EVE NEWS

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Questa settimana in EVE: 16 Settembre 2020
premessa: a qualcuno può essere sfuggito che il 9 settembre era Mercoledì e che questa raccolta non parla della guerra in corso, ma ANCHE della guerra in corso. Mi impegno ad aggiornare sulle novità di EVE in questo thread settimanalmente - non per forza di Lunedì.
visto che siamo l'unico forum italiano ad affrontare attivamente l'argomento EVE online, mi piacerebbe che questo thread fosse meno polemico possibile.
in ogni caso il mio personale pensiero (assolutamente fazioso e di parte - lo potete sempre trovare qui )

  • Tralasciando quindi un confronto con il thread di @alguero , assolutamente azzeccato se si screma la propaganda dalle informazioni, mi permetto di ringraziarlo perché si vede che ci ha speso del tempo.
    Sicuramente possiamo sottolineare che da un lato ci sono le perdite (Imperium) da l'altro i mancati ricavi (PAPI) che in qualche modo impattano su ambo i lati del conflitto. La guerra costa.
  • Riguardo la guerra: Un articolo interessante di Polygon sulle ragioni del conflitto.
  • è la Settimana dei Game Masters : il gruppo in CCP dedicato alla gestione delle problematiche in-game di EVE ha organizzato una serie di eventi fino a Venerdì
  • ...E difatti Lunedì a Yulai navi di Botter precedentemente bannate sono state servite dai GM ai giocatori che... le hanno scoppiate per aggiungere notevoli tacche sulle proprie navi
  • Se pagavate EVE in Rubli, l'anno scorso avete ricevuto la stessa stangata che hanno preso ora gli Inglesi: La CCP aggiusta i prezzi in Sterline per essere in linea con l'euro. E' una pratica comune negli MMO trovare la valuta più conveniente per pagare?
  • Niarja, sistema importante sulla rotta Amarr-Jita da settimane in mano ai Triglavian: il numero di vittime è talmente alto da essere diventato un generatore di MEME - Sempre più controversa pare la scelta di Imperium di condurre a questa situazione, la cui reversibilità a lungo termine non è nota e al momento non è proprio possibile.
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Cattura.PNG
Questa settimana in EVE: 21 Settembre 2020
  • Update in arrivo domani 22 Settembre: Rolling Thunder porta un importante buff alle navi Edencom, per ora inutilizzate in ogni contesto perché effettivamente ritenute poco performanti. Che inizino ad essere utilizzate in qualche nicchia?
  • L'evento Triglavian, che va verso un crescendo da un anno ormai, volge al termine ... Che La CCP si sia ricordata che EVE è una Sandbox?
  • La giustizia senza pietà è mera crudeltà: da oggi sarà possibile richiedere la revoca del (perma)ban subito da alcuni giocatori. Che sia il momento di rivedere GIGX in game?
  • Una galassia sempre più vivace! Felici di vedere tantissime new entry nella famiglia Pandemic ITA come anche vecchi veterani GOONS rientrare in game... Ma soprattutto una media stabile dei giocatori sopra i 32.000 player quotidianamente connessi (volume di picco). Dati così non li vedevamo dal 2017! Complice la seconda World War (Bee) non c'è momento migliore per giocare a EVE Online!
  • La guerra: gli alleati (PAPI) attaccano da Querious, Imperium recupera Fountain e invade Aridia. La situazione è frizzante, nonostante le 716 cittadelle perse dall'inizio del conflitto solo a Fountain, Imperium non molla ma anzi contrattacca. Ad oggi un totale di 316,000 EUR di asset sono stati distrutti, con le parti che si dividono l'efficienza quasi al 50%-50% con il vantaggio alleato che decresce sensibilmente.
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Questa settimana in EVE: 29 Settembre 2020
  • La CCP si prepara a rilasciare la fase 4 della "scarsità" dei materiali e la fase 1 della "ridistribuzione" degli stessi. parliamo di una delle sezioni più importanti del settore primario di EVE - il Mining. L'obiettivo della CCP da un lato è quello di ridurre i materiali (per far si che si inizino a bruciare le scorte) riducendo la quantità di ciò che può essere raccolto al disotto del consumo medio attuale, mentre dall'altro lato si spostano le estrazioni minerarie di tutta una serie di materie prime direttamente in lowsec. Il costo del Noxium, materiale di per se molto richiesto e comune ha raggiunto e sorpassato quello della Zidrine, solitamente più rara e centellinata nella produzione, indice che la situazione è tutt'altro che rosea nel mercato di EVE. E' parere condiviso che a rimetterci sarà alla fine il consumatore medio, i minatori alzeranno i prezzi, così come gli industriali: questo porterà il malumore per queste scelte ad essere trasversale a tutta la player base di EVE.
    Un altra sciocchezza da parte della CCP stile Blackout, quando una parte importante della player base smise di giocare?
    Ricordiamo che proprio come il Blackout, la "scarsità" dei minerali è un azione "temporanea" che sarà equalizzata alla fine della fase di "ridistribuzione". Come non è dato saperlo visto che la CCP non comunica a riguardo neanche con il CSM.
  • ci risiamo: la nuova animazione per i jump torna su Singularity vediamo un po' se stavolta passa in produzione e ci resta più di 2 ore... Se non introducesse problemi, a me piace.. voi che ne dite?
  • La guerra: abbiamo qui un video della battaglia di 49-U6U mentre il fronte nord scende su Aridia, con un bel capital brawl nella giornata del 28 settembre e le fortizar Alleate in Hophib che vengono eliminate da Imperium. Il fronte meridionale rimane particolarmente vivace con le forze di Imperium che iniziano a presentarsi mentre le loro cittadelle vengono abbattute dalle forze Alleate.
  • Ci siamo! quota 27 sistemi in final Liminality raggiunta: è ora che i Triglavian pongano fine all'evento...
 
