EVE Online Apre al Free to Play!

CCP dopo attente valutazioni aprirà le porte al free to play con il suo "alpha clone state".
"Abbiamo osservato la situazione a lungo, sappiamo che la sottoscrizione mensile obbligatoria è una forte barriera per i nuovi giocatori ed è anche una delle cause maggiori per l'abbandono del gioco.
I giocatori che pagano sottoscrizioni o pagano mediante i PLEX lo potranno continuare a fare garantendosi l'Omega Clone State che permetterà di giocare come avete sempre fatto.
I giocatori che vorranno giocare in maniera gratuita riceveranno l'Alpha Clone State che darà loro delle limitazioni."
Tutto ciò è previsto per l'aggiornamento di novembre. Cosa ne pensate?

Maggiori dettagli
“The most important thing to know about Alpha clones is that they may only use a specific set of skills and skill levels. To begin with, we are planning that the Alpha skill set will be focused on using tech one Frigates, Destroyers and Cruisers. Alpha clones will only be able to use ship and weapon skills native to their faction. If you have skills trained on a character in Alpha State, which are not part of the Alpha skill set, those skills will be locked and unusable until Omega state is reactivated. Characters will start the game with the same 400,000 skill points as they do now and will be able to train freely within the Alpha list. A fully trained Alpha will have roughly 5 million skill points.

“By specifically selecting skills in this way, we can ensure that the EVE ecosystem and the value of Omega state are both protected, while still providing a wide-ranging, exciting EVE experience for Alphas. The clone state prevents access to powerful skills like Cynosural Field Theory and Cloaking, and limits farming through skills that control scaling and efficiency. We are also able to react to unexpected issues by refining the Alpha clone skill list further, should the need arise. Of course, Alphas also have enormous freedom. They will be doing everything from rampaging null sec in Caracal fleets to exploration sites in high sec to playing a major role in faction warfare.”

AlphAtomix

Commenti

Beh sembrerebbe bene ma 5 milioni di skill point di una specifica razza mi sa che son pochini. Cioè se tutte le skills di contorno per farmare soldi non sono accessibili non puoi comprarti l'abbonamento coi soldi in game, o cmq diventa molto difficile. Ho sempre immaginato un eve senza abbonamento e a che limitazioni avrebbero messo, pensavo a pg che non traina ma forse è una limitazione troppo piccola, questa potrebbe non essere così male, sicuramente portrerà a un boato di gente nuova. Poi questa gente nuova da sola non imparerà mai a giocare (forse però il nuovo tutorial non è male) sicuramente però porterà un pò di movimento..

ma è una ragazza o un ragazzo nel video?

ma cmq uno che vuole davvero giocare Eve secondo me, il f2p con le limitazioni neanche lo prende in considerazione, tant'è che come dicono su Reddit, è una specie di Trial (che già c'è) a tempo illimitato.

una persona che vuole cominciare ora un simulatore spaziale, forse si dirigerà su star citizen o elite dangerous man mano che diventano più completi. cioè se non puoi avanzare a livello commerciale in Eve f2p, non ha senso neanche cominciarlo, quando in star citizen hai addirittura la prima persona e la possibilità di personalizzare l'avatar.

sembra un po' un "download-bait" così com'è. sinceramente sti f2p limitati li aborro alquanto, come Runescape.

Ultima modifica:
Interessante, ma quali sono seriamente le chances per chi parte oggi (anche con sottoscrizione) di riacchiappare chi è partito 13 anni fa?
Riguardo la modalità f2p "limitata" rispetto a chi paga si può finalmente gridare al p2w anche in Eve?:trollface:

