Giocare spendendo nulla, poco o facendo l'abbonamento

Il bello del meccanismo f2p della turbine è che ogni giocatore può decidere come approcciarlo.

Ecco degli esempi:
Iter 1 (non voglio spendere un euro): Dalle aree iniziali si guadagnano 1000TP. Ripeti le zone iniziali 10 volte. Hai ora i TP per comprare molte cose e altri TP li guadagnerai livellando.
Iter 2 (sono disposto a spendere un po'): Dopo le aree free fai un mese di abbonamento. Arrivato a Moria compri l'espansione. Con i TP guadagnati sblocchi molti dei limiti. Per quel che ti manca spendi qualche euro o farmi un pochino
Iter 3 (pago quando gioco): Pagare 13€ nei mesi nei quali si gioca molto e nei quali si affronta contenuto nuovo. Non pagare quando si gioca molto poco o si fa contenuto già sbloccato.
Iter 4 (lotro è una figata): Pagare 13€ al mese o sottoscrivere la lifetime e giocare sempre e senza limiti.

Piano per giocare con 23€
------------------------------------------------------
Giocare free fino a livello 28/30.

Pagare un mese di abbonamento per 13€ (+500TP)
Si è VIP per un mese con tutto sbloccato

Al termine del periodo vip si diventa Premium:
1) 3 char slot al posto di 2
2) 5 gold cap al posto di 2. Nessun gold cap per i pg giocati
3) Nessun limite di borse per i pg giocati
4) Non vengono tolti i trait guadagnati
5) Non viene tolto il cavallo se guadagnato
6) Priority login high
7) No chat limit

Durante il mese di abbonamento:
1) Giocate fino a lvl45/50.
2) Sbloccate la skill per cavalcare e comprate con gold in game il cavallo
3) Acquistate con gold in game lo spazio della banca
4) Fate i deed delle regioni di North Downs (+145TP) e Trollshaws (+145TP)
5) Se si è gioca molto si possono fare anche i deed di Forochel (+140TP), ma non è fondamentale
6) Livellando vengono sbloccati gli slot dei tratti (9 fino a lvl 40, 1 a lvl45): 95TP risparmiati per slot

Finito il mese di abbonamento, completare i deed delle regioni free (+1610TP)
Spendere 900TP per acquistare Angmar
Spendere 750TP per acquistare Misty Mountain
Giocare fino a lvl50
Fare i deed di Angmar (+420TP) e delle Misty Mountain (+170TP)
Spendere 750TP per acquistare Eregion
Finire i deed di Eregion (+305TP)
Spendere 750TP per acquistare Evendim (per le istanze di Annuminas - lvl50/65)

Aquistare in un negozio od online l'espansione di Mines of Moria (10€)
Giocare a Moria fino a lvl60 completandone i deed (+1535TP) e comprando i 3 slot traits mancanti (-285TP)

Acquistare Mirkwood (750TP)
Giocare a Mirkwood fino lvl65 completandone i deed (+395TP)

Si è arrivati ad avere gran parte del contenuto con una spesa pari a 23€
Se si sono completati i deed di Forochel e si sono sbloccati giocando tutti gli slot trait fino a lvl50, si ha un rimasuglio di un migliaio di TP.

Ultima modifica:
Ho dettagliato ulteriormente un possibile piano.
E' un piano ipotetico e non basato su test effettivi.
Eventuali feedback sono graditi.

Raf_Mad

Super Postatore
Grande Avventuriero (come sempre d'altronde): questa guida andrebbe toppata per il piacere delle mie tasche :)

.:Vnst4ble:.

Super Postatore
Scusate se commento nonostante non faccia parte della vostra gilda. Volevo ringraziare avventuriero per questa splendida guida, che ho già messo tra i preferiti.

Sto scaricando il client, non ho mai giocato a LOTRO, quindi sono curioso di capire cosa mi aspetta, prima di prendere ulteriori decisioni.

Grazie ancora (e grazie anche per il pm).

StegcO

Super Postatore
Questo Thread è fantastico, finalmente mette la parola fine al dilemma "Posso giocare gratis a LOTRO?" (al di la di quanto sia più o meno facile farlo, ma questo è un altro discorso).

Se posso permettermi una piccola critica (che poi una critica non è). si potrebbe fare un "piano dettagliato" così come è stato fatto per "giocare con 23€" anche per "giocare con 0€".

