FFXIV - Nuove Skill e riassunto Liveletter



E' attualmente in corso la Liveletter da Amburgo del team di sviluppo di FFXIV e finalmente ci sono state svelate tantissime succose novità riguardo alle classi e al revamp che avranno i job finora ingame.

Le classi di FFXIV finora soffrivano un po' di sovra complessità, troppe azioni al punto di non esserci abbastanza spazio sulle hotbar e l'aggiunta delle nuove abilità fino al 70 hanno portato allo skill pruning ossia eliminare quelle abilità sottoutilizzate o semplicemente ridondanti.
C'era un enfasi esagerata sul management delle icone di stato e la disparità tra job che sinnergizzavano bene tra loro (ad esempio WAR/NIN) rispetto magari ad altri che ne avevano la mancanza (ad esempio il Monk)
Perciò il team ha deciso di darci un taglio e risolvere il problema.

Tra i cambiamenti c'è stata l'abolizione di azioni addizionali necessarie prese da diversi ruoli andando quindi a tramutare le cross skill in un qualcosa più role based categorizzate come cross skill da Tank/Healer/MDPS/RDPS/Caster



Per via di questo skill pruning i giocatori dovranno rifarsi le hotbar dato che si troveranno letteralmente con skill grige che non si possono usare altrimenti.

Un'altra grande novità che era già stata preannunciata è l' UI per i Job che aiuteranno a capire meglio e a tenere sotto controllo le meccaniche dei jobs





L'obiettivo è rendere più accessibile il tener sotto controllo le meccaniche della propria classe. Ad esempio il Dragoon avrà modo di tenere così d'occhio la durata del suo buff "Blood of the Dragoon".

Sono state poi durante la newsletter elencate moltissimi cambiamenti ad alcune meccaniche di diversi job. Il Warrior ad esempio non funzionerà più stackando charge del buff della sua stance ma andando a riempire una sorta di Rage Bar con cui poi attivare l'Inner Beast (che adesso è un buff) per poi andare a rilasciare una serie di Fell Cleave fino a quando la barra non si svuota. E questo anche per altre classi ma non è un tipo di discorso che purtroppo si può fare in maniera approndita su un thread news.

Un'altra grandissima novità è il fatto che sono state abolite Parry e Accuracy come stats, che alla fine non avevano un vero e proprio uso (parry) o erano solamente un requisito limite per poter affrontare certi boss (accuracy).

Mentre le spell di multipli livelli (es Stone I, Stone II, Stone III) adesso sono una singola skill snellendo quindi l'action bar essendo ora un'unica azione.

Per questo vi invito a scrivere sul nostro subforum di FFXIV per discutere magari in maniera specifica i cambiamenti alle classi che vi interessano!

In sostanza Square Enix seguendo il trend degli ultimi tempi cerca di farsi sempre più vicina alle esigenze dei players aumentando mano a mano la qualità della vita in gioco, con l'obiettivo di andare (anche se solo attraverso aiuti visivi) la disparità che si crea tra i giocatori più mid/hard core con il resto della popolazione.

E' un rendere il gioco più semplice? No. Le skill e le rotation quelle sono, le meccaniche del gioco anche. Si tratta solo di non far impazzire il giocatore (mi vengono in mente i poveri Dragoon per tenere up il loro buff ad esempio) dandogli gli strumenti necessari per aiutarli e guidarli nella gestione delle meccaniche delle loro classi.

Il cambiamento delle Cross Skill adesso rolebased non obbligherà più i giocatori a dover livellare classi che non c'entravano nulla con quello che volevano fare per ottenere delle determinate abilità da mettere in rotation.

Cambiamenti al PVP annunciati invece sono:



1) Livello per fare PVP abbassato al 30 (quindi appena sbloccate il job)
2) Attributi PVP determinati dal ruolo.
3) Le armature sono unicamente estetiche
4) Hotbar PvP Specifiche.
5) Tutte le azioni saranno PVP specifiche (9 azioni + 2 selezionabili + Adrenaline Rush).
6) I melee non avranno più requisiti posizionali in PVP per le loro skills.
7) Combo actions che garantiscono a uno snellimento ulteriore della action bar.

In sostanza meno complessità e più manovrabilità in PvP = più divertimento.

News riguardo Boost del livello dal cash shop e shortcut della main story quest!





Un'altra succosa novità è l'implementazione ingame di pozioni dal cash shop che fanno shortcut delle quest (Fino alla fine di ARR o di HW a seconda della versione rispettivamente al costo di 16 e 22 euro disponibili dal 16 giugno) e il boost di un job level al livelo 60 (al prezzo di 22 euro).



Manca poco meno di un mese all'early access di Stormblood e l'hype è alle stelle!
In calce il video sulle nuove skills!

