Funzionamento Crafting

ronnyscorpy

Super Postatore
Ciao a tutti!
Non ho mai giocato a questo MMORPG prima d'ora ma in passato l'avevo osservato un po.

Qualcuno mi saprebbe descriver abbastanza brevemente come funziona il crafting in se, a parte l'economia?
Voglio dire, è divertente craftare dei cannoni?
Come funziona, tu dici alla CPU craftami questo e va tutto in automatico, oppure ci sono delle skill pèer il crafting che magari devi usare mentre crafti etc.. stile EQ2 ad esempio?

Grazie per eventuali delucidazioni ;)

Ronald
 

SYS64738

Super Postatore
se hai l'account free farai fatica a gestire il crafting in quanto potrai solo piazzare 3 lotti di terreno. Nei lotti di terreno te ci piazzi le strutture che estraggono le materie prime e le strutture per la raffinazione non che le botteghe dei mastri che poi ti trasformeranno il legno in pezzi di nave piuttosto che il ferro in cannoni (o palle di cannone)...
Con soli 3 slot farai ben poco, il mio consiglio è quello di pagare un mese d'abbonamento per poi diventare un premium account e avere:
10 slot per craftare
5 navi in dockyard
100 navi nello storage
possibilità di creare fino a 6 pg (i lotti per craftare saranno sharati per account)

Altrimenti potresti solo comprarti i lotti per craftare, ma alla fine pagare un solo mese di gioco, ti da piu vantaggi che se comprati singolarmente costano di piu
 

ronnyscorpy

Super Postatore
Ah capisco, quindi è gestito come una specie di gioco di strategia in tempo reale dove devi farti le tue costruzioni che ti producono questo, quello e quell'altro...
Ma tutto questo alla fin fine è divertente o lo si fa solo per guadagnare denari? Immagino che la risposta sia soggettiva ovvio, ma vorrei solo dei pareri.
Comunque ora come ora il gioco come popolazione sta ancora in piedi? O sta morendo lentamente come altri? Chiedo per curiosità dato che il forum sembra parecchio fermo e di news sul gioco non se ne leggono quasi mai...
 

alphadog

Super Postatore
il lato economy del gioco è molto semplice ma allo stesso tempo complesso.
è impossibile o quasi, per un singolo giocatore, costruire una delle navi più grandi e costose, perchè il numero di strutture è troppo elevato.
praticamente, il craftgin funziona in questo modo.
ogni città, ha delle caratteristiche, ovvero delle qualità o risorse sfruttabili, in base a questo, si possono costruire o meno delle strutture.
ogni giocatore con account premium, ha la possibilità di costruire fino a 10 strutture.

come detto prima, ci sono decine e decine di strutture diverse, quindi è impossibile per un giocatore fare tutto.
diciamo che si collabora per la produzione.

esiste il freetrader, classe fattibile solo nelle nazioni (spagna,francia e inghilterra) che ha diversi vantaggi dal lato economy.


si possono craftare tantissime cose, che si possono raggruppare in 2 grandi gruppi.
a) navi e materiali di costruzioni navale, come assi,alberi,scafi,cannoni,vele,marmo,approvvigionamenti.
b)fit da nave, ovvero potenziamenti istallabili sulle navi.

tutti i materiali si possono vendere nelle aste cittadine oppure in forma privata.



dimenticavo, l'economy è la base vitale di questo gioco.
non esiste cosa che in game non si possa craftare, tranne per oggetti unici ottenibili in istance o con reputazione.
senza il crafting non ci sarebbe economia, senza economia non ci sarebbero le navi...
magari, nella fazione pirata questo aspetto è secondario, perchè il pirata ha la capacità di rubare le navi e ottenerle in forma captured.
ma nelle nazioni, il crafting è alla base di tutto, ed è per questo che c'è il freetrader.
 
Ultima modifica:

ronnyscorpy

Super Postatore
Ah ho capito, grazie della spiegazione.

Alcune altre domande semplici e mirate, a cui ovviamente rispondete pure soggettivamente:

- è divertente craftare? Voglio dire, immagino sia divertente quanto può esserlo a questo punto giocare un gioco come age of empires dove mi costruisco le mie strutture che mi producono roba da vendere poi. Oppure l'appagamento è di tipo diverso?

- se ad uno piace tanto craftare, può persino fare per la maggior parte quello oppure bisogna avere una solida base diciamo guerrafondaia in mare o con il PG via terra?

- Com'è al giorno d'oggi la comunità del gioco? Ci sono ancora abbastanza persone per farlo vivere al meglio oppure i server si stanno sfollando sempre di più?

- è affascinante l'esplorazione in mare o monotona?

Grazie ;)
 

alphadog

Super Postatore
rispondo.

