F2P - Linee Guida

vander

Divo

Finalmente è ora disponibile l'aggiornamento 1.5 di swtor e, unito a questo, il gioco cambia tipo di modello commerciale passando dalla obbligata sottoscrizione mensile al Free to play (F2P), dando in questo modo una maggiore opportunità ai giocatori presenti e potenziali di poter accedere nella galassia di Star Wars: The Old Republic.
In questo nuovo modello appena lanciato, ci sono tre differenti livelli di accesso:

1- Free to Play: giocatori che in precedenza non hanno mai sottoscritto alcun abbonamento con swtor e non hanno effettuato alcun acquisto con i Cartel Coin;
2- Prefered: questo status è riservato a coloro che in precedenza sono stati giocatori di swtor e dunque hanno pagato per un certo periodo la quota mensile e hanno cancellato la propria sottoscrizione o giocatori che hanno fatto un acquisto con i Cartel Coins;
3- Abbonato: il giocatore che continua a pagare il canone mensile il quale sostanzialmente, non incontra alcuna limitazione in game;

1- Free to Play:

Per quanto riguarda il F2P, in generale, le restrizioni sono sostanzialmente queste:

• Opzioni limitate nella creazione del personaggio;
  • Un pass settimanale per accedere alle Operations;
  • Tre warzones settimanali o l'acquisto di un pass settimanale per sbloccare tale limite;
  • Piene ricompense per tre Falshpoints completati a settimana o acquisto di un pass per sbloccare il limite delle ricompense per ciascun flashpoint;
  • Tre missioni spaziali per settimana o possibilità di acquisto del pass settimanale per sbloccare tale limite;
  • Espandere la stiva tramite Cartle Coins;
  • Espandere gli slot dell'inventario tramite cartel Coins;
  • Un'abilità Crew oppure si potranno espandere le Crew Skill tramite cartel Coins;
  • Il tempo di ricarica del Quick Travel sono più lunghi o vi è la possibilità, spendendo Cartel Coin,s di ridurre in modo permanente tale periodo di ricarica;
  • Non è previsto l'accesso di emergenza presso la Fleet, la si può sbloccare acquistando l'apposita autorizzazione;
  • Rianimare presso il centro medico più vicino oppure sul campo (per un limite di 5 volte) o superare tale limite acquistando la possibilità di resuscitare sul campo più di cuinque volte;
  • Non si ha l'accesso prioritario durante le code;
  • Non è possibile equipaggiarsi con oggetti viola a meno che non si sblocchi l'accesso presso il cartel market;

2-Prefered:

Per i giocatori che rientrano nello status di "prefered" ecco a che cosa avranno accesso: (naturalmente le riduzioni delle limitazioni sono riferite paragonando lo status prefered con quello f2p)
  • Abilità sprint al livello 1;
  • Accesso alla stiva (capienza di 80 oggetti);
  • Accesso al Secure Trade;
  • Possibilità di inviare mail e spedire un oggetto;
  • Livello massimo di crediti posseduti 350K;
  • Accesso /Who List;
  • Due slot Crew Skill;
  • Aumentata la priorità di accesso nelle code del server;
  • Cinque slots per le vendite presso il Galactic Trade Network;
  • Riduzione dei costi per cambiare le abilità;
Rispetto a chi paga l'abbonamento, il prefered status incontra diverse limitazioni, limiti che possono essere superati tramite l'acquisto di Cartel Coins.

Cartel Coins:

Per quanto riguarda i limiti che vengono sbloccati con i Cartel Coins si distinguono due differenti livelli di sblocco: "per character" "account wide".
Per coloro che tendono ad usare regolarmente diversi caratteri in game, converrà optare per l'opzione account wide in quanto le limitazioni verranno tolte per tutti i pg giocati. Invece chi tende ad usare un solo carattere, coverà optare per la soluzione più economica per character.
Il pacchetto più economico di cartel Coins costa 4.00€ ed è composto di 450 cartl Coins. Il più costoso è di 35.00€ ed è composto da 5500 Cartel Coins, naturalmente sono previste anche altre soluzioni intermedie.

