie che inizierete sulla superficie di un pianeta proseguiranno anche a bordo della nave. Dovrete valutare con attenzione quando e come usare gli scudi, dato che questi si consumeranno.

Non mancano armi laser e cinetiche di vario tipo, la cui efficacia dipenderà dalla situazione che state affrontando, sarà di vitale importanza valutare bene la tattica da usare in battaglia, dunque il luogo dove combatterete e se sarete più o meno vicini agli avversari.

La nuova e corposa espansione sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One prossimamente.

Ultima modifica:
la data del 21 Aprile non viene menzionata in nessuna intervista.
L'unica cosa che si sa per ora che il gioco uscirà "early 2021".
Io penso che l'alpha inizierà prima del 21 aprile.

Se ci fosse un gioco che abbia il motore di elite e la "mmorpgicità" di eve online sarebbe una figata. Purtroppo tutto elite rimane un pò troppo fine a se stesso. Fai soldi per navi piu grandi, ma tutte le battaglie, conquiste, invasioni di eve non ci sono. Per non parlare del crafting (non credo sia cambiato) dove mini si ma non ti costruisci niente con quello che mini. Come del resto eve è sì un megacolosso in tutto ma manca fortissimamente a livello di azione e simulazione.

credo che tecnicamente sia abbastanza impossibile mettere migliaia di giocatori/astronavi tutte assieme a spararsi in un universo 3d.

Se ci fosse un gioco che abbia il motore di elite e la "mmorpgicità" di eve online sarebbe una figata. Purtroppo tutto elite rimane un pò troppo fine a se stesso. Fai soldi per navi piu grandi, ma tutte le battaglie, conquiste, invasioni di eve non ci sono. Per non parlare del crafting (non credo sia cambiato) dove mini si ma non ti costruisci niente con quello che mini. Come del resto eve è sì un megacolosso in tutto ma manca fortissimamente a livello di azione e simulazione.
Peccato, l'annuncio della nua espansione mi aveva incuriosito non poco ma senza un obiettivo a lungo termine mi annoierei.

Più che a EVE lo paragonerei a Star Citizen (in versione "però questo funziona"), con il suo instacing, i mezzi terrestri, aero-astronautici e le sessioni "a piedi".
il fatto che abbiano applicato un approccio controllato a dove puoi e non atterrare e deployare il SUV e che le operazioni EVA possano avvenire solo in aree ben delimitate mi fa oggettivamente ben sperare sul fatto che il content sia fatto bene e rifinito, al contrario dell'eterno vaporware e promesse di Star Citizen, qui abbiamo un progetto ben concreto (e ovviamente limitato).

EVE ce la fa a fare battaglie con 6000+ persone in local, ma a malapena. sopra i 3000 soffre tanto. sono cifre da capogiro per qualsiasi MMORPG, e si ottengono con una serie di escamotage che Elite Dangerous non può ne potrà mai applicare per scelte tecniche e meccaniche di gioco. Diamine, a volte non riesci neanche a connetterti al server di autenticazione in single player su ELITE!!

in ogni caso con eye+head tracking, un voice pack dell'hcs (verity è ottimo) e un hotas decente ELITE è una bella esperienza di sandbox. a patto di trovare un gruppo che si dia degli obiettivi e ti aiuti a crescere. in questo e solo in questo non è molto diverso da EVE.

Più che a EVE lo paragonerei a Star Citizen (in versione "però questo funziona"), con il suo instacing, i mezzi terrestri, aero-astronautici e le sessioni "a piedi".
il fatto che abbiano applicato un approccio controllato a dove puoi e non atterrare e deployare il SUV e che le operazioni EVA possano avvenire solo in aree ben delimitate mi fa oggettivamente ben sperare sul fatto che il content sia fatto bene e rifinito, al contrario dell'eterno vaporware e promesse di Star Citizen, qui abbiamo un progetto ben concreto (e ovviamente limitato).

EVE ce la fa a fare battaglie con 6000+ persone in local, ma a malapena. sopra i 3000 soffre tanto. sono cifre da capogiro per qualsiasi MMORPG, e si ottengono con una serie di escamotage che Elite Dangerous non può ne potrà mai applicare per scelte tecniche e meccaniche di gioco. Diamine, a volte non riesci neanche a connetterti al server di autenticazione in single player su ELITE!!

in ogni caso con eye+head tracking, un voice pack dell'hcs (verity è ottimo) e un hotas decente ELITE è una bella esperienza di sandbox. a patto di trovare un gruppo che si dia degli obiettivi e ti aiuti a crescere. in questo e solo in questo non è molto diverso da EVE.
Ci potrebbero essere delle sottosezioni istanziate a numero chiuso come sta facendo il progetto warhammer online https://www.returnofreckoning.com/ che alla fine funziona meglio di come funzionava l'originale. Tuttavia sarebbero istanze preconfezionate che non rappresentanto ciò che veramente c'è in campo ma probabilmente premierebbe più il contributo dei singoli che una strategia su vasta scala. E sempre a parere personale non sarebbe nemmeno una brutta idea. Penso che una strategia su vasta scala si potrebbe fare anche ragionando con più piccole istanze.
Vabbè, si parla di un fanta-gioco-clone che non esiste.
Purtroppo anch'io condivido l'amarezza che ho provato in elite, cioè la mancanza di un obiettivo a lungo termine, probabilmente provenendo da altri giochi come appunto eve.

Alto