EVE NEWS

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Al dilà che non ho conferme in merito,

IMHO sarebbe una buona notizia se fai parte di Legacy o Panfam
meno buona se sei in Imperium, ma dai, la si vedeva arrivare da lontano...

Ci sono tanti bei gruppi fuori dalla Blue Ball nell nordovest per chi non ama questo gameplay, e una vivace comunity NRDS nelle Greater Wildlands.
l'italico @LutarTorax gira da quelle parti, come anche @ashe peake e i suoi.

poi come sempre, gli accordi sono fatti per essere infranti, proprio come la NIP tra Legacy e Imperium che durava da anni, stracciata come carta igienica a Giugno 2020, portando all'attuale conflitto.

alguero

Super Postatore
E' un pò che non ci sono aggiornamenti quindi mi prendo la briga e l'onore di dare 2 news al fine di ravvivare la situazione!!
  1. Guerra: finalmente si muove qualcosa, o meglio, non si può più temporeggiare! Cadute le ultime keepstar in Delve è arrivato il momento del giudizio. Dal mio punto di vista si prefigura una ulteriore proseguo di una guerra di attrito, mentre ci si prepara a un eventuale tentativo di PAPI di penetrare nella costellazione di 1DQ.....vedremo come andrà
    In questi giorni abbiamo avuto una ripresa verticale delle loss delle rorqual come nei bei tempi andati, solo ieri sono state killate 7 rorqual in tutto eve

2. Market: E' qui si fa dura, la futura patch rende la situazione complessa. Se c'è chi corre verso le R4, c'è chi temporeggia, ma presumo tutti preparino le planetary. Contemporaneamente abbiamo un incremento decisamente importante del costo dei materiali che ne saranno coinvolti. Ipotesi vedono un aumento dei costi fino al 400%

Queste secondo me le più importanti, a voi la palla per aggiungere altro o correggermi!

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Ho avuto un po' di roba da fare IRL in questo periodo.. ergo scusate per le due settimane di vuoto.
fortuna che @alguero ci ha messo la pezza!

07/04/2021 - Questa settimana in EVE:
  • Imperium continua le sue flotte in Detorid e Immensea, Catch continua a bruciare ormai abbandonata da Legacy.
  • PAPI mantiene saldo il controllo sull'ovest e il nordest: Foutain e Delve sono teatri di battaglia abbastanza sterilizzati ora che la "Long Grind" è terminata (manca una Keepstar.. hai visto mai che scatta uno scontro?), anche in Querious non ci sono più keepstar di rifermento.
  • Entrambe le coalizioni guardano a 1DQ e più in generale alla Costellazione di O-EIMK che disegnerà il prossimo momento del conflitto e forse gli ultimi passi di questa guerra. La probabilità che ci siano degli scontri a fuoco è altissima.
  • Altro nel New Eden:
    • iniziano gli Anger games, il torneo organizzato da Imperium
    • Le modifiche all'industria iniziano a prendere piede, e iniziamo a comprendere che i costi di navi faction, t2 e capital lieviteranno.. è ancora un ottimo momento per fabbricarne e vendere poi.
    • Il bug audio degli stargate sembra risolto. evviva.
    • Le celebrazioni per EVE che diventa maggiorenne: 18 anni di pew pew

Ava

Utente
Una piccola menzione la merita inoltre Rezeda Regnum (https://evemaps.dotlan.net/alliance/99001657/events), una alleanza di Legacy di circa 1500 piloti la quale ho sempre notato distinguersi per la bassezza dei commenti in local, che dopo aver perso i suoi territori in Immensea sotto pressione delle forze d'attacco Imperium, ha lentamente perso membri fino a spegnersi definitivamente. RIP!

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Una piccola menzione la merita inoltre Rezeda Regnum (https://evemaps.dotlan.net/alliance/99001657/events), una alleanza di Legacy di circa 1500 piloti la quale ho sempre notato distinguersi per la bassezza dei commenti in local, che dopo aver perso i suoi territori in Immensea sotto pressione delle forze d'attacco Imperium, ha lentamente perso membri fino a spegnersi definitivamente. RIP!

1619538135876.png

me li ricordo che erano blu al provibloc qualche anno fa. RIP.

