Fanfest 2012

Karond

Super Postatore
Quando giocavo ad EvE, con Incarnia, con un PC decente, più volte Incarnia è andata a ciularsi risorse spropositate. Contando la gestione di una stanza di grandezza infima, e di una nave che gira sullo sfondo, non sarei cosi sicuro della mancanza di problemi, oltre che dei player, della gestione totale del gioco da parte dei server.

Io sono un pessimista, e questo lo ammetto io in primis, ma in World of Darkness, dopo aver provato con mano il motore Incarnia su EvE, mi aspetto parecchi problemi se non lo ottimizzano in maniera ottimale, nonche spazi molto piccoli / passaggi fra nodi ogni 3x2. (E bisognerà vedere se il passaggio dei nodi lo terranno come su EvE, cioè a gestione del player, con attesa. O se lo faranno più stile Mortal Online, dove non te ne accorgi ne lo richiedi tu. Nel secondo caso, sarebbe curioso come gestirebbero la faccenda.)
E non è detto che riescano ad ottimizzarlo, va bene che su EvE era una cosa secondaria, ed ora quasi tutti i player l'han disattivato, ma è anche vero che è nato come un motore pesante, e con qualche difetto.

Ed in più, avendo World of Darkness un team veramente ridotto, dopo il giro di licenziamenti, e dopo le affermazioni del CEO della CCP, che comunicava che EvE ora si concentrerà su altro, lasciando stare Incarnia, contando anche che devono ancora sviluppare completamente il gioco da zero (Da quanto si è visto/sentito/saputo finora, il gioco è praticamente amalapena in alpha, o quasi.), non so quanto riescano in 2-3 anni a sviluppare e rifinire completamente il motore di gioco, ed a sviluppare le meccaniche del gioco.
O allargano il team di sviluppo in tempi brevi, o l'uscità del gioco, è molto più lontana di quello che tutte le previsioni dei fan sperano, oppure uscirà un gioco che sarà come EvE nel 2003, cioè acerbo in maniera pesante.
Ed in caso esca acerbo, non so quanto seguito potrà avere, sarà un gioco di nicchia comunque, ma dubito che se uscirà con poche meccaniche/Meccaniche non sviluppate propriamente, avrà successo come ha avuto Eve nel 2003. La community Gamers è cambiata dal 2003, ed anche i veterani/fan si aspettano di più, figuriamoci i casual gamer attratti solamente perchè ci saranno i vampirelli che succhiano sangue, e saran gotici ed un motore grafico che ti fa fare volentieri Fapfap dietro la tua vampirella sexy, in tenuta in pelle o vestito sgargiante.

Ultima modifica:
Ed in più, avendo World of Darkness un team veramente ridotto, dopo il giro di licenziamenti, e dopo le affermazioni del CEO della CCP, che comunicava che EvE ora si concentrerà su altro, lasciando stare Incarnia, contando anche che devono ancora sviluppare completamente il gioco da zero (Da quanto si è visto/sentito/saputo finora, il gioco è praticamente amalapena in alpha, o quasi.), non so quanto riescano in 2-3 anni a sviluppare e rifinire completamente il motore di gioco, ed a sviluppare le meccaniche del gioco.
mmh, dal poco che si sa piu' che di alpha bisogna parlare di concept, secondo me non hanno ancora le idee chiare su cosa fare o non lo vogliono dire per evitare plagi

XAleX

Super Postatore
@XAleX: Scusa, ma allora la tua risposta di prima non centrava praticamente nulla.

Vladymir si stava riferendo al primo video del topic, che era un teaser in CG, che centra rispondergli:

Se tu ti riferisci ad un altro video?

Il video in cui Vladymir dice che è tutta CG, è tutta CG. Cosa centra la tua risposta riguardo alla sua affermazione, se hai in mente un altro video, quando nel video che lui ha tirato in ballo, è effettivamente tutta CG? Che poi in un altro video compare uno scorcio del motore del gioco è un altro discorso.
Ci lamentiamo sempre della gente che risponde sprezzante, ma a volte bisognerebbe cercare di capire perchè alcuni lo fanno, a volte dietro cè qualche motivo. Imho.