1) per me si lo è, non è una cosa scontata, ma calcolata, vedi, ogni città e governata da un governatore, che in base alla sua bravura e alle sue risorse, difende e amministra la città.
è il governatore a decidere le tasse ai mercanti e il livello delle strutture, maggiore è il livello, (si va da 1 a 10), maggiore è la quantità di prodotto che puoi fare consumando meno ore di laboratorio ( generalmente una strutture recupera tutte le ore di efficenza in 3 giorni, ma quelle dei freetrader ci mettono meno tempo).
ovviamente più alto è il livello e maggiore è l'affitto settimanale, ma questo è un problema unicamente del governatore.
è diverso da age of empires, perchè in potbs tu vendi materiale grezzo(dal singolo lingotto alla canapa) o finito(la nave) ad un altro giocatore tramite asta o trade privata, ma in ogni caso il tuo prodotto aiuta in qualche modo la tua cominity in guerra.

2)il freetrader commercia per gran parte del tempo, vedi, non è tanto il tempo impiegato a craftare, quanto a trasportare.
esistono infatti navi con stive immense, per trasportare la roba da isola a isola, ma la mappa è molto grande e ci vuole tempo.
ad esempio, per andare da tampa (florida) a san juan (antille), ci vogliono almeno 15 min buoni o anche più se non hai il vento a favore.
il freetrader comunque è una classe molto forte anche in pvp, è infatti la classe con le migliori cure del gioco, è difficile affondarlo ed è anche piuttosto veloce.
a liv 50 può costruire infatti 3 navi che sono a tutti gli effetti delle navi da guerra, il courone e il courone mc, con rispettivamente 80 e 86 cannoni, sono navi da guerra anche se dotate di grandi stive.
oppure il mont blanc, decisamente meno costoso dei primi 2, con 62 cannoni.
in definitiva, se rolli un pg di nazione, allora free trader, se lo fai pirata, bucaniere, che rispetto al cuttorat è più portato al commercio.

3)la comunity è molto forte, ci sono moltissimi giocatori sia su roberts (eu) che su antigua (usa), il gioco non sta morendo, anzi ci sarà presto una nuova patch, la 2.5 con molte novità.

4)l'esplorazione in mare è affascinante all'inizio, quando non sai nulla del gioco e magari segui le varie quest story che ti portano in giro per i caraibi, poi lo diventa, perchè bene o male le zone di maggior azione sono quelle dei caraibi centrali.
 

ronnyscorpy

Super Postatore
Uh bene, è bello sentir parlare qualcuno appassionato come te :) Sarai sicuramente di parte, però se uno non è appassioanto a parer mio non riesce a tirar fuori quelli che sono spesso i punti più belli di un gioco, al di fuori di pregi o difetti di gameplay.

Dalle tue parole mi sembra di capire che è diventato una specie di gioco di nicchia diciamo, a differenza di altri titoloni. Un po come poteva essere negli ultimi anni FFXI, anche se non centra nulla. Giochi che alla fine riescono a mantenere una fetta più che sufficiente di utenza per stare in piedi, sebbene non sia davvero enorme. Già in origine probabilmente questo come altri, non era fatto per raccogliere un bacino molto grande di utenza...

Comunque a parte queste inutili divagazioni, se mai dovesse venirmi voglia di provarlo per fortuna ora è free to play. Però su che server sei tu, eventualmente? Immagino su Roberts? Come si chiama il tuo PG? Sei di una nazione o pirata tu? :)
 

alphadog

Super Postatore
io si, sono molto appassionato a questo gioco.
sono uno dei pochi italiani a possedere cd e cofanetto, comprai tutto pochi giorni dopo la release.
in questi anni ho frozzato e riattivato ma alla fine, questo è l'unico gioco online navale secondo me valido sia dal punto di vista grafico che giocabile, sul mercato, quindi sono tornato a novembre in pianta stabile.
ho diversi pg, Fernando Cortez naval officer 50 su antigua, ma è semi-inutilizzato, William HH Bonney bucaniere su roberts, è il mio pg principale, Alpha Dog privateer liv 50 inglese, sempre su roberts.
mi trovi certamente online con il bucaniere.

certamente hai ragione, è un gioco di nicchia, non a tutti piace il periodo settecentesco marittimo.
vedo che quando si parla di mmo, la maggior parte preferisce mostri e orchi, oppure cavalieri jedi e altre cose fantascientifiche, sono gusti.

ho cercato per molto tempo un gioco simile e non lo mollo fino a quando ci posso giocare o non esce altro di meglio.


infine, è da quasi 2 anni che la francia domina i mari su roberts dal punto di vista rvr, devo per forza giocare nelle porte battle in prima persona, fino a quando i pirati non vinceranno almeno una mappa.
 
Ultima modifica:

ronnyscorpy

Super Postatore
Hehehe capisco. Non so io non ho mai giocato giochi simili, solo una volta un gioco di Pirati ma offline.
Diciamo che così su due piedi le cose che mi potrebbero piacere possono essere:

- L'ambientazione, se è particolarmente ispirata anche a livello grafico, può essere molto bello.
- Il Crafting, se la comunità (magari la tua "gilda") è organizzata e fa sentire il loro crafter importante, nel senso uno del gruppo. Quindi magari che si giochi insieme per il trasporto e le battaglie via mare.
- Le battaglie via mare non le ho mai provate molto in nessun gioco simile, ho solo un po paura che siano un po troppo complesse, ho visto che ci sono tantissimi tasti a schermo nel gioco.

