Final Fantasy XIV: Fatigue System Troppo Restrittivo?

puddux

MMORPGITALIA Staff
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/ffxivlogo580.jpg"]Quanto tempo si gioca quotidianamente ad un MMORPG? Considerando la particolare tipologia di gioco, si può arrivare tranquillamente anche a parecchie ore (per i fortunati che se lo possono permettere!).[/IMGTEXT]Tuttavia, gli sviluppatori di Final Fantasy XIV sembrano pensarla diversamente, date le restrizioni decisamente pesanti in questo senso, che verranno introdotte a partire dall'Open Beta di Settembre. Verrà infatti implementato il cosiddetto Fatigue System, ovvero una riduzione graduale dell'esperienza acquisita con l'aumentare delle ore consecutive di gioco.

In particolare la Fatigue crescerà fino al 50% in 2 ore di gioco, e saranno necessari 2 giorni affinchè si riazzeri. Questo significa che, per non avere un rallentamento significativo dell'exp, bisognerà giocare per non più di un'ora al giorno.

Si tratta quindi di una drastica presa di posizione da parte di Square Enix: secondo quanto detto dagli sviluppatori, l'intento di questo sistema è premiare i giocatori che non dispongono di un grande quantitativo di ore da dedicare ai videogiochi, costringendoli in alternativa a provare più di una classe, dal momento che la fatigue non è condivisa da personaggi differenti. In questo modo poi, si andrà ad eliminare quel settore di giocatori "hardcore" che non hanno limiti di tempo, e che usufruiscono maggiormente dei contenuti high-end.

Questa notizia lascia molte perplessità, soprattutto perchè FFXIV necessiterà di un abbonamento mensile, ed una limitazione così forte al tempo di gioco farà storcere il naso a molti. Un'ora di gioco al giorno è effettivamente poco per gli standard cui i giocatori di MMORPG sono abituati: tuttavia, solo l'Open Beta potrà dirci quanto le intenzioni degli sviluppatori troveranno il favore dei giocatori.

AGGIORNAMENTO: Il produttore di FFXIV, Hiromichi Tanaka, ha da poco annunciato tramite Twitter che le informazioni rilasciate sul Fatigue System sono in gran parte oggetto di errori di traduzione dal giapponese e falsificazioni. Di seguito le sue parole:

"Foreign sites have lots of false rumors. They throw together words and fabricate remarks. Then Japanese sites take this and further [falsify it through] mistranslation. The fatigue point criticism has absolutely nothing to do with the actual [system] and is just full of wild ideas."

Ultima modifica:
1 ora di gioco?
3 quest a campo. con la durata di 30 min. 2-3 campi da farci le quest.
e le quest si resettano tutti i giorni.
credo lo facciano per incrementare le varie classi in game. cosi tutti saranno costretti a finire l'ora con il main pg e poi passare ad un altro per un altra ora.
credo che dovrebbero fare due calcoli.

Penso dipenderà molto dal rate base di Xp che si prende in un'ora, se è molto alto questo sistema si potrà anche sopportare, ma direi che al momento è il sistema più restrittivo e tra l'altro a mio avviso non andrà a colpire solo gli hardcore ma anche i "middelcore" ;)

Quindi la nuova tecninca di vendita consiste nel far pagare un abbonamento mensile e limitare l'avanzamento del tuo pg ed eventuali alt a causa del fatto che in oriente non hanno imparato a staccare la presa?
Un nuovo passo versoooo ....

Direi che è chiaro che agli amici orientali del mercato Eu/Usa se ne sbattono del tutto.

Ultima modifica:
E quelli come me che riescono a giocare solo 2 gg la settimana ma che magari quei 2 gg giocano anche 6 o 7 ore consecutive?...
Semplice, scafale :) ad un certo punto se non vogliono player e soldi, gg e buon ennesimo "oriental mmo fail" nel resto del mondo.
SI vede che il Won , il renminbi e lo Yen sono saliti alle stelle e non ce ne siamo accorti!

Ultima modifica:
La scusa tirata in ballo dal producer fa acqua da tutte le parti: il sistema sarebbe davvero "giusto" se il canone per giocare non fosse fisso (ma si pagasse per ore effettivamente giocate). Così è solo un modo per prendere più grana allungando a dismisura la corsa al cap.