Ultima modifica:

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff

Questa settimana in EVE: 7 Ottobre 2020
  • La guerra sbarca in Delve: gli alleati (PAPI) tentano di ancorare non una, ma due Keepstar dietro le file nemiche. Imperium risponde sacrificando più di 4000 navi e quasi 2 Triliardi (miliardi di miliardi) di ISK nelle ultime 48 ore, ottenendo l'obiettivo strategico..
    Saranno vittorie di Pirro? Gobbins, Executor di Pandemic Horde, ne è convinto.
    Battle reports :
    1. Lunedì
    2. Martedì
  • DELVE, sistema stellare di FWST-8 : al centro del conflitto la battaglia di ieri ha contato più di 16 ore di scontri e più di 6500 persone in local : Che EVE abbia infranto l'ennesimo Guinness World Record? lo sapremo nel prossimo futuro. Hedliner, Executor di Pandemic Legion dichiara : "ottimo, ma il bello deve ancora venire!" . Il nodo che gestiva FWST-8 ha retto, nonostante la enorme time dilation.
  • TRIGLAVIAN: raggiunto lo stato di "Totality". che significa? ancora niente di che, vediamo cosa intenderà fare la CCP.
  • Mass Test delle nuove funzionalità per gestire meglio il sovraccarico di client e server durante la guerra: testato workaround per il jump tunnel e la modalità "no 3d" per riuscire a giocare decentemente durante la Time Dilation negli scontri da 3000+ persone.
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
unnamed.jpg
Questa settimana in EVE: 13 Ottobre 2020
  • BREAKING NEWS: Oggi nasce il quinto impero: 3 costellazioni di 9 sistemi l'uno, composte dai 27 sistemi conquistati dai Triglavian. Gli stargate convenzionali che connettono questi sistemi si spegneranno con il downtime.​
    • le nuove costellazioni avranno un sistema "capital" l'uno dove ci saranno delle megastrutture in grado di far ancorare addirittura la World Ark​
    • Pare che l'accesso alle costellazioni avverrà solo tramite dei filamenti dedicati e wormhole (statici?)​
    • i 27 sistemi saranno dotati di varie novità, come nuovi minerali da minare (per costruire le navi triglavian, immaginiamo)​
  • Gli Stargate del New Eden emettono lampi rossi, forse di conseguenza a quello che sta per succedere. Riportati malfunzionamenti di alcuni gate, come quelli di Jita.
  • La guerra:
    • Ancorata la terza Keepstar in Delve Domenica pomeriggio, con una mossa a sorpresa. Lo scontro è durato più di 4 ore ed è culminato come nei casi precedenti con la distruzione della cittadella e il sacrificio di una mole enorme di navi da parte di Imperium. Che sia sostenibile o meno per le due parti del conflitto non è chiaro: quello che è certo è che la Killboard di PAPI si sta riempiendo: Migliaia di nuovi abbattimenti (kill) in ogni scontro, con una efficiency superiore al 92%
    • Tre sono Le Fortizar di PAPI in NPC Delve al momento, da dove si prepara l'offensiva capital e subcapital nella regione. Il conflitto ha raggiunto un nuovo livello di tensione, con scontri continui, anche ieri sera alle porte di 8qt.
    • Distrutta una sotyo degli Initiative in Querious, che come un gigantesco uovo di pasqua, dona a Pandemic Legion una Moros nuova di zecca (e altre navi).
      "Grazie! ne faremo buon uso" chiosa l'executor Hedliner
  • Ridistribuzione delle risorse: dopo gli annunci di 2 settimane fa e le vibrate proteste della playerbase, la CCP ancora non si è mossa.. ma tutti immaginano lo farà prima della fine del mese di Ottobre. Intanto il Mercoxit raggiunge prezzi inauditi, superiori a quello degli R64.
 

