Fallen Earth: Launchiversary!

[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/logo1b.jpg"]Un anno fa la pressoché sconosciuta software house americana Icarus Studios ha lanciato quello che, a parere d molti, è stato il MMORPG più interessante del 2009: Fallen Earth. MMORPGITALIA ne ha seguito lo sviluppo sin dalla travagliata alpha del 2008, lo ha recensito dandogli un gran bel voto ma ciò non è servito a granché:[/IMGTEXT]Le Wasteland restano il territorio di caccia di pochi, coraggiosi avventurieri. Quindi, alla facciazza di chi non ha avuto il fegato di provare cotanto titolo, il team di sviluppo di prepara a festeggiare alla grande il primo anniversario dal bistrattato lancio. A partire da oggi sul web iniziano gli eventi con il Trivia Event, mentre domani cominceranno i giveaway contest su Twitter che metteranno in palio tante belle cosucce post-apocalittiche.

Dalla settimana prossima, poi, party con droghe pesanti e donne ignude in remote località che solo i più attenti riusciranno a scoprire, ed infine mega-party a partire dalla mezzanotte del 22 settembre al Watchtower Bunker Bar! Inoltre è arrivato l'annuncio che contemporaneamente a tutto questo arriverà sul Public Test Realm la nuova patch 1.7 che implementerà i Faction Control Points, nuovi settori giocabili, i Social Clothes e quel il ribilanciamento del combat chiesto a gran voce dai giocatori, mentre le Progress Town sono state rimandate a ottobre!

Ultima modifica:

graalex

Super Postatore
Io c'ho giocato mesi prima di smettere (non potevo permettermi il mensile).
Vale veramente la pena questo gioco.. un po' sandbox, un po' themepark, un po' FPS.. se si apprezza il post apocalittico e con un buon gruppo di amici, da molte soddisfazioni.

Il problema è che in italia siamo troppo fantasy-dependent.

ergheiz82

Super Postatore
Ammetto di non averci mai giocato, quindi mi baso sul "sentito dire" che vale cmq ben poco. Se non erro questo gioco ha delle grosse lacune in endgame ed e' strutturato in modo tale che incentiva il gioco in singolo piuttosto che in cooperativa. Felice di essere smentito, ma io non credo nel "gioco stupendo ma non giocato perche non fantasy"

sonia85

Super Postatore
ma

ma le varie softhouse quanto ci metteranno a capire che gli abbonameti sono ormai alla fine e che il futuro e solo freetoplay

resse80

Lurker
Purtroppo, nonostante la qualita' del prodotto, pure qui' devo quotare: oramai sti titoli devono tutti andare F2P o incontro ad una lenta agonia (dove il lenta e' direttamente proporzionale allo zoccolo duro di nerd che pagano il canone).

Fallen Earth non rischia il f2p, con la community che ha può andare avanti benissimo. Poi che non riesca a tirarsi fuori dalla sua nicchia e fare i numeri di Wow è un altro discorso.

Il gioco è partito in qualche maniera (come tutti praticamente) e nonostante questo si è beccato voti alti da quasi tutti i principali siti: dall'8.5 di PC Gamer al 7.5 di Mmorpgitalia. In questo anno hanno fatto grandi passi avanti sia come efficienza del client che come grafica, animazioni, combattimento e contenuti. Oggi Fallen Earth è l'unico sandbox col combattimento in tempo reale che non sia ambientato in un mondo fantasy.

graalex

Super Postatore
Purtroppo, nonostante la qualita' del prodotto, pure qui' devo quotare: oramai sti titoli devono tutti andare F2P o incontro ad una lenta agonia (dove il lenta e' direttamente proporzionale allo zoccolo duro di nerd che pagano il canone).
Fallen Earth si supporta benissimo da solo. Negli Usa e' molto giocato (dato che l'ambientazione rispecchia la loro storia) e comunque meglio non iniziare una triatriba sul F2P dato che per giocare bene devi comunque fare l'abbonamento o comprare i pacchetti nello shop.
Il vero F2P sono i giochi dove puoi giocare dall'inizio all'endgame senza blocchi e lo shop e' limitato su outfit o oggetti (Dragonica, FlyFF)... Lotro o DDO non sono veri f2p dato che sono come la trial di warhammer.. giochi fino ad un certo punto.. per continuare devi pagare.

E' un po' troppo single player e con un'economia di gioco quasi morta, se sistemassero un po' l'economia e il pve le cose andrebbero molto meglio e pare che le cose si stiano muovendo in quella direzione, piano piano ma si stanno dando da fare.

