Eternal Crusade: Q&A agli sviluppatori

Oggi vi presentiamo un Q&A posto agli sviluppatori di Eternal Crusade da parte dello staff di MMORPGITALIA, a voi i commenti. In fondo all'articolo troverete una piccola sorpresa.

qagiveaway2.jpg

1) C'è qualche possibilità di avere in futuro il crossplay tra due o più piattaforme? Avete intenzione di dividere i server per zone geografiche? I giocatori pc potranno scegliare su quale server giocare?

Giocare tra piattaforme non è consentito a cause delle politiche di Sony e Microsoft. Se fossimo solo su una console e su pc sarebbe possibile, ma non è mai consentito se si è su tutte e 3 le piattaforme.
I server sono distribuiti geograficamente perchè essendo uno shooter è importante avere i server vicini ai giocatori. Separeremo inoltre per piattaforma, quindi in Nord America ci saranno 3 mondi persistenti, uno per piattaforma. I giocatori PC probabilmente potranno scegliere dove giocare ma non è stato ancora confermato.



2) Bandai Namco: Cosa ha condotto il pubblisher ad Eternal Crusade? Lo sviluppo procederà più in fretta ora? Il lancio del gioco sarà globale o localizzato prima in alcune nazioni?

Bandai Namco è il nostro distributore per Nord e Sud America e anche per Europa, Africa e Australasia, ma noi siamo gli sviluppatori perciò non vedremo una grossa differenza in questo aspetto. Sono responsabili per il Marketing in questi territori e per rifornire i negozi, sia online che tradizionali, con le copie del gioco.
Lanceremo globalmente nella maggiorparte delle regioni, specialmente su PC visto che il gioco è su Steam e saremo nelle tradizioni lingue inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e russo.



3) Molti giocatori sono interessati al gioco ma sono dubbiosi se comprarlo ora, specialmente riguardo ai contenuti di persistenza massiva. Quando sarà possibile vedere qualcosa a riguardo? E cosa possiamo aspettarci?

Siamo disponibili adesso con lo shooter in stato di Alpha sull'Early Access di Steam, dove otterete uno sconto del 20% e oggetti esclusivi del pre-order. L'opportunità ora è quella di participare al playtesting e di avere un'effetto sulla direzione intrapresa dal gioco – e specialmente ora dal momento che lo shooter è su Steam, stiamo già aggiungendo il mondo persistente e i contenuti ad esso associati. Potete aspettarvi la maggiorparte dei comuni sistemi massivi durante il prossimo anno, con più progressione del personaggio e personalizzazione visiva, loadouts personalizzati, la mappa del mondo persistente e anche il PVE, che si lega anche alla conquista territoriale e alla campagna tra le fazioni.


4) Escludendo l'uso della licenza Warhammer40k, quali contenuti originali possiede Eternal Crusade? Cosa lo rende diverso da Planetside2 o da un'altro shooter massivo?

Abbiamo la nostra propria interpretazione del genere e un'insieme di contenuti che sono molto connessi all'universo di warhammer40k, ciò ci permette di fare cose abbastanza meravigliose poichè l'universo su cui ci fondiamo è così vasto. Questo si rifletterà nei loadout personalizzati, classi asimmetrice, modalità di gioco, pve e pvp, come faremo il mondo persistente e come le 4 fazioni e i contenuti interagiscono con la mappa di gioco persistente. Quindi mentre alcuni contenuti possono sembrare standard all'inizio, è la combinazione e la maniera in cui si complementano l'un l'altro che è fondamentale. Non c'è nessun'altro shooter sul mercato che ha un complesso sistema di combattimento corpo a corpo, veicoli, jump packs, poteri psionici e un sistema di copertura.


5) Nell'early access sono solo disponibili 2 delle 4 fazioni giocabili, e le due fazioni giocabili hanno equipaggiamento e stile di gioco simili. Alla release saranno più differenziate? Hanno qualche approccio differente al combattimento?

Gli eldar stanno venendo sviluppati mentre parliamo e gli orchi arriveranno poco dopo. Saranno prima rilasciati nel Founder Server, dove effetuiamo i primi test di gioco, e poi li rilasceremo sull'early access ma aspettatevi di vederli entro i prossimi 2-4 mesi. Logicamente, essendo uno sparatutto, l'equipaggiamento è nella sua base un'arma da fuoco e dobbiamo seguire il lore dell'universo 40k, ma diventerannò via via più differenziate l'una dall'altra , pure le sottofazioni saranno più diverse l'un l'altra quando aggiungeremo la progressione del personaggio.
La differenza tra le classi di supporto (l'apotecario e l'apprendista stregone) crea già una notevole differenza dal momento che il loro compito è di moltiplicare di tutti gli altri, e la situazione sarà sempre più rilevante man mano che aggiungiamo nuovi poteri e un sistema di loadout più complesso. Anche la differenza tra le due classi di "assalto di terra" mostra la nostra intenzione per le due fazioni. Il chaos ha un maggiore focus sul corpo a corpo e questo è il motivo per il quale l'Assaltatore Traditore può catturare i punti, vogliamo vedere molte più spade dal lato del chaos. L'Assaltatore (terreno) degli Space Marine ha uno scudo e si suppone sia più raro e che aiuti a difendere il suo team, mettendo pressione sul nemico mentre avanza.