erikterr

Utente
non per fare il grammarnazi, ma di 4 punti non ce ne' scritto uno in italiano...
PS: per il punto 4 ti hanno accontentato post dt
PPS: i sotiyo erano 2
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Lo so che erano 2 le Sotyo, grammar nazi.
Le abbiamo lootate noi di PL..

Ma la seconda era di poco conto...
 

erikterr

Utente
Sotiyo da ricerca, vale "poco" per quello (eran comunque 40b). Di loot in entrambi i casi non è che ce ne fosse chissà quanto, 10b in tutto, per carità un dread guadagnato (ce n'erano 2 in realtà), ma non griderei al miracolo
 

erikterr

Utente
L'unica cosa di cui rosico, è non esser riusciti ad ancorare neanche una delle 3 KS.. Per le tattiche usate, tanto di cappello a imperium che ha (giustamente) fregato 3/4 di eve.. ;)
Se c'è una "obiezione" che si può fare a chi sta mandando avanti la guerra, sicuramente è la comunicazione, test non sa cosa sta facendo ph, ph non sa cosa sta facendo nc, nc non sa cosa sta facendo pl ecc.. Mi sembra incredibile che non ci si riesca a coordinare, è un vero peccato.
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
L'unica cosa di cui rosico, è non esser riusciti ad ancorare neanche una delle 3 KS.. Per le tattiche usate, tanto di cappello a imperium che ha (giustamente) fregato 3/4 di eve.. ;)
Se c'è una "obiezione" che si può fare a chi sta mandando avanti la guerra, sicuramente è la comunicazione, test non sa cosa sta facendo ph, ph non sa cosa sta facendo nc, nc non sa cosa sta facendo pl ecc.. Mi sembra incredibile che non ci si riesca a coordinare, è un vero peccato.

per quello che Vedo io, PandaFam è ben organizzata. Dalle tue parole mi viene il dubbio che la comunicazione Legacy-PFam, possa essere imperfetta (ma mi pare strano).

