Final Fantasy XIV: Requisiti di Sistema e Classi Definitive

puddux

MMORPGITALIA Staff
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/ffxivlogo580.jpg"]Non è un mistero che Final Fantasy XIV richiederà un quantitativo di risorse piuttosto elevato per poter essere giocato in maniera ottimale. Ma anche con il rilascio del programma di benchmark ufficiale, nessuno sa quanto tale test sia accurato per misurare le performance.[/IMGTEXT]Se siete afflitti nel vedere che il vostro computer ha ottenuto un punteggio scarso con il benchmark ufficiale (anche perchè si concentra sulle prestazioni in momenti di massima congestione), allora potete leggervi i requisiti di sistema ufficiali appena rilasciati e mettervi il cuore in pace! La configurazione raccomandata è stata pubblicata sul sito ufficiale Giapponese, e qui di seguito trovate la versione tradotta in inglese:

Per quanto riguarda i requisiti minimi invece:

Si tratta evidentemente (almeno per gli ultimi) di requisiti piuttosto bassi, corrispondenti a configurazioni facilmente ritrovabili nei PC di giocatori abituali. Diversa è la questione per i raccomandati, ma come sempre si tratta della configurazione ottimale, pertanto anche un setup leggermente inferiore permetterà di giocare in maniera fluida.

Infine abbiamo qualche notizia in più riguardo al sistema di Classi del gioco, uno degli aspetti portanti di FFXIV (come già in FFXI). Come noto il gioco disporrà di 18 classi differenti (discipline, nel gergo di FFXIV) suddivise in quattro categorie: war (utilizzo di armi), magic (caster), hand (crafter) e land (raccoglitori). Famitsu afferma che le classi disponibili al lancio saranno appunto queste 18, il che significa che siamo al corrente di tutte le possibili opzioni. Questa notizia potrà lasciare insoddisfatti alcuni giocatori, dal momento che le classi caster saranno solo due (thaumaturge e conjurer). Viceversa le altre categorie disporranno di una scelta più ampia.

E' anche probabile che vengano inserite nuove classi dopo l'uscita del gioco, ma chiaramente non ci sono ancora informazioni al riguardo.

Ultima modifica di un moderatore:

matsnake86

Super Postatore
hmmm...
Stò gioco non girerà mai fluido con tutti i dettagli al massimo su qualunque pc imho.
Di solito i requisiti raccomandati sono quelli gesti per giocare in situazioni normali.
Ma sarà da vedere nei posti affollati quanto scatterà

crea

Super Postatore
hmmm...
Stò gioco non girerà mai fluido con tutti i dettagli al massimo su qualunque pc imho.
Di solito i requisiti raccomandati sono quelli gesti per giocare in situazioni normali.
Ma sarà da vedere nei posti affollati quanto scatterà
già c'e gente che fa 8000 al benkmark con macchine dai costi spropositati.
i7 extreme
gtx 480
12gb di ddr3
ecc ecc ecc...

esistono ancora monitor a 1280??? :asd:

ormai 1920x1080 oppure 1920x1200 è quasi lo standard

aspetto i benchmark certo se per davvero serve una 460 per farlo girare bene a dettagli medio alti (non si parla di full detail) alla ridicola ris di 1280x720 qualcosa deve essere andato terribelmente storto e il gioco restera per me sullo scaffale

Gades

Super Postatore
Mettere una gtx460 come configurazione racocmandata significa due cose.

1. o ci sono andati molto larghi e per raccomandata intendono la configuraizone per vedere tutto al masismo (e anche in quel caso varebbe cmq il punto due)
  2. Il gioco e' stato realizzato (graficamente parlando) in modo mediocre perhce non esiste proprio una grafica, se realizzata bene, che richieda una scheda video del genere per4 girare bene. Al massimo potrei capire una serie 2 come raccomandato ma una serie 4 e' assolutamente ingiustificabile.
    Ricordate anche che parliamo di un gioco online dove buona parte del lavoro, che sarebbe compito della cpu in un singleplayer, viene svolto dal server. Delle richietse simili davvero non sono giustificabili.

P.S
NON STO' DICENDO HCE IL GIOCO E' BRUTTO, IO STESSO NE HO PRENOTATO LA COLLECTOR E SONO ANSIOSO DI GIOCARLO. PERO RICHIESTE HARDWARE SIMILI SIGNIFICANO SOLO GRAFICA REALIZZATA MALE.

