Epic Fail dell'Anno

Quale Secondo voi è l'epic fail più clamoroso dell'anno?

• ArcheAge

Votes: 4 1,6%
  • ArenaNet

Votes: 85 33,7%
  • Blizzard Entertainment

Votes: 35 13,9%
  • Darkfall Unholy Wars

Votes: 17 6,7%
  • FireFall

Votes: 10 4,0%
  • SimCity

Votes: 29 11,5%
  • Trion Worlds

Votes: 10 4,0%
  • Warhammer Online

Votes: 62 24,6%

• Total voters
    252
E allora se non è un "fallimento finanziario" andrebbero messi tutti i titoli usciti dalla fine del 2012 e nel 2013, e qui io non li vedo...

Credo che per Epic Fail in questo caso si intenda il gioco che rispetto alle premesse e rispetto al potenziale ha ottenuto il risultato peggiore. E' per questo che non si può decisamente parlare di GW2: ok magari Arenanet non ha rispettato tutti gli impegni ma il gioco c'è, i server sono pieni, il titolo ha venduto tanto e gli update continuano. Qualcuno è scontento, ma secondo me tanti qui hanno votato Arenanet semplicemente perché gli altri titoli non li hanno provati.

Personalmente trovo che nella lista indicata abbiano fatto una figura ben peggiore W.A.R. che ha sprecato il team di Daoc e il lore di Warhammer (e invece che fixarlo hanno tirato fuori Wrath of Heroes, ve lo ricordate?). Sim City aveva il successo a portata di mano con tanti fan decennali e meccaniche amate e collaudatissime ed è riuscito a fare un buco nell'acqua quasi incredibile. Firefall praticamente è 4 missioni in croce dopo 4 anni in cui il team si assottigliato all'inverosimile e il CEO ha fatto i bagagli. Blizzard ha rotto i maroni con Pandaria ma siamo onesti, sono sulla breccia dell'onda da 10 anni e stanno spremendo il sangue da un titolo che ormai ha dato tutto e anche di più garantendo milioni di dollari e infinite notti di divertimento. Avrei voluto farlo io un Epic Fail del genere, adesso sarei a prendere il sole ad Aruba. Darkfall Unholy Wars è il riciclaggio di un titolo che è vissuto di hype per anni grazie ad un capo sviluppatore capace di promettere mari e monti ma incapace di mettere uno skill cap: poteva essere il nuovo Ultima Online invece era Quake Arena. E quando ha chiuso per rinnovarsi sono usciti in ritardo, ti obbligano a ri-comprarlo e in più a pagare di nuovo il canone! Se fosse stata Arenanet a farlo li avreste messi tutti in croce.
Non parliamo di Trion che ha per le mani un RTS interessantissimo e lo trasforma in MOBA per seguire la moda del momento mentre un titolo che ha grinta da vendere come Defiance viene dato in trial illimitata e scontato a meno di 10€ dopo un anno dall'uscita e cmq non riesce ad avvincere per via di meccaniche di gioco che presentano errori da veri dilettanti (auto-revive?!?!).
Insomma quest'anno si è vista veramente brutta roba. Ma da qui a mettere GW2 in testa alla classifica...

Ultima modifica:

Jill

Mito
Credo che per Epic Fail in questo caso si intenda il gioco che rispetto alle premesse e rispetto al potenziale ha ottenuto il risultato peggiore. E' per questo che non si può decisamente parlare di GW2: ok magari Arenanet non ha rispettato tutti gli impegni ma il gioco c'è, i server sono pieni, il titolo ha venduto tanto e gli update continuano. Qualcuno è scontento, ma secondo me tanti qui hanno votato Arenanet semplicemente perché gli altri titoli non li hanno provati.

