Final Fantasy XIV - Revamp del combat

56nZzWq.jpg

Dalle domande del livestream tedesco di ieri Yoshida ha deciso di rispondere a cosa consiste in maniera più precisa e dettagliata il tanto pubblicizzato revamp del combat system di FFXIV.

Yoshida: Non ricostruiremo ovviamente il combat system da capo. Ci stiamo concentrando pricinipalmente su due cose in questo revamp. Durante la 3.x le rotation di specifiche classi DPS sono diventate troppo complesse e lunghe e abbiamo visto un gap eccessivamente alto tra giocatori skillati e giocatori casual e per questo abbiamo deciso di accorciare marginalmente questo gap. Il secondo fatto è che FFXIV utilizza anche il controller e con l'aumentare delle azioni è letteralmente impossibile riuscire a gestire tutte le azioni disponibili, oltre che alcune sono con il tempo diventate sotto utilizzate quindi abbiamo deciso di combinarle con altre o di tagliarle per rendere le azioni al livello 70 dello stesso numero di quelle che abbiamo adesso al 60. Attualmente è chiaro che molti job devono tenere conto di una miriade di icone di buff e debuff su loro stessi e sul nemico. Vogliamo perciò creare delle UI specifiche ad ogni job per alleviare la fatica nel tracciare questi status. Dobbiamo attualmente rifinire la UI perciò non potremo mostrarla fino a Maggio.

Ieri FFXIV durante il fanfest ha dato numerose informazioni riguardo l'espansione Stormblood, maggiori informazioni li potete trovare nel nostro articolo seguente: http://www.mmorpgitalia.it/threads/final-fantasy-xiv-confermata-la-nuova-classe-samurai.380209/

Ultima modifica di un moderatore:
Semplificazione troppo spesso significa rendere il gioco accessibile ai bimbiminkia. Per qualsiasi gioco anche questo che non ho ancora provato la semplificazione mi fa SEMPRE paura.

Ho finito pochi giorni fa i 30 gg inclusi con l'acquisto del gioco, ho preso anche Heavensward e sono arrivato al liv 53. Ho giocato in compagnia di alcuni amici che poi han mollato il gioco a causa del combat, a detta loro ( ma in parte son d'accordo ), troppo lento e soporifero.
Secondo voi non andrebbe velocizzato un po' ? Il gcd non è troppo lungo ?

Ho finito pochi giorni fa i 30 gg inclusi con l'acquisto del gioco, ho preso anche Heavensward e sono arrivato al liv 53. Ho giocato in compagnia di alcuni amici che poi han mollato il gioco a causa del combat, a detta loro ( ma in parte son d'accordo ), troppo lento e soporifero.
Secondo voi non andrebbe velocizzato un po' ? Il gcd non è troppo lungo ?
Nella versione 1.0, non riuscivi nemmeno a fare una combo. Non esistevano i Global Cooldown. Ogni skill aveva il proprio cooldown. Oggi a francoforte, durante la live, yoshida ha detto che adeguerà il combat system. E solo qualche patch dopo il rilascio di Storm Blood, cambierà tutto il system. Per il fatto della lentezza, che job sei? Il job più lento è il Dark Knight, ma compensa la lentezza con i danni che fa. Pre Heavensward, quando il level cap era 50, era il Warrior il job più lento. Col warrior, al livello 52 prendi la stance DPS che ti velocizza (deliverance). A 53 dovresti essere a Sohm Hal (non ricordo mai come si scrive). Quel dungeon è lento di suo.

Nella versione 1.0, non riuscivi nemmeno a fare una combo. Non esistevano i Global Cooldown. Ogni skill aveva il proprio cooldown. Oggi a francoforte, durante la live, yoshida ha detto che adeguerà il combat system. E solo qualche patch dopo il rilascio di Storm Blood, cambierà tutto il system. Per il fatto della lentezza, che job sei? Il job più lento è il Dark Knight, ma compensa la lentezza con i danni che fa. Pre Heavensward, quando il level cap era 50, era il Warrior il job più lento. Col warrior, al livello 52 prendi la stance DPS che ti velocizza (deliverance). A 53 dovresti essere a Sohm Hal (non ricordo mai come si scrive). Quel dungeon è lento di suo.

