Google Stadia: I giochi sono migliori rispetto a PC e Console

full

Phil Harrison ha rilasciato una nuova dichiarazione su Stadia, la piattaforma da Gaming in Streaming di Google, ve la riportiamo di seguito.

Quando disponi di una quantità quasi illimitata di potenza computazionale, puoi soddisfare le ambizioni degli sviluppatori, cosa che non è possibile fare con un sistema tradizionale come PC e console.

Gli sviluppatori saranno entusiasti di cosa potranno fare con Stadia. Che si tratti di funzionalità multiplayer, fisica distribuita, simulazione avanzata o altro, coloro che svilupperanno su Stadia avranno a disposizione un quantitativo quasi infinito di spazio di archiviazione e potenza.

Le numerose caratteristiche grafiche renderanno i giochi di Stadia molto più belli, dalla densità di poligoni a illuminazione, shader e complessità nella scena.

Il bello nei videogiochi è che c'è sempre innovazione, si può sempre migliorare.

Il celebre analista Michael Pachter ha espresso invece un pensiero in merito ai costi della piattaforma.

A prima vista non credo che ci sia un vero modello di business dietro Stadia. I giochi saranno disponibili in Streaming ma non è ancora chiaro se il consumatore dovrà acquistarli singolarmente, pagherà un abbonamento o gestirà il tutto in base al tempo trascorso.

Credo che l'opzione più probabile sia l'acquisto dei giochi singolo, porterebbe il massimo vantaggio sia per publisher che sviluppatori. L'acquisto risulterebbe simile ad iTunes.

La mancanza di informazioni a proposito mi suggerisce che Google non ha ancora in mente la strategia da attuare.

Cosa ne pensate?

be', se è vero che spazio a disposizione e potenza di calcolo saranno quasi illimitati direi che sara' una vera rivoluzione nel campo del videogioco. i grandi sviluppatori potranno creare mondi sempre piu' realistici e vasti (connessioni permettendo). magari la maturità arrivera' con tecnologie simili al g5.

Ultima modifica:
Si ma la connessione richiesta sarà fuori di testa. Conosco gente che ha la fibra e a volte non riesce a vedere stabilmente Netflix HD in 4k, figurati giocare tramite Stadia :2|

Con le infrastrutture italiane questo servizio la maggior parte delle persone tra cui me se lo sognerà. Non abito in mezzo ai lupi e comunque mi arriva massimo la 7 mega. Scarico mediamente a 400kb al secondo e quando piove la linea salta in continuazione ahahahahaahh
Ho provato a cercare una soluzione valida ma non c'è, questa linea mi arriva e questa linea mi devo tenere. Come me conosco fiumi di persone che la fibra l'hanno vista solo in pubblicità, e c'è pure chi sta peggio. Non pensate che sia un problema solo italiano.

Per quanto riguarda questa super potenza sfruttabile ed ineguagliabile da console e pc beh.....vorrei ricordare al signor Phil Harrison che sono almeno 10 anni che ai titoli vengono mozzate le gambe per farli girare sia su pc che su console, anche se i pc potrebbero dare una pista alle console. Questo perche si guadagna di più creando titoli multipiattaforma. Come ora vengono penalizzati i titoli su pc, facendo si che girino anche sulle console, sarà per Stadia nei confronti dei pc e delle console. Questo a meno che le aziende videoludiche non decidano di guadagnare meno :D

Sicuramente è il futuro, ma non oggi, e non per tutti.
Fortuna vuole che avendo la fibra riuscirò a provarla appena esce se ne vale al pena, e il costo. La cosa si fa interessante lato console, perche se il servizio funziona e i titoli arrivano, mi sa che una rischia.

avrà una discreta penetrazione nei mercati che possono farla funzionare bene ma la next gen sarà ancora una volta delle altre console, che probabilmente offriranno sistemi ibridi. bisogna anche vedere cosa farà Amazon.

sinceramente non ho mai usato un servizio google a parte il motore di ricerca, e da quando hanno acquisito youtube non l'ho visto migliorato molto (se non per il passaggio da flash all'html 5 o la traduzione automatica in inglese). invece Twitch ha fatto passi da gigante sotto amazon (rispetto anche a youtube live).

a parte che la potenza a disposizione non vuole affatto dire giochi migliori, in italia questo servizio lo vedremo funzionante per la massa tra una ventina d'anni forse.
sempre che nel frattempo non ci piazzino una bella antenna 5g sotto casa e allora giocheremo contenti e col cervello fritto

Per quanto mr google abbia i quattrini la tecnologia e gli uomini da 6 milioni di dollari; per quanto anche io credo che lo streaming dei giochi sia il futuro (prossimo o anteriore vedremo), si, e ci, dissero delle meraviglie a cui avremmo assistito anche con:
il CDTV
il Virtual Boy
il CDi
il 3D0
l'Atari Jaguar
il Pippin (ho trovato pure questo)
l'Ouya.....
Io fossi dalle parti di Google una grattatina e un etto di modestia me la darei.

