Finalmente l' OR va up

Firephoenix

Super Postatore
Ebbene si, finalmente l'OR e' pronto e va in testing a partire da domani. :)

Quello che e' forse il piu grande milestone del progetto, e' finalmente pronto per il test.
Naturalmente non cantiamo vittoria troppo presto, si sa come vanno le cose con swgemu, troppo volte la gente si e' fatta illusioni sui tempi d'attesa, e poi c'e' rimasta male.

OR in testing non significa certo che l'emu e' pronto, tuttavia si e' sempre detto che una volta superato questo scoglio, il resto sarebbe stato tutto in discesa, vedremo se e' vero.
In concreto: mi par di capire che da domani ci saranno finalmente housing, strutture. estrattori, spawn di risorse.
Mancano ancora certe professioni.

Ci sara' ovviamente wipe totale, quindi se volete dire addio ai vostri pg fatelo in fretta, tra l'altro leggo che oggi c'e' tutta una serie di eventi per festeggiare.
GG

Firephoenix

Super Postatore
Scusa l'ignoranza, cos'è l'OR?

Object Reconstruction, ovvero una ricostruzione totale del codice scritto dall'inizio dell'emu fino a oggi (con un'impostazione piu orientata agli oggetti, se non erro, roba da programmatori).

In pratica avevano scritto il codice in maniera non ottimale, con l'avvicendarsi di gente che entrava e usciva dal progetto.
Diventava piu difficile metterci mano ogni volta, e aggiungere cose.

Era un obiettivo che li ha tenuti impegnati molti mesi, ed era descritto come il piu grande scoglio per il progetto.
Ora, stando a cio che dissero, dovrebbe filare tutto piu liscio e veloce.

Akrav Wego

Lurker
Speriamo che funzioni, magari meglio del precedente...
Uno dei problemi di SWG-Emu erano i bug (per esempio la sincronizzazione tra i movimenti del tuo PG e l'ambiente circostante andava spesso in tilt)
Purtroppo quando si riscrive del codice da zero per risolvere i problemi non ci sono solo vantaggi:
Pro:
-si evitano molti problemi architetturali (si parte sapendo già dove si vuole arrivare, avendo l'esperienza del codice precedente)

Contro:
- si introduce una nuova serie di errori tutti da scoprire e correggere
- le performance del nuovo codice sono tutte da verificare (non sempre un codice più razionale è più performante)

panino76

Lurker
Speriamo che funzioni, magari meglio del precedente...
Uno dei problemi di SWG-Emu erano i bug (per esempio la sincronizzazione tra i movimenti del tuo PG e l'ambiente circostante andava spesso in tilt)
Purtroppo quando si riscrive del codice da zero per risolvere i problemi non ci sono solo vantaggi:
Pro:
-si evitano molti problemi architetturali (si parte sapendo già dove si vuole arrivare, avendo l'esperienza del codice precedente)

Contro:
- si introduce una nuova serie di errori tutti da scoprire e correggere
- le performance del nuovo codice sono tutte da verificare (non sempre un codice più razionale è più performante)

Qui mi sa che il problema grosso è stato partire senza nemmeno avere idea di che architettura mettere su. Posso capire che avendoci messo mani in molti ci possano essere (o essere stati) problemi di sofware integration, però usando dei database comuni e magari un software di versioning tipo CVS...mah...

Firephoenix

Super Postatore
Per funzionare funziona, era gia stato uppato in alcune occasioni, per poche ore alla volta, proprio per vedere se sembrava abbastanza stabile per aprirlo al testing in via definitiva.

Quindi se non altro tenderei ad escludere che possa far esplodere tutto :asd:

Leaniv

Presunto Artista
Com'è la situazione al momento?

Non mi piace per niente l'idea di vedere migliaia di server SWG spuntare come funghi...

Firephoenix

Super Postatore
Com'è la situazione al momento?

Non mi piace per niente l'idea di vedere migliaia di server SWG spuntare come funghi...

Ancora presto per poter parlare di server privati, vedremo quando l'emu sara' finito (se mai accadra').

Dubito che saranno migliaia, e' piu probabile che saranno solo una manciata quelli che raduneranno una grossa popolazione e sopravviveranno.
Ad es. suncrusher che e' il server del team di swgemu, e quei 3 o 4 piu famosi tra cui truegalaxies, e chimaera per gli europei.

Questo per vari motivi.
Da un lato perche e' un gioco che non sta in piedi in un server di 50 persone online, perche economia e crafting sono 100% player based, e se non ci son tutte le classi crafter in numero abbondante, non si riesce a combinar nulla.
Poi dopo 6-7 anni dalla fine del pre-cu, non so quanta gente possa ancora attirare.
Qualche anno fa sarebbe stato un boom pazzesco, ora lo vedo un po' piu di nicchia.

Ci han messo davvero troppo..

