Final Fantasy XIV: Active Time Battle System

Discussione in 'Final Fantasy XIV' iniziata da El bartò, 18 Maggio 2010.

1. El bartò

El bartò MMORPGITALIA Supporter

Ratings:
    +0
    [IMGTEXT="http://www.MMORPGITALIA.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/ffxivlogo580.jpg"]Torniamo ancora a parlare del nuovo MMO targato SE. L'alpha si sta svolgendo come da copione, tra fix alla stabilità, bug dietro l'angolo e lag perenne.[/IMGTEXT]In tutto questo turbinìo ci è dato sapere che le prime fasi di questo Alpha test ruotano intorno al sistema di battaglia, feature centrale in ogni MMO (e non solo) che si rispetti: parleremo qui del sistema ATB acronimo di Active Time Battle, già in uso su Final Fantasy XIV. Ma prima un po' di storia, giusto per rendere onore a ciò che fu.

Dapprima, con i primissimi tre capitoli Final Final Fantasy I, II e III siamo stati abituati ad un sistema a turni molto Occidentale; una lista di abilità peculiari per ogni eroe veniva selezionata, ed una volta portata a termine, il nemico passava al contrattacco: questo era un sistema che dava ampio tempo per poter selezionare la propria strategia e le prossime azioni. Altre pietre miliari del RPG come Dragon Quest ricalcano lo stesso sistema di battaglia

Passiamo ora a qualcosa di meno datato: i capitoli successivi, quelli che intercorrono tra il IV ed il IX sono caratterizzati dal sistema di ATB, una barra che permette la selezione dell'attacco solo se completa. Una volta selezionato l'attacco la barra tornerà a essere vuota. Questo espediente, che è poi stato largamente ripreso da altri RPG Nipponici e non, garantisce un dinamismo e una sfida molto interessante poichè distrugge lo schema di battaglia, forzando il giocatore a creare scelte in base alla situazione, anzichè pianificare una strategia con turni e turni di vantaggio.

Il sistema di battaglie di FFXI ricalcava in maniera più o meno fedele lo stile degli ultimi Final Fantasy, ovviamente modificato per essere adattato ad uno stile MMO dove era possibile.

In cosa differisce l'ATB dell'undicesimo capitolo, con la nuova ATB? I punti in comune sono molteplici a dire il vero, finchè la ATB non viene riempita, il giocatore non potrà eseguire nessuna abilità, cast di magia, attacco fisico, tuttavia durante il caricamento della barra ATB ci viene data la possibilità di selezionare il nostro attacco o di selezionare una serie di attacchi che poi saranno automaticamente lanciati nei turni succesivi (Ricordo che questa specifica "coda di azioni" è tuttoggi sotto NDA quindi è vietato, almeno su questo portale, discuterne). Si avete letto bene attacchi fisici. Grande punto di distinzione è la mancanza dell'auto attack, le classi melee dovranno scegliere quale attacco utilizzare a seconda del tipo di mostro, della sua posizione in campo e ovviamente, ci si augura, in relazione ad altri fattori.

Un'altro punto di distinzione è la barra effetto.La barra effetto è una sorta di potenziamento: più attenderete e più le tre barre si riempiranno e più il prossimo attacco sarà potente, un pò come accade per Cyan in Final fantasy VI. C'è da chiedersi se queste barre aggiuntive possano evolversi e diventare molte di più; Si auspica che, diversi stili di gioco, forzino i futuri player ad un utilizzo mirato e diversificato di queste barre.

In aggiunta è stata confermata la presenza di attacchi a sorpresa e attacchi alle spalle che garantiscono, come in un MMO che si rispetti, vantaggi per coloro che sono riusciti ad aggirare\colpire di sorpresa il nemico; e noi sappiamo quanto fosse diversificata la meccanica dell'aggro al confronto di altri giochi.

Voi cosa ne pensate?

• L'atb è una meccanica che non si fonde con l'mmo oppure è questa la volta giusta?
    • Pensate che il nuovo sistema di Final Fantasy XIV sia davvero cosi' tattico, o si rivelerà solo nella coordinazione di abilità per creare delle combo come nel precedente capitolo?
    • Pensate che Final Fantasy debba piegare questo suo aspetto ad un gameplay più caotico e frenetico, come nel suo utlimo capitolo offline?

