Festa di Primavera

Discussione in 'L'Ultima Casa' iniziata da Double, 17 Maggio 2013.

1. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    L'idea di Vadeverde è interessante e ho pensato di chiedere la collaborazione di Faenyn e Idrendur per svilupparla e modificarla un poco. Propongo un evento per stagione (ogni tre mesi circa), ogni volta in una zona diversa e ogni volta dedicato in modo speciale a una delle quattro razze principali dei Popoli Liberi.

Possiamo cominciare con un Evento di Primavera, organizzato nella Contea e a tema Hobbit! L'idea sarebbe di partecipare con uno dei propri personaggi Hobbit, o di crearne uno appositamente, e organizzare una grande festa dove vengono esibiti i completi creati dai più originali sarti della Contea, si ascoltano storie, buona musica e si beve!

Questioni tecniche:

• QUANDO: 11 Giugno, Martedì in prima serata, h 20.50 circa
      Inizio del contest alle 21.05 fino alle 21.45, dopo giocodi ruolo libero per chi vuole restare!
    • DOVE: Contea, Methel Stage
    • CONTEST degli OUTFIT: Chiederemo a chi vuole partecipare di mandare una richiesta di iscrizione alla gara degli Outfit: Miglior outfit di PRIMAVERA (MEGLIO se HOBBIT!): aperto a tutti i pg dotati di buon gusto
    • PREMI per i vincitori: i vincitori potranno fregiarsi rispettivamente del titolo di: 'Maesto o Maestra della Mezzataglia', questo titolo sarà riconosciuto nella Contea dal Decumano Est a quello a Ovest al di qua del Bradivino, da Nord a Sud; (AGGIUNGIAMO UN PREMIO IN ORO SIMBOLICO? OGGETTI CARINI? QUALCUNO HA DEI FIORI GIGANTI DA DEVOLVERE?)
    • ORGANIZZAZIONE dell'EVENTO - ci saranno:
      • Da 1-2 MC, che conducano l'evento (un poco come un game-master), chiamino i partecipanti sul palco et cetera. Potremmo farlo direttamente io, Faenyn e Idre come responsabili degli eventi RP, ma anche qui accetto suggerimenti e proposte ^^ (non mi sento di escludere ASGA XD)
      • ORCHESTRA di GILDA: solo se ci sono sufficienti iscritti e comunque in formazione ridotta (1-3 pg)
      • 1 o 2 FUOCHISTI: che si occupino dei fuochi d'artificio e elementi pirotecnici o di coreografia
      • INVITATI: tutti i player italiani. Quando saremo tutti d'accordo sugli aspetti tecnici, manderò una mail di invito ufficiale - rigorosamente IN-CHARACTER - a tutti i Custodi e poi contatterei le altre kinship
      • VOTI e GIURIA: vorrei una giuria popolare, cioè chi partecipa all'evento, senza essere un concorrente o uno degli MC, ha diritto di esprimere un VOTO per la competizione 'Outfit di PRIMAVERA'. Questo per due ragioni: uno, mi piace pensare a eventi in cui tutti si sentano coinvolti direttamente; due, evitiamo così di dover creare una giuria che implicherebbe scegliere membri di diverse gilde con conseguenti complicazioni
        Per i voti: preparo un file con i nomi dei partecipanti, si vota con un /cheer, si contanto i /cheer in chat (quella sera ci vorrà un aiuto per contarli e segnarli sul file)
    • /RP ON: Tenderei a un profilo di roleplay medio. Per fare questo ho scritto un brevissimo elenco per aiutare i partecipanti a mantenere l'atmosfera e il senso dell'ambientazione.
    [NOTA: Per chi non ha un personaggio Hobbit e non può crearne uno nuovo, si può pensare che ci siano degli 'ospiti speciali' (in lore, è molto difficile giustificare la presenza massiccia di non-Hobbit a una festa nella Contea):
    • Nel caso in cui fossero Nani, si può pensare ai contatti commerciali tra la Contea e alcune zone abitate dai Nani (vedi Needlehole);
    • Nel caso degli Umani, possiamo pensare a un piccolo distaccamento di Custodi che è arrivato ai bordi della Contea in seguito alla partenza dei Ranger della Grigia Compagnia. In questo caso, alcuni di loro potrebbero essere invitati per cortesia, come ben sapete gli Hobbit sono maestri di ospitalità e buone maniere!
    • Nel caso degli Elfi, mi dispiace ma è molto difficile giustificare la loro presenza a un simile evento. Gli elfi attraversano la Contea, di notte, durante i loro pellegrinaggi o per raggiungere i porti grigi, ma dubito che si fermerebbero a una competizione di outfit :/ Uno o due di loro potrebbero fare parte del distaccamento di Custodi del punto sopra, ma non di più.]