Sono partito come Arcanist e gioco sia' da Scholar che da Summoner. I miei amici han provato diversi Jobs tra cui Dark knight , Bard e Lancer... ma pare che il discorso valga per tutti. Personalmente parlando non è un problema di Dungeons, anzi.. non mi dispiacciono affatto ( e parlo da giocatore PvP ). Forse è il *premi-2.5gcd-premi-2.5gcd-premi* che alla lunga puo' portare a noia.
Magari tornare a non avere gcd è troppo, ma diminuirlo un po' potrebbe essere positivo. Anche se potrebbe esser un po' difficile equilibrarlo per chi gioca con il pad.

Ho giocato a blade & soul e l'ho lasciato solo per mancanza di tempo perchè aimè seguire 2 mmorpg insieme è complicato, almeno per me.
è un bel gioco lo ammetto, ma non si può paragonare a FF XIV e non ne faccio una questione di meglio o peggio, sono semplicemente come i kiwi e le banane.
Secondo me, il vostro non è un problema di velocità delle skill, ma volete appunto un gioco molto hack and slash, come appunto è Blade and Soul, ma non è FF XIV.
Dire però che i dungeon di FF sono noiosi non mi sembra onesto, inoltre quando si affrontano certi boss difficilmente si sta fermi perchè si è impegnati a schivare continuamente le mosse del boss, ma spesso anche di mob minori.
le skill in FF non si spammano come in un hack and slash come B&S appunto, ma da qui a dire che sono lente...il fatto è che quasi tutte le classi cambiano radicalmente a livello 60.
Io sono un black mage e ho una skill che aumenta la velocità di cast delle magie, quando casto, con enochian attivato, la rotation di tutte le skill dura 10 secondi netti.
Deve durare quel tanto, perchè altrimenti scade enochian.
E le skill sono 8.
In sintesi, secondo me avete abbandonato troppo presto.
Ma è anche possibile che FF XIV non sia il tipo di gioco che cercate, è questione di gusti.
Ma è anche evidente che il modo in cui si affronta un dungeon e un avversario in B&S e in FF XIV è molto diverso.
Tanto per dirne una: in B&S c'è il summoner che dovrebbe essere anche healer, ma in realtà nessuno cura mai nessuno in B&S, se anche fosse, non ce n'è davvero bisogno, così come la figura del tank in B&S è molto relativa, perchè l'aggro di fatto non esiste, la maggior parte dei boss attaccano indiscriminatamente tutto e tutti quelli che si trovano nella loro area di influenza.
In B&S non esiste la solita netta distinzione nella trinità tank, dps e healer, di fatto sono tutti dps chi più chi meno, solo il summoner è un caso a parte, ma solo in pve, perchè ha il gatto che tiene l'aggro.

Ultima modifica:
Con le ultime patch e gli utimi 3 dungeon/raid, il tank e l'healer sono richiesti ed è richiesto che aggrino per il primo e curino per il secondo (anche il Soul Fighter va bene per curare) e la differenza si sente. Per tutti i dungeon di prima il pve faceva abbastanza pena infatti. Ovviamente questo comporta una composizione del gruppo più ricercata e richiede più tempo per partire.
Aggiungo che cominciano ad essere richieste classi che grabbano o facciano iframe di gruppo. In pratica ogni dungeon ha una sua particolarità. E' migliorato. Non paragono a FF XIV che non ho tra l'altro giocato, era solo un riferimento ai cd delle skills, il solito problema che mi rende titubante nel provare ff.