Magari i dubbi che ho (o abbiamo) sono dovuti al fatto che gioco da due giorni, però magari si potrebbe fare un qualcosa del tipo

PIANO PER GIOCARE GRATIS A LOTRO

* Giocare Free fino a livello 20/22;
* A questo punto avrete raggiunto (se fatte tutte le quest disponibili) 500 TB, comprate nell'ordine:
- Item "111" - Banca ( link allo store )
- Item "222" - Mount ( link allo store )
- Item "333" - Missione MORIA ( link allo store )

* Ora finite le nuove missioni disponibili;
* Comprate lo SLOT per il terzo PG ( link allo store ) ;
* Con quest'ultimo rifate 6 volte le seguenti Quest per massimizzare i TB guadagnati:
- Missione "111"
- Missione "222"
- Missione "333"

ecc. ecc. ecc.

Ovviamente è solo una porposta, ci tengo a ribadire nuovamente i ringraziamenti ad Avventuriero per la guida di cui sopra che probabilmente è già chiara devo solo capire io come funziona LOTRO :)

Ultima modifica:
allora allora io ho un dubbio da chiarire, a suo tempo circa 7-8 mesi fa ho comprato l'espansione mirkwood (e tutte le precedenti compresa moria) purtroppo con il passaggio a F2P io risulto premium ( gli slot personaggio a me risultano 5 non 3 mah) volevo sapere siccome ho fatto le quest di thorin gate, ered luin e brea (eventualmente mi rimane qualche quest da fare alla contea) se ci sono altre aree free in cui posso ancora giocare prima di pagare e quali sono, magari qualcuno che come me giocava già durante il periodo P2P ed è un vecchio giocatore me lo sa dire? grazie

Gulfstream

Super Postatore
TIER 2.5 - Piano per Studenti e affini

Suilad mellon! :timido2:
Posto di seguito una mia personale idea su come poter giocare a LotRo in modalità TIER 2.5 ;) ovvero pago una tantum per sbloccare parte del gioco per tutti i pg che avrò intenzione di realizzare chiaramente in funzione dei requisiti base premium o free (io personalmente mi fermo a 2: LM e RK, affascinato da Beridor :) ed essendo caster di "professione"). Tale piano garantirà un percorso fluido dal lvl 1 sino al lvl 60 (magari col secondo pg non sarà una tragedia ripetere qualche quest).

Studenti e affini: chi per studio e/o lavoro non riesce a giocare tutti i giorni della settimana e/o solo per poche ore/min e non vuole dedicarsi in quel poco tempo al farming per i deeds.

Questa la mia idea di piano (beninteso suscettibile di critiche e/o "dritte" e tenendo presente che avevo i 500 TP del prevent):

STEP 0

Gioco Free dal lvl 1 al lvl 24. (Bree Land, Shire, Ered Luin)

STEP 1
Con i 500 TP: Skill Riding e Lone Lands (gioco dal lvl 22 al lvl 30) e con qualche deeds fatta solo per proseguire con le quests accettate mi avanzano 280 TP quindi posso acquistare Quest Pack Evendim per 149 TP e continuo a giocare dal lvl 27 al lvl 40). Solo con questo step 1 riesco a giocare con qualunque pg dal lvl 1 al lvl 40!.

STEP 2
1) Acquisto di 1550 TP per €17.82;
  • Quest Pack e items da sbloccare:
    • Misty Mountains (che ha più istanze) per 695 TP (lvl 40 a lvl 50)
    • Currency cap (gold) per 495 TP
    • Auction House 5 slot per 295 TP
2) Acquisto Mines of Moria su e-bay e comprensivo di spese di spedizione per €11.25 (In attesa dell'arrivo di Mines of Moria). Questo punto 2 può essere anticipato per poter giocare con le nuove classi sin dall'inizio. Con questa espansione gioco dal lvl 50 al lvl 60!

STEP 3 cari studenti e affini!
Premesso che il rating di gioco per questo TIER 2.5 ci coprirà molti mesi, lascio scelta libera al sentimento ;) per acquistare SoM con i TP avanzati e tutti i deeds sbloccati.
--------------------------------------------------------------per un TOTALE di € 29.07

PS: tenendo presente che l'account VIP sblocca tutto, ma solo per un mese (eccetto 2 o 3 cap il che non converrebbe cmq) e soprattutto generando un anzia da gioco "ho pagato e devo sfruttarlo al max" (e si sa che in alcuni periodi studenti e affini non dispongono di tutto questo tempo o semplicemente perchè amanti di un gioco + rilassato ;)), credo che il TIER 2.5 sia del tutto ragionevole.

Ultima modifica:
Grazie Ghildermorio. Ritengo molto utile scambiarsi opinioni su come (o come non) giocare free o semi-free.