#1 Double, 17 Maggio 2013
    Ultima modifica: 21 Maggio 2013
  2. Arvendir

Arvendir Divo

Ratings:
    +17
    molto bello l'evento che hai ideato, ma secondo me ci sono troppi "operatori".

Non siamo tantissimi questi giorni, se togli a questi i Responsabili, i fuochisti, l'orchestra, i giudici.. bhe nn c'è il pubblico xD

3. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    Hai ragione, finchè non abbiamo un numero indicativo di partecipanti al contest, considera variabili tutti gli 'Operatori'. Se siamo pochi magari tolgo l'orchestra o comunque la metterei a formazione ridotta :)

Se ho l'ok io comincerei ad invitare le altre Gilde e a mettere l'evento in zona pubblica del forum

4. Arvendir

Arvendir Divo

Ratings:
    +17
    non so se l'ok te lo deve dare yashin o dato che ti occupi te della cosa non ne hai bisogno ... mmm Mandagli un messaggio privato sul forum

5. Yashin

Yashin Super Postatore

Ratings:
    +1
    Yashin vede tutto ... sa tutto ... e se non parla è perchè approva.

Vai Kheleth, procedi pure con l'idea.

6. Faenyn

Faenyn Super Postatore

Ratings:
    +0
    Beh eccetto il problema del numero di partecipanti,l'idea può funzionare,il fatto è che rispetto al numero di membri gli hobbit non sono così tanti e secondo me si dovrebbe semplicemente creare la categoria stagionale,anche per facilitare il lavoro :) comunque accetto il lavoro di operatore ^^

7. Galaxer

Galaxer Divo

Ratings:
    +8
    Il martedì non sò se riesco ad esserci :(
    potrei eventualmente aiutare con orchestra e fuochi.

La vedo un po' caotica per la votazione popolare....

Si potrebbe eventualmente fare nella versione delle varie razze.

8. Faenyn

Faenyn Super Postatore

Ratings:
    +0
    Io invece eviterei un contest "razziale",mi sembra un po' dura da organizzare come numeri..sarebbe meglio di zona in zona!

9. Galaxer

Galaxer Divo

Ratings:
    +8
    Quello intendevo Fae

10. ilbiagio

ilbiagio Super Postatore

Ratings:
    +9
    io sono a disposizione, se serve conosco tutti gli strumenti (se mancano persone per l'orchestra), ho i fuochi d'artificio permanenti se serve un fochista, oppure boh, direzionami organizzatrice :)

11. Arvendir

Arvendir Divo

Ratings:
    +17
    razzisti.

Al rogo i nani.

Al macello gli hobbit.

Agli esperimenti scientifici gli Elfi

Man rulez.

Contest finito !!!

12. Lunatica

Lunatica Super Postatore

Ratings:
    +1
    Zitto tu, pischello, torna a studiare!

A me invece il progetto originale piace molto, e il Contest hobbit come primo evento è davvero una bella idea. Ok non sono molti i personaggi main di razza hobbit, ma molti Custodi hanno un alt hobbit, e visto che si resterebbe in Contea, non vedo alcun problema.
    I Contest razziali secondo me permettono una maggior cura dei dettagli nella creazione dell'outfit, perché molti item sono perfetti per una razza e mal si adattano ad altre, e tutti hanno comunque un effetto molto diverso a seconda che siano indossati da un nano, un umano o elfo o hobbit.
    Oltretutto la primavera nella Contea è splendida :)
    Io non ho personaggi nani, ma quando toccherà al contest nanico potrei acquistare uno slot char aggiuntivo per crearne uno (spero che si faccia più avanti possibile, intanto mi organizzo!). In alternativa, creare un secondo account, che però non potrebbe beneficiare di tutti gli outfit boa che possiedo. Però pazienza, si può anche semplicemente partecipare senza aspirare ad essere il più figo :p

13. Galaxer

Galaxer Divo

Ratings:
    +8
    Duello ?

