EvE Online o Elite Dangerous?

Discussione in 'MMORPG Generale' iniziata da xead, 27 Maggio 2018.

1. xead

xead Super Postatore

Ratings:
    +0
    Salve, come da titolo sono indeciso a cosa giocare, bless non mi ispira molta fiducia... ultimamente ho visto di carino due titoli...
    Mi sapete consigliare su quale puntare fra:
    EvE Online o Elite Dangerous?

Magari se qualcuno mi sa dire anche le grosse differenze fra i due titoli e a livello di community ita la situazione. Grazie!

2. indubiis

indubiis Super Postatore
    Follower

Ratings:
    +66
    Eve sicuramente è un sandbox complessissimo con un'economia complicata quasi quanto nel mondo reale.
    ED ne so poco, credo sia molto molto più semplice e forse improntato all'azione anzichè sul controllo politico ed economico ecc..

3. carradori

carradori Super Postatore

Ratings:
    +16
    Sono immensi entrambi e diametralmente opposti come gameplay sebbene abbiano alcune cose in comune visto il tema trattato. Eve appunto sandbox spaziale, il re nel suo genere, e forse re dei sandbox in generale da quanta libertà di gioco si può avere ma è tutto gestito col mouse e muovi la nave con comandi tipo vai qui, orbita li, mantieni distanza tot, c'è la possibilità di muovere la nave coi tasti ma è stata messa tipo "ecco ve l'abbiamo messa" (un pò inutile).C'è un'economia pazzesca dove tutte le leggi economiche dell'economia reale valgono anche in gioco circa, c'è molta politica tra i giocatori, diplomazia,alleanze, pirateria, commerci (tanti commerci, coi trust, mercato drogato, inflazione, ect), ma è tutto full loot e la sopravvivenza è tosta.
    Elite dangerous è un simulatore arricchito di cosette qua e là che richiamano al multiplayer ma a mio avviso,sebbene non sia così, le tua azioni non influenzano ciò che ti succede attorno. A livello di gilda (comunity, corp o quel che è) nel tempo magari qualcosa cambia, ma fin quando giocavo io il mercato non era regolato dai player. Per carità a livello di simulazione è il top del top, solo il suono dei motori vale l'acquisto, per non parlare del computer di bordo che parla continuamente e ti avverte di tutto, ma per me è un'occasione mancata. Per carità aggiungono cose con i vari dlc ed espansioni che sono anche carine, ma resta sempre un simulatore. Io lo considero un'ottima ossatura per un grande gioco che devono ancora fare. Seguo anche i dialoghi di una comunity su fb per capire cosa c'è di bello, ma detto in sintesi: è un'insieme di persone entusiaste di come è fatto il gioco (grafica assurda e fluida, e anche l'audio regala, universo immenso,non so quanti miliardi si sistemi solari esplorabili, contro forse qualche migliaio di EVE) ma che quasi con la fantasia si immagina una cosa diversa da quella che è. Un pò come i giocatori di d&d carta e penna che appunto hanno di fronto carta penna e dadi ma poi a parole si inventano un mondo incredibile in quanto la struttura di d&d lo può offrire.
    Non critico ED ma dopo aver giocato EVE (e cmq aver smesso) o ti piacciono i simulatori (che di simulatori spaziali non mi pare ci sia molto in giro) e ti butti su ED o un punti ad un mmorpg quasi TOTALMENTE gestito dai player e vai su EVE.
    Sono i TOP nella loro categoria ma non paragonabili.

4. OldMaster

OldMaster Mito

Ratings:
    +97
    Eve online lo puoi iniziare gratuitamente ma poi dovrai fare l'abbonamento. E cmq considera che è un gioco lentissimo in cui fare qualsiasi cosa richiede un ammontare di tempo mostruoso, non ti ci avventurare se non hai diverse ore da spenderci perché sennò non vai lontano.

5. Sylentless

Sylentless Divo

Ratings:
    +134
    EVE bellissimo gioco che porta la simulazione spaziale a livelli molto alti, ma per giocarlo devi avere tempo da spenderci e poi leggere ed informarti bene su molte cose.
    Ti scontri con un sistema di skill per poter padroneggiare le navi molto complesso e ben fatto, che richiede tempo dedizione, ma un tempo non indifefrente.

ED bellissimo gioco spaziale che da subito ti permette di fare moltissime cose e per come la vedo io di divertirti senza spenderci troppe ore sopra. Entri fai il tutorial che spiega alcune cose e poi ti butti nel fare un po di soldi per comprare la nave nuova e da li si apre un mondo di possibilità. Non giochi per una settimana fa nulla torni senza problemi.