Per il resto, con un motore simile, e contando che su EvE, Incarnia è un blocco di cemento come pesantezza, sono davvero curioso di vedere quanto saranno ampie le aree, e quanti nodi ci saranno. A mio parere sarà peggio di AoC all'uscità, solo pochi PC lo faranno girane a livelli alti.
Semplicemente ho assunto che stesse parlando dell'unico footage interessante, linkato su Massively e sugli articoli usciti sulla Fanfest. Non mi sono soffermato a valutare il fatto che era stato linkato un altro trailer in CG dalla rilevanza pressoché nulla. Inoltre, vorrei farti notare che io non mi sono lamentato proprio di niente: è stato semplicemente un fraintendimento.

Il gioco non uscira' prima di 2 anni quindi, se tenessero il motore attuale di incarna non dovrebbero avere troppi problemi di performance; oltretutto quello che hanno passato come "in game footage" e' di qualita' molto piu' bassa rispetto a quello che hanno realizzato con incarna su EVE.. cosi' ad occhio sembra la grafica del primo max-payne ma con un po' di effetti di riflessione in piu'
Il grosso dilemma riguarda quello che vorranno farci a livello di gameplay

@Xalex mi spiace ma nella mia risposta indicavo a che video mi riferivo.. e mi pare sia diverso da quello che hai linkato tu, capisco che i miei toni non siano stati gentili, ma quel video era CG e non grafica ingame come tu mi hai risposto
Come detto, un semplice fraintendimento. Per quanto riguarda il gioco, non credo che al momento ci siano gli elementi per preoccuparsi della performance. Il gioco è così lontano che probabilmente i PC saranno molto più potenti, quando finalmente uscirà. Più che altro c'è da sperare che mantengano la promessa di rivelare alcuni concetti cardine del gameplay entro la fine dell'anno.

Ed in caso esca acerbo, non so quanto seguito potrà avere, sarà un gioco di nicchia comunque, ma dubito che se uscirà con poche meccaniche/Meccaniche non sviluppate propriamente, avrà successo come ha avuto Eve nel 2003. La community Gamers è cambiata dal 2003, ed anche i veterani/fan si aspettano di più, figuriamoci i casual gamer attratti solamente perchè ci saranno i vampirelli che succhiano sangue, e saran gotici ed un motore grafico che ti fa fare volentieri Fapfap dietro la tua vampirella sexy, in tenuta in pelle o vestito sgargiante.
vero ma in parte.. mi spiego.. a parte Wow.. metti Swtor che è appena uscito.. etc...etc... che altri mmorpg ci sono che trattano di vampiri???

Nessuno.. quindi se il gioco è fatto abb decentemente attirera' il suo gruppo di players.. considera che la ccp NON conta e NON punta a milioni di milioni di account alla Wow / swtor ( cioè sicuramente gli farebbe molto piacere eh ma sono realisti .. quindi meglio meno players che crescono man mano - e che rimangono - piuttosto i causal che vengono,vanno e non tornano piu)

Karond

Super Postatore
vero ma in parte.. mi spiego.. a parte Wow.. metti Swtor che è appena uscito.. etc...etc... che altri mmorpg ci sono che trattano di vampiri???

Nessuno.. quindi se il gioco è fatto abb decentemente attirera' il suo gruppo di players.. considera che la ccp NON conta e NON punta a milioni di milioni di account alla Wow / swtor ( cioè sicuramente gli farebbe molto piacere eh ma sono realisti .. quindi meglio meno players che crescono man mano - e che rimangono - piuttosto i causal che vengono,vanno e non tornano piu)
E' vero, la CCP si è sempre tenuta molto realista coi numeri. Ed è vero che non ci sono giochi che trattano argomenti gothic/vampiri, men che meno, giochi in cui la politica è il 90% del gioco (tranne EvE). Ma bisogna anche ricordare che oggi un buon 70% dei player è casual. Ed il casual dopo 1-2 mesi che fa le stesse cose, si stanca e quitta il gioco, ora, si sta più che bene anche con 200-300k player, come su EvE.