Rispolveriamo anche il torneo?

14. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    Hmm... forse non ero stata chiara io ma:
    1 - è un evento open a tutti gli italiani, id est ho già cominciato a invitare gli italiani di Laurelin e qualcuno degli altri server che ho conosciuto su Bullroarer ^^. Quindi anche se vengono meno della metà degli invitati, dovrebbe essere un numero sufficiente;
    2 - anche chi ha un main di altre razze, può loggare un alt hobbit (il luogo è la contea proprio perchè accessibile a tutti i livelli), chi non ce l'ha e non lo può sbloccare, può comunque venire con un altro pg come ospite, in modo da non escludere nessuno. Questo perchè uno dei problemi maggiori per il roleplay, per me, è giustificare la presenza di alcune razze in certi luoghi rimanendo in-lore;
    3 - è un modo per approfondire il roleplay specifico e la storia delle varie popolazioni della Terra di Mezzo: ogni stagione l'evento sarà in un luogo diverso e mi piacerebbe caratterizzarlo in modo che si notino l'atmosfera e lo stile diversi;

In gilda chi sono gli esperti di Hobbit? Chi si sentirebbe di aiutarmi a scrivere due righe per semplificare il roleplay in lore?

15. ilbiagio

ilbiagio Super Postatore

Ratings:
    +9
    \o/

io non ho pg hobbit, non ho slot liberi, per quello faccio presenza col main e suono / spetardo (nel senso di peto naturalemente)

16. Lunatica

Lunatica Super Postatore

Ratings:
    +1
    Guarda, se può esserti utile, la gilda craft di Cooking che sta a Pietraforata è composta di soli npc elfi. Proprio volendo, si potrebbe giustificare così la presenza di qualche elfo all'evento (invitati dai cuochi, parenti non so).

Teg è LO Hobbit :p

17. Idrendurr

Idrendurr Super Postatore

Ratings:
    +12
    Allora l'idea è ottima in quanto ogni occasione deve essere buona per fare RP (anche se non sn fan di sfilate di moda) ! Dò la mia disponibilità, in più proporrei di infilarci anche il torneo delle razze che ha ideato Fae così da giustificare la presenza di altre genie nella contea anche se giustificate, aggiungerei, dalle speciali lettere di invito del Conte che siede a Michel Delving (Pietraforata dai bianchi poggi in Ita). Così prendiamo due piccioni con una fava !!! E facciamo contento quel povero Fae !!

P.s. : credo sia inutile, a mio avviso, costituire una Giuria metterei piuttosto noi 3 stessi a giudicare gli eventi

18. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    Qual'è il torneo delle razze di Fae? Il torneo di Spar? Io su questo punto farei due eventi separati perchè non li vedo sovrapponibili.

Concordo sul ridurre le due categorie a una sola: Outfit di Primavera, privilegiando comunque il loggare un Hobbit :)

Per la GIURIA, mi sto organizzando per riuscire a recuperare i voti di tutti durante la serata, questo per me è un punto fondamentale: una delle cose belle degli eventi è coinvolgere attivamente tutti i partecipanti e non solo passivamente come spettatori. Il fatto che tutti possano votare è importante.

