puddux
MMORPGITALIA Staff
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/ffxivlogo580.jpg"]Quanto tempo si gioca quotidianamente ad un MMORPG? Considerando la particolare tipologia di gioco, si può arrivare tranquillamente anche a parecchie ore (per i fortunati che se lo possono permettere!).[/IMGTEXT]Tuttavia, gli sviluppatori di Final Fantasy XIV sembrano pensarla diversamente, date le restrizioni decisamente pesanti in questo senso, che verranno introdotte a partire dall'Open Beta di Settembre. Verrà infatti implementato il cosiddetto Fatigue System, ovvero una riduzione graduale dell'esperienza acquisita con l'aumentare delle ore consecutive di gioco.
In particolare la Fatigue crescerà fino al 50% in 2 ore di gioco, e saranno necessari 2 giorni affinchè si riazzeri. Questo significa che, per non avere un rallentamento significativo dell'exp, bisognerà giocare per non più di un'ora al giorno.
Si tratta quindi di una drastica presa di posizione da parte di Square Enix: secondo quanto detto dagli sviluppatori, l'intento di questo sistema è premiare i giocatori che non dispongono di un grande quantitativo di ore da dedicare ai videogiochi, costringendoli in alternativa a provare più di una classe, dal momento che la fatigue non è condivisa da personaggi differenti. In questo modo poi, si andrà ad eliminare quel settore di giocatori "hardcore" che non hanno limiti di tempo, e che usufruiscono maggiormente dei contenuti high-end.
Questa notizia lascia molte perplessità, soprattutto perchè FFXIV necessiterà di un abbonamento mensile, ed una limitazione così forte al tempo di gioco farà storcere il naso a molti. Un'ora di gioco al giorno è effettivamente poco per gli standard cui i giocatori di MMORPG sono abituati: tuttavia, solo l'Open Beta potrà dirci quanto le intenzioni degli sviluppatori troveranno il favore dei giocatori.
AGGIORNAMENTO: Il produttore di FFXIV, Hiromichi Tanaka, ha da poco annunciato tramite Twitter che le informazioni rilasciate sul Fatigue System sono in gran parte oggetto di errori di traduzione dal giapponese e falsificazioni. Di seguito le sue parole:
"Foreign sites have lots of false rumors. They throw together words and fabricate remarks. Then Japanese sites take this and further [falsify it through] mistranslation. The fatigue point criticism has absolutely nothing to do with the actual [system] and is just full of wild ideas."
In particolare la Fatigue crescerà fino al 50% in 2 ore di gioco, e saranno necessari 2 giorni affinchè si riazzeri. Questo significa che, per non avere un rallentamento significativo dell'exp, bisognerà giocare per non più di un'ora al giorno.
Si tratta quindi di una drastica presa di posizione da parte di Square Enix: secondo quanto detto dagli sviluppatori, l'intento di questo sistema è premiare i giocatori che non dispongono di un grande quantitativo di ore da dedicare ai videogiochi, costringendoli in alternativa a provare più di una classe, dal momento che la fatigue non è condivisa da personaggi differenti. In questo modo poi, si andrà ad eliminare quel settore di giocatori "hardcore" che non hanno limiti di tempo, e che usufruiscono maggiormente dei contenuti high-end.
Questa notizia lascia molte perplessità, soprattutto perchè FFXIV necessiterà di un abbonamento mensile, ed una limitazione così forte al tempo di gioco farà storcere il naso a molti. Un'ora di gioco al giorno è effettivamente poco per gli standard cui i giocatori di MMORPG sono abituati: tuttavia, solo l'Open Beta potrà dirci quanto le intenzioni degli sviluppatori troveranno il favore dei giocatori.
AGGIORNAMENTO: Il produttore di FFXIV, Hiromichi Tanaka, ha da poco annunciato tramite Twitter che le informazioni rilasciate sul Fatigue System sono in gran parte oggetto di errori di traduzione dal giapponese e falsificazioni. Di seguito le sue parole:
"Foreign sites have lots of false rumors. They throw together words and fabricate remarks. Then Japanese sites take this and further [falsify it through] mistranslation. The fatigue point criticism has absolutely nothing to do with the actual [system] and is just full of wild ideas."
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