FFXIV - I cambiamenti alle classi del gioco - Healer

By Estylon on 5 Giugno 2017 alle 20:48
  1. Estylon

Estylon Guest

Ratings:
    +0

Pensavate di trovarvi dei DPS vero? A grande richiesta ho dato priorità invece all'analisi degli healer che compatibilmente con il mio poco tempo libero sono anche più corti da analizzare!

Azioni di Ruolo

Gli Healers sono i vincitori finora di questo nuovo sistema! Ci sono molte abilità mancanti nel corrente sistema di cross skills e finalmente con l'espansione avremo un setup degno di nota e molto migliorato. Al livello 8 gli healer ricevono un Cleric Stance totalmente rielaborato. Adesso l'abilità è un cd di 90 secondi che buffa la magic potency del 5% per 15 secondi. Tutti gli healer al livello 16 riceveranno Protect che non ha cambiamenti rispetto allo stato attuale del gioco

Dal repertorio del White Mage guadagniamo Esuna al livello 20, finalmente anche gli Scholar potranno avere un dispel da utilizzare durante il famigerato dungeon Brayflox Longstop e il suo temibile boss sputa acido (Dungeon 32, primo dungeon in cui la difficoltà del gioco inizia ad impennarsi). Un'altra abilità che andiamo a guadagnare è Lucid Dreaming, un cd da 120 secondi che riduce l'aggro della metà e aggiunge un potency refresh per 21 secondi. Shroud of Saint del White Mage adesso è anche essa un'abilità condivisa tra tutti gli healer, anche qui nesun cambiamento rispetto alla versione originale. Fortunatamente al livello 32 tutti gl Healer mettono mano su Switftcast, che è uno strumento indispensabile per giocare questo ruolo in endgame.

Avanti con Eye for an Eye che adesso è un'abilità livello 36 per tutti gli healer con aggiunto il bonus del tratto specifico della versione corrente ingame. Largesse è un cd di 90 secondi preso al livello 40 molto simile a Divine Seal del White Mage (skill che infatti andrà a perdere) aumentando la healing potency del 20% per 20 secondi. Sarà interessante vedere come si comporterà con gli spell scudo dello Scholar e dell'Astrologian.

Al livello 44 tutti gli healer avranno la nuova versione potenziata di Surecast, ossia castare incantesimi senza essere interrotti con l'aggiunta adesso di nullificare sleep, stun, knockback e draw-in fino a 10 secondi. CD di 30 secondi... molto molto forte.
    Rescue è l'abilità da 150 secondi di cd vista nel benchmark, praticamente pulla il membro del party targetato addosso all'healer. Situazionale e pericolosa allo stesso tempo se in endgame non si sa quello che si sta facendo.

Con la grande utility di tutte queste abilità sarà molto difficile per gli healer scegliere le 5 abilità da avere.

Il White Mage

Reddit sta panicando da giorni per i cambiamenti del White Mage, ma tranquilli la classe non è distrutta, non è ingiocabile e probabilmente tutti si dovranno dare una calmata.
    Il White Mage è il Pure Healer del gioco, grosse cure ed una certezza nei party progress del gioco! Oltre che a guadagnare un nuovo sistema con la sua Job Gauge Floreale.

Secret of the Lily, c'è la possibilità del 20% che a ogni cast di Cure, Cure II (questo porterà la possibilità al 100% dalle ultime build del gioco) il WHM guadagni un Lily. Ogni Lily darà una riduzione del timer di recast di alcuni spell: Asylum, Assize, Divine Benison e Tetragrammaton. La riduzione del recast è del 4% per 1 Lily, 10% per 2 Lily e 20% per 3 Lily. Per esempio buildando tre Lily e usando Tetragrammaton ridurrete il recast time del prossimo Tetragrammaton del 20% quindi da 60 secondi a 48 secondi. Questo sistema garantisce al White Mage di avere up di più queste determinate skills nel corso del fight.