Ciciulaz

Super Postatore
Poi dopo 6-7 anni dalla fine del pre-cu, non so quanta gente possa ancora attirare.
Qualche anno fa sarebbe stato un boom pazzesco, ora lo vedo un po' piu di nicchia.

Per me SWG Pre-CU ha ancora la possibilità di far divertire tanta, tanta gente. I giochi che escono adesso oltre ad essere tutti simil-W@W non hanno la stessa varietà che aveva SWG ai tempi d'oro. Oltretutto vi rimando ad un Q&A tra uno dei coordinatori del progetto SWGEMU (Ramsey) e un sito che tratta MMORPG (TenTonHammer), in cui Ramsey ci dice che una volta riportato in vita il pre-CU non avrà lo stesso handicap che aveva quello degli Offy, ovvero la mancanza di contenuti una volta fatto "tutto" (il che richiede tempo). Sarà un emulatore in grado di essere ampliato dai futuri utilizzatori, magari con nuove mappe e altre nuove chicche. E poi c'è un fattore importantissimo: è Star Wars.

Smilzo

Super Postatore
Per me SWG Pre-CU ha ancora la possibilità di far divertire tanta, tanta gente. I giochi che escono adesso oltre ad essere tutti simil-W@W non hanno la stessa varietà che aveva SWG ai tempi d'oro. E poi c'è un fattore importantissimo: è Star Wars.

quoto !
basta dire che mesi fa trovai più gente sull'emu che su chimaera ufficiale :asd:
l'importante è che una volta pronto la gente non si sparpagli su vari server...

ps: qualcuno ha aggiornamenti sul CH ? mesi fa era buggato e non si riusciva a tamare i pet :|

Firephoenix

Super Postatore
ps: qualcuno ha aggiornamenti sul CH ? mesi fa era buggato e non si riusciva a tamare i pet :|

Dunque, il CH ancora non e' implementato, insieme ad altre professioni.
Tra l'altro come c'era da aspettarsi, un grosso update come l'OR non e' tutto rose e fiori al primo colpo.

Ci sono ancora alcuni problemi, e se da un lato hanno messo su tutta la bellissima struttura sandbox del gioco (housing,risorse,strutture...), le professioni avanzate sono ancora indietro.
Persino piu indietro della precedente versione.

In pratica al momento e' come se avessero fatto 2 passi avanti, ma 1 indietro.
Come temevo, ce ne vuole ancora.

Ciciulaz

Super Postatore

Anche se così fosse, la gente non è stupida: se vede che un server ha una bassa popolazione, prende e se ne va.
E così i server con la popolazione più bassa, saranno quelli a cadere.
Alla fine è simile al concetto in economia della concorrenza perfetta: il meglio rimane e si accresce, le cose piccole vengono auto-eliminate dalla concorrenza. =)

quoto !
basta dire che mesi fa trovai più gente sull'emu che su chimaera ufficiale :asd:

Beh mi sembra abbatsanza ovvio che ci sia una tale concentrazione di players,visto che c'è solo quel server -_-
E mi sembrerà anche abbastanza logico pensare che spunteranno diversi server,e la gente si sparpaglierà. Ho provato l'emu più di un anno fa ed ero entusiata quanto la maggior parte dei suoi fedeli,ma mi son reso ben conto che avrei fatto prima ad attendere un SWG 2 :p

Volenti o nolenti,se mai uscirà SWGemu rimarrà un gioco di nicchia,ormai è vecchio,e continuate a dire " meglio vecchio ma bello" beh,sappiate che questo pensiero non ce l'hanno in molti,oggi l'utenza è perlopiù composta da ragazzini che vogliono una grafica uber,TANTA gente e un sistema simil WOW. Voi direte "meglio pochi ma buoni",ma per come la vedo io,quei pochi saranno così pochi che non permetteranno all'emu di avere una popolazione soddisfacente,sempre che l'emu un giorno prenda il via,e io ne dubito fortemente :p

Predalien

Super Postatore
Ciao ragazzi,
sto giocando all'emu da 1 settimana è devo dire che è fatto bene..sono su liberator..non è al 100%,ma secondo me siamo ad un bel 75%.
Sto OR non l'ho mai sentito,e non lo trovo nella lista dei server.

Sto OR non l'ho mai sentito,e non lo trovo nella lista dei server.

Terzo post del thread :)
Object Reconstruction, ovvero una ricostruzione totale del codice scritto dall'inizio dell'emu fino a oggi (con un'impostazione piu orientata agli oggetti, se non erro, roba da programmatori).

In pratica avevano scritto il codice in maniera non ottimale, con l'avvicendarsi di gente che entrava e usciva dal progetto.
Diventava piu difficile metterci mano ogni volta, e aggiungere cose.

Era un obiettivo che li ha tenuti impegnati molti mesi, ed era descritto come il piu grande scoglio per il progetto.
Ora, stando a cio che dissero, dovrebbe filare tutto piu liscio e veloce.

Alto