Permettimi un illazione.
Non è che le cose le dicono all'ultimo a HFOR? Tant'è che se ci fai caso in ogni keepstar drop, al contrario di HFOR, L-E-O (in quanto PL) era sempre sul field con buoni numeri dal primo istante (con numeri variabili viste le timezone a volte scomode) e soprattutto con un titan bridge in entrata e in uscita, senza rischiare di morire sui gate per arrivare o venire via.
 
Ultima modifica:

erikterr

Utente
Talmente ben organizzata che l'ultima KS è andata persa esattamente come le altre 2... ;)

Te ne permetto anche 3 di illazioni (tanto le fai comunque :) ) so che siete i più bravi di eve, i più scaltri, la corp + numerosa, quelli che fan più kill, quelli che guadagnano di più, quelli che han la kb migliore insomma quelli che senza di loro eve ne risentirebbe. MA
- H.For fa parte di Razor, che a sua volta fa' parte di Fi.Re coalition, non è che arriviamo in field "da soli" (come chiunque altro) veniamo quando ci chiamano e/o quando un fight è alla nostra portata (andare da soli contro 2000 imperium mi sembra una boiata). Abbiamo fatto la nostra parte esattamente come l'avete fatta voi o chiunque altro vi abbia partecipato. Può darsi siamo arrivati dopo, o prima (in fondo che ne sai di come ci siamo organizzati), magari eravamo la flotta capital/super che è rimasta in standby.. ;)
- La comunicazione riguarda svariati livelli. Ovviamente non pretendo di sapere se/quando viene ancorato qualcosa (onestamente non me ne frega neanche), ma avere un idea di massima di cosa vai a fare e perchè, potrebbe aiutare (non mi dilungo troppo). Per ora si sa solo che imperium va' distrutta, nessuno sa come/perchè/quando (se ne sai qualcosa, illuminaci :) )
- Titan bridge.. Buon per voi, cosa che han praticamente tutti, io stesso ho fatto da titan bridge in qualche flotta, ma non è che averlo sia un must, se serve si usa, se non serve chissene. Di morti sui gate ne ho viste, da parte nostra, come vostra...

In conclusione e tornando intopic, la guerra è ben lunga dall'essere conclusa, Imperium ha perso un paio di regioni, ma queste perdite le permettono di mantenere pieno controllo di Delve e concentrare gli sforzi su un minor numero di sistemi, oltre ad averne di più popolati e quindi controllati (vedi il fatto che si sono accorti in 8min dell'anchoring..)
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Erik: solo la più numerosa, il resto sono voci false e tendenziose.. ma mi piacerebbe fossero vicine alla realtà, al solito ci stiamo lavorando.

Per fortuna la guerra è lunga da terminare! Sono mesi divertentissimi, questo Ottobre poi!

tornando in topic, come suggerisci:

Novità per le Supercarrier!

 
Ultima modifica:

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Questa settimana in EVE: 20 Ottobre 2020
  • La guerra pesa:​
    • Initiative riduce il suo SRP al 50% , forse come conseguenza della strategia basata sulle ondate di battleship kamikaze da lanciare sulle flotte e stutture degli Alleati (PAPI) applicata da Imperium fino a ora.​
    • Imperium, in generale, non sembra riuscire a produrre i minerali (e gli isk?) per mantenere la macchina bellica.
      E' previsto un cambio di strategia da parte dei difensori, o le scorte strategiche dei Goons sono davvero così senza fondo?​
  • Sarà una coincidenza, ma al quinto tentativo è stata ancorata la Keepstar PAPI in Delve! I goon danno la colpa a un "Cheat" , sta di fatto che Imperium non si è praticamente presentato sul campo di battaglia questa volta.
    All'alba di questo cambiamento, gia da ieri lo scenario in NPC Delve è stato incredibilmente frizzante, a premessa di una nuova, vivace, fase del conflitto.
  • Ridistribuzione delle risorse: il nullsec è diventato più povero: la produzione del Mercoxit, indispensabile per qualunque modulo o nave Tech 2 è ridotta al 10% del nominale.
  • durante l'evento che ha portato alla creazione delle 3 costellazioni Triglavian e della regione di Patchven, gli Stargate di tutto il new eden hanno smesso di funzionare correttamente.
    sarà un glitch, ma ieri lo Smuggler's Gate tra 8QT e SVN lampeggiava di rosso come se stesse per disattivarsi.. bug o dobbiamo ancora aspettarci qualcosa?
 