Ultima modifica:

matsnake86

Super Postatore
Mettere una gtx460 come configurazione racocmandata significa due cose.

1. o ci sono andati molto larghi e per raccomandata intendono la configuraizone per vedere tutto al masismo (e anche in quel caso varebbe cmq il punto due)
  2. Il gioco e' stato realizzato (graficamente parlando) in modo mediocre perhce non esiste proprio una grafica, se realizzata bene, che richieda una scheda video del genere per4 girare bene. Al massimo potrei capire una serie 2 come raccomandato ma una serie 4 e' assolutamente ingiustificabile.
    Ricordate anche che parliamo di un gioco online dove buona parte del lavoro, che sarebbe compito della cpu in un singleplayer, viene svolto dal server. Delle richietse simili davvero non sono giustificabili.

P.S
NON STO' DICENDO HCE IL GIOCO E' BRUTTO, IO STESSO NE HO PRENOTATO LA COLLECTOR E SONO ANSIOSO DI GIOCARLO. PERO RICHIESTE HARDWARE SIMILI SIGNIFICANO SOLO GRAFICA REALIZZATA MALE.

no beh che c'entra il server?
Quando il tuo pc deve renderizzare la grafica è tutto lavoro del client >.<

Comunque concordo sul resto, non si può creare un mmo con i requisiti così alti.

Perchè se la gente deve cambiarsi il pc per giocare, fà prima a comprarsi una ps3

Sugli LCD la risoluzione in genere è legata alla grandezza, ad esempio i 19" in genere sono a 1280. E' vero che ormai i monitor 20+ sono la maggioranza, ma ti assicuro che di di 19 ce ne sono tanti in giro (ad esempio il mio). Anche perché il monitor è una delle cose che si cambia di meno, generalmente lo si tiene finché non schiatta, essendo meno soggetto alle mode del momento.

E dobbiamo dire "per fortuna", perché per spingere un gioco a 1280 basta una scheda video da 40 euro, mentre le cose cambiano radicalmente per per le alte risoluzioni. ;)

Comunque sti requisiti mi sembrano altini, e considerando che i requisiti minimi non corrispondono quasi mai ad una qualità di gioco decente, mi sa che taglieranno fuori parecchia gente.

Ultima modifica:
Sugli LCD la risoluzione in genere è legata alla grandezza, ad esempio i 19" in genere sono a 1280. E' vero che ormai i monitor 20+ sono la maggioranza, ma ti assicuro che di di 19 ce ne sono tanti in giro (ad esempio il mio). Anche perché il monitor è una delle cose che si cambia di meno, generalmente lo si tiene finché non schiatta, essendo meno soggetto alle mode del momento.

E dobbiamo dire "per fortuna", perché per spingere un gioco a 1280 basta una scheda video da 40 euro, mentre le cose cambiano radicalmente per per le alte risoluzioni. ;)

Comunque sti requisiti mi sembrano altini, e considerando che i requisiti minimi non corrispondono quasi mai ad una qualità di gioco decente, mi sa che taglieranno fuori parecchia gente.
Come quoto la parte sottolineata :sisi: se non si fosse rotto il mio vecchio schermo, avrei ancora un tubo catodico da circa 15" :asd:

Ora fortunatamente ho un 19 pollici lcd :sisi:

Probabilmente per giocare aspetterò dopo la release, ho un pò di dubbi per il combat (per motivi di tempo non ho provato la beta)

ormai 1920x1080 oppure 1920x1200 è quasi lo standard

aspetto i benchmark certo se per davvero serve una 460 per farlo girare bene a dettagli medio alti (non si parla di full detail) alla ridicola ris di 1280x720 qualcosa deve essere andato terribelmente storto e il gioco restera per me sullo scaffale
a me gira su una 9600 gtx con 512mb ddr2 di ram (anche se ne acquisisco un altro giga dal sistema :)), processore core 2 duo, 4 giga ddr2 di ram :) e non parlo di benchmark

a me gira su una 9600 gtx con 512mb ddr2 di ram (anche se ne acquisisco un altro giga dal sistema :)), processore core 2 duo, 4 giga ddr2 di ram :) e non parlo di benchmark
Ti gira come? Alta risoluzione, dettagli al massimo, antialiasing attivo, fluidissimo anche nelle situazioni peggiori? E sopratutto, nella beta avete mai avuto modo di trovarvi davvero in tanti tutti insieme per valutare il motore grafico nelle situazioni più critiche?

Alto