#1 El bartò, 18 Maggio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2010
  2. Dwarf81

Dwarf81 Divo

Ratings:
    +8
    Mah, sto sistema mi lascia alquanto perplesso. Viene meno tutto il dinamismo visto fin ora nei MMORPG.
    Ecco alcuni dibbi:
    - i combattimenti contro mob diventano "istanziati" o chiunque PG può prendere parte all'attacco una volta iniziato il comat????
    - E' adottabile tale sistema di combattimento VS PG??
    - le classi stealth dopo il primo attacco a sorpresa come potranno utilizzare attacchi posizionali????

3. Fei

Fei Super Postatore

Ratings:
    +1
    Hai mai giocato a FFXI?
    Ad ogni modo i combattimenti non sono istanziati, ma nessuno ti può fregare il mob, del pvp non si sa nulla, le classi "stealth" utilizzeranno probabilmente un metodo simile al suo predecessore. Per concludere, bisogna provarlo e vedere se piace oppure no.

4. Ainvar

Ainvar Super Postatore

Ratings:
    +9
    Io ho visto un video di combattimento (che e' stato rimosso dopo 24 ore) dove il protagonista era un arcere. Il combat mi e' sembrato alquanto palloso, non c'e' l'auto attack ma si deve aspettare la famosa barra per le azioni, se ti muovi non sale. Se ne stava li impalato a farsi massacrare da un pipistrello mentre attendeva che si caricasse la barra per fare un solo attacco, be alla fine del combat di circa 10 min, pipistrello morto e l'arcere a 10% di punti vita, mentre nel combat dopo moriva perche' subisce un critico di troppo. Spero cambi sta cosa se no ti addormenti. :p

5. El bartò

El bartò MMORPGITALIA Supporter

Ratings:
    +0
    se era un video dell'alpha del TGC li non funzionava una sega

Se era un video dell'alpha attuale, si lagga da morire :D

Purtroppo neanche chi è in alpha può veramente dare un serissimo giudizio perchè è tutto intasato da lag.

6. Dwarf81

Dwarf81 Divo

Ratings:
    +8
    FFXI lo provai qualche anno fa solo per qualche giorno e mi è bastato per capire che nn era il gioco adatto a me.
    Del combat nn mi ricordo assolutamente nulla ma dell'eccessivo farming e grinding si.
    Speriamo che il XIV riduca drasticamente questi ultimi due aspetti.

7. cicito

cicito Super Postatore

Ratings:
    +1
    Non ci hai capito nulla allora.
    Speriamo quindi ricalchi pesantemente l'XI in modo da essere un gran bel gioco come il predecessore.

Per gli amanti del pve da mononeurone e dell'exp in solo da lv1 al cap ci sono già nmila fotocopie di giochi.

8. Dwarf81

Dwarf81 Divo

Ratings:
    +8
    Cosa nn ho capito????
    Ho per caso asserito che il gioco fosse una skifezza??? Mi sono limitato a dire che non ho amato il grinding/farming del capitolo precedente augurandomi che nel XIV siano limitati.
    E' solo il mio pensiero e non una verità assoluta.
    @Cicito grazie per l'attenzione che mi hai riservato^^

9. cicito

cicito Super Postatore

Ratings:
    +1
    Tralasciando che il farming era totalmente facoltativo, se il gameplay che (per fortuna !!!!) ti costringeva a far gruppo ed a giocare con un decente impegno per expare (e si expava solo così) per te é "grinding", ribadisco che ci hai capito davvero ben poco.

Ribadisco anche che non é un offesa e che ognuno ha i suoi gusti, ci sta che una certa impostazione di gioco a qualcuno piaccia ed ad altri no, come ci sta nel trovarsi in un gioco che si pensava diverso e che non ci piace.

Ma se togli (o peggio, semplifichi) da FFXI quello che tu chiami "grinding e farming", ne esce un gioco come ce ne sono già nmila su cui tutti passiamo (causa hype e delusioni da altri giochi) e che poi tutti abbandoniamo in fretta (quando ci rendiamo conto che di diverso ci son solo le skin).