Ava

Utente
Buongiorno a tutti!
Continuo il report dalla guerra:

Delve
Avendo finito di distruggere tutte le strutture Imperium al di fuori della costellazione di 1DQ1-A, alle forze di PAPI non rimane altro obiettivo che lo scontro diretto ai piedi della fortezza di Imperium. La cadenza e la sanguinosità degli scontri sono aumentate vertiginosamente, con oltre 1 Trill perso tra entrambe le parti al momento di questo post. Al momento gli scontri si concentrano sul sistema di periferia della constellazione 3-DMQT e il sistema accanto E-VKJV, da cui PAPI sferra i suoi assalti. Al momento, l'unico risultato delle schermaglie é stata qualche POS o struttura minore rinforzata all'interno di 3-D e poi riparata.

Dronelands
Dopo qualche settimana di pausa e riassettamento delle sue forze. Initiative disloca le sue forze d'assalto alle porte di Etherium Reach, muovendo scacco alle home regions di Panfam, al momento intoccate dall'inizio della guerra. Nei primi due giorni di assalto, diversi Jump Gates e strutture sono state rinforzate e distrutte. Nel terzo giorno, sotto minaccia di perdita di diversi Ihubs nella costellazione di 1VN-XC, panfam lascia il teatro di Delve con 500 piloti per difendere con successo i propri timers in Etherium Reach. Nello stesso momento, l'Ansiblex Gate Goonswarm rinforzato da PAPI in 3-DMQT si ripara, senza nessun combattimento.
L'obiettivo strategico di Initiative é simile a quello del suo deployment in Catch: obbligare Panfam alla scelta tra presenziare ai fight in Delve oppure perdere strutture e sovranità nei propri territori a Est. Legacy ai tempi ha scelto di perdere tutto ed evacuare verso i territori recentemente conquistati: quale sarà la scelta di Panfam? Il tempo ci darà la risposta.

Ultima modifica:

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
vedremo cosa succederà nelle Drone Regions,

intanto mentre scrivo, FRAT+SLYCE hanno appena droppato una flotta combinata di 300+ capital sulla fortizar di staging nemica, mi dicono.

da quello che vedo, PANFAM ha tenuto una quantità imponente di rinforzi nelle drone region, al contrario di Legacy che è dovuta andare all-in.

a773ad5f84953a7dcb5af8216270585c-png (1).jpg

Ava

Utente
Confermo, Panfam + Frat hanno ingaggiato INIT. in BRT-OP nel primo pomeriggio, rinforzando lo shield della staging fortizar in un fight 300 vs 150 circa, pagando il dovuto Iron Price. INIT. ha ingaggiato con delle carrier, non ho visto capitals dal lato degli attacanti.
Timer in piena EUTZ domani, a presto!

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
1 fortizar distrutta, l'altra in hull timer.. let's see what happens next in BRT-OP in due giorni!

Ava

Utente
1 fortizar distrutta, l'altra in hull timer.. let's see what happens next in BRT-OP in due giorni!
La fortizar tra due giorni morirà con assoluta certezza!
Oggi Initiative ha provato ad ancorare una seconda fortizar, cosa non passata inosservata a Panfam, che ha portato più di 1100 piloti più backup capitals da Delve alle Great Wildlands per assicurarsi l'assoluta superiorità sul campo e vinto tutti i timers senza fight (pagando un Iron Price di 9b).

Gli avvenimenti di oggi sono interessanti per mostrare le dinamiche interne di PAPI: Panfam é chiaramente non disposta a sacrificare territori a casa al contrario di cosa ha fatto Legacy e preferisce abbandonare l'assalto a Delve (mentre Panfam rinforzava la fortizar, 10 PAPI JB sono stati rinfrozati in Delve) quando vengono creati dei timers nelle Drone Regions...

Panfam ha vinto questa sera, ma le implicazioni di questa vittoria si diramano molto più lontano dell'apparenza: sarà interessante vedere l'evolversi di questi sviluppi nelle prossime settimane e mesi

Ultima modifica:

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Guarda @Ava la questione è semplice: Panfam non ha intenzione di cambiare casa,
la guerra contro Imperium è un mix tra vendetta per gli eventi del 2019 nel profondo nord e presa consapevolezza della necessità di dover schiacciare Imperium per il bene di EVE.

1620219304954.png

al contrario di Legacy, che non si trovava male a fountain prima di questo...

1620219411893.png

Da qui la differente reazione delle due coalizioni.
Probabilmente ora, anzi, Imperium ha incentivato Panfam a finire i "lavori" quanto prima.

Almeno quella è l'aria che si respira adesso, aria di tempesta.

erikterr

Utente
Da quel che vedo io da quasi "third party", visto che la mia coalizione si è praticamente ritirata da Delve & C, esprimo il mio pensiero..