Allora se ti indirizzi in un ruolo in 1-2 mesi lo massimizzi,certo a meno che non vuoi fare cose pesanti tipo le navi da trasporto grosse. Se vuoi fare di tutto un pò non eccelli in niente ma vedi un pò tutto.
Hanno messo una specie di p2w mesi fa, nel senso che se paghi o con soldi veri o con finti puoi comprare un oggetto che ti ficchi nel cervello e acquisisci skill point liberi. Questi skill point sono stati in realtà precedentemente prelevati da un altro pg che ne aveva in "eccedenza" e messi dentro questo oggetto. In pratica uno che crea pg e li tiene passivi a skillare fa soldi togliendogline e un'altro che è niubbo si compra le skill del giocatore che gliel'ha vendute. Non è proprio p2w perchè non è il gioco che te li da se shoppi ma sono creati da altri giocatori.
Quindi uno che entra ora se ha degli amici o una "gilda" (si chiamano corp) che lo supporta, in 1-2 mesi tra consigli e soldi prestati, si mette al pari degli altri di corp. Cmq eve richiede tanto studio di siti e guide esterne se lo si vuol giocare da soli ma appunto con gente in game e team speak acceleri di brutto. Meglio usare entrambi comunque.
E' un'esperienza da provare, lo consiglio a tutti. Chiunque abbia giocato, compreso quelli a cui non piace, non pò negare che sia un gran gioco.

Interessante, ma quali sono seriamente le chances per chi parte oggi (anche con sottoscrizione) di riacchiappare chi è partito 13 anni fa?
Nessuna. Provai qualche anno fa senza successo. Pagarsi la sottoscrizione con i plex e fattibile ma richiede un discreto numero di ore di gioco. Ad esempio chi lavora, difficilmente ce la fa. Poi non so se di recente hanno cambiato qualcosa.

Comunque una profondità di gioco che nessuno ha raggiunto ancora nei simulatori spaziali. Spero che ci riesca Elite.

Riguardo la modalità f2p "limitata" rispetto a chi paga si può finalmente gridare al p2w anche in Eve?:trollface:
Possibilità di agganciare i veterani? Scarse. Il problema non è tanto le skill, quelle salgono in automatico. Il gap è soprattutto economico. Per giocare in un certo modo ti serve un flusso di ISK abbastanza consistente, il quale richiede tempo. Tempo per farmare, tempo per imparare, per costituire le strutture che ti garantiscono delle entrate fisse e regolari.

Il solo pagarsi l'abbonamento con i plex presuppone un investimento di tempo improponibile per un casual player.

beh uno potrebbe provarlo, pagarsi un mese e farsi gli altri con sti plex. Non sarebbe fattibile?
Ma valuta, che i plex costa svariati miliardi , e finche non hai una nave adatta per fare i soldi ( 3 mesi minimo) non riesci.
Poi oltre questo fare un plex richiede dedicarsi esclusivamente a quello, o come facevo io avevo 5 account che facevano planetary e mining , mentre io facevo altro

Guarda ti dico sta tutto in quello che vuoi fare , se ti dedichi in 6 mesi sei abbastanza competitivo poi sta nella bravura del giocatore.

Te valuta che ho visto gente di 1 anno fare il culo a gente che giocava da 5 + anni , sta molto nella situazione , nel tipo di avversario , una t2 fregata distrugge pure una battleship per via della velocità di rotazione , la velocità di track della nave nemica.

Non credo si possa parlare veramente di F2P, viste le limitazioni che questi Alpha Clone avrebbero.
Guarda ti dico sta tutto in quello che vuoi fare , se ti dedichi in 6 mesi sei abbastanza competitivo poi sta nella bravura del giocatore.

Te valuta che ho visto gente di 1 anno fare il culo a gente che giocava da 5 + anni , sta molto nella situazione , nel tipo di avversario , una t2 fregata distrugge pure una battleship per via della velocità di rotazione , la velocità di track della nave nemica.
Credo conti molto anche l'esperienza personale, più che in altri MMO.
Io ho visto un destroyer fatto fuori da una mining frigate.