Una nuova abilità e' Divine Benison, 60 secondi di cd che crea una barriera attorno al target che assorbe il 15% del loro limite max di HP sotto forma di danno. Divine Benison usa tutti i Lily ma non scala per Lily consumato, il numero dei Lily conta unicamente per il recast time.
    Un'altra abilità questa non legata ai Lily è Plenary Indulgence, una volta che curate un membro del party con con Cure e Cure II c'è il 20% di possibilità di guadagnare uno stack di Confession, questi stack durano 30 secondi e danno forza a Plenary Indulgence. Una volta usata, questa abilità casterà un AoE centrata sul target di 30 yalms (a occhio e croce stessa dimensione di Cure III) con un cd di 15 secondi. La potenza della spell si basa sul numero di Confession stackate dal player. Con 3 Confessions è praticamente più potente di Cure III.

Il White MAge perde Shroud of Staints come abbiamo visto ma guadagna una nuova abilità molto versatile. Thin Air, 120 secondi di cd riduce il costo degli MP a 0 per 12 secondi. TUTTI I CAST FREE PER 12 MALEDETTI SECONDI. Gli usi da poter fare sono numerosi, sarà il Player a sfruttarla al meglio o meno.

Lo Scholar

Lo Scholar è sempre stato considerato una sorta di off-healer, o healer preventivo anche perché la dinamica di questo job si basa principalmente su applicare scudi e assorbire il danno in arrivo oltre che fare DPS aiutando il resto del raid. Stormblood ci darà dei tool per rafforzare ulteriormente l'identità di questa classe.

Excogitation è il nuovo modo di spendere Aetherflow, con un cd di 60 secondi, è una bellissima abilità che piazzata su un membro del party fa partire una cura quando gli HP del soggetto scendono sotto il threshold del 50% della saluta massima. Il tooltip non specifica se l'effetto ha una durata ma è uno strumento incredibile se messo in mano ad un giocatore capace.
    Lo Scholar guadagna anche una nuova pet ability in Aetherpact, che fa praticamente utilizzare alla fatina Fey Union con un altro membro del party oltre che lo Scholar. Castare Aetherpact costa 10 unità della Faerie Gauge e Fey Union draina 10 unità per tick mentre cura il membro del party designato. Mentre Fey Unionè attiva il vostro pet non farà altro che curare il membro del party bersaglio, non è conosciuta la potenza della spell al momento ma considerando i costi sarà probabilmente un regen molto molto potente.

Gli Scholar guadagneranno anche due nuove abilità da danno, Broil II e Chain Strategem. Broil II è un versone più potente di Broil, con una potency di 230 ma con lo stesso costo in MP, figo. Chatin Stratagem è un cd di 90 secondi che aumenta la probabilità del target di ricevere Critical Hit del 20%. Il migliore amico di un DPS? Forse!

L'Astrologian

L'Astrologian ha avuto una storia travagliata in Heavensward, ci sono voluti buff e tempo per portarlo ad alti livelli ma alla fine ci sono riusciti. Stormblood vi regalerà una splendida UI per aiutarvi a gestire le carte, un paio di nuovi opzioni di cura e danno e un nuovo tipo di carta...

Una delle abilità più appariscenti di Stormblood ce l'ha l'AST. Earthly Star è un AoE che funziona in due tempi, prima piazzandola e poi attivandola, Quando attivate questa carta trappola fa 150 danni a ogni nemico nel raggio di azione e cura gli alleati per 675 potency, che a conti fatti è leggermente più alto di Benefic II. Se però lasciate l'AoE da sola per 10 secondi guadagnerà l'effetto Giant Dominance. Quando utilizzate Earthly Star sotto Giant Domenance il danno aumenta a 200 e la cura arriva a 900 di potency tecnicamente la più alta del gioco. E' una di quelle abilità che uno deve sapere quando e come usarla a seconda della situazione

L'Astrologian guadagna anche due nuove carte e una nuova abilità per estrarle come Minor Arcana. Minor Arcana può trasformare la carta estratta in maniera random o in Lord o Lady of Crowns. Lord of Crowns è una carta che è usata per attaccare un single target con potency 300, mentre la Lady è una cura single target di 500 di potency. La cosa figa di entrambe le carte è che una volta usato il Minor Arcana la carta non verrà sovrascritta dal processo naturale di estrazione carte. Potete tenere insomma un asso nella manica.

L'ultima abilità è pensa te Sleeve Draw. Sleeve Draw esegue un Draw, Royal Road, Spread e Minor Arcana e riempie la tua Job UI con ogni carta, da 0 a 100 molto velocemente. Potete ovviamente decidere di redraw/royal road/minor arcana da lì ma essenzialmente ti permette di stackare il deck ogni due minuti.