Si parla di una connessione minima tra i 20 e i 25 mega, velocità ridicola per altri paesi, ma considerevole per il nostro :alone:.
Sono curioso d isapere i costi, sti qua di Google non si vogliono sbottonare.

Si parla di una connessione minima tra i 20 e i 25 mega, velocità ridicola per altri paesi, ma considerevole per il nostro :alone:.
Sono curioso d isapere i costi, sti qua di Google non si vogliono sbottonare.

su internet la solita precisione di sempre degli articoli: 20 Mbps, 30Mbps, 20 MBps, 30MBps....la fonte ufficiale parla di MegaBytes/s o Megabit/s? Mi sembra strano che i requisiti minimi siano 20megabit/s

su internet la solita precisione di sempre degli articoli: 20 Mbps, 30Mbps, 20 MBps, 30MBps....la fonte ufficiale parla di MegaBytes/s o Megabit/s? Mi sembra strano che i requisiti minimi siano 20megabit/s
Beh in effetti si parla solo di supposizioni, ho letto un dato tipo "25 Mbit per i 1080p a 60 fps" però sono solo teorie.

fino a quando il servizio non arriverà sono solo teorie. le connessioni italiane le conosciamo, quindi, è già un miracolo giocare a 720 LOL

Sono Megabit/s: la piattaforma comprime comunque le informazioni prima di arrivare al client, una tecnologia simile a Netflix

fino a quando il servizio non arriverà sono solo teorie. le connessioni italiane le conosciamo, quindi, è già un miracolo giocare a 720 LOL
Senza considerare la latenza.

Google Stadia non è una novità di questi giorni, in realtà è una piattaforma piuttosto vecchia che venne presentata qualche anno fa.
Sfortunatamente all'epoca non c'erano le velocità di adesso e la tecnologia di allora scoraggiò in modo netto l'utilizzo del cloud per i giochi renderizzati direttamente in streaming.

Adesso Google firmando una partnership forte con id software e dimostrando loro che un gioco come DOOM Eternal può tranquillamente girare sulla piattaforma senza differenze dal client installato in locale li ha convinti che la loro tecnologia ha effetivamente fatto passi da gigante.

Non è proprio così:
1) Intanto le demo sono state svolte si con un collegamento remoto ma in zona per ridurre al minimo la lag
2) I frame sono stati renderizzati a 720p a 30 fps
3) I titoli che potranno usufruire questa tecnologia dovranno in ogni caso essere convertiti e non tutti i giochi andranno bene, gli mmo in primis

Penso quindi che stadia ha del potenziale ma è ancora troppo presto, perché dovranno risolvere ancora diverse rogne:
1) Ridurre la latenza per connessioni più distanti dai server
2) Aumentare i frame di rendering e risoluzione
3) Avere un catalogo giochi di tutto rispetto

Per come è la situazione oggi difficilmente uno abituato a giocare con 20ms di latenza e full hd o addirittura a 4k passerebbe ad un servizio inferiore solo per non installarsi il gioco in locale.

in certi posti hanno connessioni con limite dati (negli stati uniti ad esempio) per certi piani è chiaramente inutilizzabile.

Si ma la connessione richiesta sarà fuori di testa. Conosco gente che ha la fibra e a volte non riesce a vedere stabilmente Netflix HD in 4k, figurati giocare tramite Stadia :2|
Stai facendo una confusione assurda. Non è che più il gioco usa poligoni complessi piu' ti serve banda.. è uno streaming. in FullHD sono sempre quei 5mega al secondo circa di banda. Quando guardi netflix non è che ti va liscio guardando i simpson e scatta guardando Avatar perchè Avatar è fatto in 3D.

Stai facendo una confusione assurda. Non è che più il gioco usa poligoni complessi piu' ti serve banda.. è uno streaming. in FullHD sono sempre quei 5mega al secondo circa di banda. Quando guardi netflix non è che ti va liscio guardando i simpson e scatta guardando Avatar perchè Avatar è fatto in 3D.

Certo quello è chiaro :buahua:

È per dire che mi aspetto requisiti di banda maggiori rispetto ad un semplice streaming di video, indipendentemente dalla complessità dell'immagine.

Alto