Guida al crafting

Lunatica

Super Postatore
  1. Vocazioni: la scelta delle professioni
  2. Il crafting: come iniziare, pannello del crafting, materiali
  3. Le risorse, gli strumenti (tools) e i centri di lavorazione
  4. Mastery e Critical Success
  5. Ricette
  6. Le gilde di Crafting




Guida in working progress
NON POSTARE IN QUESTO THREAD

 
Ultima modifica:

Lunatica

Super Postatore
Vocazioni: la scelta delle professioni

Per iniziare la carriera di crafter, la prima cosa da fare è scegliere una vocazione. La vocazione consiste in un pacchetto di 3 professioni prestabilite, di cui generalmente 2 di creazione e una di raccolta (eccezion fatta per l'Explorer e il Woodsman, che hanno 2 professioni di raccolta e una di creazione). Delle due professioni creative tuttavia, si consiglia di livellarne soltanto una, in quanto le ricette migliori sono quelle acquisibili tramite la Gilda di Crafting, a cui si può accedere soltanto con una professione per personaggio.
La scelta della vocazione va fatta a seconda dei propri gusti e dei vantaggi che ne può trarre il vostro personaggio.
Un personaggio può cambiare vocazione in qualsiasi momento, tuttavia perderà ogni progresso e ogni ricetta memorizzati nelle professioni che non sono disponibili nella nuova vocazione (per esempio un Explorer che cambiasse la vocazione in Armourer, conserverebbe intatte le professioni Tailor e Prospector, con relativo livello e ricette apprese, ma perderebbe del tutto Forester, sostituita da Metalsmith).


Queste le sette vocazioni disponibili (in rosso le professioni più convenienti da livellare, in grigio quella da tralasciare):



  1. Armourer (Metalsmith, Prospector, Tailor)
  2. Armsman (Weaponsmith, Woodworker, Prospector)
  3. Explorer (Forester, Tailor, Prospector)
  4. Historian (Scholar, Weaponsmith, Farmer)
  5. Tinker (Jeweller, Prospector, Cook)
  6. Woodsman (Woodworker, Forester, Farmer)
  7. Yeoman (Farmer, Cook, Tailor)


Nota Le vocazioni in cui è consigliabile livellare tutte e tre le professioni sono Tinker, Explorer e Woodsman.
Il Tinker si aggrega alla Gilda dei Jeweller per accedere alle ottime ricette di gilda, e può comunque livellare Cooking cucinando cibo utile per vari buff (dovrà però avere un alter farmer per la coltivazione dei vegetali necessari al cuoco).
Explorer e Woodsman possono livellare tutte e tre le professioni, dal momento che 2 di esse sono di raccolta e non hanno corrispondenti gilde di crafting, e vendere le risorse raccolte con la gathering secondaria (oppure utilizzarle con un alt).
Anche lo Yeoman potrebbe in teoria livellare tutte e tre le professioni, aderendo alla gilda Tailor (conveniente rispetto a quella di Cook), ma dovrà avere un alter Forester per lavorare le pelli da utilizzare con il sarto.



PROFESSIONI DI RACCOLTA (GATHERING)
Sono le professioni che consentono la raccolta e la raffinazione dei materiali per il craft, dalla legna ai minerali, fino ai prodotti dei campi.
E' consigliabile tirare su queste professioni man mano che si livella il personaggio, per evitare di arrivare in una zona più alta delle proprie capacità di raccolta (è spiacevole poi dover lasciare miniere preziose perché non si ha la professione sufficientemente alta per minarla).


Farmer (contadino)
Il contadino coltiva i campi producendo vegetali, grano, fiori ed erba pipa. In fase di raccolta può trovare dei componenti rari che servono agli scholar per creare i dye (tinte per colorare gli abiti) e altri che servono sia al farmer stesso che al cuoco per aumentare la possibilità di critico nella lavorazione.
La particolarità di questa professione è che è l'unica gathering che consente di raccogliere materiali senza preoccuparsi del livello del personaggio. Infatti i campi coltivabili sono presenti nella Contea, ed è possibile portare la professione al massimo livello senza mai uscire da Michel Delving.
Tool utilizzato: Farming Tools; centro di lavorazione: Farmlands. Ogni risorsa va coltivata nel campo adatto: vegetali nel Vegetable Farmland, grano nella Grain Farmland, erba pipa nella Pipeweed Farmland.
Professione necessaria necessaria ai Cook, e utile agli Scholar per la fabbbricazione dei colori.
Per approfondire, consulta la pagina del Farmer su Lotro-Wiki.


Forester (forestale)
Il forester raccoglie e lavora la legna che si trova in tutta la Terra di Mezzo (componente essenziale per il Woodworker) e trasforma le pelli grezze in pelli conciate indispensabili ai Tailor. Raccogliendo legna può trovare dei componenti rari che servono ad accrescere le possibilità di critico per le lavorative Tailor e Woodworker.
Tool utilizzato: Forester's Axe; Centro di lavorazione: Workbench
Professione necessaria a Tailor e Woodworker.
Per approfondire, consulta la pagina del Forester su Lotro-Wiki.


Prospector (minatore)
I prospector minano gemme e minerali che forgiano poi in lingotti di metallo utilizzati da gioiellieri, fabbri, armaioli. Nelle miniere possono trovare dei componenti rari che servono ad accrescere le possibilità di critico per le lavorative Jeweller, Metalsmith e Weaponsmith.
Tool utilizzato: Prospector's Tools; Centro di lavorazione: Forge
Professione necessaria a Jeweller, Metalsmith e Weaponsmith.
Per approfondire, consulta la pagina del Prospector su Lotro-Wiki.