Personalmente trovo che nella lista indicata abbiano fatto una figura ben peggiore W.A.R. che ha sprecato il team di Daoc e il lore di Warhammer (e invece che fixarlo hanno tirato fuori Wrath of Heroes, ve lo ricordate?). Sim City aveva il successo a portata di mano con tanti fan decennali e meccaniche amate e collaudatissime ed è riuscito a fare un buco nell'acqua quasi incredibile. Firefall praticamente è 4 missioni in croce dopo 4 anni in cui il team si assottigliato all'inverosimile e il CEO ha fatto i bagagli. Blizzard ha rotto i maroni con Pandaria ma siamo onesti, sono sulla breccia dell'onda da 10 anni e stanno spremendo il sangue da un titolo che ormai ha dato tutto e anche di più garantendo milioni di dollari e infinite notti di divertimento. Avrei voluto farlo io un Epic Fail del genere, adesso sarei a prendere il sole ad Aruba. Darkfall Unholy Wars è il riciclaggio di un titolo che è vissuto di hype per anni grazie ad un capo sviluppatore capace di promettere mari e monti ma incapace di mettere uno skill cap: poteva essere il nuovo Ultima Online invece era Quake Arena. E quando ha chiuso per rinnovarsi sono usciti in ritardo, ti obbligano a ri-comprarlo e in più a pagare di nuovo il canone! Se fosse stata Arenanet a farlo li avreste messi tutti in croce.
Non parliamo di Trion che ha per le mani un RTS interessantissimo e lo trasforma in MOBA per seguire la moda del momento mentre un titolo che ha grinta da vendere come Defiance viene dato in trial illimitata e scontato a meno di 10€ dopo un anno dall'uscita e cmq non riesce ad avvincere per via di meccaniche di gioco che presentano errori da veri dilettanti (auto-revive?!?!).
Insomma quest'anno si è vista veramente brutta roba. Ma da qui a mettere GW2 in testa alla classifica...

E questo è quello che intendo, il risultato della votazione mette in primo piano il "fail" di questo thread più che dei titoli del 2013...

1)Warhammer è del 2008 avrà deluso nel 2009 e chiuso fallito nel 2013

2)GW2 è del 2012 avrà deluso nel 2013 e vive in perfetta forma

Se questi due sono i più votati è evidente che il thread ha qualcosa di sbagliato o di indotto, perchè mancano vari titoli all'appello o addirittura non dovrebbero esserci...

Mielpops

Super Postatore

Oldmaster alla fine è una semplice questione di gusti personali.
Il pool parla del titolo che ha fallito più miseramente a soddisfare le aspettative. E per "aspettative" penso che intendesse quelle personali.
E qui magari è il punto complicato della questione. "Aspettative". Quando giocai per la prima volta a Warhammer le mie speranze erano di trovare un gioco che mi sapesse divertire e nient'altro. E successe che m'innamorai tantissimo del gioco in questione. Le meccaniche, il design, quelle classi così diverse dalle altre, i combattimenti nei keep... in pratica mi conquistò.
Purtroppo però il gioco era in mano a degli incapaci e quindi malgrado l'abbia trovato sempre divertente (penso di essere l'unico fanboy italiano rimasto ed oramai sconfitto) alcune volte ho avuto la necessità di staccare per brevi periodi perché gli aggiornamenti tardavano ad arrivare, non c'era niente di nuovo all'orizzonte... in pratica si sentiva la nave che si inclinava paurosamente. Il brutto della questione è che non esistevano e non esistono ancora (almeno dal mio punto di vista) giochi PvP massivi che sapevano divertirmi come era successo su War. Poi però è arrivata la notizia dell'imminente uscita di GW2.
E da li le mie aspettative sono andate alle stelle.
"GW2. Wow. Non vedo l'ora di poterci giocare con tutti i miei amicici." Mi ripetevo.
Poi alla fine il titolo è uscito e beh... Dopo 4 anni di Warhammer andare su GW2 è stato come essere investito da un autobus a due piani che trasporta otto nazionali di giocatori di sumo. Il gioco non mi ha saputo catturare. Punto. Per tantissimi motivi che per risparmiare il suicidio a quei pochi che sono arrivati fin qui con la lettura, non elencherò.
Ma il punto della questione, a parer mio è questo. Poco importa se un gioco ha venduta milioni e milioni di copie e vanta milioni e milioni di giocatori se a me, personalmente, non diverte allora non rispetta le aspettative che era riuscito a comunicarmi. Quindi, sempre personalmente, per me è un fallimento. Anche se ha guadagnato miliardi. :3
Volevo anche suggerire che con tutte le nostre esperienze passate come videogiocatori, magari sono le nostre aspettative ad essere mutate. Forse noi stessi siamo diventati "incontentabili".
Chiedo scusa a chiunque sia riuscito ad arrivare fin qui.
Perdono.
Estremo perdono.

Ultima modifica:

7maMAS

Mito
adesso che ci faccio caso, trovo che ci sia un po' di confusione nel sondaggio... paragonare case a dei titoli, non che sia un paragone impari, ma è come "impagliare col fieno" da una parte trovare dei titoli dall'altra dei publisher, a sto punto mi domando perché è stato inserito WarHammer Online che tra l'altro ho votato e non la EA stessa?