Ma valuta, che i plex costa svariati miliardi , e finche non hai una nave adatta per fare i soldi ( 3 mesi minimo) non riesci.
Poi oltre questo fare un plex richiede dedicarsi esclusivamente a quello, o come facevo io avevo 5 account che facevano planetary e mining , mentre io facevo altro
In parte la tua risposta è giusta, un PLEX ora come ora non costa "svariati" miliardi ma solo 1 giusto giusto, anzi se facciamo i pignoli in media è 1.1b (1.100.000.000).
Devo darti ragione sul fatto che per poterti di pagare il gioco così altro che 3 mesi ti ci vogliono, puoi ammortizzare i costi avendo più account, ma non è una passeggiata, perchè più account = più PLEX da pagare, più PLEX = più soldi. L'unico vantaggio è che rispetto a 1 personaggio se ne usi 2 guadagni qualcosina in più perchè sei più comodo col lavoro e guadagni tempo.

Per il resto io rattavo in carrier (su EvE rattare = farmare per chi non conoscesse il termine :) ) nei sistemi con sicurezza -1.0 e facevo una media di 300 milioni all'ora. A parte il fatto che è una rottura di palle, però per potermi permettere un guadagno così "elevato" ho alle spalle 7 anni di gioco.

Anche con 5-6 mesi mirati per skillare una determinata nave da farming non arrivi manco a 100M l'ora il che vuol dire sicuramente MINIMO 10 ore di farming al mese nel frattempo però non dovete mai farvi scoppiare.. Altrimenti perdete soldi e dovrete fare altre ore di farming, e poi oltre al farming cosa fate? Qualcuno di voi vorrà ben combattere no? La probabilità di scoppiare è ALTA, altri soldi.. e via via così, per me era una rottura di palle farmare per tenere attivo l'account e non avere guadagno.. Poi tutto è relativo ovviamente :)

Eh il costo delle plex ha fatto tornare molti giocatori a pagarsi l'account. Meno stress per mantenerlo e più soldi per fare pvp. Paradossalmente conviene quasi pagarsi le plex coi soldi veri per averli nel gioco ma è per me un paradosso.Cmq 5-6 mesi secondo me sono troppi per mettersi al pari, le navi più usate sono le cruiser e le fregate, magari per una cruiser ci vuole di più ma già con una fregata ti ci puoi divertire alla grande. Per il discorso soldi potresti per esempio in 3 mesi tirarti su 3 pg (traini un pg al mese su un account che può tenerne fino a 3)che fanno una buona planetary, poi ne lasci attivo solo uno che tira su altre skill e questo viene pagato con la planetary fatta da tutti e 3. Però forse 1.1 b ... diciamo che la planetary copre l'80% va.

In ogni caso se ti paghi l'abbonamento in euro il problema soldi è minore, se ti specializzi 1 un ruolo quindi diciamo 1 nave (bomber, interceptor, logistica, meglio che mi fermo che ce ne son troppe) in 1-2 mesi la porti come si deve e puoi venire gruppato nelle flotte dove è richiesto il tuo ruolo. Ehm non esiste il lfg in sto gioco, se esistesse ti grupperebbero per ammazzarti lol, devi cercarti una corp.

Se l'obiettivo è pagarsi l'abbonamento con i soldi del gioco allora ci vogliono un buon 5-6 mesi si, però la parte economica di EVE è quasi pari ad un lavoro, con tanto di fogli excel e calcolatrice alla mano, grafici, siti di informazioni, programmi esterni, amicizie, alleanze, scambi di favori, patti di non belligeranza, leccate di culo, mettersi a 90, sentirsi umiliati, sentirsi derubati, pagare le tasse, fare spionaggio lol.
Tutto questo sperando di non farsi scoppiare la nave. Ricordo un'amico che diceva ad un altro, il quale non voleva fare pvp perchè non gli piaceva ma preferiva la parte economica, "tu fai più pvp di tutti gli altri" perchè di fatto non prestava attenzione al pullulare di pirati che non vedono l'ora di tirarti giù magari con il cargo pieno e quindi ogni giorno lo beccavano lo aprivano.

Alto