Final Fantasy XIV: E3 Hands-On

Nolva

The Minimalist
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/3/0/5/8/0/100.jpg"]Allo stand della Square Enix all'E3 di Los Angeles è stato ovviamente dato grande spazio all'ennesimo titolo della più celebre serie della softco giapponense, il secondo ad essere online: Final Fantasy XIV.

Abbiamo potuto provare il gioco nelle migliori condizioni possibili, come vedrete dai video.[/IMGTEXT]C'erano ovviamente postazioni a monitor singolo, ma noi abbiamo potuto sperimentare la libidine del triplo display con occhialini 3D! Accompagnati dal supporto di uno sviluppatore, ci siamo voluti concentrare su due aspetti molto importanti nell'attuale concezione di MMORPG, e cioè l'esplorazione e il combat. Dobbiamo dire che ci ha immediatamente colpito la notevole prestanza di tutto il comparto grafico, ed in special modo le animazioni dei personaggi, davvero convincenti ed appropriate al lore. La potenza del comparto 3D ci ha esaltato nelle ampie vedute della zona cittadina che abbiamo potuto visitare.

[YOUTUBE]f-4Y-geuyQw[/YOUTUBE]​

La profondità degli scenari, che colpisce indipendentemente dalla visione in 3D o tradizionale, poiché la sua eccezionalità non è data dall'artificio tecnico ma da ottime scelte di design, soddisfa alla grande. La città che si affaccia sullo specchio d'acqua che potete ammirare nel nostro video è decisamente appagante per intensità di realizzazione e di dettaglio. Una sorta di Tortuga che alterna ponti, scalinate, torri e fortificazioni, tutte affacciate su di uno sfondo fatto di cielo, nuvole e cupole, alti strapiombi che riportano fitte vegetazioni urbane. Alcuni passaggi mi hanno ricordato la Tortage alla Conan, un attimino più cartoon e fantasy, ed in effetti lieve ispirazione per alcuni tratti potrebbe anche esserci stata (comunque relativa ad elementi assolutamente positivi).

Anche gli interni, pur non stupendo come il paesaggio, si sono confermati ben curati, anche se la solita semi-paresi degli NPC non permette di parlarne bene tanto quanto la parte che si poteva ammirare esplorando. Ad esempio la brillantezza ed efficacia degli effetti acquatici, aspetto che lo stesso sviluppatore ci ha tenuto a far notare. Di certo giocare questo titolo con l'aggiunta di un gadget come il 3D risulta davvero appagante, senz'altro di più che su uno sparatutto, dove l'ambientazione più che far parte del lore deve risultare funzionale all'azione.

[YOUTUBE]Dq1FgM9kFA4[/YOUTUBE]​

Quando siamo passati a sperimentare il combat le perplessità si sono invece fatte decisamente consistenti. Da un po' di tempo, alla Square Enix, si sono autoconvinti che il combattimento a turni tipico di molti episodi della saga doveva per forza essere passato di moda, ucciso dall'innovazione, ma soprattutto dalla sempre più importante esportazione internazionale del prodotto. Se da una parte cercare soluzioni non convenzionali può essere considerato un elemento positivo, soprattutto in riferimento ai single player e di riflesso anche per questo capitolo online, d'altra parte può condurre a gonfiare ed ingigantire, invece che a snellire, i meccanismi stessi dell'azione a discapito dell'immediatezza e del divertimento.

Il combat di FF XIV è in tempo reale, ma non così "reale" come la nuova tendenza action vorrebbe, o anche come alcuni theme park ci stanno ormai abituando. Innanzitutto il targeting legato alla quantità di stamina che abbiamo sembra essere più un artificioso impedimento che un'effettiva necessita di gameplay. Ci si ritrova continuamente a cercare di inquadrare un mob, senza riuscirci per il cooldown necessario a ricaricare la barra dell'attributo. Il turno, in effetti, è reso tale proprio dall'elemento stamina. In secondo luogo, sia che si usi una tastiera, sia che si adoperi il mai troppo osannato joypad della 360, che ovviamente anche Square Enix ha adottato, persiste il fatto che proprio in tempo reale il combat non è, e il risultato viene immediatamente all'occhio.

[YOUTUBE]jSoYoIMnRMw[/YOUTUBE]​

Scegliere la skill è la prima cosa che bisogna fare, o con la croce del pad o da tastiera. Solo dopo averlo selezionata si può azionarla con il tasto X o con il mouse. Il tutto, unito al fatto che specialmente in queste fasi la precisione del targeting, ma soprattutto del facing con l'avversario, risulta ostica usando una qualsiasi delle periferiche a disposizione, rende il combat di FFXIV una sorta di calvario, sia per chi è un fan della serie sia soprattutto per chi viene o da uno qualsiasi dei MMO in circolazione, oppure da un single player.