PROFESSIONI DI CREAZIONE (CRAFTING)
Sono tutte quelle professioni di lavorazione delle risorse per la creazione di manufatti, armi e armature utili per potenziare i personaggi.
Tutte le professioni di creazione (non di raccolta) permettono di craftare speciali relic che potenziano molto le armi e gli oggetti leggendari, e tutte, eccezion fatta per Cooking, consentono la fabbricazione di armi o oggetti di classe leggendari.




Cook (cuoco)
Il cuoco prepara cibi utili per buffare il personaggio:
Trail food: cibi che danno statistiche (Might, Will, Agility, Vitality)
Fortifying food: cibi che aumentano le resistenze ai debuff
Cooked food: cibi che aumentano la rigenerazione di morale e power in e out of combat e rimuovono ferite, veleni, fear e disease.
Il cuoco produce inoltre cibi per buffare i pet dei lore-master, corde per diminuire il threat dei menestrelli e persino birra :)
Tool utilizzati: Fry Pan; Centro di lavorazione: Oven
Il Cook non crafta oggetti leggendari.
Cooking va necessariamente abbinata alla professione di raccolta Farmer, che tuttavia potete fare con un personaggio secondario anche di livello infimo.
Professione buona per tutte le classi.
Per approfondire, consulta la pagina del Cook su Lotro-Wiki.


Jeweller (gioielliere)
Oltre alla gioielleria, il Jeweller crea spille (brooch) che potenziano i pet e talismani che ne cambiano l'aspetto per Lore-master, token di hope molto utili per diminuire gli effetti del dread e per buffare il personaggio e tutta la sua fellow (indispensabili in raid).
Tool utilizzato: Jeweller's Tools; Centro di lavorazione: Workbench
Il Jeweller crafta oggetti leggendari per Runekeeper (runestone) e per Champion (rune).
Jewellery è abbinata alla professione di raccolta di minerali e gemme, il Prospecting.
Professione ottima per tutte le classi.
Per approfondire, consulta la pagina del Jeweller su Lotro-Wiki.


Metalsmith (fabbro)
Il fabbro crea armature pesanti utilizzate da Guardian, Champions e Capitani, scudi per Guardian, Capitani, Warden e Menestrelli, strumenti di lavorazione per tutte le professioni (tool) e scalpelli (chisel) utilizzati da Runekeeper.
Tool utilizzato: Smithing Hammer; Centro di lavorazione: Forge
Il Metalsmith crafta oggetti leggendari per Capitani (Emblemi) e Guardian (Belt).
Metalsmith è abbinata alla professione di raccolta e lavorazione dei minerali, il Prospecting.
Professione ottima per le classi heavy (Guardian, Capitani e Champion).
Per approfondire, consulta la pagina del Metalsmith su Lotro-Wiki.


Scholar (studioso)
Lo scholar si procura da sè le risorse, aprendo urne che si trovano solitamente tra le rovine in tutta la terra di Mezzo, con cui crea le merci più varie: coloranti (dye) per vestiti e armature, pocket, scroll per potenziare le capacità offensive e difensive della fellow, olii di fuoco e di luce oli usati dai Hunter e Warden, smalti (enamels) e intarsi (inlays) per Rune Keepers, bow-chants utilizzati dai cacciatori, pozioni per curare wound, disease, fear e poison, e pozioni per recuperare morale e power.
Tool utilizzato: Scholar's Glass; Centro di lavorazione: Study
Gli Scholar craftano i libri leggendari per Menestrelli e Lore-master.
Professione buona per tutte le classi.
Per approfondire, consulta la pagina dello Scholar su Lotro-Wiki.


Tailor (sarto)
Il sarto confeziona mantelli e armature medie e leggere. Fabbrica inoltre armamenti e stendardi per capitano, sacche per runekeeper e signal per burglar.
Tool utilizzato: Tailor's Tools; Centro di lavorazione: Workbench
Il Tailor crafta oggetti leggendari per Burglar (Tools) e Runekeeper (Rune-satchel), oltre alle briglie leggendarie per warsteed.
La materia prima utilizzata dai sarti è la pelle (Hide), che si trova uccidendo animali, ma che va lavorata (Leather) dai Forester. Tailor quindi è abbinata alla professione di raccolta Foresting.
Professione ottima soprattutto per le classi che indossano armature light e medium.
Per approfondire, consulta la pagina del Tailor su Lotro-Wiki.


Weaponsmith (armaiolo)
L'armaiolo fabbrica armi per tutte le classi (tranne Runekeeper): pugnali, spade, asce, mazze, alabarde ecc. Crea inoltre Throwing weapons e Tricks per Burglar, Shield-spike per Guardian e Warden.
Tool utilizzato: Smithing Hammer; Centro di lavorazione: Forge
L'armaiolo crafta armi leggendarie per tutte le classi, eccetto il Runekeeper.
Weaponsmith è abbinata alla professione di raccolta e lavorazione dei minerali, il Prospecting.
Professione buona per ogni classe (sempre eccetto il Runekeeper).
Per approfondire, consulta la pagina del Weaponsmith su Lotro-Wiki.


Woodworker (falegname)
Il falegname può fare archi, bastoni, mazze, lance, staffe, giavellotti, e martelli. Fabbrica inoltre gli strumenti musicali per il Menestrello, e inoltre emblemi per Capitani, corni per Champion, pergamene per Runekeeper, carvings per Warden.
Tool utilizzato: Woodworking Tools; Centro di lavorazione: Workbench
Il Woodworker crafta armi leggendarie per Hunter, Minstrel, Warden, Lore-master, Guardian, Champion, Captain, Burglar.
Woodworking è abbinata alla professione di raccolta e lavorazione della legna, il Foresting.
Professione buona per ogni classe (meno per il Runekeeper).
Per approfondire, consulta la pagina del Woodworker su Lotro-Wiki.
 
Alto