E' un po' troppo single player e con un'economia di gioco quasi morta, se sistemassero un po' l'economia e il pve le cose andrebbero molto meglio e pare che le cose si stiano muovendo in quella direzione, piano piano ma si stanno dando da fare.
Sto portando avanti questa crociata sul forum ufficiale quasi da solo. Fallen Earth di difetti veri ne ha solo 2, anche se grossi come case. Il primo è il livello di difficoltà che è troppo basso e consente di fare tutto in solitario sbadigliando. A cosa serve sviluppare il tanto decantato "fast-paced combat system" se poi con due colpi tiri giù tutto quello che si muove?
Il secondo è stato l'errore di consentire a tutti di allenare tutte le tradeskill, perchè il commercio tra giocatori così non si è mai nemmeno avviato. Continuo a ricordare ai devs che se vogliono far fare un passo avanti al gioco DEVONO fare marcia indietro su questi due punti.
Sistemassero la difficoltà, FE diventerebbe già un vero spettacolo. Se con la 1.7 fanno passi avanti allora chiamo a raccolta la community di mmorpgitalia perchè anche se molti lo snobbano, Fallen Earth è davvero il titolo più bello uscito nel 2009.

Sto portando avanti questa crociata sul forum ufficiale quasi da solo. Fallen Earth di difetti veri ne ha solo 2, anche se grossi come case. Il primo è il livello di difficoltà che è troppo basso e consente di fare tutto in solitario sbadigliando. A cosa serve sviluppare il tanto decantato "fast-paced combat system" se poi con due colpi tiri giù tutto quello che si muove?
Il secondo è stato l'errore di consentire a tutti di allenare tutte le tradeskill, perchè il commercio tra giocatori così non si è mai nemmeno avviato. Continuo a ricordare ai devs che se vogliono far fare un passo avanti al gioco DEVONO fare marcia indietro su questi due punti.
Sistemassero la difficoltà, FE diventerebbe già un vero spettacolo. Se con la 1.7 fanno passi avanti allora chiamo a raccolta la community di mmorpgitalia perchè anche se molti lo snobbano, Fallen Earth è davvero il titolo più bello uscito nel 2009.
Lo so quello che stai facendo ho seguito un po' la cosa nella sezione FE di questo portale.
Purtroppo come hai detto bene hanno sbagliato completamente alcune cose a livello di design ma ci sono anche molte persone sul forum ufficiale che premono affinchè tutto resti come ora.
Io so solo che nei miei 30 livelli mai una volta ho sentito la necessità di avere a che fare con qualche altro giocatore e visto che sto giocando a un MMORPG la cosa è stata piuttosto triste, diciamo che ho abbandonato per noia se devo giocare sempre da solo tanto vale che reinstallo Fallout3.

Speriamo che facciano i cambiamenti dove servono e al più presto perchè ho un bel ricordo di quel gioco.

Purtroppo come hai detto bene hanno sbagliato completamente alcune cose a livello di design ma ci sono anche molte persone sul forum ufficiale che premono affinchè tutto resti come ora.
Io questi qui li prenderei a scarpate nel culo, quando fanno discorsi del tipo "A me piace fare tutto da solo e preferisco che continui così". Ma che ca**o giochi ai mmorpg a fare? Ma installati Fallout 3 con tutte le sue espansioni e levati dalle balle no?
Cmq mi stupisco dei devs: ci sono fior fior di siti come Ten Ton Hammer, MMorpg.com, Massively, IGN e anche Mmorpgitalia che hanno riportato tra i difetti del gioco la mancanza di attenzione al gioco in gruppo e l'eccessiva facilità del pve. Anzi mmorpg.com addita il problema come la principale causa della fuga di giocatori, eppure in un anno non hanno fatto praticamente niente su questo fronte.

Io questi qui li prenderei a scarpate nel culo, quando fanno discorsi del tipo "A me piace fare tutto da solo e preferisco che continui così". Ma che ca**o giochi ai mmorpg a fare? Ma installati Fallout 3 con tutte le sue espansioni e levati dalle balle no?
E' il lato oscuro dei sandbox, una pessima interpretazione che la gente (e anche i programmatori) fa di questo sistema di gioco.
Spesso si confonde il sandbox con la possibilità non tanto di costruirsi un personaggio in base al proprio stile e modo di giocare ma piuttosto con la possibilità di poter fare tutto da solo.

Si vuole l'indipendenza totale e la possibilità di avere ogni possibile skill, è una trappola in cui sono caduti praticamente tutti i sandbox recenti ed è anche un fail dal punto di vista del game design perchè non solo diventa impossibile dare ai giocatori la possibilità di specializzarsi lasciando tutte le skill sullo stesso piano ma cosi facendo ammazzi anche il gioco di gruppo e l'interazione tra i giocatori.
Se hai un pg che può fare di tutto vorrai naturalmente fare tutto da solo, non sentirai la necessità di cercare l'aiuto di altri e molti aspetti del gioco come ad esempio l'economia collassano su se stessi.

La libertà quando è troppa è spesso nociva, giochi come FE ne sono l'esempio e ora i programmatori sono anche in difficoltà perchè sanno bene che molte persone hanno scelto il loro gioco proprio per questa totale libertà concessa loro e hanno paura che limitandola questi abbandonino il gioco.

Ultima modifica:
Alto