Ma siamo sicuri che un gioco incompleto, riesca effettivamente ad avere 200-300k? Prendiamo Eve, unico gioco che si avvicina come meccaniche, essendo comunque diverso.
Nel 2003 quando è uscito, era l'unico mmo sci-fi con navicelle, e meccaniche che al tempo erano considerate fra l'assurdo e la genialatà, eppure, quando è uscito, offriva cosi poco, che tantissima gente l'ha provato, e poi se ne è dimenticata. Diventando un gioco con una player base veramente ridotta, poi quando hanno iniziato a semplificarlo/aggiungere features, si è un minimo ripopolato (poco, contando che come gioco merita, anche se ha, a mio parere, uno dei combat più sonnolenti del mondo), e l'utenza è cambiata enormemente dal 2003.

E' vero, i giochi da milioni di player sono i soliti, ma bisogna anche dire, che quando è uscito EvE, il mercato degli MMO era molto stagnante/andava a rilento, io nel 2003 di titoli validi ricordo Everquest, SWG Pre-CU, forse era gia uscito Vanguard. Quindi appena usciva qualcosa di nuovo/promettente, molti ci facevano un salto.
Ora, basta tirare un sasso per beccare 20 mmo, vero saran tutte copie di copie di copie di WoW, o simila, ma per esempio, i Koreani stanno facendo passi da giganti con gli action, e per l'uscità di WoD, chissa cosa sarà uscito, siamo sicuri che avrà veramente tanta gente pronta a provarlo? Ed a rimanere in caso il gioco non siamo completamente sviluppato?
E' vero, la comunità di player era molto ridotta nel 2003, rispetto ad ora, ma bisogna dire che ora, è molto più grossa come numeri, ma è anche vero che è molto diluita da casual player, o (senza che me ne vogliano) player della domenica, ed ha gusti che vanno molto più verso il classico WoW (perchè li ti pare di ricevere risultati, ti danno un obiettivo, completi l'obiettivo, ti senti reallizzato. Senza avere nulla contro WoW, ci ho giocato 3 anni, e lo consideravo uno dei migliori giochi per il party), ma questa nuova comunity, siamo sicuri darà una possibilità a WoD?

Adesso, cè la mentalità "Pago il primo mese, se non mi piace, sospendo l'account e ci tornerò quando sarà più evoluto.", peccato che questa mentalità porta ad avere pochi player paganti, e quindi uno sviluppo più lento. Vediamo gia che CCP non naviga in buone acque (non sta fallendo, ma sicuramente non è piena d'oro), e gia a tenere/continuare a sviluppare EvE non ha questi entroiti enormi, fra costi di gestione server, personale ecc.
Siamo sicuri che possa permettersi, oltre che a sviluppare un gioco da 0 (dove abbiamo gia visto che era partita in grande, e poi si è ridimensionata), possa gestirne un altro (che probabilmente avrà costi di gestione ancora superiori ad EvE, per via di carico server più pesante, alla fine EvE è tutto spazio, e relativamente poche cose da caricare, ma gestire diverse città interattive, sarà altra cosa.), con una player base ridotta, come ha EvE ora?
E potrebbe persino essere più ridotta, parliamo gia solo di permadeath, conosco diversi player che si definiscono pro, ma appena han sentito questa cosa han detto "Permadeath? Col cacchio che ci gioco, magari crepo col personaggio di 8-9 mesi, e devo rifarlo da zero, ma siamo sc**i?".
Questo mi preoccupa, di avere una player base di 300k o di 10 milioni, dubito di accorgermi della differenza.

@XAleX:Quel lamentarsi era più riferito in generale al fatto che la gente si lamenta che sui forum la gente è sprezzante/risponde male, quando a volte, la gente, per poca voglia di leggere con attenzione / sforzarsi di capire quello che ha letto, va molto a "cercarsele".
Nel tuo caso, bastava leggere con attenzione, ed era ben scritto che lui si riferisse al primo video del thread iniziale, e la tua affermazione, dettata dalla fretta probabilmente, non centrava niente ed era fuori luogo.

Questo solo per dire, che come andrebbero dati WP a chi risponde troppo "eccitato", andrebberò minacciati di WP, chi fa affermazioni fuori tema o scatenanti flame, perchè non ha "sprecato" 10 secondi della sua vita a ricontrollare se ha letto giusto/cercato di capire il contenuto del posto senza dedurre cosa secondo lui è importante/rilevante/degno di attenzione, ma quello che l'altro intendeva/si riferiva in quel post.
Solo questo. Senza attacchi personali, solo questo.

