Gamasutra: "SWTOR uno dei migliori MMO mai fatti" - Siete d'accordo?

trooper3.png

E' arrivato il momento di fare un recap importante di uno degli MMORPG più importanti degli ultimi 7 anni, parliamo di SWTOR. A scriverne con parole molto lusinghiere è la rivista online di Gamasutra, in cui l'autore (che solo occasionalmente si occupa di MMO), dà un'occhiata decisamente critica agli ultimi 5 anni del gioco.

"Nelle ultime espansioni Bioware si è riscoperta in linea con un modello di narrazione vintage, che potesse dare il meglio di se a coprire una futura uscita di un possibile titolo come KotOR 3", scrive l'autore. "EA ha permesso, questa volta, a Bioware di essere Bioware nel costruire un plot single-player ottimo per un RPG, all'interno di un MMO, con tanto di scelte morali, momenti romanzati e qualcosa che non fosse una semplice approssimazione di uno storytelling. Eppure questo rappresenta anche una certa ammissione di quelli che sono stati i limiti di Bioware in questo genere".

mentre sono stati lodati gli autori di SWTOR per aver mosso il gioco fuori da quella che poteva diventare una storia grigia e anonima, parole meno piacevoli sono arrivate per quanto riguarda il cambio di rotta del modello di business presente (considerato troppo rigido), ed il galactic command system per come è stato ideato (pur citandolo come essere molto "accessibile a tutti"). In conclusione SWTOR è stato definito come uno dei migliori MMO che sia stato mai fatto e che ha ancora la possibilità di diventare qualcosa di grossissimo.

"In questo gioco possiamo trovare una incredibile bellezza ed audacia nelle sue idee che trascendono tutta quella povertà nello sviluppo ed anche i tentativi di ottenere il massimo profitto da SWTOR come prodotto", viene concluso.

E voi invece cosa ne pensate di questo struggente MMO?

Return to:
io mi ricordo ai tempi dello sviluppo i leak famosi di un ex dipendente (ora non ricordo il nick) su come il gioco fosse destinato al fallimento e le infinite discussioni hanno originato. ah, che tempi.

SWOTOR? Quello in cui c'è una trama single player tutta istanziata? In cui metà classi sono Jedi? E il pvo come Huttball?
Nessun dubbio che possa piacere, ma da qui a dire che è il migliore di sempre.... :|

Se visto visto come single player con l'aggiunta che una volta finita la storia c'ha i suoi dungeon e le sue arene pvp come nei mmorpg themepark allora si. Del resto cosa vuoi da un theme park?Anzi almeno su questo la storia te la godi. Però effettivamente troppi jedi e poche altre classi di contorno.

Senza dubbio migliore a livello di storia, penso che nessun MMO possa vantare una qualità narrativa raggiunta da SWTOR, però bisogna ammettere che sul lato prettamente MMO, social e cose del genere non direi proprio che sia il migliore anzi, è più tosto carente.
Anche per il lato PvP (sopratutto per il fatto che il motore grafico non riesce a gestire maxi mega ultra battaglie tra fazioni) penso ci sia di meglio.

SWOTOR? Quello in cui c'è una trama single player tutta istanziata? In cui metà classi sono Jedi? E il pvo come Huttball?
Nessun dubbio che possa piacere, ma da qui a dire che è il migliore di sempre.... :|

Come dici tu nessun dubbio che possia piacere per carita,il problema non è di dire che è il migliore di sempre ma di definirlo un MMO (2,5/5 di gioco in solitario-0,5/5 di istanze da fare in gruppo che manco centra con la storia compreso l'Hutt ball e di 2/5 di filmati)....Si,giochi online.hai una chat e il lato MMO finisce li..non hai bisogno di nessuno.
Migliaia di giocatori che giocano KoTOR3 contemporaneamente e giusto per scazzo si usa la chat dove per l 85% si legge di tutto non inerente al gioco.
Reputo TESO MOOOLTO meglio di SWTOR!!!