In questa guerra l'unica vera entità che ha "vinto" qualcosa è stata la CCP, in quanto -almeno in parte- ha rivitalizzato il gioco. Qualcosa l'han vinta anche i giocatori in termini di content, ma che ormai è andato a ridursi a stare su un gate sperando che passi qualcuno, o sparare a strutture uncontested.. Senza nulla togliere anche a questo tipo di content, ma dopo mesi, direi che si può andare avanti ;)

Se si vuole parlare di chi ha vinto in termini di isk, forse PAPI ce l'ha fatta, se non in maniera diretta in zkill, sicuramente ha tolto la possbilità a imperium di ingrandirsi, arricchirsi ulteriormente e rimanere sul "podio" delle entità più ricche, ma la cosa è avvanuta a carissimo prezzo. Legacy ha perso providence, catch, impass, almeno un paio di alleanze sono disbandate (in maniera ufficiale o ufficiosa), diversi FC si sono un po "rotti" della famosa blue donut... Dall'altra parte c'è Goons, che continua a dire "si, non abbiamo perso, si ma la flotta supercapital è ancora a 1DQ" ecc.. Ma alla fine sono mesi in cui ci si schioda poco e male da quella costellazione..

Indubbiamente PAPI ha danneggiato pesantemente Imperium, ma non come ci si aspettava ormai quasi un anno fa. I vari proclami dei vari leaders sul cancellare Goons si sono rivelati controproducenti, meri produttori di meme su reddit sul quando/dove/perchè goons sarebbe sparita. Imperium ha perso almeno 3 regioni principali (delve, querious, fountain), più dozzine di sistemi in regioni limitrofe. Perdere una regione è costato ben di più di quanto si vede su zkill, basti immaginare alla perdita delle lune, PI, ore, exploration, sono centinaia i B che non si vedono su zkill ma che comunque sono mancati. A questi ovviamente si vanno ad aggiungere tutte le strutture perse, i job di super o titan bloccati/cancellati (con conseguente perdita del materiale impiegato), i GIORNI persi ad evecuare da un posto ad un altro (il primo che dice "non ci siamo spostati" si merita una pernacchia :boccaccia: ).

Onore però va' anche ad Imperium, che sicuramente si è rivelato per quello che era/è, un avversario ostico da abbattere, pur avendo contro 3/4 di eve è riuscito a portare avanti una campagna di resistenza e logoramento, pur avendo defezioni sui numeri, comunque è riuscito addirittura a portare avanti una campagna d'attacco verso providence/catch e impass (regioni "deboli" se vogliamo, ma comunque molto appetibili a livello crabbing e sicuramente permissive dal punto di vista dei locali, ormai EX..)
Anche qui il conto è salato, vero che son state perse tante cose (tra cui ex strutture H.For, ormai già vendute da anni ;) ), ma tante altre non si vedono ne' si vedranno (lune, market, ecc...)

Alla fine la "soluzione" per come la vedo io sarà che ok, crolla l'ultimo bastione Imperium in Delve (1DQ e dintorni) la maggior parte di PAPI si ritira nei propri possedimenti (nuovi o vecchi) e tra qualche anno Goon riproverà a riprendersi la regione (non credo tanto per il valore economico, quanto per ripagare " l'affronto " subito).
E ci riuscirà pure, perchè a quel punto fregherà a pochi di tornare a fare una campagna di un anno in Delve, ognuno guarderà al suo. E con i cambiamenti dell'ultimo anno, Delve & C perdono una parte del valore strategico, sono e rimangono ottime regioni, ma i soldi che si facevano mesi/anni fa, non si faranno comunque più, o per lo meno non nello stesso modo, per cui magari una "regione vale un altra" (nei limiti)

Personalmente questa guerra mi ha stufato da un bel po' e penso che lo dimostri la mia zkill, alla fine a parte qualche timer "succoso", ho preferito schifare lo stare davanti a un gate per qualche ora o sparare a una struttura dove non c'è nemmeno qualcuno a fare da gunnery.
Nel "piccolo" di Fi.Re ci stiamo divertendo di più contro entità medio piccole, più alla portata della singola entità, piuttosto che organizzare una kill di una ks con 3000 persone in local, ma tutte dalla stessa parte..
L'errore che trovo in tutto questo è enfatizzare moltissimo i "big fight" con 3000+ persone in local (basti pensare ai post su FB, gli articoli nei siti specializzati ecc), dove però per dare un comando aspetti 10min, devi usare la "potato mode" altrimenti il grid lo carichi il giorno dopo, ecc.. Trovo più divertente fight da 300/500 persone dove si ci si mena, si c'è anche escalation capital/super (magari ora visti i costi, di meno), ma ci si riesce a divertire tutti egualmente.
Ho portato il Titan fino in Delve per usarlo credo 2 volte, e mai in un fight vero e proprio, ho dread, carrier praticamente intonsi e mi è dispiaciuto. Spero veramente che si arrivi alla conclusione di questa fase del gioco, ci sia un ribilanciamento e un frazionamento di tutta questa blue donut e ci si possa divertire come si faceva tempo fa. Altrimenti vedo un futuro abbastanza grigio all'orizzonte.