Vediamo gia che CCP non naviga in buone acque (non sta fallendo, ma sicuramente non è piena d'oro), e gia a tenere/continuare a sviluppare EvE non ha questi entroiti enormi, fra costi di gestione server, personale ecc.
non ha costi enormi vero.. ma cmq un bel po' di players paganti li ha.

stanno meglio SH che hanno speso 60 MIL di dollari per lo sviluppo e a pochi mesi dalla release continuano a proporre week end trial free per racimolare nuovi players perchè in tanti si stufano??

Siamo sicuri che possa permettersi, oltre che a sviluppare un gioco da 0 (dove abbiamo gia visto che era partita in grande, e poi si è ridimensionata), possa gestirne un altro (che probabilmente avrà costi di gestione ancora superiori ad EvE, per via di carico server più pesante, alla fine EvE è tutto spazio, e relativamente poche cose da caricare, ma gestire diverse città interattive, sarà altra cosa.), con una player base ridotta, come ha EvE ora?
E potrebbe persino essere più ridotta, parliamo gia solo di permadeath, conosco diversi player che si definiscono pro, ma appena han sentito questa cosa han detto "Permadeath? Col cacchio che ci gioco, magari crepo col personaggio di 8-9 mesi, e devo rifarlo da zero, ma siamo sc**i?".
Questo mi preoccupa, di avere una player base di 300k o di 10 milioni, dubito di accorgermi della differenza.
eve non ha proprio poche cose da caricare.

nominami UN solo mmorpg dove si fa pvp in tanti con i numeri di Eve...
tanto per dirne una.
nessuno.

e cmq mi fido piu della ccp che del 90% delle altre SH..

cioè per quanto riguarda come sviluppano ,lavorano ,etc.

tu mi parli di casual.. è vero i casual ci sono.. ma sono la "piega " degli mmorpg..

perchè??

perchè i casual prima o poi migrano altrove.

meglio avere degli "affezionati " che crescono pian piano a cui il gioco piace e che rimangono.

PS forse è meglio che wod lo sviluppa la ccp che ha alle spalle Eve ( e fra poco dust - che al fanfest ha avuto giudizi abb positivi ) oppure altri che falliscano miseramente ( vedi eartrise tanto x dirne una - vedi black prophecy per dirne un altro)...

basta fare 2 conti cmq.. ( x i costi molto a spanne eh)..

wod > 60 dev > metti che beccano 2000 euro al mese ( cosa che dubito ) >> 120 k euro..

14 euro al mese subs > (metti 200k subs? >> 2.8M..

io vedo piu' in "difficolta "altri giochi con costi allucinanti ..

Karond

Super Postatore
Beh, non mi ricordo dove l'ho letto, ma Eve ha il costo per la gestione dei server più alto al mondo (cosa che mi pare giusta, avendo migliaia di server tutti collegati), che non costa bruscolini, oltre allo stipendio dei Dev. Un bel po' di player paganti, non ne sarei cosi sicuro, tenendo conto dei doppi account/botter, quanti effettivamente sono i player? E su WoD, servirà avere il multiaccount? Se no, vedo quella pozza di player diminuirsi sempre più.

Relativamente, come MMO ha poco da caricare EvE, lasciando stare le battaglie da 1000 persone in PvP(che infatti li la gente lagga, sia lato connessione internet, che pura grafica, e si divertono pure a far crashare i nodi, da quanto sia corretta la comunity :p).
Parliamo di quando sei in giro.
-Spazio, ed ora, hanno messo la locazione delle stelle in base al solar system, ed okay.
-La tua nave, ed okay.
-Pochissimi oggetti come pianeti/stazioni/costum office/asteroid belt/complex/altre navi/NPC, che in un sistema medio, è poca roba.
-Ed il warp, che aiuta nei caricamenti, siccome le cose non a vista, sono tutte calcolate a livello basico, per poi essere caricate nei particolari solo quando a "vista".

