Final Fantasy XIV: Open Beta Review

anuby

Super Postatore
Che poi, se si guarda bene, sono proprio quelle persone che giocano ai MMO solo per avere l'equip viola o per farmare millemila punti pvp allo scopo di alimentare la propria autostima. (Non curandosi minimamente del background, della parte roleplay e della qualità della community.)
sisi, finalmente é arrivato FF14 che ci salverà dai cattivi farmoni :asd:
lol, evita di fare affermazioni del genere visto che il titolo in questione sarà farmoso come pochi (a quanto ho letto solo PvE).
detto questo divertiti con la schiera degli eletti di ff14

sicuro del fatto che l'engine non verrà migliorato più di tanto fino alla release, complice anche il mio pc non al top, ridarò sicuramente uno sguardo a questo gioco quando avrò sistemato il mio pc. mi spiace perchè mi attirava parecchio ma proprio non riesco a reggere la lag anche per il puntatore del mouse..

Saresti così gentile da darmi le tue specifiche di sistema? Inoltre, ti prego di evitare commenti simili a quelli dell'ultima riga del messaggio da me quotato, in quanto potrebbero offendere la sensibilità (economica in primis) di coloro che non possono permettersi un computer high-end ogni anno.
Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno con le mie righe, non era mia intenzione.

CPU: Intel i7 940 @ 2.93GHz
Video: ATI Radeon HD 5800
MOBO: Asus P6X58D Premium
RAM: Corsair dominator GT 6GB (3x2GB)

Per ora altri MMO con una grafica del genere non ne vedo. Quindi, imho, è semplicemente un evoluzione della grafica che richiede un pc più performante, non vedo come questo possa far abbassare il voto di una recensione.

E' semplicemente un evoluzione cosa?
Nessuno può godersi i dettagli massimi perchè l'engine è palesemente non ottimizzato, quindi niente evoluzione, può far calare il voto di una recensione, ed anche di molto, visto che quello di FF XIV fa proprio vomitare.

Nessuno può godersi i dettagli massimi perchè l'engine è palesemente non ottimizzato, quindi niente evoluzione, può far calare il voto di una recensione, ed anche di molto, visto che quello di FF XIV fa proprio vomitare.
Rispetto al benchmark che avevano rilasciato tempo fa il motore grafico mi sembra dannatamente buono, non mi lagga quasi per nulla e gira veramente bene a dettagli alti.
Secondo me come ho già detto i veri problemi del gioco risiedono tutti nell'interfaccia che spero sistemino per la release visto che mi sembra poco furbo limitare in questo modo gli utenti pc per farli convivere con quelli PS3.

La mancanza già citata da altri di un tutorial chiaro che spieghi almeno le basi di gioco si sente ma basta un po' di impegno e testardaggine e ci si arriva lo stesso a fare le cose, è pur sempre un gioco non stiamo parlando di un trattato di fisica atomica, però sono più che sicuro che piccoli difetti come questo allontaneranno un sacco di gente abituata a giochi più classici.
FFXIV resterà un mmorpg abbastanza di nicchia per appassionati della serie ma non è necessariamente un male.

scusatemi forse non e il posto adatto ma non riesco a loggare nel tester site per downlodare il game, ho l acc e ho registrato la key ma non riesco proprio, mi rimanda sempre al login, non è che potreste passarmi il link al dl o darmi qualche dritta
mandatemi un pm
grazie mille
s.

Quindi, imho, è semplicemente un evoluzione della grafica che richiede un pc più performante, non vedo come questo possa far abbassare il voto di una recensione.
Il punto è che l'accessibilità del prodotto è parte integrante della sua riuscita: rendere un prodotto inaccessibile equivale a un prodotto malriuscito. Se producessi macchine a idrogeno e le facessi pagare un milione di euro ciascuna avrei un prodotto riuscito bene?

Fei

Super Postatore
Un consiglio spassionato, aspettate qualche mese, vedete come va. Per ora il gioco è raffazzonato, speriamo nell'abilità dei programmatori SE e nell'aggiunta di contenuti che lo rendano capace di tenere testa al suo predecessore.