Comunque io fisso la data per martedì 11 giugno alle 20.50 e voglio mandare gli inviti oggi, in modo che anche le altre gilde si organizzino per tempo. Quindi cerchiamo di definire i punti principali poi sui numeri e le questioni specifiche ci aggiustiamo quando vediamo le risposte degli invitati e i numeri previsti :)

ROLEPLAY (gioco di ruolo):

1- Gioco di ruolo: interpretare il proprio personaggio. Usare le TAG [IC] e [OOC]
    Giocare di ruolo significa interpretare il vostro personaggio (PC, player character), quindi parlare e pensare come se foste lui. In generale, qualsiasi cosa che il personaggio dice è IC, in character; quello che invece viene comunicato dal giocatore che lo interpreta è OOC, out of character. In un evento di roleplay, si dà per scontato che tutto ciò che viene scritto in una chat pubblica sia sempre IC. Tutte le comunicazioni OOC (che devono essere limitate solo allo stretto indispensabile) sono invece indicate con la tag [OOC] e non sono da scriversi nella chat pubblica.
    Se lo hobbit Brodo parla della sua seconda colazione a Violetta, parlerà nella chat pubblica.
    Se il giocatore che lo interpreta dovrà dire “scusate, mi si era freezato di nuovo tutto, maledetti aggiornamenti e dannati update” lo potrà fare in quella di kinship, di fellow o in un messaggio privato.

2- Chat e /Emote: come usare i canali di chat e le /emote
    Tutto quello che viene detto o scritto in chat pubblica, cioè /say deve essere in personaggio (In Character). Negli eventi con molti giocatori, si dovrebbe evitare di intasare la chat pubblica con troppi dialoghi, in questo caso si può giocare comunque utilizzado il comando /me o /e seguito dal testo come, per esempio:
    /me intravede Violetta nella folla e si avvicina compiendo un inchino: “Cugina Violetta! Come state?”
    Che risulterà nella chat pubblica in grigio:
    Brodo intravede Violetta nella folla e si avvicina compiendo un inchino: “Cugina Violetta! Come state?”

NOTA: Altre emote e consigli utili si possono trovare qui:
    http://www.fiammadianor.it/wiki/index.php?title=Guida_al_Gioco_di_Ruolo_(RP)

3- Power-Playing: non potete decidere le azioni dei personaggi degli altri
    Si deve evitare il Power-Playing, cioè dichiarare azioni che forzano le reazioni degli altri personaggi. Per esempio se scrivete: “Brodo arriva vicino Violetta, senza essere visto, gli ruba una fetta di torta mentre questa si guarda intorno e non si accorge nulla”, state forzando il gioco di Violetta. Lasciate spazio agli altri giocatori per interagire liberamente e collaborare alla resa di una scena divertente per tutti. Un esempio di buon roleplay è: “Brodo arriva vicino a Violetta, tentando di non farsi scorgere da lei e allunga una mano verso la fetta di torta che giace sul piatto della hobbit...” in questo modo passate cortesemente la palla a Violetta, che potrà inserirsi nella scena senza forzature.
    Si possono anche giocare scene di scontri, litigi, duelli, scene romantiche et cetera, la chiave è nella cortesia e nel rispetto degli altri personaggi e del loro spazio di gioco. Dato però che dietro a ogni personaggio c’è un giocatore, è sempre meglio concordare prima in chat privata, le scene violente o particolari che si vorrebbero giocare.

4- Meta-Gaming: il vostro Personaggio non sa tutto quello che voi sapete
    L’esempio più semplice sono i nomi: voi come giocatore potete vederli scritti sopra la testa degli altri personaggi ma, nella Terra di Mezzo, il vostro Capitano di Rohan non può sapere come si chiamano le persone che non gli sono state presentate! Quando giocate di ruolo, dovrete quindi calarvi nei suoi panni e fingere di ignorarli, presentarvi e chiedere i nomi degli altri o, se è realistico che già vi siate incontrati, concordatelo OOC in una chat privata.

5- Altri consigli
    Prima dell’inizio di un evento, sarebbe meglio attivare la tag RP, scrivendo in chat il comando /rp on in questo modo il nome del vostro personaggio apparirà in bianco invece che in giallo e gli altri giocatori sapranno che state facendo roleplay. Può essere utile anche premere INS per far camminare il personaggio invece della corsa di default.
    Inoltre è consigliabile scegliere un outfit adeguato: pensate per esempio se, nella vita reale, un vostro amico si presentasse alla vostra festa di compleanno vestito da SWAT, con elmo e scudo anti-sommossa, tutti si allarmerebbero... La stessa cosa vale nella Terra di Mezzo: le armature, soprattutto quelle heavy sono scomode e pesanti e, quando non siete in battaglia, in un torneo o una parata, è molto difficile che il vostro personaggio le indossi. Quindi anche ad una festa Hobbit, si dovrà arrivare senza armi equipaggiate, senza armature pesanti o elmi in metallo.

