Lele82
Super Postatore
Comprendo quello che dici ma vedo come neanche volontariamente continui a fare confronti.Di fatti non paragono il gioco ma lo stile del titolo, logico che non si possono paragonare. Di fatti non sto dicendo; "è meglio uno o latro", anche perché se gioco ad Albion "evidentemente" mi piacciono le meccaniche di gioco hardcore. A parer mio, c'è anche da tener conto la scarsa conoscenza di AGS del mondo dei video game e tenendo anche conto dell'ingegno che ci vuole per fare un full loot fatto a modo, credo abbiano fatto la scelta migliore non solo perché la gente preferisce in non full loot ma anche perché non sarebbero stati capaci di bilanciarlo il che significa che il gioco non sarebbe andato da nessuna parte, ne con i player a cui piace il full loot ne con quelli a cui non piace. Quindi SI hanno scelto "il portafoglio" perché a parer mio non sanno fare di meglio.
Non si possono assolutamente fare paragoni tra giochi perché si parla di tematiche uniche in quanto ogni gioco bilancia il full loot o comunque l'economia di base a modo suo. E la maggior parte falliscono miseramente. Albion credo sia uno dei pochi giochi, se non l'unico ancora molto giocato, che solo dopo anni ha ingranato e raggiunto il "successo", mantenendo uno stile di gioco hardcore. Triste a dirsi ma c'è da ricordarsi che i videogame vengono fatti per soldi non per passione.
p.s Capiamoci bene, non sto paragonando i giochi ma il full loot e il sistema di economia che gira attorno al full loot, per questo uso albion come paragone in quanto credo sia una delle economie più bilanciate a riguardo.
Se metti la parola "hardcore" riferito ad Albion stai già confondendo i termini di paragone, in realtà è un gioco che ha molto investito su un impatto "softcore" rispetto alla media del suo genere, io lo consiglio sempre come entry level per chi si avvicina per la prima volta ai mmosandbox, infatti permette di imparare concetti di risk/reward, metagaming e economia player driven con una certa tranquillità.
Grazie a questo ha il pregio di concquistare diversi giocatori alla prima vera esperienza, non deludendo completamente una buona parte di community maggiormente sandbox addictive creata sin dall'alpha.
Questa alla fine è stata la forza del titolo, riuscendo a rimanere fedele alla linea pur rendendosi accattivante per una grossa parte di pubblico nuova.
Ho fatto tutto questo ragionamento per dire che era un po' quello che avrebbe dovuto fare AGS con New World, non tradendo la community che si era creata nell'attesa del gioco pur rimanendo aperta a un nuovo pubblico.
Secondo me quella era l'intenzione degli sviluppatori che poi si sono dovuti piegare alle logiche manageriali.