Ecco un po' di esempi di cartel coin utilizzati per sbloccare alcuni limiti e far si che i giocatori prefered e f2p possano avvicinarsi alle condizioni di gioco degli abbonati:

Functional and Gameplay Unlocks Per Character Cost Account Wide Cost
2 Additional Quickbars 500 CC (250 CC Each) 1080 CC (540 CC Each)
Access to Artifact Equipment 1200 CC 2700 CC
Access to Event Equipment 175 CC 400 CC
Total: 1875 CC 4180 CC

Customization Unlocks Per Character Cost Account Wide Cost
Crew Member Appearance Customization 325 CC 725 CC
Hide Head Slot Customization 350 CC 775 CC
Display Titles 100 CC 200 CC
Display Legacy Name 100 CC 200 CC
Total: 875 CC 1900 CC

Crew Skill, GTN, and Guild Bank Unlocks Per Character Cost Account Wide Cost
Additional Crew Skill (Preferred get 2; 1 needed for 3.) 420 CC 945 CC
50 GTN Sale Slots 625 CC (125 CC per 10) 1400 CC (280 CC per 10)
Guild Bank Access (Assuming your guild has one.) 600 CC 1350 CC
Total: 1645 CC 3695 CC
Un altro costo che si aggiunge per chi non è abbonato è l'accesso ai contenuti, in questo caso tali limitazioni si possono sbloccare solo per i singoli caratteri.

Weekly Content Pass Per Character Cost
Operation Access 240 CC
Warzone Access 240 CC
Space Mission Access 240 CC
Unlimited Flashpoint Loot Access 240 CC
Total Per Week: 960 CC

3- Abbonato:

Per i giocatori che continuano a pagare una sottoscrizione mensile:
Naturalmente non incontreranno tali limiti e riceveranno, sulla base del periodo di tempo in cui hanno giocato nei precedenti dieci mesi, un certo ammontare di cartel coins e avranno la possibilità di:

- Sboccare maggior spazio nella stiva e dell'inventario decidendo di pagare con crediti galattici o cartle Coins;
- Accesso prioritario nelle code;
- Accesso illimitato nel trasporto di emergenza presso la Fleet (con possibilità di ridurre i tempi di caricamento dell'abilità);
- Maggiore accesso alle chat e scambio sicuro;

DH ci offre una raccolta di tutte le novità introdotte dalla patch 1.5 dando ampio spazio al sistema F2P:
http://www.darthhater.com/articles/swtor-news/21954-coverage-guide-game-update-1-5

Ultima modifica:

vander

Divo
vander se non esistessi bisognerebbe inventarti bel lavoro :)
abbandonati alle emozioni passa al lato oscuro della forza.....
Never, I'm a jedi like my father before me, però ho un sith inquisitor livello 50 ed è molto fetente :pippotto:

Ecco una tabella, fornita sempre da DH, che illustra i Cartel Coins guadagnati da chi ha sottoscritto in passato un abbonamento a swtor (lato sinistro) e i Cartel Coins che si riceveranno ogni mese mantenendo attivo l'abbonamento (lato destro):

xatrius

Super Postatore
Per rispondere all'ultimo messaggio, consiglio di spenderli solo se necessario, perche' quasi tutte le cose che si trovano nel market, e' possibile trovarli, pagandoli per crediti, nel GTN...

Segnalo che per chi non lo sapesse da martedi' sono stati aumentati gli slot a disposizione per la creazione di PG: 6 per i preferred e 2 per i F2P (questo vale per ogni server per cui in teoria e' possibile creare 120 PG totali per i preferred).

Gli abbonati invece possono hanno sempre 12 slot per server; inoltre si possono comprare slot aggiuntivi per 600 CC (e si sblocca cosi' uno slot in ogni server).

Netheriel85

Postatore
Dove vedo i coins guadagnati avendo preso la collector e avendo sottoscritto il gioco per i primi cinque mesi?

Sono tornato da poco a giochicchiare ma gli unici coin che ho ricevuto son quelli che ho preso ora pagando 20 euro, una tantum. Cosa devo fare per sbloccare quelli guadagnati? Fare almeno un nuovo mese di subscription?

Animoso

Lurker
Guarda sul tuo account se puoi ancora riceverli alla voce Cartel Coins, nella tab Rewards, non so se sono scaduti i termini però, se effettivamente appaiono in quella lista puoi recuperarli facendo una sottoscrizione di almeno un mese.

Netheriel85

Postatore
Sul mio account non c'è niente.

Ma sul sito di swtor dice che i coins per i former subscriber sono ottenibili fino a luglio 2013..

Proverò a fare la sub, speriamo mi arrivino, anche perchè non sono pochi.

vander

Divo
Sul mio account non c'è niente.

Ma sul sito di swtor dice che i coins per i former subscriber sono ottenibili fino a luglio 2013..

Proverò a fare la sub, speriamo mi arrivino, anche perchè non sono pochi.
Fin quando non farai una sottoscrizione di almeno un mese, continuerai a non vedere nulla sul tuo account.

Do I need to be a subscriber to receive my Complimentary Cartel Coins when the Free-to-Play option becomes available?