-Ora mettiamo un gioco, che deve gestire movimenti personaggi(tutti i personaggi su schermo).
-Calcolare fisica dei vestiti completa (di tutti i personaggi su schermo, e se è la fisica che hanno mostrato nel famoso tech trailer delle scale, auguri alle nostre povere macchine)
-Vorranno renderle vive queste città, anche se notturne. Mettiamo movimenti di qualche NPC, ed un paio di macchine.

In una sola strada di WOD, i nostri PC/server avranno più cose da calcolare, che in un intero sistema solare di Eve, è vero, quando uscirà probabilmente avremo macchine/server più potenti, ma secondo me succederanno casini come è successo all'inizio di EvE, e cioè server instabile al massimo.

Per il caricare, su Ps3 gira un FPS, dove si gioca in 256 player in simultanea, non per questo i suoi server hanno più da caricare di un server di BF3 da 64 player, dove gente gira con l'elicottero a far saltare in aria edifici dal tetto fino alla base.

Che sia la CCP a svilupparlo mi trovi più che d'accordo, e anche se ha fatto diverse cappellate, la trovo una delle poche SH serie, e che non si è venduta ancora al guadagno (anche se qualche passo in quella direzione l'ha fatto).
Nonche l'unica SH, che è riuscita a creare, e far durare un vero sandbox coi controco****ni, tenendolo sempre aggiornato e funzionante, e con una politica delle espansioni, che gli farei un tappeto con fili d'oro a tutti i dev.
Sicuramente meglio loro della Blizzard, che sicuramente ha dei dev molto bravi (sopratutto i fondatori), ma ormai pensa solamente al proprio profitto, piuttosto che al piacere di creare un gioco che risvegli la voglia come i suoi primi capolavori (da quando poi si è fusa con Activision è pure peggio).

Sugli affezionati ho gia esposto i miei dubbi prima, e se non bastasserò? Qualcuno ha cercato di tirare le statistiche della possibile community di player di WoD, son uscite cose irrealistiche.
Guardiamo EvE, tarato, pronto, eppure sta anche lui, seppur lentamente, perdendo la sua pozza di giocatori, tanto che la CCP sta "ritoccando" il gioco per far avvicinare gli indecisi a dare un'occhiata, sperando che qualcuno rimanga.
Un sanbox, che sarà ancora più "pro" di EvE, e con un background diverso (non parlo delle meccaniche, siccome non si sa ancora nulla di concreto), quante persone può tenersi? Contando che EvE è Sci-Fi con un misto di Cyberpunk, e li, il mondo degli MMO, non offre molto su quel genere, ed ha comunque una player base ridotta.

WoD, che offrirà un role di vampiri, che ha ancora meno fan dello Sci-Fi (e parlo di veri fan, gente che vede il vampiro come Bram Stoker, e non gli sciami di fan urlanti dei vampiri un po' effemminati della Rice, o peggio, del boom che cè stato in questi anni con Twilight ecc), quanti saranno effettivamente gli affezionati che staranno col gioco veramente, anche se uscirà incompleto, ed avrà bisogno magari di mesi per essere messo sulla giusta via?
Quanti giocheranno, od ache solo terranno l'account attivo, per finanziarne lo sviluppo, invece che bloccare l'account ed andare su altri lidi, aspettando un miglioramento del gioco?

Per i costi, noi possiamo solo ipotizzare, ed andando alla cieca, dei costi che loro hanno, facciamo due ipotesi.

60 dipendenti - facciamo stipendi variabili, bonus, straordinari, posizioni differenti, consulenti ecc - portiamo i tuoi 120k a >> 200k (giusto per stare larghi).

A questi abbiamo da aggiungere i costi di manutenzione delle macchine, costo affitto server >> non ne ho la minima idea di quanti server usino, del costo a cui li affittano, ne del costo della manutenzione, ne le capacità per saperlo >> Ignoto. (non sarannob bruscolette comunque)

Sviluppo (ormai quasi finito di Dust 512) >> So che avevano detto i costi, ma non li ricordo.

Sviluppo di World of Darkness (Amalapena iniziato) >> Costi sconosciuti.

