
E' arrivato il momento di fare un recap importante di uno degli MMORPG più importanti degli ultimi 7 anni, parliamo di SWTOR. A scriverne con parole molto lusinghiere è la rivista online di Gamasutra, in cui l'autore (che solo occasionalmente si occupa di MMO), dà un'occhiata decisamente critica agli ultimi 5 anni del gioco.
"Nelle ultime espansioni Bioware si è riscoperta in linea con un modello di narrazione vintage, che potesse dare il meglio di se a coprire una futura uscita di un possibile titolo come KotOR 3", scrive l'autore. "EA ha permesso, questa volta, a Bioware di essere Bioware nel costruire un plot single-player ottimo per un RPG, all'interno di un MMO, con tanto di scelte morali, momenti romanzati e qualcosa che non fosse una semplice approssimazione di uno storytelling. Eppure questo rappresenta anche una certa ammissione di quelli che sono stati i limiti di Bioware in questo genere".
mentre sono stati lodati gli autori di SWTOR per aver mosso il gioco fuori da quella che poteva diventare una storia grigia e anonima, parole meno piacevoli sono arrivate per quanto riguarda il cambio di rotta del modello di business presente (considerato troppo rigido), ed il galactic command system per come è stato ideato (pur citandolo come essere molto "accessibile a tutti"). In conclusione SWTOR è stato definito come uno dei migliori MMO che sia stato mai fatto e che ha ancora la possibilità di diventare qualcosa di grossissimo.
"In questo gioco possiamo trovare una incredibile bellezza ed audacia nelle sue idee che trascendono tutta quella povertà nello sviluppo ed anche i tentativi di ottenere il massimo profitto da SWTOR come prodotto", viene concluso.
E voi invece cosa ne pensate di questo struggente MMO?