joeyx1

Super Postatore
sicuro del fatto che l'engine non verrà migliorato più di tanto fino alla release, complice anche il mio pc non al top, ridarò sicuramente uno sguardo a questo gioco quando avrò sistemato il mio pc. mi spiace perchè mi attirava parecchio ma proprio non riesco a reggere la lag anche per il puntatore del mouse..
come e' stato piu volte affermato c'e una sorta di debug mode che rallenta le "prestazioni" del mouse quella non e' lag ... esiste dagli inizi della beta dalla closed e ti diro alla closed era pure peggio ora difetto o meno che sia secondo me non e' un motivo per non giocare :D ti spiego tutti i comandi sono legati alla tastiera la tua tastiera e' come un grande joypad e se provi a usare la tastiera nel giro di pochissimo tempo ti abitui al nuovo sistema "differente" dal resto degli mmo gia in commercio, e ti renderai conto che a conti fatti l'uso del mouse e' marginale e anche futile.
cmq del mouse hanno migliorato parecchio il sistema di scorrimento e di puntamento camera nelle prime fasi di closed era talmente sensibile che come giravi di poco la camera facevi una torsione di 360 gradi :D

joeyx1

Super Postatore
vabeh se a te fa vomitare quella e' la porta non ci giocare :D e non postare nemmeno commenti "trollici" sul titolo se non ti piace a te mica per forza non deve piacere agli altri :D , i dettagli massimi stranamente ce li stiamo godendo, non tutti hanno il tuo pc della nasa eppure; la recensione e' impeccabile e non tralascia niente e questa e' una open beta per vedere le prestazioni lato server e non le prestazioni degli utenti e poi se vuoi aiutare a migliorare il gioco lascia un feedback nel forum della beta di ff14 e non qui tanto quelli della square non se li leggono i siti in italiano stanne certo (magari non e vero) :D e quindi siamo solo noi che dobbiamo beccarci i tuoi stupendi commenti ^o^;

joeyx1

Super Postatore
Saresti così gentile da darmi le tue specifiche di sistema? Inoltre, ti prego di evitare commenti simili a quelli dell'ultima riga del messaggio da me quotato, in quanto potrebbero offendere la sensibilità (economica in primis) di coloro che non possono permettersi un computer high-end ogni anno.
lol cmq io ti diro sto giocando dalla closed con la configurazione minima a livello di comparto grafico quella scheda video segnata nei requisiti minimi io c'è l'ho nel mio portatile (un macbookpro per la precisione) e il gioco gira decentemente e quando dico decentemente significa che non scatta a meno che non sia in una zona troppo piena di player li mi da qualche scatto di qualche decimo di secondo, pero gia nella closed non c'erano tutti sti player e quindi reputo la cosa normale anche perche stanno testando i server stanno facendo stress test per vedere come reggerebbero, se sono adatti etc etc .

ora se mi vieni a dire che ti lagga il mouse ti picchio :D (scherzo)
se mi vieni a dire che stai giocando senza tutto full non ci credo di default il client lascia tutto full con la risoluzione consigliata che sono due o 1260*... o 1920*... dipende dalla scheda video il default di risoluzione,
ora ti diro una cosa giocando a aoc con questo mac mi sbattevo la testa nei muri perche il gioco mi andava male eppure qui mi va bene ora le cose sono due o il mio mac fa schifo ed e' probabile, oppure questo gioco nn puo reggere un paragone con aoc e a mio modesto parere questo gioco e' piu leggero di aoc anche perche ritengo che aoc sia stato fatto coi piedi a gallina :D (e co sta cosa ho risposto a un altra persona che reputava aion e aoc migliori ma lol aion ha le skin del terreno sputate per terra a dimensioni assurde lol e aoc mi faceva girare il pc a 20 mila sempre sotto stress con ventole a palla ed ero costretto ad abbassare la risoluzione )

ah un altra cosa se questo gioco e' cosi pesante come dite vorrei vedere quali saranno i commenti su tera e gw appena metteranno una beta, il videogiocatore che si affida al pc per il gioco e' costretto ogni tot di anni a cambiare macchina e lo sa bene facendo la sua scelta si e' messo di fronte a questa realtà e la deve accettare senza winare troppo altrimenti si scarica wizard 101 e va a giocare altrove XD

Dico la verità, devo ancora provarlo, come forse avevo anche detto prima, perché sono bloccato con il downloader scritto in Java ._.
Però ciò non toglie che io effettivamente abbia voglia di provarlo, sperando che la mia macchina lo regga

Ma stiamo scherzando? OTTO? Otto? 8?

Ma come si fa a dare ad una beta un 8? E poi c'è chi parla male delle recensioni di Eurogamer!!!

Io invito chi segue questo portale a scaricare questo gioco e provarlo ora in beta. E vedere qualè la percentuale che darebbe OTTO a questa beta.

Il voto rasenta il ridicolo. Se però poi penso che sempre qui su mmorpgitalia avevano dato 7.5 ad Aion, faccio 2+2 e suggerisco a chi scrive gli articoli delle recensioni, di lasciare perdere. I voti e l'obiettività non sanno dove stiano di casa.

OTTO? Ah ah ah ah, ancora rido a pensare che tradotto in termini "non matematici" quel vuoto vuol dire BUONO!!!!

Questa beta è da BUONO? Ah ah ah ah!!!!

iSimo

Super Postatore
Il gameplay è veramente bello, a chi piace final fantasy non può non piacere.
Il motore grafico è davvero una delusione pazzesca .-. Gestito/fatto/ottimizzato da cani veramente.