Secondo me, di quei 3 milioni, non gli rimane molto.
Avevano assunto un po' di persone per lo sviluppo di WoD, dopo qualche mese, hanno tagliato il 20% per personale.
Probabilmente avevano sforato i guadagni, e non riuscivano a stare in positivo? Se questo è vero, non so quanto siano davvero i loro guadagni effettivi, e di quanto, pagate tutte le spese, gli rimanga da mettere da parte come guadagno effettivo.

Eve non sono solo navicelle che si muovono nello spazio
Devi tenere conto che sui server gravano anche i sistemi di chat (molto piu' articolato ed utilizzato rispetto a quello di altri giochi), mail, mercato, oggetti di ogni player, transazioni monetarie.

Prendiamo ad esempio il sistema di jita (l'hub commerciale del gioco e attualmente il sistema piu' intasato) gestisce piu' di 1000 persone la cui maggior parte compra vende controlla il mercato alla ricerca di offerte.

La fisica nello spostamento dei personaggi, i vestiti che seguono il profilo delle scale sono una cosa che possono far calcolare al client, una volta che il server ha avvisato il client che il dato personaggio sta camminando sulle scale, gli effetti di movimento vengono poi calcolati da quello, il server non credo debba calcolarsi ogni singolo spostamento di abiti e capelli.

Possono inserire tutti gli effetti visivi che vogliono ma quelli vengono poi smazzati dai nostri pc non dai loro server, al massimo ci possono essere problemi di lag grafici in presenza di troppi giocatori ma non credo ci saranno problemi lato server.

Il grosso dilemma della CCP piu' che il realizzare il gioco e' il decidere come farlo anche perche' parlano di WOD come di un qualcosa di originale e l'originalita' bisogna studiarla bene.
Fare un wow clone con vampiri e licantropi ci riuscirebbe anche la bioware :trollface: WOD si spera sia qualcosa di diverso (anche se temo sia una specie di second life-gothic)

Karond

Super Postatore
I sistemi di chat non occupano cosi tanto spazio, anche se articolati (anche se bisogna dire che la CCP ci è andata pesante con tutte le immaginine/la chat vocale nelle chat xD), di quel tipo cè più pesante il web browser integrato.
Mail, transazione monetarie, oggetti è tutta roba minore da gestire. (od almeno, dovrebbe essere cosi, non so che sistema usino su EvE), l'asta usata come su EvE è in effetti pesantuccia, non tanto per il sistema di asta, quanto per l'agglomerato di gente che gira attorno a jita o quei sistemi li.
Ma un sistema ad aste simili, sono sicuro verrà implementato anche in WoD, se non addirittura più complesso (sarebbe dura gestire un completo gioco tramite email/transazione bancarie istantanee, nel 21 secolo).

Non sono cosi sicuro di questa affermazione, mi spiego, anche io ho pensato che potrebbe essere cosi, ma mi è venuto il dubbio sul fatto (e qua posso sbagliarmi, i giochi multiplayer che usano la fisica in maniera pesante sono pochi), che ognuno potrebbe trovarsi con animazioni fisiche personali, ma poi ci si troverebbe con tutti animazioni diverse per i diversi personaggi, a seconda delle impostazioni del nostro client? (E qua mi sorge un'altra domanda, avendo Incarnia una full gestione del motore Physx Nvidia, richiederà una scheda grafica Nvidia per giocare, o chi usa ATI si attacca e tira?)

Credo, punteranno più ad un sistema utilizzato tipo in Battlefield 3, dove la fisica base della distruzione degli edifici è condivisa da tutti i client + il server, ed il client aggiunge personalmente solamente gli effetti. Mi pare l'idea più probabile, e comunque, in EvE il sistema medio, contiene 30-50 persone, ma carica appunto asset personali, la propria nave, mail ecc, ma tutto il resto è spazio, senza strutture, o texture, se non uno sfondo nero in 3D e stelle.
Qua andranno caricati interi sfondi 3D(forse l'intera città se usano un sistema a nodi senza "controllo accesso", come Mortal Online), edifici, interni, NPC e players.
Io sono pessimista all'eccesso, sfiorando la paranoia. Ma gli ultimi giochi in uscita sono stati un susseguirsi di errori, anche "stupidi", o sviste, quindi mi preparo a batoste ancora prima di sapere come sarà effettivamente il tutto, cosi poi non ci rimango male se le cose vanno a ca**um, e se le cose van bene, rimango "colpito".