Myur

Divo
Molta gente non ha idea di cosa sia un fail, francamente.
ArenaNet con Guild Wars 2 non ha di certo fallito, visto che ha venduto 3.5mln di copie, ma ha semplicemente preso per i fondelli coloro che hanno acquistato il gioco. Da qui a dire che ha fallito, ci passa un abisso, e forse dovreste un attimo rivedere il vostro concetto di fail.

Kronos, se così fosse non avrebbe senso fare il sondaggio: basterebbe guardare i dati di vendita. Il problema è che ArenaNet ha fallito rispetto al raggiungimento degli obiettivi che si era posta. Non è che nemmeno si era creata hype e poi gli utenti non hanno avuto quello che speravano. Proprio il gioco è stato sviluppato per certi obiettivi e poi è finito ad essere tutto l'opposto, prendendo il peggio di tutti gli altri MMO e nulla dal suo vero predecessore. Se questo non è un fail...

A parte questo... non c'entra una cippa l'anno di uscita del gioco ma il riferimento è a chi ha fatto peggio durante quest'anno. Indubbiamente potevano essercene altre di SH (al peggio non c'è mai limite), ma quelle che ci sono hanno i loro motivi per esserci. Unica cosa: magari mettere tutti nomi di giochi o tutti nomi di SH. Così non ha senso.

Ultima modifica:

OneMen

Super Postatore
Purtroppo la Square (...o Final Fantasy) e così tanti altri titoli e SH, non sono nella lista, il perchè è ancora sconosciuto...
FF, intendevo firefall XD.
Comunque se c'era final fantasy votavo quello (sono un amante della saga). l'ho provato in beta e devo dire che era brutto, peccato.......

Jill

Mito
FF, intendevo firefall XD.
Comunque se c'era final fantasy votavo quello (sono un amante della saga). l'ho provato in beta e devo dire che era brutto, peccato.......

Giusto Firefall...
Infatti la presenza di altri titoli avrebbe disperso i voti e i risultati sarebbero diversi, invece abbiamo un incoerente testa a testa tra GW2 e Warhammer, (non che non debbano essere i più votati o vincenti del thread) ma almeno avrebbe avuto un senso...

OneMen

Super Postatore
Giusto Firefall...
Infatti la presenza di altri titoli avrebbe disperso i voti e i risultati sarebbero diversi, invece abbiamo un incoerente testa a testa tra GW2 e Warhammer, (non che non debbano essere i più votati o vincenti del thread) ma almeno avrebbe avuto un senso...
Purtroppo molta gente ha votato gw2 perché c'è stato tanto hype su gw2 e si aspettavano tanto da gw2.
Ahimè, bisogna partire col presupposto che non esiste l'mmo perfetto, troppa hype (secondo me) fa sembrare il prodotto un qualcosa di "divino" (letto su internet, secondo certi utenti) che poi all'uscita non rispecchia quello che si aspettavano.
E' come il photoshop per le modelle.......dai calendari sembrano tutte stra "fighe" (permettetemi il termine), poi le vedi in giro (bianca balti) e sembrano ragazze semi brutte......

OneMen

Super Postatore
Star Wars, l'Impero Colpisce Ancora, ehm volevo dire...
SimCity, la EA Fallisce Ancora
Dopo il tuo commento.

flickR

Super Postatore
Qui il mio voto, non senza qualche dubbio, va con la maggioranza (nel momento in cui scrivo) e cioè per ArenaNet.

Ho giocato a Guild Wars 2 dal DayOne per un paio di mesi abbondanti, capsando il livello massimo che c'era all'epoca, che se non ricordo male era 80. Ci sono parecchi motivi a supporto del mio voto negativo ed ora ve li elenco:
  1. Lo stile grafico non mi piace proprio, le texture non tendono di certo al fotorealismo ma nemmeno al fantasy d'autore, sono un guazzabuglio di mediocrità. La sceltà estetica del mondo, delle vesti, dei colori, di tutto è oggettistica per il cestino di un grafico. Mi sembrava di giocare a qualcosa di 5 anni fa, un mondo pastelloso e con forti connotazioni innaturali dal punto di vista delle proporzioni fisiche, lo si sente giocando che c'è qualcosa di sbagliato.
  2. Sforzo per il craft eccessivo, davvero eccessivo. All'inizio per come la ho vissuta o si era in una gilda o craftare era davvero difficile, costoso e perfino noioso. Stavo sempre a secco di moneta a causa sua. Ancora ho gli incubi di ritrovarmi una mole di lavoro di quel tipo in un futuro mmorpg.
  3. Se all'inizio esplorare le mappe poteva essere utile per ottenere qualche bonus, a lungo andare mi era diventato noioso, se la sarebbero potuta giocare meglio sotto questo punto di vista, non chiedetemi il come perché non è il mio lavoro, che ci pensino loro :p.
  4. Il numero di skill principali per ogni arma, 5, secondo me è davvero poco. Ma qui ci tengo a sottolineare che non avendo provato le nuove espansioni, che non so nemmeno se ci siano state, potrei rivalutarlo come punto negativo qualora avessero migliorato la situazione ed ampliato la scelta magari con incroci od altro che solo a quei diavoli appartenenti alla congragazione massonica dell'NCsoft può venire in mente.
  5. Il necromancer, che premetto non ho mai giocato, non lo ho mai capito... alla fine quando lo vedevo andare in giro con tutto quel seguito mi sembrava di vedere una di quelle scene allucinogene di Paprika. Cose che la sera seduto nella tua stanza mentre giochi ti fermi un attimino per fare un giretto a 360° con la sedia per vedere che vada tutto bene :afraid:.