E' solo la mia visione per carità, e magari è pure distorta :) Ma volevo esprimere alla community il mio pensiero :)

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
@erikterr raramente concordo al 100% con la tua visione.
ma stavolta devo proprio dire che c'hai ragione!

solo un appunto, marginale: a Delve ora stiamo combattendo: l'entrata nell'ultima costellazione sta portando i goon a formare con una fierezza che non credevo più possibile.. e c'è un bel content da quasi 2 settimane a questa parte.

Anche io non sono convinto che 1DQ cadrà: vuoi perché i server potrebbero giocarci brutti scherzi, che vanno sempre a vantaggio di chi difende, vuoi perché il costo in loss potrebbe essere superiore a quello che vale la pena spendere.

Sicuramente lasciare imperium in ginocchio potrebbe diventare, tutto d'un tratto, un obiettivo valido per PanFam.

A quel punto per Legacy & friends sarebbe una bella grana.

ma non è quello che accadrà a stretto giro: il fatto che Imperium ora resista, anzi abbia provato a mordere nelle Drone Regions, ci ha dato una carica rinnovata.

erikterr

Utente
Uhm... Mi sa che non hai letto con attenzione..
Io SONO CONVINTO che 1DQ cadrà... E' solo questione di tempo, come dici te i difensori hanno un vantaggio (seppur leggero), dato dai server, dal fatto che difendono ecc. (cosa che comunque anche ci sta', essendo "difensori" un minimo avvantaggiati devono esserlo), ma quanto può durare? Anche M2 sembrava impossibile... Nel mentre che le super erano bloccate, Imperium ha perso l'80% dei sistemi e strutture, per cui si, hai rotto le scatole veramente bene a tenerli impegnati, ma alla fine A: sei rimasto pure tu lì impegnato e B: non hai potuto fare altro, subendo perdite a destra & manca.
Io non credo siano in ginocchio, a livello di wallet magari stanno pure bene (più i singoli che le corp/ally), ma alla lunga, la mia domanda è: E' UN GIOCO CHE PREMIA? Ovvero: quanti si sentono appagati a stare fermi lì a buttar giù la struttura di turno, o a entosizzare i nodi, o ad aspettare che qualcuno faccia capolino su un gate?

Onestamente ho apprezzato di più la guerra con DreadBomb, si sono dimostrati validi e capaci, pur non essendo un'entità mastodontica. Anche qui ho seri dubbi che riusciranno a mantenere in piedi tutta la baracca (troppi sistemi, troppe poche persone), ma per ora di content ne hanno creato, le abbiamo sia prese che date, ma divertimento non è mancato.

Si, ho visto nelle ultime settimane qualcosina in più rispetto al mese precedente, ma fare una flotta a settimana per una guerra così imponente, lo trovo comunque riduttivo.

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
Grande cambiamento in arrivo per i travel ceptor e le t3 cruiser (nerf)
ma anche per i blockade runner che diventano più elusivi:

alguero

Super Postatore
Direi che manca la consueta rubrica sulla guerra, settimana decisamente importante che mostra tutto il potenziale distruttivo della guerra di logoramento attuale sui numeri e sul morale. La cavalcata contro le strutture indifese è finita e il Fosso di Helm si sta dimostrando alto e ripido:

Fronte PH, PL, NC:
poco dopo il deployment siamo stati, come INIT., costretti a ripiegare verso lo strutture NPC e in fine in LS, sarebbe stato fantastico riuscire a mantenere un Fortizar in una posizione cosi avanzata, ma aver fatto ripiegare 1000 PH più vari pets è stato di per se un successo, oltre ad avere cmq un punto da cui erogare pressione verso Drones Region.