Spero che il gioco abbiano gia deciso sul come farlo, è ormai iniziato lo sviluppo da quanto? Nel 2006 è stato annunciato il progetto dalla White Wolfs, se sono ancora a pensare ai concept siamo fritti, 6 anni per dei concept è come dire "Aspettatevi Duke Nukem Forever, perchè è quella la fine che fa", spero siano un pochino più avanti, almeno all'alpha xD

Comunque, la fiducia nella CCP cè(si fa per dire, l'ultima persona a cui ho dato fiducia era John Carmack, e mi è uscito con Rage....), se magari cerca di crearmi un pochino di hype attorno al gioco, senza farmi morire di vecchiaia mi farebbe piacere, magari rilasciando qualche idea, giusto qualche.

Però avrebberò tutti i sovrannaturali una storia originale e complessa :p

Se terranno un second life con sistema politico più che ottimo, un ottimo sistema di skill (e qua auguri allo sfigato che han messo sopra a pensarci), una possibilità sandbox che si avvicini ad EvE, ed una parte PvE, che non sia "Entra nella fabbrica, uccidi i 7 rapinatori, ciula le bandane e portale al tuo agente" (tutto farcito con un sistema finto action o simil action), e personalmente sarò felice abbastanza da pagare un account.

Purtroppo un altro scoglio pesante che dovranno affrontare e' la "scarsezza" del reparto tecnico della CCP

Per quanto EVE sia un gioco che reputo fantastico, lo e' per il suo progetto, non per la realizzazione, e' l'unico gioco dove ogni volta che uno logga trova dei bug nuovi anziche' trovarne di meno.

Le patch vengono rilasciate sempre a coppie, visto che di solito con la prima patch inseriscono ulteriori bug, e solo con la seconda tentano di risolvere qualcosa (senza mai riuscirci completamente)

La concorrenza oggi e' molto spietata e tra qualche anno e' plausibile supporre che lo sara' ancora di piu', SWTOR e' stato pesantente criticato per i suoi bug alla release.. figuriamoci cosa riuscira' a fare CCP che per ogni espansione di EVE rende inaccessibile il gioco per 2 settimane causa i bug "allucinogeni" inseriti.

Karond

Super Postatore
Bah, guarda. EvE non è messo cosi male, contando la complessità del mondo di gioco.
L'unico gioco dove ho visto che escono patch, che non necessitano altre patch in 2 settimane, è WoW.
Non perchè alla blizzard siano più bravi o che (vabbe, ovviamente i soldi permettono di prendere i migliori del settore), ma perchè han cosi tanti dipendenti, da poter fare i triple check sulle patch in uscita. Nonche normalmente 1-2 mesi di testing sui server prestabiliti, dove milioni di fan provano tutto, dall'istance heroic vattelaapesca, allo stuckarsi su ogni singolo sasso esistente nel mondo di gioco. xD

Tutti gli altri MMO, ne ho viste di porcate varie dopo ogni patch. Sia themepark che Sandbox. (Bisogna dire che però la CCP amava distruggermi la mia overview ad ogni patch, ormai odiavo quella finestra e la quantità di volte che ho dovuto rimetterla in ordine da zero dopo le patch.)

Oh, tu in una frase hai detto quello che sto cercando di dire da post kilometrici, la bellezza della sintassi. (E di avere chiaro in mente cosa vuoi dire.)
E' questo che cercavo di dire nei post precedenti, se il gioco uscirà incompleto/buggato, dopo che giochi come SWTOR, con relativamente milioni di fan, prima ancora della relativa uscità, sono criticati e/o abbandonati dagli stessi fan nel primo mese di gioco, un gioco di nicchia come WoD, con una base di fan gia ridotta, per di più con una impostazione di gioco che non è proprio un'attrazione per le masse, riuscirà ad ammalliare abbastanza giocatori da andare in bilancio positivo per il suo mantenimento finito il primo mese gratuito, e la conseguente scrematura dei curiosi/casual/ecc?

Alto