6) Sappiamo che dopo la release del gioco state programmando di fare un'espanzione gratis ogni 3 mesi e sappiamo che nella prima aggiungerete i Terminator ed equivalenti, cosa possiamo aspettarci dalle future espansioni?

Le future espansioni saranno tutte determinate dai progressi del gioco, cosa riteniamo sia necessario e dal feedback dei nostri giocatori. Detto ciò, potete aspettarvi le cose naturali, come più mappe per pve e pvp e modalità di gioco, più veicoli, nuove classi, nuovi Eroi e classi elite, armi addirittura nel lungo termine potrete entrare in territori aperti alla "Skyrim" invece che nei concentrati scenari di battaglia istanziati. Se c'è qualcosa di cui non siamo carenti è materiale su cui espanderci.


7) Cosa possiamo aspettarci da EC nel prossimo anno? In quale maniera crescerete? Introdurrete solo armi, veicoli e fazioni o state programmando di introdurre nuovi contenuti e stili di combattimento?

Si, nuovi contenuti, espansioni su quelli attuali, campagne più estese, Achievements, ma un'intera fazione è un sacco di lavoro e non penso la vedrete prima di un anno dopo il lancio, ma è sulla lista. (NDT intende una nuova fazione oltre a quelle già programmate)


8) Avete detto che nel futuro implementerete la mappa tattica assieme a signori della guerra e al consiglio di guerra: quanto saranno importanti i giocatori nelle decisioni sullo sviluppo della guerra? Quanto controllo avranno i giocatori sul gioco?

La mappa strategica è la mappa persistente del mondo dove i conquiste territoriali e campagne sono combattute, il signore della guerra fa parte delle battaglie e può influire su di esse enormemente come in altri giochi. Le campagne durano solo un tempo determinato per ogni fazione, 2 settimane circa. Anche se molte campagne saranno generate proceduralmente, crearemo a mano le campagne principali basandoci su ciò che i giocatori hanno fatto e ai risultati da loro ottenuti. Le campagne sono il mezzo per il leader della fazione e per la storia di progredire assieme ai risultati del giocatore.


9) Conseguentemente alla partnership con Bandai Namco, Ec sarà presente a qualche fiera o evento relativa al gaming nei prossimi mesi? Che tipo di presenza dobbiamo aspettarci?

Saremo presenti alla maggiorparte delle grandi convention e conferenze ma non è stato ancora finalizzato poichè i piani del marketing sono ancora da definire.


10) Nell'early access tutte le mappe sono vinte conquistando punti di cattura: possiamo aspettarci in futuro qualcosa di diverso dai semplici punti di cattura? Ci saranno modalità alternative o obbiettivi secondari?

Nelle mappe Fortezza porti armamenti pesanti per fare breccia nelle mura, infiltrarsi dietro ai nemici etc. Sulla via per catturare i punti nel cortile e nel santuario interno. I difensori sono sotto assedio in questi scenari quindi hanno numeri limitati ma una significativa posizione di vantaggio dal quale massacrare gli attaccanti a dozzine. Dall'altro lato, ogni volta che un attaccante uccide un difensore progredisce verso l'obbiettivo.


11) Come saranno bilanciati gli orchi relativamente alle altre fazioni? Generalmente gli orki in warhammer40k sono visti come un'armata che vince grazie ai grandi numeri. Come faranno i giocatori di orki a fronteggiare uno space marine o un eldar, che sono cosiderati più forti?

Non imbracceremo esattamente l'idea che uno space marine vincerà sempre su di un Ragazzo-Orko, ma stiamo incoraggiando gli orki ad avere una vera filosofia da "la forza stà nel numero". Avranno una parte significativa della loro forza dai buff al morale, e hanno anche una meccanica di Whaaagh! Che i signori della guerra possono attivare per incoraggiare il maggior numero di orki possibile a raggruparsi per un'avanzata letale che travolga i nemici. Stiamo sempre tenendo d'occhio a come possiamo bilanciare una fazione contro un'altra fazione, invece che una determinata classe da un lato contro una da un'altro.
Let's Play #EP2

MMORPGITALIA in collaborazione con Behaviour Interactive ha organizzato il terzo GIVEAWAY di 2 KEY per accedere allo Steam Early Access di Warhammer 40,000: Eternal Crusade. Per scoprire come parteciparvi cliccate qui.
 
Ultima modifica:
Alto