Conclusioni

Gli healer croce e delizia dei players come per i tank alla fine sono stati trattati con estrema cura tant'è che non si sente l'assenza di una nuova classe in questo ruolo. Il revamp generale ha favorito molto questo ruolo e sarà veramente interessante vedere come si comporteranno nei raid endgam del gioco!

Mi scuso con tutti se le analisi degli altri ruoli avverranno in tempi lunghi, ma il tempo a disposizione per fare questa tipologia di articoli è poco, cercherò in settimana di scrivere qualcosa sui DPS (QUESTA VOLTA VERAMENTE).

Invito tutti gli interessati a partecipare attivamente alla nostra community di FFXIV nell'apposita sottosezione del forum: https://www.mmorpgitalia.it/forums/final-fantasy-xiv-stormblood.2074/

Ah e per chi fosse interessato al gioco e non avesse un gruppo di gioco nel quale giocare, può mandarmi un messaggio privato qui sul forum! Ho una gilda su Ragnarok (il server con maggiore concentrazione di italiani) nella quale c'è già una nutrita schiera di utenti di MMORPGITALIA.

Cheers e a presto!

• Like Like x 2

Commenti

Discussione in 'News' iniziata da Estylon, 5 Giugno 2017.

• Tag (etichette):
    1. Grigdusher
    2. XxGaiusXx
      XxGaiusXx
      Grazie Estylon, sarà interessante riprendere il mio whm :adula:
    3. joeyx1
      joeyx1
      Geniale XD
    4. Excalibur
    5. Shirahnui
      Shirahnui
      Grazie per la guida tradotta in italiano Esty, concisa e completa come sempre. Trovo davvero interessante il rewamp fatto alle classi healer (cosa che mi spingerebbe a provarle in maniera più seria di quanto fatto fin'ora) e l'idea di rendere skill basilari come esuna, protect, eye for an eye, ecc.. cross class secondo me aiuta moltissimo a bilanciare questi tre ruoli. Ora vedremo come tutto questo si applicherà al game. Piccolo consiglio personale in merito. Da profana quale mi consigliereste di provare come primo healer? meglio un job con un ruolo più "intuibile" come il WHM o mi butto sul nuovo??
      PS: (odiami pure) voglio lo speciale sulle classi caster dps!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti preeeeggggooooo >,<''' (sul BLM ho letto roba apocalittica in giro....ma che ha la ggente?)
    6. Estylon
      Estylon
      L'articolo sui DPS verrà nei prossimi giorni!
      Per iniziare forse ti conviene qualcosa di più classico come il WHM, ma è soggettiva la cosa, io personalmente come primo healer mi sono tirato su uno SCH e mi ci sono trovato benissimo.
    7. Shirahnui
      Shirahnui
      @articolo sui DPS: Evviva!!!! ^,^ (main BLM here, stò scalpitando riguardo alle innovazioni apportate con l'espansione sia riguardo a questa classe che agli altri due caster dps.....il RDM è qualcosa di fenomenale xD)
      @ discorso sugli healer: ok allora ho fatto bene a tirarmi su il conjurer al lvl 32 ahahah.. Devo dire che in effetti mi ci stò trovando molto bene, la classe è si molto intuitiva nelle sue funzionalità ma anche estremamente divertenete ;) (anche se mi son beccata un ca**tone dato che essendo alle prime armi scordavo puntualmente di fare dps, cosa per me inconcebile su un healer visto che vengo dalla scuola di lineage 2, e manco mi era passato in testa che avevo per le mani una classe in grado di farlo). Cmq anche lo SCH e l'AST mi attirano moltissimo, farò una prova anche con quelle xD Aggiungo che aver tolto l'obbligo di exparsi al lvl 15 un'altra classe (che spesso centrava na beneamata sega con quella principale) per sbloccare il job è una manna dal cielo. Cmq stà nuova espansione sarà l'occasione buona per "espandere gli orizzonti" (e pigliarsi un'altra valangata di insulti, come ogni healer sa bene che riceverà quando si alza la mattina ^-^''). Rileggendo l'articolo però c'è una cosa che mi lascia abbastanza perplessa e riguarda proprio le cross class skills (sulle altre per il momento non mi pronuncio, non avendo mai giocato queste classi non riesco ancora a comprenderne bene le meccaniche). Sono tutte skill molto utili ma il limite imposto di 5 skill per volta mi sembra un pò troppo restrittivo! Sono tutte skill fondamentali (quali esuna e protect che ho già avuto modo di sfruttare moltissimo anche in dungeon pre brayflox) e trovo molto difficile scremarne ben 5 dalla propria rotation. O ci si mette d'accordo fra healer oppure la vedo dura. A meno che non sia possibile sostituirle di volta in volta (come accade ora) ma a questo punto mi chiedo che senso avrebbe imporre un limite. Chiedo lumi....
    8. Grigdusher
      Grigdusher
      il limite è voluto, vanno cambiate in base al dungeon/boss, e si uno si deve mettere d'accordo con l'altro healer, del resto 2 protect non servono.