Ultima modifica:

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Questa settimana in EVE: 27 Ottobre 2020
  • Le supercarrier: più che raddoppiate le dimensioni, lo stesso hangar navi di un Titan, nerf ai light fighter (non terribile, però). La possibilità di riportare i piloti morti in flotta direttamente in conflitto affianco a questa nave e già su una nave presente nella sua stiva: la meccanica è stata svelata: basterà avere una super con la Tactical Clone Bay attiva in flotta e avere ingerito il relativo booster. Patch attiva dal 10 Novembre, ma se siete i fortunati possessori di una super, potete gia fare i vostri test sul test server.
  • LIVE la patch che potenzia combat interceptor e gli interdictor:
    • nuova "bolla" che rallenta i le navi del 30% (più che una bolla vera e propria è un debuff ad area) e buff a tutti i 'dictor tranne il sabre.
    • Eris e Flycatcher diventano interessanti? è finito il regno indiscusso del Sabre?
    • I combat 'ceptor raggiungono, grazie al nuovo bonus, velocità folli. Sembra che il popolare Youtuber Xtrasquishy sia riuscito a montare un MDW da cruiser su un 'ceptor: gotta go faster!
  • Malumori nell'alveare: una Sotyo a MO-GZ5 viene disancorata, distruggendo più di 3 triliardi di isk in risorse: tantissimi giocatori stavano costruendo navi importanti in quella stazione, inclusa una rara supercarrier "Vendetta".
    Drama e Throlling a livelli epici , perché un simile colpo, durante il conflitto in corso, non può che danneggiare l'umore dei piloti Imperium, sotto la pressante invasione di Delve da parte degli Alleati della Anaconda Coalition (ex PAPI).
  • La guerra: Alcuni Ihub persi e recuperati a Delve, scontri di varia natura per lo più in timezone americana, settimana scorsa. una conta approssimativa dei danni ammonta a 667,000 USD/560,000 EUR.
    La Costellazione che divide 319-3D da Querious (8QT-H4) è sotto continuo assedio, la sua caduta sta consentendo agli alleati di consolidare la loro presenza in Delve: Non più una testa di ponte, ma una avanzata ponderata e continua. Vedremo quanto tempo sarà necessario per ottenere questo obiettivo... e se sarà possibile raggiungerlo.
 
Ultima modifica:

erikterr

Utente
Meriterebbe una menzione anche questo: https://www.eveonline.com/article/qins3g/concord-introduces-the-dynamic-bounty-system direi che come cambiamento alla vita in nullsec è una bella modifica.. Costringerà i rattatori a spostarsi di continuo tra i vari sistemi, rendendo forse un po' più attivo il ratting, e di conseguenza è probabile che scoppieranno un po' di navi tra un jump e l'altro.
Tuttavia penso sia una modifica sensata, spesso si vedono alleanze/corp chiudersi dentro un buco e rattare per ore/giorni, con un paio d'occhi in giro a far la guardia alle varie navi da ratting. Il tutto sarà da vedere come verrà bilanciato a livello di sov, già hanno nerfato il mining, se ora nerfano in questo modo il ratting (c'è chi dice che bastano poco più di un centinaio di kill npc per abbassare il livello di bounty, ma non l'ho provato) gli adm nei sistemi saranno sempre meno a 6...
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Gia @erikterr vero!
vediamo anche la modifica agli ESS come impatterà!
Se alla fine mettono un hard cap a quanto può scendere il bounty di un sistema (tipo 80% per dire) molti preferiranno guadagnare di meno ma non spostarsi... vediamo cosa combina la CCP
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Delve today.PNG