Arakys

Super Postatore
raga io ho un quad 9550 abbastanza superato oramai e una modesta 4890 con 1920x1080 AA4x e tutto il resto ad high il gioco mi va 25-45 in base alle zone .. non mi sembra che questo engine faccia così cagare dati i dettagli grafici pensavo MOLTO peggio ... a dire il vero everquest 2 mi gira una cagata in confronto a come mi va ff 14 ... altamente godibile e mi ci sono perso in 3 ore .. mi ha favorevolmente colpito e mi sa tanto che con questa storia della open beta si son fatti un cliente nuovo ! almeno 1 mesetto in rella ce lo darò

PS . Ah leggevo di mouse che lagga .. boh forse hanno fixato dopo la maintenance 04.09.2010 perche dopo che ho loggato verso le 19.40 andava benissimo e non ho neanche sentito la necessità del pad per giocare

Ultima modifica:

iSimo

Super Postatore
Un motore ottimizzato significa che funziona bene con più configurazioni possibili, a me sembra che a nemmeno la metà vada bene! E non è perché è una beta, se avessero voluto ottimizzarlo l'avrebbero fatto un po' prima, mancano meno di 20 giorni

Personalmente, non sono assolutamente d'accordo con il voto dato a questa "beta" (se così vogliamo chiamarla, perchè come per tutti i giochi, questo è quanto più o meno vi spetta nella release).
Io ci sto giocando, ho provato tutte e 3 le città e ho un ottimo pc, con 2 schede video in crossfireX (che ovviamente ha problemi...ma va bè).

Allora, per me si intende eh, se parliamo di tecniche di gioco, apprezzo molto quanto è stato fatto, sia per la questione delle classi che il resto, ampiamente descritto in questa recensione...però...PERO', il resto è "quasi" da cestinare.
Partenza scandalosa con ritardi, sito di ffxiv MORTO per ore, bloccano le beta key a intervalli orari che non è dato sapere...o hai culo o nisba.

Il motore grafico poi...wow, si carini gli effettini, due caz**telle, la skin dei pg, tutto molto bello, ma il resto? Mi sono fatto vari giri per il mondo, è molto SCARNO...mi ricorda molto Everquest 2 (gran gioco, peccato anche quello aveva gli scenari scarni), ci sono qualche cespuglio qui e li, un paio di alberi e il nulla...
Cosa c'avrà mai sto motore da gestire non si sà, visto che anche gli altri pg li carica in differita, a volte ti compaiono appena li hai superati in corsa (colpa anche della tremenda lag).

Se parliamo di beta, penso che questo sia stato uno dei mmorpg con la open beta più disastrosa, considerando ritardi, bug, client che non ne vuol sapere di venir giù col download, pesantezza e carenze, il tutto a 18 giorni dall'uscita ufficiale per i pre-order.
Non sono nessuno, semplicemente un appassionato che segue mmorpgitalia da anni e gioca da anni...e di mmorpg penso di averne visti "molti" (qui non voglio aggiungere altro, chi mi conosce lo sà!).

Allo stato attuale e, ripeto, ALLO STATO ATTUALE questo gioco è destinato ad avere molti pochi iscritti, per via anche delle esosissime risorse hardware richieste e della lentezza nei combattimenti/craft che però è in tipico stile nipponico/square-enix (per cui gli amanti del genere lo adoreranno).

Il mio voto per la beta (perdonatemi, non voglio sostituirmi a nessuno eh...anche perchè mi è piaciuta la recensione) è 3 quello per il gioco è 6 (per gli amanti del gioco 7, però si poteva anche aspirare a qualcosa di più dopo anni di attesa).

Ultima modifica:
certo che si potevano mettere un po + di impegno per succhiare un altro po di risorse al pc....per farlo girare full detail che cazzo ci vuole? Un pc della NASA?

EDIT: cambio il commento perchè a quanto vedo sono uno dei pochi a cui il gioco gira molto male, ma ho un AMD 5000+ mhz e scheda video Nvidia GTS 250 che capisco che non sono il top, ma almeno per farlo girare a dettagli minimi credo dovrebbe bastare...

Ultima modifica:

Eagle

Super Postatore
La open beta di vanguard mi era piaciuta di più. Anche perchè mi sentro frustrato da un sistema di gestione del personaggio con i tasti scelti a caso e per il resto completamente abbandonato a me stesso.
L'8 del voto va sicuramente meritato per quanto riguarda il lore e la cura posta nelle scene d'intermezzo, ma le scelte incomprensibili di chi ha programmato l'interfaccia e la gestione delle quest decreteranno la fine dei server di gioco europei in pochi mesi. Ne resteranno attivi un paio per i fanboy di FF (redattore della recensione in primis) e poi bon.

Peccato

Alto