quando le cambi si resettano i CD quindi non può essere fatto a volo è una cosa da pianificare.
    9. Shirahnui
      Shirahnui
      Ok capito, grazie della spiegazione ;) L'unica è che penso ci saranno parecchie lamentele in merito, l'impressione è che si rischi di passare da un estremo (troppe skill da gestire) all'altro. Bah staremo un pò a vedere che succede a livello pratico in game....
      Ultima domanda; non uccidetemi plz xD.
      Mi chiedevo quando conviene acquistare la nuova espansione (non sono mai stata un'amante dei pre-order)
      Il costo rimmarrà stabile oppure potrebbe subire delle modifiche dopo il lancio? (ora si trova rispettivamente a 200, 50 e 35 euro) ovviamente non chiedo dati certi, piuttosto che cosa potrebbe succedere (ipoteticamente) in base alla vostra esperienza personale con le espansioni precedenti.
      Ultima modifica: 6 Giugno 2017
    10. Grigdusher
      Grigdusher
      la versione collector da 200 immagino sia quella con la statua, questa sicuramente in futuro non ci sarà più quindi od ora o mai più (di solito è cosi).

quella da 50 immagino sia la collector digitale: si può fare l'upgrade a collector anche successivamente tramite la mogstation.

quella da 35 immagino sia la base digitale, a questo punto non è più un pre order considerando che stormblood parte il 16 in early access, puoi vedere in giro eventuali sconti che già stanno facendo, ma bisogna fare attenzione alla versione (steam vuole solo le chiavi di steam ad esempio).

dopo il lancio difficilmente il prezzo cala, quello avviene a distanza di vari mesi dal lancio dell'espansione. (escusi ovviamente i vari sconti fatti dai vari negozi/siti).
    11. Grigdusher
    12. Estylon
      Estylon
    13. Shirahnui
      Shirahnui
      Inizio Off Topic @ Grigdusher: ok grazie mille per le dritte ;) Ammetto di aver puntato la versione base (quella da 35) ma non posso acquistarla prima di fine mese ed ho il timore che il prezzo lieviti bellamente...cmq non avevo pensato all'opzione siti alternativi (di solito acquisto sempre e solo dallo SE store) proverò a farmi un giro e vedere cosa salta fuori. Siti affidabili ce ne sono? (fin'ora trovate solo cd key che fanno riferimento alla versione internazionale del gioco e non a quella EU) Fine Off Topic ..ok smetto se no arriva il mod xD
      Ultima modifica: 7 Giugno 2017
    14. Grigdusher
      Grigdusher
      ah, no il prezzo non sale casomai scende, lo shop ufficiale lo da a 35 quindi quello è il prezzo massimo in pratica.
      https://store.eu.square-enix.com/eu/it/final-fantasy-xiv
    15. Shirahnui
      Shirahnui
      Ah ok perfetto :O allora tempo fine mese e me lo piglio. Ah Grig grazie mille per le dritte e la pazienza. Buon game ;)
    16. mistake
      mistake
      ma i cambiamenti per i DPS?
    17. Estylon
      Estylon
      Non ho tempo, sto giocando Stormblood.
    18. mistake
      mistake

-.-"

una domanda...ma per diventare red mage samurai etc...non ci sono più requisiti di lv job? 30/15 etcc
    19. Grigdusher
      Grigdusher
      no tolti a tutti.

Condividi questa Pagina