ROLEPLAY (Gli Hobbit e la Contea):

Il primo evento che organizziamo ha come tema gli Hobbit e la vita nella Contea, per giocarne uno al meglio teniamo presente alcune cose molto semplici:

• Il popolo Hobbit è discreto e modesto (...) amante della pace, della calma e della terra ben coltivata...
    • Sono molto abili nelle attività artigianali, agricole e domestiche, ma non hanno una passione profonda come Nani o Elfi
    • Gli hobbit non sono uguali agli Umani, hanno una natura allegra e spensierata, ma di sicuro non sono bambini o deficienti. Non cadete nei cliché interprentandoli
    • Sebbene diffidenti nei confronti delle novità e delle cose che non conoscono, sono gentili e molto orgogliosi delle loro buone maniere, e la loro ospitalità. Immaginateli come qualcuno che ci tenga molto a fare ‘bella figura’
    • Hanno un grande e spiccato senso della parentela, e tengono nota dei complessi alberi genealogici e delle famiglie della Contea
    • Amano e apprezzano le piccole cose della vita: il buon cibo, la birra, l’erba pipa, una bella storia raccontata intorno a un camino
    • Benché tendano a essere sedentari e rotondetti, sono però agili, piuttosto coriacei e difficili da uccidere. La loro capacità di non farsi vedere è spesso scambiata per magia, anche se invece è frutto di un’eccezionale abilità. Hanno inoltre un’ottima mira e un udito acuto
    • Solitamente non sono dei letterati (Bilbo è un’eccezione tra gli Hobbit) ma amano tenere una fitta corrispondenza con amici e parenti
    • Per quanto riguarda i vestiti, amano i colori allegri e sgargianti, in particolare il verde e il giallo

Se volete approfondire, consiglio di leggere il PROLOGO de “Il Signore degli Anelli”.

PS: Teg, visto che sei quello che li conosce di più, dimmi tu se hai suggerimenti!!! ^__^

#18 Double, 21 Maggio 2013
    Ultima modifica: 23 Maggio 2013
  19. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    Up! Up!

Oggi manderò gli inviti e pubblicherò il post in zone pubblica del forum!

Nel frattempo però ho pensato al torneo proposto da Faenyn e per me si potrebbe farlo nel prossimo evento: quello estivo (principalmente per Umani) nella zona di Brea. Lì per me sarebbe perfetto e possiamo organizzare quello prendendo le iscrizioni con calma :)

20. Galaxer

Galaxer Divo

Ratings:
    +8
    Ottima la guida generica al Rpg :) la renderei pubblica in syicky da qualche parte...

Ci stà anche la guida agli hobbit, sebbene, a mio avviso, occorre fare ,molte attenzione a non prenderla alla lettera altrimenti si diventa un triste stereotipo, bensì come linea di partenza per sviluppare la personalità del personaggio.

Torneo/i spar, concordo di non farlo in concomitanza, ma di sfruttare l'interesse a questo evento per farne altri alternativi, in modo da non limitarci ad un evento stagionale, inoltre, considerando l'argomento trattato, considerando le restrizioni rp e di razza, alcuni potrebbero "sentirsi esclusi", mentre il torneo di spar è "diametralmente opposto" e quindi potrebbe ricoprire l'interesse di questi ultimi.....

Ps: farò il possibile per esserci anche se non posso garantire :/

Pss: il torneo di spar resta cmq da organizzare, anche se evento a parte, e serve chi che ne fa carico, io posso aiutare, ma non prendere in carico, considerate le esperienze passate, evito....

#20 Galaxer, 23 Maggio 2013
    Ultima modifica: 23 Maggio 2013

Condividi questa Pagina