Indubbiamente, finché si ha a che fare con mob pacifici che reagiscono solo se attaccati, la precisione semi-real time del sistema di combattimento non è troppo penalizzante, ma nel momento in cui ci si trova circondati da nemici ostili le cose si complicano notevolmente. Il gioco è ancora in fase di beta, per cui c'è ancora tempo per dare un giudizio definitivo sulla "tecnica" che la Square Enix ha scelto di implementato in questo nuovo capitolo online della saga. Siamo ansiosi di affrontare il titolo in maniera più completa su questo e su tutti gli altri contenuti appena avremo modo di approfondirne la conoscenza!
 
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badula

Mito
se l'atb è stile ff13 NON MI PIACE!
erano molto + tattici i combattimenti in cui si sceglieva cosa fare turno per turno....
 

Venoms

Super Postatore
non è punta e clicca. Il problema e ce l'azione è lenta, tr auna ttacco e l'altro passa un sacco di tempo. Ma forse a livelli più alti la barra si caricerà prima o almeno spero, perchè cosi sembra di usare un pg cerebroleso asd
 

El bartò

MMORPGITALIA Supporter
Ecco, non potendo provare il 3D non sapevo cosa scriverci :D

Non sapevo che avreste provato anche FFXIV :D
 

Mauroxx82

Super Postatore
Final fantasy mi ha sempre affascinato per la trama e lo sviluppo del gioco, giocandolo online perde tutto il suo carisma...
 

El bartò

MMORPGITALIA Supporter
Final fantasy mi ha sempre affascinato per la trama e lo sviluppo del gioco, giocandolo online perde tutto il suo carisma...
Tecnicamente FFXI ( e questo) ha una storia [pure bellina] godibile.

Anche WoW ha una storia, è ci mancherebbe, ma li non la senti, su FFXI la sentivi con le missioni e cutscene che ciccavano spesso e volentieri.
 

DuoDenO

Lurker
non è punta e clicca. Il problema e ce l'azione è lenta, tr auna ttacco e l'altro passa un sacco di tempo. Ma forse a livelli più alti la barra si caricerà prima o almeno spero, perchè cosi sembra di usare un pg cerebroleso asd
Punta e clicca è la mia accezione generica a giochi con targhet preselezionato e abilità da cliccare, che poi sia a "turni a carica" in tempo reale o a turni e basta mi ammazza comunque ormai.
In solo mi sono giocato tutti i FF fino al 9. Poi mi sono un po rotto anche di quello eh :p
 

marc remillard

Super Postatore
se l'atb è stile ff13 NON MI PIACE!
erano molto + tattici i combattimenti in cui si sceglieva cosa fare turno per turno....
Eh mi sa di si, almeno inizialmente, sembra che stiano cercando di cambiarlo, ma, già su ps3 (pur con la grafica splendida in HD) risulta artificioso (è a turni, non lo è...) non ci voleva un genio per capire che in un mmorpg non avrebbe funzionato. E si che ci stanno lavorando da un casino di tempo!!!

EDIT:parlavo di FFXIII (lol), per dire che anche il mmorpg sembra avere dei combat simili, ovvero totalmente irreali, ma almeno sul single player controlli quasi sempre un party.
 
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badula

Mito
Eh mi sa di si, almeno inizialmente, sembra che stiano cercando di cambiarlo, ma, già su ps3 (pur con la grafica splendida in HD) risulta artificioso (è a turni, non lo è...) non ci voleva un genio per capire che in un mmorpg non avrebbe funzionato. E si che ci stanno lavorando da un casino di tempo!!!
boh sarà che sono deluso da ff13 in generale (troppo incanalato e i combat facili da far schifo ma ancor peggio.... PALLOSISSIMI)
 

crepuscolo

Super Postatore
A me il combat dell'XI piaceva, perchè bisogna cambiarlo? Mica è Tera
Idem.
Il bello e il brutto di FFXI è che ti costringe a giocare come se fossi in un MMOG..... cioè con delle persone, se sei solo conti zero e crepi.
FFXI è un MMOG fuori dagli schemi. Il seguito sarà semplicemente "uno dei tanti" con uno stile grafico alla FF nulla di più.
 

Li4r

Lurker
Io lo trovo molto piu veloce di ffxi ... è lento perche' è tattico , non puoi lanciare skill a buffo ... Veramente bello =)

Ma daltronde chi non ha giocato all'11 non potra' mai capire la bellezza di questo titolo .
Un po come per me che odio ultima e i sandbox in generale.
Ogniuno ha i suoi gusti a me questo combat piace e non vorrei fosse troppo veloce per poter concatenare le skillchain con i compagni di party .
 

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