GIOCATORE CONTRO MOSTRI (PVE)

GREYEAGLE

Lurker
Apriamo la sezione PVE importante come quella PVP.
Come si può capire il PVE è la fase in cui i giocatori si scontrano contro le orde di mostri che infestano il mondo di Chantra è in questa fase che i giocatore aumentano l'esperienza e passano di livello. Qui di seguito vedremo qualche particolare sui mostri:


Come riconoscere il livello dei mostri che incontriamo:

Un primo segnale del tipo di mostro che affrontiamo è il colore del nome del mostro che vediamo sopra la sua testa.

1 - Nome bianco Mostro normale

2 - Nome Giallo Mostro Speciale + ostico di quello normale con anche delle % di resistenza

3 - Nome Oro Mostro Boss Molto ostico può avere delle resistenze oppure no

se un mostro ha delle resistenze lo si nota in alto dove compare il suo nome sulla sinistra c'è un'immagine che identifica la resistenza che ha poi sulla destra c'è un menù se ci si preme su compare la lista delle resistenze con la %

es. dei tre mostri

NORMALE
mostropve2cz9.jpg


SPECIALE

mostropve3ks2.jpg


BOSS

mostropve4hx0.jpg


Poi una volta selezionato, il colore del suo nome che appare in alto sullo schermo ci dice se pari al nostro livello, se è più forte o più debole. Il parametro di comparazione è la differenza di livello.

1 - Verde - Mostro di livello Basso ( mostri che hanno 4 o più livelli in meno rispetto a noi)
lvlbassopveuf3.jpg


2 - Bianco - Mostro di livello Uguale (mostri che hanno +/- 3 livelli rispetto a noi)
lvlparipveqj1.jpg


3 - Rosso - Mostro di livello Alto (mostri che hanno 4 o più livelli rispetto a noi)
lvlaltopvebj2.jpg


Allora in poche parole abbiamo un aampia scelta, ma cosa cambia fra un mostro e l'altro? Il cambio sta che i mostri alti danno più exp e soldi, ma in compenso droppano meno oggetti (Armi, Armature, Pietre ecc); mentre i mostri di pari livello danno meno exp e soldi, ma droppano di più (Valutazione fatta da un nostro gildano "Theworst"). Piu si scende di livello più queste cose si sentono per esempio mostri che hanno 6 livelli in meno rispetto a noi ci danno solo 1 exp 1 gold (quindi vedete voi)
Per me vale sempre questa regola, che il giusto sta nel mezzo, ma è la mia regola e non la legge.

Un altro modo per expare velocemente è quello di affrontare i mostri nei dungeon, ma ci sono delle note delenti:

1 - per affrontare almeno il primo dungeon bisogna aver raggiunto almeno il 18° livello.
2 - i mostri nel dungeon, pur essendo di livello non tanto alto, mazzulano di brutto e sono più duri a morire rispetto a mostri fuori dai dungeon di livello superiore al loro (però danno più exp :sbav:)
3 - se si hanno skill ad area che colpiscono più mostri (a mio avviso è meglio stare fuori si ricevono più oggetti, più oro e si expa nello stesso modo)
4 - i mostri nei dngeon droppano leggermente meno degli esterni, ma danno drop interessanti armi rare ecc.

Comunque ogni giocatore deve decidere la sua linea di attacco.


Riprendo qui sotto il discorso del party che già ho accennato nel post regole base di Archlord. Una spolverata non fa mai male e forse qui si nota di più

FARE PARTY CON ALTRI GIOCATORI

Durante il gioco è possibile fare party con altri giocatori e questo può servire per affrontare particolari situazioni di gioco contro mostri ostici, oppure come succede spesso per fare autoloot, cosa vuol dire autoloot? Con questo termine si intende la raccolta in automatico degli oggetti che i mostri lasciano cadere a terra, senza avere la necessità di cliccarci sopra con il mouse o premendo la barra spazziatrice.
Una cosa interessante è che a seconda di chi è leader del gruppo ci sono dei bonus che l'intero gruppo prende qui sotto li citiamo:

1° se il leader è un mago, un sorcerer o un elementalista si avrà un bonus di punti in HP e MP in base al livello del leader
2° se il leader è un Arcer, un Hunter o un Ranger il bonus sarà sui punti in difesa in base al livello del leader
3° se il leader è un Knight o un Berseker il bonus sarà sui punti in attacco in base al livello del leader

Il massimo dei giocatori che possono partecipare ad un gruppo sono 5, non solo, se il leader del gruppo ha 21 livelli in + o in - rispetto agli altri i bonus non vengono applicati.