Ho giocato a blade & soul e l'ho lasciato solo per mancanza di tempo perchè aimè seguire 2 mmorpg insieme è complicato, almeno per me.
è un bel gioco lo ammetto, ma non si può paragonare a FF XIV e non ne faccio una questione di meglio o peggio, sono semplicemente come i kiwi e le banane.
Secondo me, il vostro non è un problema di velocità delle skill, ma volete appunto un gioco molto hack and slash, come appunto è Blade and Soul, ma non è FF XIV.
Dire però che i dungeon di FF sono noiosi non mi sembra onesto, inoltre quando si affrontano certi boss difficilmente si sta fermi perchè si è impegnati a schivare continuamente le mosse del boss, ma spesso anche di mob minori.
le skill in FF non si spammano come in un hack and slash come B&S appunto, ma da qui a dire che sono lente...il fatto è che quasi tutte le classi cambiano radicalmente a livello 60.
Io sono un black mage e ho una skill che aumenta la velocità di cast delle magie, quando casto, con enochian attivato, la rotation di tutte le skill dura 10 secondi netti.
Deve durare quel tanto, perchè altrimenti scade enochian.
E le skill sono 8.
In sintesi, secondo me avete abbandonato troppo presto.
Ma è anche possibile che FF XIV non sia il tipo di gioco che cercate, è questione di gusti.
Ma è anche evidente che il modo in cui si affronta un dungeon e un avversario in B&S e in FF XIV è molto diverso.
Tanto per dirne una: in B&S c'è il summoner che dovrebbe essere anche healer, ma in realtà nessuno cura mai nessuno in B&S, se anche fosse, non ce n'è davvero bisogno, così come la figura del tank in B&S è molto relativa, perchè l'aggro di fatto non esiste, la maggior parte dei boss attaccano indiscriminatamente tutto e tutti quelli che si trovano nella loro area di influenza.
In B&S non esiste la solita netta distinzione nella trinità tank, dps e healer, di fatto sono tutti dps chi più chi meno, solo il summoner è un caso a parte, ma solo in pve, perchè ha il gatto che tiene l'aggro.
Piccolo appunto per esperienza personale, ci ho giocato dalla release per circa 3 mesetti e l'aggro in bns esisteva eccome e come in ogni mmorpg va a chi fa più danno o al tank che tiene. Il blade master ha ottime skill per tankare e tenersi in l'aggro, e le cure del summoner erano sempre molto ben accette.
Bye

jp torna dai. E' tornato deda e demoniac pure. Per fortuna non è tornato manakawanko. Dio mio te lo ricordi che tipo? Ancora se ne parla

Ormai ho praticamente mollato il genere mmorpg, giochicchio a qualche survival giusto per . Mancanza di tempo, voglia, e non c'è niente che veramente mi affascina (sto aspettando Lost ark ma più passa il tempo e più mi passa la voglia). Probabilmente giocherò Aion mobile quando uscirà, anzi sicuramente ( se sarà un buon prodotto ovviamente)

Non è proprio un male mollare i MMOPRG effettivamente, è un uscire da un tunnel
Qui andiamo un po' OT, ma è vero che ci sono alcune persone che vivono di lavoro, (quando lavorano), mmorpg e ben poco altro.
Non sta certo a me giudicare, i motivi che portano una persona a vivere la solitudine possono essere tanti e complessi e non per forza si deve dare la colpa all'asocialità della persona, è però anche vero che i mmorpg di per sè portano via tanto tempo ed energie e che purtroppo, spesso, mal si conciliano con altre attività.

Con le ultime patch e gli utimi 3 dungeon/raid, il tank e l'healer sono richiesti ed è richiesto che aggrino per il primo e curino per il secondo (anche il Soul Fighter va bene per curare) e la differenza si sente. Per tutti i dungeon di prima il pve faceva abbastanza pena infatti. Ovviamente questo comporta una composizione del gruppo più ricercata e richiede più tempo per partire.
Aggiungo che cominciano ad essere richieste classi che grabbano o facciano iframe di gruppo. In pratica ogni dungeon ha una sua particolarità. E' migliorato. Non paragono a FF XIV che non ho tra l'altro giocato, era solo un riferimento ai cd delle skills, il solito problema che mi rende titubante nel provare ff.

Cutscenes come questa da sole valgono tutti i CD e gli abbonamenti di questo mondo.

Alto