Yes, the Complimentary Cartel Coins that are visible in the Cartel Coin Ledger now will be granted to you when the Free-to-Play option becomes available as long as you have active game time on your account
or return as an active Subscriber by January 7th, 2013 (11:59PM CDT). This Game Time could be from a recurring subscription, a Game Time Card, or part of the 30 days of Game Time that comes with the purchase of Star Wars™: The Old Republic™.
If you do not have active Game Time on your account on the day that the Free-to-Play option becomes available, you will not necessarily lose access to these Cartel Coins. You will still be able earn your Complimentary Cartel Coins by renewing your subscription or adding a Game Time Code on or before January 7th, 2013 at 11:59PM CDT. Once you have done this, your Complimentary Cartel Coins will become available to you in-game

Netheriel85

Postatore
Infatti ho notato che i complementary coins che avevo sono spariti non avendo sottoscritto entro il 7 gennaio.
Però ho notato che sul sito ora dice il tutto è stato esteso fino a luglio 2013.

E' che non vorrei subscrivere e poi non ricevere niet :p

Nereus00

Super Postatore
Scusate io non capisco nulla dei vantaggi e dei svantaggi delle diverse sottoscrizioni, avendoci giocato pochissimo a SWTOR. Mi potete dire se il preferred status è sufficiente per giocare senza problemi a tutto? o è una fregatura come il free to play? Mi hanno detto epr esempio che in free to play si hanno la metà delle skill bar degli altri e si possono usare la metà delle skill.. assurdo e tutti i raid sono bloccati o_O Io voelvo farmi prefered ma non capisco se sia vantaggioso oppure inutile.

Kakashi4ever

Super Postatore
Scusate io non capisco nulla dei vantaggi e dei svantaggi delle diverse sottoscrizioni, avendoci giocato pochissimo a SWTOR. Mi potete dire se il preferred status è sufficiente per giocare senza problemi a tutto? o è una fregatura come il free to play? Mi hanno detto epr esempio che in free to play si hanno la metà delle skill bar degli altri e si possono usare la metà delle skill.. assurdo e tutti i raid sono bloccati o_O Io voelvo farmi prefered ma non capisco se sia vantaggioso oppure inutile.
Col preferred hai 4 barre di skill anzichè 6 di chi paga la sub, ma le skill NON sono limitate a nessuno, nemmeno ai free to play.
I raid sono bloccati a chiunque non paghi la sub, preferred o f2p.
Gli unici vantaggi rispetto a un normale f2p sono: cap più elevato per i soldi, accumulo di bonus rest nella fase di leveling, 1 (o 2) barre di skill in più, e penso basta. Le limitazioni più importanti, come raid, flashpoint, warzone e gear viola, sono esattamente uguali.
Il preferred ce l'hanno automaticamente chiunque abbia pagato almeno 1 mese, ma non è che sia tanto meglio del free to play "normale".

Apocalipsum

Spread your legs Yennefer
Col preferred hai 4 barre di skill anzichè 6 di chi paga la sub, ma le skill NON sono limitate a nessuno, nemmeno ai free to play.
I raid sono bloccati a chiunque non paghi la sub, preferred o f2p.
Gli unici vantaggi rispetto a un normale f2p sono: cap più elevato per i soldi, accumulo di bonus rest nella fase di leveling, 1 (o 2) barre di skill in più, e penso basta. Le limitazioni più importanti, come raid, flashpoint, warzone e gear viola, sono esattamente uguali.
Il preferred ce l'hanno automaticamente chiunque abbia pagato almeno 1 mese, ma non è che sia tanto meglio del free to play "normale".
ciao ragazzi. avrei bisogno di 1 info. Io ho un account "preferred".
il limite di credits pari a 350 K mi sembra molto restrittivo. In ogni caso stavo pensando:
se io sottoscrivo 1 mese di abbonamento e accumulo, facciamo 1 esempio, 1KK credits.
una volta che mi scade la sub e non rinnovo: che succede?
mi rimangono i 650 K di differenza?
grazie

Attoy

Divo
ciao ragazzi. avrei bisogno di 1 info. Io ho un account "preferred".
il limite di credits pari a 350 K mi sembra molto restrittivo. In ogni caso stavo pensando:
se io sottoscrivo 1 mese di abbonamento e accumulo, facciamo 1 esempio, 1KK credits.
una volta che mi scade la sub e non rinnovo: che succede?
mi rimangono i 650 K di differenza?
grazie
No, nel momento in cui ti scade la subscription tutti i crediti oltre i 350k vanno in 'escrow'; rimangono lì fino a quando non sottoscrivi nuovamente, a quel punto ti vengono riaccreditati.

Apocalipsum

Spread your legs Yennefer
No, nel momento in cui ti scade la subscription tutti i crediti oltre i 350k vanno in 'escrow'; rimangono lì fino a quando non sottoscrivi nuovamente, a quel punto ti vengono riaccreditati.
grazie mille. in che server siete? vorrei entrare in gilda con voi.
grazie

Alto