1 ora? L'ra parte da appena ci si logga? No perchè in quel tempo fai in tempo a loggarti, controllare la posta, controllare l'asta, sparare due minchiate in chat di gilda, cercare un party, riunirsi in una zona e decidere cosa fare, dopodichè avrai un buon 25 minuti di exping. No seriamente 1 ora in un mmo è un tempo assurdamente piccolo, nemmeno un casual si compra un gioco a canone mensile per starci sopra solo 1 ora

Io già mi immagino il grande genio aziendale che ha inventato e fatto implementare questa soluzione, quando vedranno il numero assurdo di prenotazioni cancellate, compresa la mia, gli si strizzerà così tanto il culo che dovrà pubblicare una lettera scritta con il proprio sangue ai player dove giura solennemente che nulla del genere verrà mai implementato :asd:

E comunque, seriamente, voi tutti giocatori di FFXI avete ben presente come playOnline ci ha sempre trattati vero? Niente più niente meno che stupide mucche da mungere... Al punto che "a morte PlayOnline" è diventato quasi un motto... Ed ora le loro intenzioni e il loro orientamento aziendale nei nostri confronti si è clamorosamente palesato nell'arroganza di avere anche solo il coraggio di proporre un sistema simile, abbiamo quindi capito che aria tira qui...

Riflettiamoci seriamente, senza scherzare, a me piange il cuore perchè adoro il mondo onirico e romantico di FF, è creato da un team che sa trasmettere emozioni come non ho mai sperimentato in nessun altro mmorpg, ma se è di nuovo dato in gestione a dei simili vampiri di merda che se ne fregano dei player, allora forse è meglio troncare il tutto prima che inizi, prima di innamorarsi di questo nuovo mondo come con Vana'diel...

vitel

Super Postatore
Per me son le spie della BLizzard la causa... si insinuano nelle altre SH e suggeriscono idee fallimentari... Pare che alla cryptic ne siano pieni.

Se non lo tolgono è un flop annunciato.

Questo sistema non "premia gli utenti con meno tempo a disposizione" ma semmai lincia pesantemente quelli che ne hanno di più.

In due ore al 50% e DUE GIORNI per azzerarlo?

Devo dire che mi interessava..poco ma mi interessava, dopo questa posso anche andare su altri lidi. Grazie Square :sisi:

Lazy01

Super Postatore
(Lol ...bad bad Blizzard)

Non penso che metteranno sta cosa in atto, 1 ora di gioco al giorno e' impensabile, cambieranno idea di sicuro dopo la valanga di commenti negativi che riceveranno..

(Lol ...bad bad Blizzard)

Non penso che metteranno sta cosa in atto, 1 ora di gioco al giorno e' impensabile, cambieranno idea di sicuro dopo la valanga di commenti negativi che riceveranno..
Non è quello il punto, potranno anche farlo ma a prescindere io ormai da una SH che osa mandare al mondo intero un comunicato nel quale dice questa cosa non mi aspetto più nulla..o meglio, mi aspetto il peggio, quindi tanti saluti e si tengano le loro idee di merda :sisi:

Un attimo... Ho indagato un po' in giro e credo di aver capito leggendo qua e là che questa "fatigue" sia legata al tempo di utilizzo del tipo di arma che impugni, nel senso che ogni tipologia di arma o strumento di lavoro ha un cap giornaliero di un ora prima del malus (già mi vedo gli addon con i cronometri... :asd: ) ragionadoci un po' sopra: le classi sono legate al tipo di arma vero? Ergo io potrei livellare anche 18 ore al giorno se volessi (e se ne avessi la resistenza :asd: ).

Prenmesso che non sono sicuro della correttezza di quello che ho letto, se ciò fosse vero, l'effetto principale sarebbe quello di costringere la totalità dei player a diventare dei tuttologi, e impedendo l'orientamento alla specializzazione che molti player hanno.

...Permettendo alla SE di spremere al massimo i contenuti di ogni livello e consentendogli di dover pubblicare nuovi contenuti solo una volta ogni morte di papa, pensate se a ogni espansione alzano il lev cap, anche di 5 livelli soltanto, quanto ci metterebbero tutti a ricappare di nuovo... Certo che l'aziendale che ha inventato questo sistema deve aver avuto il sorriso fino alle orecchie mentre lo proponeva alla commissione per farlo approvare... :asd: )

(lo spam premia, ora posso editare e correggere le mie vergogne ortografiche :asd: )

Ultima modifica:
Ma santa polenta, possibile che io non possa correggere gli errori di ortografia editando il post per chè non ho ancora pubblicato almeno 15 messaggi? Se ci provo mi dice "You are only allowed to post URLs to other sites after you have made 15 posts or more."
Siate gentili e correggetemeli voi :asd:
(lo spam premia, ora posso editare e correggere le mie vergogne ortografiche :asd: )

Ultima modifica:
L'idea non è malvagia ma è applicata male.

Se fosse con un fee ad ore e non mensile, se fosse con un tempo giornaliero maggiore e una penalità inferiore, allora non sarebbe male. Aiuterebbe a rendere il gioco meglio bilanciato tra il casual e il nerd.

Ma come è pensato ora è veramente una stupidata. Ma tanto si sa, gli orientali non capiscono come giochiamo noi occidentali, se non quei giocatori occidentali che hanno la mente bacata del grinder no-stop.

Alto