Delve:
Questo è interessante, dal famigerato assedio nulla si è mosso. PAPI continua imperterrita a schiantarsi contro la capital defence Goonswarm, provando ad ancorare 4 azbel prontamente rimosse. Il ritiro dei PH da Delve per rimuovere la fortizar init. permette operazioni offensive a goonswarm che rinforzano in una sola giornata 13 JB.
A mio avviso sarà difficile far cedere 3-D senza l'ausilio della flotta di super capital, con tutti i rischidel caso(compreso il no show al ping dato che non sono stati ancora rimborsati tutti gli SRP di M2).

Nuovo record per Pandoralica che fa riempire 17 pagine di zkillboard a INIT con una sola bomb run per un br finale da 90B di kill, record poi perfezionato in US TZ con una bombrun da 144B di kill......direi non male! e PAPI chiude la giornata con 300B di loss, spicci esclusi e ringraziamenti alla CCP per aver tolto il programmato antibolla dei bomber,

Catch/Curse:
Init difende l'armor timer di una tatara proprio oggi da una flotta mista tra Valkirie/Test/brave, molteplici i prossimi Timer difensivi....vedremo.

Nord: Da non sottovalutare i Bandelords e Toilet papers si battagliano in pureblind/Fade con i Volta che si lanciano in Deklein, scenario estremamente interessante visto il periodo di pace e tranquillita delle regioni paradiso Deklein/Branch

Nota: Uscita interessante studio statistico su Reddit, non la citerò qui per evitare discussioni, che fà riferimento alla qualità dei forming di alcune alleanze PAPI evidenziando uno drastico calo della qualità delle navi sdockate con una ormai preminenza di T1 e destroyer.

ustag

Super Postatore
Membro dello Staff
quindi traducendo dalla propaganda di imperium ai fatti:

Fronte PH, PL, NC:
poco dopo il deployment siamo stati, come INIT., costretti a ripiegare verso lo strutture NPC e in fine in LS, sarebbe stato fantastico riuscire a mantenere un Fortizar in una posizione cosi avanzata, ma aver fatto ripiegare 1000 PH più vari pets è stato di per se un successo, oltre ad avere cmq un punto da cui erogare pressione verso Drones Region.

ovvero siete stati respinti dalle Drone regions.
se vi fa piacere credere che PH sia tornata nelle DR, non sarò io a contraddirvi, ma i fatti.
personalmente non scambierei dei Jumpclone e delle dottrine lasciate in home defense a Luglio 2020 con un "ripiegare".

Delve:
Questo è interessante, dal famigerato assedio nulla si è mosso. PAPI continua imperterrita a schiantarsi contro la capital defence Goonswarm, provando ad ancorare 4 azbel prontamente rimosse. Il ritiro dei PH da Delve per rimuovere la fortizar init. permette operazioni offensive a goonswarm che rinforzano in una sola giornata 13 JB.
A mio avviso sarà difficile far cedere 3-D senza l'ausilio della flotta di super capital, con tutti i rischidel caso(compreso il no show al ping dato che non sono stati ancora rimborsati tutti gli SRP di M2).

Vero, l'assedio continua senza grandi risultati. Da ambo le parti: i jb sono stati rinforzati, non certo distrutti (ergo il danno arrecato è stato solo temporaneo e non economico):
https://zkillboard.com/ship/35841/
o parli di qualcosa precedente al 5 Maggio?

Parliamo ora di cose belle:

1621117193899.png

Nuovo record per Pandoralica che fa riempire 17 pagine di zkillboard a INIT con una sola bomb run per un br finale da 90B di kill, record poi perfezionato in US TZ con una bombrun da 144B di kill......direi non male! e PAPI chiude la giornata con 300B di loss, spicci esclusi e ringraziamenti alla CCP per aver tolto il programmato antibolla dei bomber,

Bravi! bella bomber fleet. però mi pare che il modulo per l'interdiction nullification ancora non sia uscito dal test server... è presto per dire come funzionerà. Personalmente penso che se impedissero anche alle fregate T1 di andare interdi-nulli non sarebbe un male.

Nota: Uscita interessante studio statistico su Reddit, non la citerò qui per evitare discussioni, che fà riferimento alla qualità dei forming di alcune alleanze PAPI evidenziando uno drastico calo della qualità delle navi sdockate con una ormai preminenza di T1 e destroyer.

L'ho cercato, non l'ho trovato: per favore riportalo, ci facciamo una lettura istruttiva dividendo i fatti dall'eventuale propaganda.

sono convinto che la bandiera di PAPI a 1DQ, se arriverà, sarà a bordo di una Ferox: le HAC sono diventate estremamente care ora che sono cambiate le regole dell'industria.

belli i tempi in cui volavamo dottrina loki in TRIUMVIRATE!

Alto