Comunque direi che se mai lo provassi mi sa che verrei anch'io a fare il Pirata (mercante magari), non li posso sopportare i francesi XD Pensavo di fare uno Spagnolo... ma se poi non trovo molti con cui giocare non ne vale la pena!

Ho visto che vogliono introdurre la pesca anche :D Questa è una cosa che mi piaceva un sacco fare in FFXI, pensi che sarà divertente/utile qui?

Comunque devo dire che i problemi che sta avendo la SOE sui server dei suoi giochi mi preoccupano un po, di sicuro non potrò iniziare finchè non risolvono, hanno sbarrato tute le nuove utenze anche per PotBS se ci guardi...

Ronald
 

alphadog

Super Postatore
si, il problema ha contagiato pure potbs che praticamente è offline da 2 giorni purtroppo.
per quanto riguarda la gilda, io non gioco con la maggior parte degli italiani, anzi, si ci gioco in mare aperto, ma sono gildato nei cereal killers, una gilda full pvp internazionale, gestita da un brasiliano e un francese.
sono i devils la gilda italiana... curano molto il lato commerciale, mentre nei cereal, ci limitiamo a produrre e vendere tutto in asta perchè ci servono grandi quantità di dobloni per fare pvp senza finire sul lastrico.

quindi per cominciare ti consiglio di entrare da loro.
magari ci sentiremo in ts o comunque più avanti....

per quanto riguarda la pesca, ne so quanto te, volevo provare sul test realm, ma poi è successo il casino.
 

ronnyscorpy

Super Postatore
Si ok. Quindi ricapitolando volendo posso entrare sul sevrer Roberts e cercare dei Devils. Chi potrei contattare, conosci qualcuno? Il funzionamento classico del /tell c'è anche qui no?
I Devils quindi sono pirati suppongo :)

Comunque se hai qualcos'altro di carino da raccontare relativamente al gioco lo leggo volentieri. La parte giocabile a terra col proprio PG è fatta male?
 

alphadog

Super Postatore
devi contattare, dago lafayette, gabriel von dest, kaos rsc, william luck, oppure basta che mi dici il nick e ci penso io quando entro in ts e il gioco torna online.
la parte avatar è discreta, ma non è paragonabile a quella navale, purtroppo è stata strascurata.
ci sono 4 stili di spada per combattere a terra:
brawling, a mani nude.
fencing, scuola di spada nobile tipo scherma.
dirty, sciabole a gogo.
florentine, ovvero spada e pugnale insieme.

per la maggiore quasi tutti sono brawling o dirty, onestamente a me piace molto florentine anche se difficile da usare.


per quanto riguarda gli aneddoti, c'è ne sono molti, difficile spiegarli tutti.
 

ronnyscorpy

Super Postatore
Uhm stavo guardando il lato oneroso del gioco. Ma basta che uno acquisti anche solo 1 mese di abbonamento che dopo diventa Premium a vita (il che è un po meglio che free) ?
Vedo che l'abbonamento viene 15 $ al mese, ci sono anche opzioni scontate o vitalizie? Tu immagino che sarai abbonato...

Invece la Treasure Aisle come funziona? Tu acquisti punti pagando e li spendi per le cose più svariate, no? E se uno invece paga una sottoscrizione cosa succede, gli danno dei punti automatici ogni mese da spendere?
 

alphadog

Super Postatore
io sono account premium da sempre, avendo comprato ai tempi il gioco e avendo pagato l'abbonamento per mesi.
comunque si, basta che paghi una volta e sei premium per sempre.
si possono ottenere gli stessi vantaggi del premium non pagando l'abbonamento di 1 mese, ma ti costerebbe milioni e milioni di dobloni.
treasure aisle è il sistema di potbs per gli extra.

tutto ruota attorno alle burning sea note, queste note sono acquistabili dal sito oppure acquistabili in asta al prezzo di 250.000 dobloni l'una.
ogni nota, carica 300 punti spendibili per treasure aisle.

c'è di tutto, da opzioni premium per l'account,vestiti per l'avatar,navi,consumabili,pet ecc ecc....anche contenuti del gioco extra, come mappe del tesoro e l'accesso alle istance end game come besige tortuga, tappa fondamentale per rinforzare il proprio avatar con le migliori spade e oggetti unici.
 

ronnyscorpy

Super Postatore
Quindi se uno sceglie di pagare sono 15 $ al mese senza altre opzioni, tipo vitalizio o altro? Nel caso dopo aver provato il gioco se mi piace cosa consigli di fare ora come ora? Sufficiente il premium?
 

alphadog

Super Postatore
si basta pagare 1 mese e sei apposto.

con il premium, oltre alle istance sbloccate.

il tuo dock passa da 2 a 5 navi slot.
le strutture costruibili passano da 3 a 10.
infine, sblocchi lo ship storage nella capitale, sarebbe una rimessa delle navi, dove puoi tenere fino a 100 navi.
 
Alto