 
Ultima modifica di un moderatore:

Commenti

E
Ringrazio Grig per aver screenato e postato le diapositive della liveletter nello spammatoio. :D
 
questo è il famoso cooldown tra una spell e l'altra?Quello che si vede nel primo minuto di video?O sarà cosi dopo l espansione?O è cosi solo per il video?
 
E
questo è il famoso cooldown tra una spell e l'altra?Quello che si vede nel primo minuto di video?O sarà cosi dopo l espansione?O è cosi solo per il video?
Non capisco che intendi, il cooldown rimarrà quello del gioco. C'è questa malsana idea che leggo in continuazione che è troppo lungo, ma al cap tra meccaniche e rotation accorciarlo sarebbe deleterio per l'esperienza di gioco data la complessità di alcune rotations.

 
Appena scade l'abbonamento a WoW mi sa mi faccio un giro su FF XIV, li mi ricordo i dungeon erano già coinvolgenti senza dover essere al cap
 
Appena scade l'abbonamento a WoW mi sa mi faccio un giro su FF XIV, li mi ricordo i dungeon erano già coinvolgenti senza dover essere al cap
considera che tutti i dungeon restano attuali a prescindere dal livello in cui sei.
ci sono varie roulette (dungeon finder) che danno ricompense giornaliere e queste roulette contengono qualsiasi dungeon e i personaggi di liv alto vengono sincronizzati al livello giusto.

in questo modo i giocatori nuovi hanno quasi sempre giocatori esperti quando fanno un dungeon o altro (e questi ultimi prendono il bonus per aver accompagnato uno nuovo).
 
ma le skill che si vedono nel video per ogni classe sono tutte le skills?Alcune skills?Tutte le skills inserite con l'espansione?Cioè per ogni classe quanto c'è da sbizzarrirsi?Ci sono build multiple o alla fine per ogni classe gira e ti rigira tutti usano le stesse?La grafica è così già adesso o lo diventerà con l espansione?
 
E
ma le skill che si vedono nel video per ogni classe sono tutte le skills?Alcune skills?Tutte le skills inserite con l'espansione?Cioè per ogni classe quanto c'è da sbizzarrirsi?Ci sono build multiple o alla fine per ogni classe gira e ti rigira tutti usano le stesse?La grafica è così già adesso o lo diventerà con l espansione?
Alcune skill nuove con alcune skill vecchie.
Non esistono build multiple.
La grafica è questa già attualmente.
 
ma le skill che si vedono nel video per ogni classe sono tutte le skills?Alcune skills?Tutte le skills inserite con l'espansione?Cioè per ogni classe quanto c'è da sbizzarrirsi?Ci sono build multiple o alla fine per ogni classe gira e ti rigira tutti usano le stesse?La grafica è così già adesso o lo diventerà con l espansione?
considera che per come funziona il sistema di classi ogni pg ha tutte le classi in contemporanea.

Quindi non c'è esigenza di dare tante spec ad una singola classe, visto che se vuoi cambiare non hai bisogno di loggare un altro pg, ma cliccare è cambiare classe, quindi di fatto invece che cambiare spec cambi classe.

questo lo capisci meglio guardando le modifiche alle cross skill che ora si basano sul ruolo.

tutti ruoli, hanno un certo numero di skill in comune: per esempio tutti i e 3 i tank hanno delle skill basilari in comune che funzionano allo stesso modo, quindi non hai 3 spec diverse per il paladino, ma hai semplicemente 3 classi diverse per tankare, ed ogni classe prende il ruolo di una spec diversa (considera che esclusa l'arma usano lo stesso equip tutte e 3 le classi).
 
raga ma come fai a diventare DK o mecha?
ho iniziato a giocare ieri e non ero a conoscenza di queste due classi!
 
E
raga ma come fai a diventare DK o mecha?
ho iniziato a giocare ieri e non ero a conoscenza di queste due classi!
Dei finire la storia fino alla 2.5 e una volta ottenuto l'accesso a ishgard puoi trovare in città i job masters

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raga ma come fai a diventare DK o mecha?
ho iniziato a giocare ieri e non ero a conoscenza di queste due classi!
devi arrivare a heavensward, quindi fare tutta la main story quest di a realm reborn, tutta la main story quest delle patch, e poi arrivi a heanvensward, quando sei alla capitale (appena inizi) puoi prendere le 2 classi.

per red mage e samurai sarà diverso: per quelle due classi basterà essere livello 50 per ottenerle.
 
devi arrivare a heavensward, quindi fare tutta la main story quest di a realm reborn, tutta la main story quest delle patch, e poi arrivi a heanvensward, quando sei alla capitale (appena inizi) puoi prendere le 2 classi.

per red mage e samurai sarà diverso: per quelle due classi basterà essere livello 50 per ottenerle.
okie dokie - grazie :)
 
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