fatal error

Purtroppo pur essendo tornato da poco mi trovo di nuovo a fare i conti con dei bug di star trek online.
Premetto che mi trovo a scrivere qui in quanto non mi è possibile scrivere nei forum della cryptic o della perfect world perchè mi dice che il mio account non ha i permessi o i privilegi necessari.
Quindi non posso neppure ricevere aiuto dal team di supporto...complimenti Cryptic.
Ma dico era proprio necessario? Vabbè.
Partiamo dall'inizio, sono costretto a giocare in finestra massimizzata anzichè full screen, perchè se cerco di far partire il gioco in full screen ricevo il seguente errore:

Fatal Error: The graphics device or Driver encountered an unrecoverable internal error and must exit. Please restart the application. If the error persists restart the computer.
Secondo, durante il gioco, non sempre, ma comunque abbastanza spesso, specialmente nelle missioni ground, mi capita che il gioco crasha, tornando al desktop e visualizzando un altro messaggio di errore, con conseguente finestra per l'invio della segnalazione a cryptic...che ovviamente non lo risolverà mai, anche perchè forse non è un bug ma un problema della mia scheda video...ecco il testo dell'errore:

Fatal Error: Direct3D driver returned error code (E_OUTOFMEMORY) while creating a texture.
Technical Details: E_OUTOFMEMORY while creating 2D texture size 512x512 (10 mips, RTEX_DXT5). 1.48 GB RAM 1.01 GB virtual space available
Fatal Error: Direct3D driver returned error code (E_OUTOFMEMORY) while creating a texture.
Technical Details: E_OUTOFMEMORY while creating 2D texture size 256x256 (9 mips, RTEX_DXT5). 1.33 GB RAM 1.00 GB virtual space available
Insomma tutto questo è cominciato sin dalla stagione 4, perchè io come ho detto più volte gioco sin da che STO esiste e anche all'inizio, quando in teoria il gioco avrebbe dovuto avere più problemi ho subito disconnessioni a tonnellate, ma errori di questo genere mai...siccome tra l'altro mi risulta che non sono il solo ad avere questo problema, perchè cercando su google nei forum della Cryptic e della PWE mi è capitato di trovare lo stesso errore anche per hardware ben più prestanti del mio, mi viene da chiedere come viene a essere che non hanno ancora fixato questo problema, dopo ben 3 stagioni di update? Insomma me ne frega niente se mettono una nuova nave o missione, ma che almeno si possa giocare senza problemi mi sembra il minimo.
Purtroppo io ho anche smesso di giocare alla stagione 4 per riprendere solo adesso ecco perchè mi trovo a chiedere del problema solo adesso.

Erick Skywolf

Super Postatore
non vorrei fare il menagramo....ma hai controllato se il tuo computer risponde ancora ai requisiti minimi di sistema?

magari prova a far girare STO con la grafica semplificata e vedi che succede

Il mio computer ha un processore pentium 4 3,20 ghhz con 2,87 gb di ram (premetto che pur essendo un single core fisico è impostato per funzionare come un dual core logico, per chi sa cosa vuol dire) la scheda video è una ati radeon hd 3800 series da 1024 mb.

P.S.
Comunque, ho utilizzato il programma driver sweeper per cancellare tutti i residui dei vecchi driver, dopo averli disinstallati con il software di disinstallazione, che è lo stesso di installazione tra l'altro.
Ho poi installato la vers 13.1 del software suit dal sito della Sapphire.
Ora almeno non ho più lo schermo in 4 bit con la risoluzione minima, però nonostante i driver video risultino installati il catalyst non vuole proprio saperne di collaborare, non c'è la tray icon e non vuole saperne di aprirsi neppure dall'elenco dei programmi.
Detto questo temo che il problema dell'errore relativo alle texture rimanga, ho provato poco fa ed è crashato con lo stesso messaggio di errore dopo pochi minuti.
è vero che ormai il requisito minimo per tutto è un dual core, ma con il mio processore in realtà ancora funziona quasi tutto, League of legends per es. non crasha.
Certo mi direte, non è la stessa cosa di STO, ma tant'è.
E poi ripeto io ho sempre avuto questo hardware da che esiste STO e non mi dava questo errore all'inizio, hanno cambiato qualcosa nel gioco, sicuramente anche nella grafica che l'ha resa evidentemente più pesante.

Ultima modifica:

sodrick

Postatore
Immagino che hai già aggiornato tutti i tuoi driver video e audio del tuo pc, tuttavia prova ad installare il programma PSI - secunia, ottimo software che ti permette di ricercare i migliori e più recenti driver per tutto l'hardware del tuo pc.

Per gli errori e crash, posso solo linkare altri con il tuo problema per il game neverwinter che hanno simili crash, (casamadre del game è la PWE)
http://nw-forum.perfectworld.com/showthread.php?138741-Need-Feedback-Direct3D-and-DirectX-Errors
http://nw-forum.perfectworld.com/showthread.php?152611-Fatal-Error
http://nw-forum.perfectworld.com/showthread.php?161841-persistent-game-crash
http://nw-forum.perfectworld.com/showthread.php?103231-Observations-from-BW2-and-BW3
questo di star trek online:
http://sto-forum.perfectworld.com/showthread.php?t=289211
Tutti abbastanza recenti ma con poche soluzioni.
L'unica strada è aggiornare tutti i tuoi driver e sperare che la RAM non sia danneggiata.

Ultima modifica:
Grazie mille, comunque come ho già detto in precedenza, è sicuramente un problema delle texture del gioco in alcuni punti o in alcuni momenti, posso dire per es. che giocando su un altro mmorpg non mi è ancora mai capitato di crashare, quindi è evidente che il problema non è mio. è un problema di incompatibilità dell'hardware con il gioco probabilmente che non si verifica sempre però, non resta che sperare che trovino il modo di risolvere :) poi io adesso gioco quasi sempre senza problemi, una volta superato Nimbus 3 è capitato pochissime volte.

Alto