ATTENZIONE! Non fare mai party con personaggi che hanno 5 livelli + di voi, perchè se no prenderete solo 1 punto exp e non riceverete oggetti dai mostri.

QUANDO SI MUORE

ATTENZIONE! PERCHE' DA UN CERTO LIVELLO IN SU' SE NON SI HANNO ORB PER RESUSCITARE, MA SI RITORNA IN CITTA' SI PERDERA' UN 3% DEI PROPRI XP


PER SPAVENTARVI UN PO' VI ALLEGO UNA TABELLA CON GLI XP DA FARE PER OGNI LIVELLO.

LA TERZA COLONNA E LA SOMMA DEGLI XP FATTI PER I LIVELLI PRECEDENTI + GLI XP DEL LIVELLO PRESO IN CONSIDERAZIONE (DIVERTITEVI EHEHE)

tabellaxpcr8.jpg

tabellaxp1jv9.jpg
 

GREYEAGLE

Lurker
APPUNTI DI UN GIOCATORE!

TRASCRIVO QUI DEGLI APPUNTI DI GIOCO DI UN NOSTRO GILDANO "Theworst" CHE POTRANNO SERVIRE A TUTTI!



Il farming:

premetto che sto tirando su un solo personaggio, un elementalista con build PvE, quindi quello che segue credo valga più che altro per le classi che hanno a disposizione skills AoE (area of effect):

Per quanto riguarda i mostri outdoor, è più redditizio farmare un gran numero di mobs superiori di un solo livello rispetto al nostro, piuttosto che quattro o cinque di livello, per es. +4. Questo per tutta una serie di motivi:

1) Exp

E' vero, mobs più alti danno più exp, ma quanta in più? Circa 150-200 exp per ogni livello di differenza.
Conseguentemente, se per esempio io sono al liv.36 e farmo 10 mobs liv.37 che danno 1350xp per volta, ottengo

10 x 1350xp = 13500xp

se scelgo di uccidere mostri di liv.38 dovrei avere circa 1500xp per uno, però difficilmente riuscirò a assorbire l'attacco di 10 mobs di liv.38 senza morire al primo lag o quando qualche buff va in cooldown, pertanto per sicurezza dovrò ucciderne meno.

5 mobs x 1500 = 7500xp

8 mobs x 1500 = 12000xp

Mostri lv.39 - 1650xp

8 x 1650 = 13200xp

Mostri lv.40 - 1850xp

8 x 1850 = 14800xp*

*sembrerebbe valerne la pena, ma bisogna considerare il tempo in più per buttarli giù giungiere un paio di skills, forse tre)


2) Drops

Dalla mia esperienza, mostri più alti droppano meno oggetti, mentre soldi e pozioni non variano quel granché. Ho anche l'impressione che più mobs si riescono ad uccidere contemporaneamente, più è alta la possibilità che qualcuno di questi droppi un oggetto: riguardo all'esempio di prima, nel caso di quelli di liv.36 (uno in più del mio) riempivo l'inventario in circa 30 minuti, mentre con quelli di liv.38 ci avrei messo delle ore (1-2 drop in 10 minuti).


Mostri indoor (dungeon)

Danno molta più xp ma sono ostici da farmare in gran numero se non siete in un party: se riuscite a buttarli giù velocemente, valgono la pena. Avrete bisogno di un gran numero di pozioni perché nei dungeon ne consumerete parecchie. La qualità dei drop è di molto superiore rispetto ai mostri outdoor, a discapito della quantità.

In generale (sia che farmiate fuori dai dungeon che all'interno di essi) consiglierei di controllare quanta % della barra del livello si guadagna in diciamo 20 minuti di farming con mostri di un determinato livello, per poi poterla confrontare nello stesso periodo di tempo provando con mobs più o meno alti
 
Alto