Questa settimana in EVE: 04 Novembre 2020
  • La guerra: 5 sono le costellazioni di Delve in mano a PAPI, contro 9 in mano a Imperium: fortizar disposte strategicamente nei territori conquistati amplificano la proiezione di Capital su tutta Delve.
    A Fountain l'azione è tutta incentrata sul Whaling.
  • Nerf al Ratting: i nuovi ESS daranno opportunità di PVP nei sistemi dove la military è alta. la modifica è controversa, c'è chi l'aspetta (come Lucidus Ordo che è incentrata sul PVP) e chi invece la teme: per renter e industriali la modifica, a seguito del nerf del mining in null è un duro colpo.
    Sono già visibili sul Test Server.
  • Le ICE BELT scomparse: CCP dichiara che è un Bug in risoluzione
  • nuove skin e skillpoint giveaway con la campagna di login di halloween.
  • Confermato : abbiamo battuto altri 2 Guinness dei primati!
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
keeps.png

Questa settimana in EVE: 09 Novembre 2020
  • La guerra: Caduta la Constellazione di B4H-9W : sono ora 6 le costellazioni in DELVE in mano agli Alleati di P.A.P.I. Come potete vedere dalle immagini riportate, Le Keepstar sono il nuovo oggetto del contendere oltre alle costellazioni: vengono portate in Final Timer (e pronte per essere distrutte) dagli Alleati mentre Imperium tenta di disancorare le Keepstar ancora non raggiunte dalla furia alleata.
  • intanto a Fountain il Capital Ganking la fa da padrone.
  • il nuovo sistema di ESS prende forma.. a breve su Tranquillity.. Opportunità di PVP?
    Noi di Lucidus Ordo ce lo auguriamo: meno ganking dei ratter e più conflitto mirato e consensuale potrebbero essere i risultati di questo cambiamento... oltre alla diminuzione degli incassi dei Ratter, ovviamente. Intanto le escalation aumentano di costo.
  • Pochven e i Triglavian: aggiunte anomalie nei sistemi Triglavian: finalmente un po' di content! Altre ne arriveranno: con la meccanica degli standing, Pochven rischia di diventare il paradiso dei rattatori, dove i ganker saranno pochi e facilmente identificabili.
 

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Senzanome.png
Questa settimana in EVE: 19 Novembre 2020
  • ESS e tu: la nuova modifica della CCP è stata accettata dai giocatori in maniera contrastante: se le corporazioni orientate al PVP hanno dato il benvenuto alla modifica organizzando flotte come la ESSPolice di Lucidus Ordo (a noi questa modifica non dispiace, anche se poteva essere fatta meglio) dall'altro la playerbase è in calo. Se questo sia frutto della doppia bastonata tra mining e ratting o semplicemente ci sia un calo dei bot, non è chiaro.
  • La grande guerra: Dopo due giorni di feroce campagna militare, gli Alleati sono alle porte di 1DQ1-A, la dimora ancestrale di Imperium oramai abbandonata.
    Imperium è fortificato dietro E3OI-U, mentre il ratting (e whaling) avviene a Fountain e Syndicate. Riguardo a Delve, Imperium difende le 4 costellazioni più remote, con una quinta ancora saldamente sotto controllo, mentre 9 costellazioni su 14 sono in mano agli Alleati. La liberazione di Delve procede spedita con una media di 3 costellazioni a settimana. è ormai evidente che entro la fine di Novembre inizierà l’assalto a E3OI-U, che determinerà il crescendo finale di questa guerra.
  • intanto Outer Ring e Cloud Ring si rivelano il nuovo parco giochi del Nullsec: complimenti ai ragazzi di Triumvirate, una Titan Kill di tutto rispetto!
 
Ultima modifica:
Alto