P.S. Non mi sembra il caso di fare il mestruato se qualcuno ti dice che non ci hai capito nulla di un gioco che, per tua stessa ammissione, ha provato solo per qualche giorno.

10. Dwarf81

Dwarf81 Divo

Ratings:
    +8
    Dover fare gruppo per portare a compimento una quest è un conto, dover fare gruppo per un'ora o più solo per ottenere dai mob 1/10 degli item che ci servono per completare la quest è tutt'altro discorso.
    Per me il grinding è questo e FFXI, come del resto un po' tutti i giochi orientali, ne è pieno.
    Io personalmente non mi diverto a restare fermo in un'area ad ammazzare mod per ore solo per avanzare di exp o per ottenere un misero item.

11. Dorim

Dorim Divo

Ratings:
    +1
    Dwarf confermo, non ci hai capito niente :|

Tanto per cominciare FFXI non era basato sulle quest a parte la meravigliosa storia principale :)

La base di FFXI era che dovevi expare in gruppo e li vedevi il vero curatore cazxuto e il tank ecc.. ogni ruolo era fortemente valorizzato e se solo uno del party sbagliava tutto il party moriva con un bel wipe.

Profondita' di classi del genere l'ho visto solo in FFXI posso dire tranquillamente che non e' un mmorpg come tutti gli altri e sopratutto ti faceva diventare " PRO " di quella classe... se uno per esempio ha fatto il curatore, tank, dd su FFXI quando cambiava mmorpg sei un top players data la gavetta di formazione che ha avuto tutti gli altri mmorpg sembrano molto facili ; )

Con questo concludo che FFXI non era un gioco per tutti... infatti c'era una vera e propria selezione naturale, quasi impossibile trovare dei bmk o nabbi dopo il livello 20 ^^''

Io spero che FFIV segua le ombre del suo predecessore

#11 Dorim, 19 Maggio 2010
    Ultima modifica: 19 Maggio 2010
  12. Dwarf81

Dwarf81 Divo

Ratings:
    +8
    Mi sembra di parlare arabo.
    Andando OT, ho scriticato un SOLO ed UNICO aspetto del gioco. L'eccessivo grinding. Nulla di più.
    Ho affermato io stesso di non conoscere le maccaniche di combat del gioco e non vedo quindi perchè dovrei azzardare una critica. Non ho mai messo in discussione che il gioco potesse offrire un'exp di gioco unica ed irripetibile.

13. Arzon

Arzon Divo

Ratings:
    +43
    Possiamo chiamarlo come volete ma quello di FFXI era grinding di gruppo xD, almeno secondo me.

14. Feaniris

Feaniris Mito

Ratings:
    +29
    l'atb nei precedenti final fantasy era una manna dal cielo per la strategia del gruppo, credo che sia ottima cosa anche in un mmorpg onde evitare lo spam assurdo di abilità e dare una connotazione VERAMENTE strategica al gioco.

Ragazzi, final fantasy come saga ha catturato più per l'atb e le varie combinazioni di abilità in battaglia che per un "seghiamone tanti ed in fretta", per quello c'è sempre stato odino..
    (e chi ha abusato dei reflex in final fantasy sa di cosa parlo :asd:, castare le cure sul reflex dei nemici ommioddio :rotfl:)

#14 Feaniris, 19 Maggio 2010
    Ultima modifica: 19 Maggio 2010
  15. Arzon

Arzon Divo

Ratings:
    +43
    Ma si, ok per la strategia, ma se per cappare devo segare milioni di mob usando una strategia di gruppo per prendere a mob solo lo 0,1% d'exp morirei :\, cioè, il gioco può essere il + bello del mondo ma io non potrei giocarci mai.

16. Corwin

Corwin Lurker

Ratings:
    +0
    Anch'io ho giocato molto poco a final fantasy, dite quello che volete ma il suo grande problema era il grinding senza senso, mi dicevano in gilda che per arrivare al lvl max una persona normale ci metteva 2 anni, e li ho smesso subito di giocare. 2 anni per cosa? per poi trovarmi di nuovo a dover farmare per farmi l'equipaggiamento ai raids? Meno male che lo hanno anche specificato che questo nuovo FF dovrebbe essere accessibile un po' a tutti.

Condividi questa Pagina