Gli scudi secondo Trisfald

Trisfald

Lurker
Ed eccoci adesso ad analizzare una delle due componenti attive riguardanti la difesa del nostro personaggio. Dove attiva sta per qualcosa che possiamo fare con la nostra abilità.
L'altra componenti attiva è schivare i colpi, li purtroppo siamo in svantaggio a causa dell'alta latenza... quindi è utilissimo avere un ottimo scudo!

Premessa: Tutto quello che scrivo è tratto dalla mia esperienza e dalla mia conoscenza del gioco, per cui il contenuto sarà condito di commenti personali e di preferenze che potrete o no condividere. Lo spirito con cui scrivo questo topic è di condividere le mie impressioni, non stabilire cosa sia meglio o peggio fare.

I. Tattiche

Per gli scudi vi presento una sola tattica chiamata Shield Bash.
Consiste nell'avvicinarsi ad un mob con lo scudo giù ed alzarlo appena si è a contatto; vedrete che l'apertura dello scudo spingerà il mostro (o i mostri) lontano da voi (se c'è spazio ovviamente) permettendovi di spostarlo per mettere in pratica una qualche strategia o più semplicemente per allontanare un temibile nemico e respirare qualche secondo, o ancora per farvi spazio se circondati.
Attenzione lo Shield Bash non funziona se avete lo scudo rotto, in più a causa della latenza i mostri saranno spinti via con qualche attimo di ritardo.


II. Scelta dello scudo

E' necessario chiarire che per scegliere un buono scudo si devono guardare direttamente le varianti 5*, perchè è li che vogliamo arrivare e per arrivarci abbiamo bisogno anche delle evoluzioni precedenti dell'oggetto.

La scelta può sembrare difficile ma vi garantisco che non lo è: purtroppo in Spiral Knights gli oggetti forti sono pochi rispetto alla totalità di quelli disponibili.

Iniziamo! Via tutti gli scudi che offrono difesa piercing. Perchè? Perchè è inutile. Solo le punte e qualche strano attacco dei licheni fanno danno piercing.
Le resistenze a status invece, vanno in questo ordine di potenza: Fire, Shock, Freeze, altro.

Omega Shell
Un buon scudo per tutte le occasioni. Salta all'occhio la mancanza di difese particolari e protezioni da status però il suo sporco lavoro lo fa bene.
Si adatta un pò a tutti i livelli e a tutti i mostri ma non è particolarmente utile contro nessuno e questo è il suo più grande svantaggio.
Nota positiva: disponibile a partire dalla variante 4*, può essere una scelta abbastanza "economica"

Ancient Plate Shield
Come l'omega, anzi meglio. Offre molta difesa normal e protezione da Stun, non è molto ma non è neanche da buttare.
Il problema? Servono 50 Almirian Seal per averlo, quindi da scartare all'inizio e per molto tempo dopo.

Crest of Almire
Attualmente un rarissimo drop, come è scudo è ottimo. Veramente difficile da trovare e vi sconsiglio di pensarci.

Dragon Scale Shield
L'ho incluso perchè alcune sue caratteristiche potevano farvi pensare che fosse buono. Invece non lo è. La mancanza di difesa normal è ancora peggio della presenza di un bonus piercing!

Heater Shield
Lo scudo 5* più economico, Non ha bisogno di evoluzioni precedenti e può essere comprato direttamente.
Non è male, offre delle protezioni discrete, elemental e freeze sono utili ma c'è di meglio.

Dread Skelly Shield
Il miglior scudo per gli stratum fiend/undead dopo il Crest of Almire. Non si adatta bene a tutte le occasioni, lo consiglio solo se si vuole avere una risorse specifica per alcuni livelli particolarmente difficili a tema shadow.

Volcanic Plate Shield
Il primo dei due pezzi grossi. Praticamente un omega che ha bisogno delle varianti precedenti ma che offre un look più accattivante (lol?) e protezione da stun e da fire.
Un ottimo scudo che difende benissimo dagli attacchi normali e vi protegge dalle fiamme del T3.

Grey Owlite Shield
L'altro pezzo grosso quando si parla di scudi.
Rispetto al volcani offre meno protezione dai danni normali (non molta in meno comunque), aggiunge un'utilissima difesa dai danni elemental e sostituisce Stun con Shock.
A mio parere il miglior scudo sul mercato al momento.

III. UV per scudi

Le UV più utili da avere su uno scudo sono i potenziamenti alla difesa normal, o alla difesa bonus che offre il proprio scudo (elemental o shadow).
Protezione da Shadow su uno scudo che offre elemental e viceversa restano comunque UV interessanti.
Difesa Piercing è.. meglio di nulla.
Attenzione quando si parla di UV i costi per gli oggetti possono raggiungere cifre astronomiche.
 

Mauroshi

Super Postatore
Tris sarebbe da modificare...l'omega shield parte da 3 stelle adesso (drake). secondo me non ne vale più la pena.
 
Alto