Ma quindi faresti senza Angmar?
Gli oggetti per le quest di classe di lvl50 li prendi con gli skirmish marks?
Ricordo che non prendendo Angmar non si possono fare queste istanze: Carnd Dum, Urugath, Barad Gularan, The Rift.

Nel tuo elenco non vedo però quando sblochi gli slot per virtue e tratti. Senza di questi il pg è monco. In totale sono 13 gli slot che i free to play devono sbloccare e allo store costano 295TP l'uno.

Gulfstream

Super Postatore
Grazie Ghildermorio. Ritengo molto utile scambiarsi opinioni su come (o come non) giocare free o semi-free.

Ma quindi faresti senza Angmar?
Gli oggetti per le quest di classe di lvl50 li prendi con gli skirmish marks?
Ricordo che non prendendo Angmar non si possono fare queste istanze: Carnd Dum, Urugath, Barad Gularan, The Rift.

Nel tuo elenco non vedo però quando sblochi gli slot per virtue e tratti. Senza di questi il pg è monco. In totale sono 13 gli slot che i free to play devono sbloccare e allo store costano 295TP l'uno.

Hai perfettamente ragione e tenendo presente che sono principiantissimo :) in questa fase e oltre ti dico che anche ritenendo fondamentali le tue osservazioni, come d'altronde le varie "mosse" che sto eseguendo per giocare le effettuo in virtù dei tuoi e vostri "indirizzamenti" :) mi si passi l'espressione...diciamo che pensavo che la problematica di alcune istanze e traits etc pensavo di affrontarli una volta raggiunti livelli elevati intorno al 60 diciamo....però ascolto come mana dal cielo le vostre osservazioni soprattutto di esperienza e di gioco sul campo! Ah mi è appena arrivata MORIA ;) e mi sa che la installo subito anche se forse sbaglio! chissà cmq i'm staing tuned!!! ;)

Purtroppo non parlo per esperienza diretta, non sono un f2p.
Quindi molte cose possono non essere esatte. Per questo ringrazio chiunque riesca a rettificare e aggiungere info.

In ogni caso il concetto è sempre: fare un mese da vip conviene un botto.

StegcO

Super Postatore
Io ora ho Angamr, Moria e sono VIP.

Ma quando mi finirà il VIP, le quest delle GB o della zona a nord di Brea (non ricordo il nome, è una città sembra desolata) torneranno a essere bloccate da Premium?

Thorisas

Super Postatore
Posso solo cintrubuire dicendo che l'altro giorno ho loggato senza aver rinnovato il mese, ero a Evendim ed è comparso un messaggio del tipo "please unlock the quest pack for evendim" quindi posso supporre che sì, una volta perso lo status VIP le quest si ribloccano, almeno quelle non possedute

ChiaChia

Super Postatore
Scaduto il VIP rimangono disponibili solo le quest che hai già preso ed hai nel quest log. Le altre non le puoi prendere. Idem per i deed.
GB sarebbe? Se intendi i Great Barrow sono free perchè fanno parte di Brea.

Ernar

Super Postatore
Il bello del meccanismo f2p della turbine è che ogni giocatore può decidere come approcciarlo.

Ecco degli esempi:
Iter 1 (non voglio spendere un euro): Dalle aree iniziali si guadagnano 1000TP. Ripeti le zone iniziali 10 volte. Hai ora i TP per comprare molte cose e altri TP li guadagnerai livellando.

In questo punto si intende di fare la parte introduttiva 10 volte creando e cancellando PG?!?!?

No, dalla parte introduttiva non guadagni 1000TP.

Lotro ha 4 aree free: Bree-Land, Ered Luin, Shire, Lone Lands. Fate Deed qui fino a guadagnare 1000TP. Cancellate il pg e ripetete 10 volte.

Sconsiglio vivamente di seguire questo iter.

Ernar

Super Postatore
No, dalla parte introduttiva non guadagni 1000TP.

Lotro ha 4 aree free: Bree-Land, Ered Luin, Shire, Lone Lands. Fate Deed qui fino a guadagnare 1000TP. Cancellate il pg e ripetete 10 volte.

Sconsiglio vivamente di seguire questo iter.

cioè fino ad arrivare di livello 30??? in tal caso è da pazzi :p

Ma per fare TP ho letto del farming...cioè? tipo lavorare in miniera ecc??

La guida dei 23E sembra ottima, ma io vorrei anche un ruins-keeper, in tal caso dovrei arrivare a liv 30 anche con lui e rifare un mese VIP?

PS Scusa se sono nabbo ma i deeds sarebbero degli obbiettivi se ho capito bene. giusto?

Alto