Assurdo parlare di migliore MMO. Grafica e creazione del personaggio datati, sistema di combattimento totalmente approssimativo e noioso e vari altri difetti rendono SWTOR un MMO assolutamente mediocre.

Si vabbè la creazione del personaggio messo tra i metodi di valutazione del gioco mamma mia.Mettiamoci pure un "carenza di achievement" e "carenza di eventi legati alle festività" per decidere cosa rende bello un mmorpg. :trollface:

Swtor ha la migliore storyline. Tutto il resto si cestina tranquillamente apparte qualche boss di operation particolarmente riuscito.

Si vabbè la creazione del personaggio messo tra i metodi di valutazione del gioco mamma mia.Mettiamoci pure un "carenza di achievement" e "carenza di eventi legati alle festività" per decidere cosa rende bello un mmorpg. :trollface:
Anche la cura dei dettagli fa grande un gioco. Personalmente trovo SWTOR molto ripetitivo.

A livello di storyline pochissimi MMO possono competere con SWTOR, sarà l'ambientazione e la base da cui partono, forse LotRO e DDO si sono avvicinati a livello di qualità di storyline, con TESO un pelino sotto.
Certo, la storyline non lo rende il miglior MMO, però sicuramente ha saputo eccellere nell'aspetto che i dev hanno reputato principale (le storie)

Premesso che non ho un'esperienza di MMO come altri hanno palesato (prima degli ultimi 5 anni di SWTOR i precedenti 5 li ho vissuti su WoW), il gioco, a me, non dispiace.
Concordo che l'ultima espansione ha definitivamente ucciso il significato di MMO applicato a SWTOR, in quanto divenuto fondamentalmente un SP e dove "l'end game" gear dipende solamente da un grinding sfrenato e da una buona dose di...fortuna.
In ogni caso, quello che sicuramente apprezzo ancora del gioco è la sua grafica (pur se il motore fa una certa fatica a gestire una certa moltitudine di effetti visivi e/o aggregazioni di personaggi giocanti) nonostante per goderla appieno si necessiti di un PC degnamente carrozzato, la trama delle varie story lines di classe e, soprattutto, quella dell'ultima espansione.
Sono, invece, ancora perplesso dalla scelta fatta da BW, di far "perdere" i compagni conosciuti nella storia classica e con i quali si è livellato il personaggio per rimpiazzarli con un esercito di nuovi, fra story line ed alert delle due ultime espansioni, quando in definitiva non ci si fa granchè se non usarne al massimo 8 (ad oggi) per craftare o raccogliere materiali più uno come collaboratore per completare le quest (a patto che non si ecceda le 4 unità se si è in un gruppo).

Se avesse un f2p decente ci giocherei
Che intendi per decente ?

Che da quello che ricordo eri molto limitato col f2p ed alla fine se non pagavi facevi 1/5 delle cose.
A ricordare, ricordi bene. Esistendo 3 modalità di account (F2P, Pref e Sub) è normale a mio avviso, che ci siano altrettante diversità di limitazioni.
Per esperienza indiretta so che giocare come F2P non è così castrante se lo si vede dalla giusta prospettiva, che secondo me è quella che si gioca per conoscere le meccaniche del titolo e se piacciono si valuta se sottoscrivere o eliiminare alcune restrizioni diventando Pref, continuando a giocare gratuitamente.
Si deve considerare, però, che giocare all'interno di una comunità può far pesare meno certe limitazioni, se non addirittura abbatterle (relativamente ai limiti imposti per gli FP e PVP).

Ultima modifica:
Da quello che ho capito, con l ultima patch/espansione/"quel-che-è" è diventato ancora più castrante il f2p. Se prima avevi un limite settimanale di partecipazione ai dungeon ora manco quello. Praticamente fai la storia e disinstalli.

Alto