Per concludere oso nel dire che molto probabilmente il mio voto negativo per questa release è condizionato anche dal fatto che avendolo aspettato per qualche mese, visionando ad ogni nuova uscita i video e leggendo gli articoli sparsi nel web, mi sono (come molti credo) creato un grosso hype che non ha fatto altro che annullarmi il piacere della scoperta. Un hype che ho costantemente alimentato anche perché anni addietro non avevo giocato a Guild Wars e quindi non volevo farmi trovare impreparato o disinformato perdendo quel fantomatico "vantaggio" che tutti cercano.

Fondamentalmente Guild Wars 2 si può riassumere con la gift seguente...
LO VEDI, LO ASPETTI E TE LO BECCHI

Sono cose a cui uno però ci pensa dopo e capisce che oramai la frittata è fatta :afraid:.
Mi spiace forse sarà stata colpa mia ma proprio ho voglia di punirli... centrerà il craft?
(la pagherete per quello :ghigno:)

Ultima modifica:

Raam

Postatore
Il mio voto può andare esclusivamente ad ArenaNet e al suo Guild Wars 2 per una gestione e una progettazione pessima di un titolo in cui molti di noi avevano riposto moltissime speranze,stufi ormai delle solite meccaniche e con un ritrovato entusiasmo per un PvP a reami/server che,dopo il fallimento Warhammer, sembrava non avere successori rischiando di affossare una meccanica cara a molti giocatori.
Vorrei precisare che le critiche verso questo titolo non sono l'ultima moda tra i giocatori di MMOrpg ma,piuttosto una presa di coscienza da parte di molti acquirenti che,tolti i prosciutti dagli occhi, hanno improvvisamente costatato di quanto questo titolo sia privo di contenuti di un certo spessore e,privo di uno scopo che è tanto caro nei ThemePark.

Come non si fa a votare un titolo che,vorrei sottolineare, si chiama GuildWar2 ma è privo di qualsiasi cosa riguardante la guerra tra gilde che,avrebbero come unico mezzo sfidarsi in duelli stile Monkey Island in chat per fare del PVP tra loro?

Vogliamo parlare del magico Pvp/E-sport mai realizzato con classi sbilanciate,buggate e privo di qualsiasi classifica oppure di un WvWvW in mappe grandi quanto un qualsiasi Battleground di qualsiasi gioco costringendo così,anche chi non lo volesse, a zergare no sense ?(e non voglio parlare degli altri problemi del WvWvW sennò potrei metterci 5 ore)
Il crafting in GW2 (l'unica spiegazione che ho trovato per quella G sta per gianduia visto,ripeto,la totale assenza di guerra tra gilde) è talmente inutile che persino il crafting di World of Warcraft grazie ad esso è riuscito ad avere un senso.
Gestione dei Bot pessima, Istance completamente skippabili e alcune buggate in base ai server, eventi dinamici che poi così dinamici non sono, aggiornamenti utili a dare un senso al tutto solo ai maniaci di achivment e,ciliegina sulla torta, promessa di nessun upgrade sull'equip con conseguente upgrade sull'equip.

Ma ora passiamo veramente ad analizzare il motivo per cui in questa classifica non ci dovrebbero essere altre opzione se non la votazione di Arena Net.