Due bellissimi giochi uno immediato e veloce da subito ED, l'altro bello e molto complesso un vero sandox spaziale, ma richiede tempo e altro tempo.

6. Frigna73

Frigna73 Divo

Ratings:
    +617
    Non so nulla di EVE on Line per cui mi astengo da qualsiasi confronto.

La nostra community di Elite Dangerous (che non ha nulla da spartire con il gruppo di FB) ha una storia di quattro anni, è solida e strutturata. Siamo in contatto con tutti i principali gruppi internazionali con cui condividiamo le iniziative.

Una volta presa confidenza con la simulazione di volo può iniziare ad affacciarsi sulla simulazione politica e la gestione delle fazioni che governano l'universo. Naturalmente questo step ulteriore non può essere realizzabile se non con il contributo di centinaia di piloti coordinati fra loro.

La DaVinci Corp è partita dal sistema madre e ora controlla 45 sistemi stellari. Oltre questo c'è il rapporto con le superpotenze (power play) e la recente incursione degli alieni nella bolla civilizzata.

Le meccaniche non sono impegnative, per cui è vero che uno non deve camperare davanti allo schermo. Tuttavia le cose da fare sono parecchie prima che arrivi a stufarsi.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

7. PizziCorru95

PizziCorru95 Lurker

Ratings:
    +0
    Buongiorno io sono nuovo devo ancora iniziare il gioco più avanti chiederò spiegazione sicuramente su svariate cose, come faccio ad unirmi a qualcuno? Lo spazio è troppo grande per esplorarlo da soli

8. Frigna73

Frigna73 Divo

Ratings:
    +617
    Se hai discord ti passo in PM l'invito per una community di giocatori italiani, altrimenti cerca in FB il gruppo italiano dei giocatori di Elite Dangerous. Più avanti potrai cercare il nostro gruppo, quando ti sarai addentrato nelle meccaniche.

9. PizziCorru95

PizziCorru95 Lurker

Ratings:
    +0
    Facebook non lo uso, discord non so cosa sia scusa l’ignoranza

10. WATS

WATS Super Postatore
    Follower

Ratings:
    +48
    EvE tutta la vita!

11. carradori

Ratings:
    +16
    Senza un discord o un teamspeak scordati di giocare a EVE.

12. indubiis

indubiis Super Postatore
    Follower

Ratings:
    +66
    Sei fiducioso riguardo l'acquisizione recente? mi sembra che ormai stia cedendo terreno EVE.. per quando esce SC probabile che diventi sui 2\3k loggati con molta gente che usa multiaccount..

13. WATS

WATS Super Postatore
    Follower

Ratings:
    +48
    Qui, amico mio, si scende in una discussione spinosa quanto, a mio avviso, controproducente.
    Per onesta' intellettuale ammetto di non giocare ad EvE da 1 anno esatto (dopo 7 di attivita'), quindi non sono super aggiornato ma, posso dirti con certezza, che EvE, per i suoi detrattori, e' morto da 10 anni; eppure e' sempre sulla breccia a comandare e a dar lezioni di stile nonostante, indubbiamente, sia molto precario il ricircolo di players nuovi, essendo il gamplay del gioco poco attraente per le masse.

SC pure ho smesso di seguirlo da tempo ma onestamente non scommetterei mai sul successo o addirittura sull'uscita del teste' citato SC.

EvE e' uno stile di vita, mi duole dirlo, dato che mi vergogno del mio "io" nerd, ma e' cosi'; non e' un passatempo come un altro, bensi' una vita parallela vera e propria. Questo nessun altro mmorpg, ad oggi, lo ha eguagliato ed e' per questo che EvE avra' ancora una vita lunga.
    Cio' non toglie che stia perdendo numeri.