Correva l'anno 2005 e il P2P era ancora l'unico modello accettato da tutti i giocatori di Mmorpg per giocare senza incappare in giochi F2P che di free avevano poco o nulla e,all'orizzonte si prospettava un futuro dominato da World of Warcraft.
In quell'anno uscì un gioco diverso: Guild Wars, un CORPG B2P,localizzato in molte lingue che faceva del PvP una componente fondamentale strizzando comunque un occhiolino anche agli amanti del PVE o,semplicemente,a chi amava avventurarsi in mondi immaginari interagendo con altre persone da tutto il mondo. Nell'aprile del 2009 lo stesso gioco,comprese le varie campagne/espansioni,aveva superato le 6 milioni di copie ritagliandosi la sua buona fetta di utenti e acquisendo una notevole fama grazie ad un PvP che aveva il profumo di E-sport e di battaglie per la Gloria.
ArenaNet aveva in mano un buonissimo titolo che modernizzato e riproposto non più come Corpg ma bensì come MMorpg avrebbe sicuramente permesso alla Software House di ricalcare il successo del precedente titolo forte di una nutrita schiera di fan e di una certa esperienza e,nel 2007,annunciò il seguito di Guild Wars riprendendo dal primo titolo l'ambientazione e,sotto funghetti allucinogeni, scartare tutto quello che riguardava il PVP e la gestione gilde per un titolo Pve/achivment farming in cui si salva esclusivamente il levelling.
Quindi perchè votare ArenaNet?
Perchè aveva una gallina dalle uova d'oro in mano a cui serviva solamente un restyling grafico e una trasformazione verso il genere MMOrpg lasciando invariati certi aspetti fondamentali come PVP e Gestione Gilde,implementando il levelling,la grafica e gli eventi dinamici del secondo invece di buttare anni e anni di progettazione per un titolo che non ha nulla a che vedere con il primo se non il nome prima del numerino 2.

Ultima modifica:
Sondaggio strano, si parla di epic fail mischiando titoli e SH, guardando solo le sh è d'obbligo inserire mamma Blizzard, forse si è dimenticato che ha distrutto diablo, anni di sviluppo al rilento e poi hanno lanciato un qualcosa di orrendo sul mercato mettendo toppe su toppe per dare un senso a qualcosa che non ha senso...
Per chi dice ArenaNet (ma in modo particolare GW2) io non capisco sinceramente il perchè, visto che vero hanno mancato alcune delle promesse fatte nel tanto famoso manifesto, ma non è da catalogare in epic fail, il gioco gode di ottima salute, non ho visto esodi di massa e server vuoti, ovvio che dopo un po annoia, ma quando capita stacchi e quando vuoi ci torni, non perdi nulla di realemente importante (ascendend? una ca**ata viola che non serve a nulla, fatta per accontentare una certa utenza come per gli archivement delle living, non mi dilungo per non andare troppo ot, imho)... Per ultimo mi spiace veramente per Warhammer Online, my2c

Jill

Mito
Purtroppo molta gente ha votato gw2 perché c'è stato tanto hype su gw2 e si aspettavano tanto da gw2.
Ahimè, bisogna partire col presupposto che non esiste l'mmo perfetto, troppa hype (secondo me) fa sembrare il prodotto un qualcosa di "divino" (letto su internet, secondo certi utenti) che poi all'uscita non rispecchia quello che si aspettavano.
E' come il photoshop per le modelle.......dai calendari sembrano tutte stra "fighe" (permettetemi il termine), poi le vedi in giro (bianca balti) e sembrano ragazze semi brutte......

Ma sulla votazione riguardo a GW2 non ho nulla in contrario, ognuno vota chi gli pare, però il problema è in quale lista è stato votato, ma questo riguarda anche altri titoli che continuano a vendere copie su copie...
In pratica ci ritroviamo un thread contraddittorio dove devi interpretare la parola "Fail", e questo lo trovo scorretto...

Come non si fa a votare un titolo che,vorrei sottolineare, si chiama GuildWar2 ma è privo di qualsiasi cosa riguardante la guerra tra gilde che,avrebbero come unico mezzo sfidarsi in duelli stile Monkey Island in chat per fare del PVP tra loro?

In questo forum è stato scritto tipo miliardi di volte, che il nome "Guild Wars" non si riferisce alla guerra tra gilde, ma ad altro, hai fatto un wall of text dalla nascita ad oggi, e non sai neanche perchè si chiama Guild Wars...

Sondaggio strano, si parla di epic fail mischiando titoli e SH

Un minestrone hanno fatto...

Ultima modifica:

Aledroid

Super Postatore
Sinceramente sono d'accordo con il fail di Arenanet ma non certo per le motivazioni di questi wall of text o_O

EDIT: la maggior parte sono critiche a cose che si erano spiegate sul forum da tanto e per tanto tempo (guild wars = mmo a tema guerra tra gilde ?)

Alto