14. carradori

Ratings:
    +16
    Azzo, perde numeri?Peccato, vedo che mettono sempre update interessanti, chissà cosa ci vorrebbe per portare gente nuova. Sicuramente la lentezza nel fare qualsiasi cosa è un freno ma i contenuti nuovi non sembra possano bastare. Ci vorrebbe che introducessero una qualche modalità "pop-corn", qualcosa di un pò più veloce e meno dispendioso in termini di soldi spesi e tempo perso. Mi verrebbe da dire "arena" o "battleground" ma ovviamente snaturalizza il gioco. Forse il rivisitare il sistema di assicurazioni aiuterebbe.Qualcosa di simile a Elite Dangerous. Se ripagasse il 95% del costo effettivo della nave compresa di moduli (ovviamente non inventario) sarebbe veramente tanta roba. Devo pensare a quanto negativamente potrebbe influire all'economia del gioco, ma sicuramente gli darebbe una botta. Ripagare in soldi sicuramente costringerebbe a continuare a comprare e craftare, perdere il 5% è comunque un sistema che nel tempo ti consuma soldi, e se la nave compresa di tutto costava tanto quel 5% ha il suo peso. Probabilmente girerebbero più soldi, quindi ci sarebbe più inflazione, però ci sarebbe anche più pvp e quindi potrebbe rimanere invariato. Eh l'economia di EVE era affascinante, sempre il numero 1.

15. WATS

WATS Super Postatore
    Follower

Ratings:
    +48
    Non e' che perde giocatori, non fraintendermi. Lo zoccolo duro invecchia e quindi, grazie anche all'enorme numero di assetts ed isks messi da parte, si possono permettere di loggare solo 3 ore a sera, due volte a settimana per partecipare agli eventi principali. Diciamo che mediamente il numero di loggati e' stabile, da li si dovrebbe invece analizzare quanti accounts attivi vi sono.

EvE si aggiorna di continuo, verissimo e fidati, tra 10 anni sara' ancora li.

16. carradori

Ratings:
    +16
    Però un'assicurazione migliore non farebbe schifo, tornerei subito.Però ci stavo pensando ancora, se magari la roba di fazione potrebbe anche venire ripagata in LP dato che il prezzo ha un pò meno a che fare con la produzione, ma comunque in qualche modo farmabile, la roba blu e viola (non mi ricordo la definizione) rimane un problema (forse) essendo un drop che sale di valore in base alla rarità.
    Perchè infatti essendo rara si potrebbe speculare alzando il prezzo della roba parcheggiata nel mercato essendo poca, quindi farsi scoppiare per farci una cresta.
    Suppongo che come tutto poi alla fine dovrà comunque obbedire alle leggi di mercato e dell'economia quindi nel tempo si stabilizzerà lo stesso.

#16 carradori, 14 Settembre 2018
    Ultima modifica: 14 Settembre 2018
  17. WATS

WATS Super Postatore
    Follower

Ratings:
    +48
    Guarda, di soluzioni, in tanti anni, ne sono state ideate a centinaia, compresa la tua.

Il prezzo delle navi e dei fit possono essere davvero impegnativi, ma anche li, di modi per far soldi ce ne sono un'infinità, basta trovare quelli più divertenti.
    Per quanto mi riguarda, ad esempio, non ho mai farmato in 7 anni; dato che mi piaceva il pvp e non ero scarsissimo, ho sempre joinato corp "1337 pvp" dove la corp stessa ti ripaga il 100% della nave persa, ulteriori incentivi per chi volava logistiche ed ecqua suddivisione del bottino lootato sul campo; addirittura ste corp regalavano plex ad i player più attivi o comunque più utili; per non parlare dello scam o dei raggiri: entrai per due settimane in un'alleanza di renters con sistemi a portata di Black Ops, ho annotato tutte le posizioni delle rorquals e carriers e una settimane abbiamo farmato i farmer.

Se ci penso ora rabbrividisco...era roba da psicopatici...nei Love Squad (xxxPIZZAxxx) si camperava una sessantina di sistemi dei goons 24/7 per mesi, fino a che non sono scappati, hawhawhaw.

18. carradori

Ratings:
    +16
    Cose che si fanno quando si è ancora giovani lol.Ma il rimborso te lo davano pure se facevi pvp per cazzi tuoi?Perchè se era per partecipare ai CTA direi che doveva essere scontato visto la merda che sono i CTA (per me).

19. WATS

WATS Super Postatore
    Follower

Ratings:
    +48
    Il solo PvP era tutto a mie spese, certamente.
    Nelle alleanze/corp che fanno solo PvP non esistono CTA, dato che i membri loggano solo e comunque per fare PvP...e' come un CTA perenne.
    Se vuoi sapere come questo tipo di corp/alleanze si finanziavano la risposta e' molto semplice: lune low-sec.
    Le due alleanze nelle quali ho "militato" erano appunto prima gli Shadow Cartel e poi gli Snuff Box, le due super potenze che si dividevano tutte le lune del low sec, ergo soldi a palate che nemmeno ti immagini.

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi