Guida al Thief nel WvWvW - Frenk

Frenk

Super Postatore
Premetto che questa è una guida per thief che si dilettano nel WvWvW con la GILDA oppure ZERGANDO, non in solo/roaming, non per PUG che girano da soli a membro di segugio, non per gente che vuole andare in giro glass cannon. Ora, lo so che è un papiro, ma vi prego di leggerlo tutto, sempre che siate interessati, altrimenti vi potreste perdere qualche dettaglio imho fondamentale.

La build
Consiglio una build votata ai critici E alla survivability. Pertanto un classico 10-30-30-0-0 fa al caso nostro. Di seguito il LINK.

I tratti
Partiamo dal primo ramo. Mug è una scelta abbastanza banale, il deal damage when stealing alza notevolmente la nostra burst, permettendoci di far fuori INSTANT chiunque stia scappando dal nostro zerg e non sia full vita, guardian inclusi (basterà usare bene lo steal, vedremo dopo)

Nel secondo ramo scelta obbligata è Furious retaliation, procca una volta ogni 45 secondi e dura 10 secondi, IMPRESCINDIBILE, aumenta del 20% la nostra possibilità di crittare. Altra scelta scontata è Practiced Tolerance che converte il 5% di precision in vitality consentendoci di guadagnare più di 1000 hp. Infine Executioner è altresì fondamentale per qualunque thief giri in uno zerg. +20% damage quando il target è sotto il 50% di vita vuol dire avere quasi sempre +20% damage "fisso" quando si è in uno zerg organizzato in quanto al primo impatto moltissima gente rimarrà con meno di 50% hp o verrà addirittura shottata.

Il terzo ramo è il mio preferito. Qua gira TUTTA la nostra survivability. Ci garantisce + 300 toughness e +300 healing power (non sottovalutatela). I tratti da prendere sono Infusion of Shadow, per avere i +2 initiative quando si va in stealth che significa che CnD costa praticamente 4 initiative invece di 6, hide in shadows garantise +2 initiative oltre a tutti i buff che poi vedremo e le skill che si rubano da molti mob e dai thief garantiscono pure loro +2 initiative + stealth. Sul secondo tratto si va molto a "gusto". Io gradisco avere hidden thief proprio per prendermi i buff che mi derivano dall'andare in stealth anche quando stealo, garantendomi un steal=stealth+backstab gratuito. Se siete abituati ad usare la classica CnD+Steal+Backstab e non volete separarvene allora consiglio shadow's embrace che rimuove una condition ogni 3 secondi passati sotto stealth (che vuol dire che se siete nella cioccolata fondente e usate shadow refuge vi rimuove 4 condition), o patience, che vi permette di rigenerare più in fretta l'initiative sotto stealth (per avere un CnD quasi gratuito se non si fa il backstab immediato) tratti che comunque considero inferiore a hidden thief.
Infine, banalmente, si prende Shadow's rejuvenation per motivi che immagino capiate anche voi. In tal modo Shadow's refuge = 12 secondi di stealth = metà vita riguadagnata = 12 stack di might (l'ultimo minor trait assicura 2 stack might quando si va in stealth) + 1 backstab gratuito.

L'equip
Si sa che si dovrebbe giocare invaders in wvwvw, ma un thief full invaders non ha per niente più survivability di un thief con l'equip che vi consiglierò io. Prima di tutto ricordatevi che ci son determinati pezzi che vanno invaders (ring sopra di tutto) e determinati oggetti che vanno berserker (i potenziamenti dei trinkets ASSOLUTAMENTE). Detto questo io gioco con il 50% berserker, 40% invaders, 10% valkyrie. Perchè? Perchè è NECESSARIO il critico alto. Si, lo so che la knight mi darebbe la stessa precision di un set berserker, ma un thief knight guadagna si toughness, ma perde in power e diventa la brutta copia di un warrior, dove per brutta copia intendo stessi danni ma meno HP e meno toughness. Puntiamo sul critico che fa danno, e sulla stealth per salvarci il culo. Di questo ne parliamo dopo, comunque.
Ecco qui di seguito il metodo per identificare i pezzi berserker e quelli invaders:

Berserker coviene --- Jewels >>>>> Shoulders, Gloves, Boots > Amulet, Weapons > Earrings > Chest > Helm, Legs, Rings --- Berserker non conviene

La struttura la sopra indica quali sono i pezzi che RELATIVAMENTE forniscono maggiori prestazioni se sono berserker. Da lato destro sarebbe meglio averceli invaders piuttosto che berserker. Si nota subito, appunto, come i gioielli che si mettono sui trinkets (amuleti, ring, ecc ecc) debbano essere berserker mentre l'elmo, i leggings e gli anelli debbano essere NON berserker, che nel nostro caso significa invaders. Per conveniente intendo che non si rinuncia alla precision e al crit damage che forniscono i pezzi berserker. Se secondo voi siete troppo leggerini, allora per esempio mettetevi gli spallacci invaders (come ho fatto anch'io).

IMPORTANTE: ho fatto anche un paio di settimane di prove in cui mi son vestito 70% invaders 20% berserker e 10% valkyrie (solo armi, la chest e 1 accessorio berserker, 1 ring valkyrie, trinkets invaders settati valkyre/knight) posso confermare che anche con questo equip avete un'ottima survivability. Vi aggirate sui 45-50% di critico che comunque garantisce una buona chance, aumentando le possibilità di sopravvivenza durante gli inc (vedremo dopo di che cosa sto blaterando).

Le RUNE da mettere nell'armatura sono 5 x Rune of the Ranger che garantiscono quella precision che ci serve per i critici (e per la vitalità aggiuntiva data dal tratto di cui sopra) e per il critical damage che serve per la burst + 1 x Ruby orb / 1 x Rune of Divinity. Che sia Ruby orb o Divinity va a scelta. Io uso il Ruby Orb per avere la precision e la power aggiuntive, visto che del +10 toughness non me ne faccio granchè e il +10 vitality perso è parzialmente mitigato dalla precision aggiuntiva, senza considerare le altre stat delle quali non ce ne facciamo una mazza. Sinceramente parlando, la Divinity sarebbe molto meglio, ma io ho parecchie manie.

Le armi sono berserker (e sono INCLUSE nel 50% di cui sopra). Consiglio dagger/dagger e shortbow + una sword da tenere nell'inventario. I SIGILLI da mettere sono 1 x Sigil of Accuracy (+5% crit chance) in una delle due daghe e nello shortbow, 1 x Sigil of Bloodlust nell'altra daga, 1 x Sigil of Force (+5% damage) OPPURE 1 x Sigil of Blood (30% chance su critico di rubare vita con cooldown di 2 secondi) nella spada. Non serve la daga in più (o meglio, serve se non siete con lo zerg) perchè dopo aver caricato i bloodlust equippate la sword oppure andate direttamente in giro con la sword nella main hand e nell'off-hand il dagger col bloodlust (per fare prima a caricare gli stack, rinunciando però a 5% di critical chance). Ho considerato tutti gli altri effetti che proccano su critico (chill, quickness, flame blast) ma hanno un cooldown troppo alto (5 secondi sono già troppi) in quanto noi ragioniamo solo nei termini dei 9 secondi che dura daggerstorm.

Utility
Hide in Shadows: molto meglio del signet of malice. Ho fatto le prove negli zerg e avere una cura che ti cura quando vuoi è fondamentale: è importante capire che da anche regen per 3 secondi, che vogliono dire +1500 hp da aggiungersi ai 5-6k che cura di base che son potenziati dalla nostra healing power aggiuntiva + un importantissimo STEALTH gratuito (+2 initiative, might) che garantisce la nostra intargettabilità per 4 lunghissimi secondi, i 3 di base +1 per il minor trait preso da Shadow Arts a 20 punti. Il malice cura solo se hai tanti nemici da colpire, cosa che accade raramente fuori dall'inc (per esempio se state assediando una tower siete presi di mira da balliste il malice è veramente controproducente) e se anche accadesse non garantirebbe molto vista la nostra difficoltà ad andare sul multi target, daggerstorm a parte.

Shadow's Refuge: skill OBBLIGATORIA per tutti i motivi sopraelencati. Stealth per 12 secondi, 12 stack di might, +2 initiative, + 5000 hp se si rimane stealthati tutto il tempo, intargettabilità, cura agli alleati, stealth agli alleati, combo field che da lifesteal agli alleati, possibilità di resuscitare in relativa tranquillità qualcuno per 12 secondi E ADDIRITTURA se la usate prima di morire mentre state scappando rimarrete stealthati in DOWNED prendedovi lo stesso gli HP di cura e quindi potrete tirarvi su da soli in pochi secondi senza che i nemici vi vedano. Un must, veramente, la nostra skill più sgrava.

Signet of Agility: un'altro ottimo signet, garantisce +90 precision passiva e permette di ricaricare endurance e di rimuovere 1 condition per ciascun alleato vicino (cioè vi leva tutte le condition, in pratica) quando attivata. Ha un cooldown relativamente basso ed è particolarmente utile. Quando si SCOUTA deve andare sostituita con shadowstep, 2 x stun breaker, 2 x gap closer, 2 x gap opener, 3 x condition removal, è fondamentale per essere mobili nello scouting, per fuggire, per rompere lo stun, per raggiungere gli avversari che scappano. Se vi state domandando perchè allora non uso sempre shadowstep invece del signet of agility la risposta la vedrete dopo.

Signet of Shadows: ovviamente non c'è nulla da dire.

Dagger storm: fondamentale, sarà la nostra skill preferita negli INC insieme a cluster bomb.

Lo Steal
Imparate già da subito a scegliere i target a cui fare uno steal durante un inc. Ecco la lista:
Ranger: garantisce regen a voi e agli alleati, molto molto buona come skill sia in solo che in gruppo. Cura veramente tanto, grazie anche alla nostra healing power pompata.
Warrior: da una succosissima trottolina che arriva a fare 10k di danno in scioltezza su un guardian, crittando quasi sempre. Se ancora vi state domandando perchè insisto sui critici vuol dire che state seguendo il mio ragionamento, ed è un bene.
Mesmer: vi beccate tutti i boon per tot secondi, tra i quali aegis, protection, regen e swiftenss sono manna dal cielo per un thief, che, fragile com'è, accetta qualsiasi tipo di aiuto esterno.
Thief: uno stealth + blind (e se ci state capendo qualcosa adesso v dovrebbe scattare la campanella in testa riguardo a might, initiative e salute riguadagnata quando si va in stealth)
Guardian: garantisce uno stun MOLTO UTILE da non sottovalutare: stunnare un light armor in un inc vuol dire ucciderlo anche se poi voi non lo picchiate.
Necromante: FEAR, la bellissima FEAR. Purtroppo con la nuova patch funziona come il "fear me" del warrior e quindi più lontano sono i target colpiti da fear e meno dura la fear stessa. Sempre e comunque utile.
Elementalist: chill per 10 secondi, ripeto, DIECI SECONDI, single target. Manna dal cielo. Chill è una delle condition peggiori che si possa beccare, veramente utilissima. Unico difetto è che dovete essere proprio attaccati al bersarglio per non missare.
Ingegnere: na merda. Veramente, non fate MAI steal su ingegnere. Vi da quella schifezza che butta sul terreno una field ethereal e infligge una random condition per poco tempo. Orribile, spesso neanche ci riuscite a blastare sopra visto che il field è piccolo, dura poco e dove castarci/blastarci da sopra e non attraverso come alcuni field.

Steal è utilissimo per entrare in combat (ma non consiglio di iniziare un inc con steal) ma soprattutto per USCIRNE (ecco dove consiglio di usarlo). Usatelo come panic button durante un inc per garantirvi stealth e tutti i bonus che ne derivano più una succosa skill tra quelle sopraelencate. Per di più fate anche danno, quindi magari accopate anche qualcuno, che volete di più? Uscite dall'inc, prendete una skill, a seconda della skill e della vostra situazione, vi ributtate sul culo del commander/leader del gruppo o rimanete dietro coi caster a reccare.

ATTENZIONE: le skill che rubate NON VANNO SPAMMATE. Con l'abitudine saprete già la skill che state per rubare ancora prima di farlo, ebbene io vi dico: tenetevela. Steal ha 45 secondi di cooldow, cioè avete 45 secondi per decidere che fare con la skill che avete rubato prima che steal sia di nuovo disponibile e quindi vada in un certo senso "sprecato". Sfruttate al massimo quello che rubate.

Come giocare (era ora, eh?)
Allora, innanzitutto sono OBBLIGATORIE le tortine e gli oli, più precisamente la omnomberry pie e il master mainteinance oil. L'oil vi garantisce precision in abbondanza, anche se non tanta quanta ne garantirebbe ad un warrior o un guardian, lo so, in quanto vi da tot% di precision basandosi sulla vostra vitality e sulla vostra toughness. La tortina invece è la vostra ragione di vita, letteralmente. 66% chance to steal life on critical (STEAL, non gain, vuol dire che la rubate) e in più vi da +100 precision.

Con l'equip, le tortine e le utility che avete (ecco perchè son fondamentali quei +90 precision del signet of agility) dovreste avere di base un 66% di critical chance circa. PRIMA dell'inizio dell'inc equipaggiate i dagger, vi serviranno per prendervi le stack di bloodlust delle persone che verranno instashottate al primo scontro e vi gettate in mezzo alla mischia con INFILTRATORS ARROW + DAGGERSTORM. Da notare che la infiltrator crea anche un radius di 240 di blind, quindi vi teleportarte "safe" in mezzo al nemico per il primo secondo, secondo e mezzo. Con daggerstorm non vedrete di sicuro i 6-7k di danno che farebbe un glass cannon, ma i 3k a target si. Cosa vuol dire un daggerstorm nello zerg nemico? Vuol dire che voi siete immortali per 9 secondi (se ci sono veramente i nemici, ecco appunto la debolezza del signet of malice: se non hai nessuno da colpire sei nella cioccolata) perchè non appena si inca c'è SUBITO qualcuno che voi avete colpito con un pugnaletto lanciato da daggerstorm, che vi ricordo rimbalza quindi prendete praticamente tutto lo zerg nemico, che scenderà al 50% di vita.

Che cosa significa? Significa che fate il 20% di damage in più dato da executioner, il 10% di damage in più dato dal minor trait del secondo ramo che garantisce +10% damage quando l'initiative è sopra a 6 (partite con 12 initiative, infiltrator costa 6 initiative quindi state a posto), avete hp>90% i grazie al blind creato attorno e allo steal life delle tortine quindi avete un ulteriore +5% di critical chance dato dal primo minor trait del secondo ramo (+5% crit chance quando health above 90%) E soprattutto vi PROCCA FURY che è un +20% crit chance. Ora enjoy il vostro quasi 100% crit chance e lo steal life al 66% e quindi un fottìo di danni mentre rimante belli scialli in vita al sicuro da qualsiasi CC grazie all'importantissima STABILITY.

Il problema che purtroppo ognuno di noi deve affrontare è quello che si presenta alla fine di daggerstorm. La soluzione è semplice, ROLLATE (perchè lo switch impiega comunque mezzo secondo, e un evade è utile) switchate arma dai dagger/dagger allo shortbow, state DENTRO il commander (ci dovete proprio entrare col pg) per beccarvi le cure ed essere sempre nel mezzo della lotta e spammate clusterbombs. Per spammare intendo proprio spammare: dovete fare in modo che esploda il colpo in modo da avere più probabilità di colpire la gente e quindi di fare più critici, prendersi più vita, distribuire più stack di vulnerability e weakness a più target e rimanere quindi in vita. Vi ricordo che più gente c'è da colpire e meglio è. E' quando ci son pochi nemici che ci si deve "preoccupare". Quando finirte l'initiative, perchè prima o poi finirà, indipendetemente da quel minor trait che vi da il 20% di chance di prendere +1 initiative su critico, spammate la 1 di shorbow (che significa 3 bersagli sicuri cioè 3 possibili critici cioè 3 possibili cure cioè 3 possibili punti initiative) oppure se avete già le 25 stack di bloodlust e il nemico è ancora compatto e avete equipaggiato la sword (come avreste dovuto fare se avevate fatto le stack di bloodlust nonostante il dagger dagger sia decisamente più performante) tiratela fuori e spammate l'autoattack. Oltre a fare buonissimi danni, sui 2-3k i primi due e sui 3-4k l'ultimo, infliggete cripple, fate critici, prendete vita, prendete inititive.

Nel caso il combattimento andasse storto (cioè dopo aver fatto daggerstorm vi siete dovuti curare con la #6 e siete comunque agonizzanti) rollate di lato/usate steal, shadow refuge, caricatevi di HP, MIGHT, Stealth, cazzi e mazzi, fate steal/infiltrator's/#2 di sword su un nemico vicino al commander per riportarvi da lui (oppure rimanete coi ranged, ma non lo faccio quasi mai se non quando c'è una posizione sicurissima dalla quale castare clusterbomb in faccia al nemico) e riprendete l'habituè prima descritto. Consiglio per quando scappate: scappate in AVANTI, mai indietro. Così dopo aver refullato sarete quasi vicini al commander/leader del gruppo e soprattutto nessun nemico pensa di fare AoE sui propri amici, mentre indietro dai vostri ranged ci saranno sicuramente molte AoE nemiche. Se fuggite nel gruppo dei ranged nemici potrete refullare in tutta - relativa - tranquillità, in quanto da stealthati siete invisibili ed intargettabili e potete evitare il nemico numero 1 dei thief in stealth ovvero le AoE. Dopodichè vi ricordo di usare infiltrator's arrow, e la #2 della sword, qualunque cosa purchè stiate sticckati al culo del commander/leader. Usate Hide in Shadows non appena possibile (se avete bisogno di HP, ovviamente. Quello che intendo è non "tenetevela risparmiata" a meno che non stiate cercando di uscire dal combat per rifullare) vi ricordo che serve non solo a curarsi ma anche a prendersi boons e bonus. Se avete tante condition addosso e magari non riuscite a rollare perchè avete l'endurance vuota (capita molto spesso) vi ricordo l'uso del signet of agility: rimuove le condition e rifulla l'endurance.

La regola per giocare sempre bene
E' una, sembra semplice ma non lo è. Bisogna capire le sinergie che intercorrono nella build. Bisogna sapere già che quando fate una cosa quella cosa ha una conseguenza che porta ad avere varie possibilità. Bisogna giocare non seguendo uno schema o spammando l'1, ma con criterio. Ad esempio, sapete che steal vi da stealth per 2 secondi +1 del tratto ma se attaccate la stealth scompare, quindi quando volete salvarvi il culo usate steal su un ranger o un mesmer e NON attaccate. Rimanete in stealth e prendetevi quei buff e bonus che sapete vi prenderete. E' l'unico modo per giocare un thief aggressivo e capace di mettere in campo un'impressionante mole di danni in wvwvw e rimanere al contempo in vita. Spesso, non sempre, sopravvivo molto più a lungo di warrior (non di guardian, quelli no!) pur rimanendo in mezzo alla mischia.


Chiunque sia arrivato a leggere fin qua, ha tutta la mia stima :asd: Volevo farvi vedere come gioco io e magari essere utile anche agli altri.
 
Ultima modifica:

Zyko

Postatore
Giganterrimo wall of text, ma non per questo meno interessante, complimenti per la completezza e ottimo lavoro per la guida. Molte cose possono essere condivise al pari di rivelazioni, altre si adattano a determinati stili di gioco, ma, in ogni caso, :benfatto:
 

Frenk

Super Postatore
Grazie a tutti :) Lo so che è un imponente wall of text ma vi assicuro che ho tentato di stringerla al minimo visto che potevo dettagliarla ancora di più..
 

Frenk

Super Postatore
E' una build per trollare la gente, completamente inutile nel wvwvw inteso come wvwvw collaborativo di gilda. Per di più ogni volta che incontro un thief così lo scoppio in 1 secondo e mezzo (il tempo di far durare basilisk venom). Tra l'altro credo che sia la build più nonsense che abbia mai visto.. Gioca di condition damage, ma la build non è per il condition damage, si basa su shadow's rejuvenation e non ha shadow refuge in barra... I venom sono perlopiù inutili e la "skill" del giocatore si riassume nel premere 1 e... premere 1. Spero vivamente che non sia tu :)
 

doxena

Lurker
Signet of Agility: un'altro ottimo signet, garantisce +90 precision passiva e permette di ricaricare endurance e di rimuovere 1 condition per ciascun alleato vicino (cioè vi leva tutte le condition, in pratica) quando attivata. Ha un cooldown relativamente basso ed è particolarmente utile.

Ti correggo perchè l'indicazione è errata/confusionaria, in realtà l'uso del signet ti rifulla l'endurance ma cura una condition a te e a tutti gli alleati a te vicini.
Anche io avevo confuso pensando che mi curasse di tutte le condition ma in realtà non è così
https://forum-en.guildwars2.com/forum/support/bugs/Signet-of-Agility-bug
 
Lo gioco più o meno come te, l'unica cosa su cui mi sento di dissentire è il signet of agility invece dello shadowstep, vero che io gioco full berserker o quasi, ma di condition remover e precision ne hai comunque tanta, e il doppio stun breaker ti salva il culo spesso e volentieri. Ma ammetto che son gusti
 

Frenk

Super Postatore
@Vimax: ma infatti ho precisato che shadowstep sarebbe la vera utility da usare al posto dell'agility, solo che in questo caso io preferisco quest'ultimo.

E grazie anche per avermi corretto sul condition removal del signet of agility ^^
 

Reizhen

Lurker
E' una build per trollare la gente, completamente inutile nel wvwvw inteso come wvwvw collaborativo di gilda. Per di più ogni volta che incontro un thief così lo scoppio in 1 secondo e mezzo (il tempo di far durare basilisk venom). Tra l'altro credo che sia la build più nonsense che abbia mai visto.. Gioca di condition damage, ma la build non è per il condition damage, si basa su shadow's rejuvenation e non ha shadow refuge in barra... I venom sono perlopiù inutili e la "skill" del giocatore si riassume nel premere 1 e... premere 1. Spero vivamente che non sia tu :)

Non so se abbia guardato lo stesso video ke hai guardato tu...m sto tipo non usa il basilisk o_O per non parlare di come dovresti scoppiare 21 k hp in un secondo e mezzo :/
Rispondo perchè con qualunque classe io giochi, in roaming...la build che mi da più problemi è quella del ragazzo qua sopra...se mi puoi dare l' illuminazione su come abbatterla te ne sarei grato...magari anche con un bel video, che ne dici?:D
 

Frenk

Super Postatore
Non so se abbia guardato lo stesso video ke hai guardato tu...m sto tipo non usa il basilisk o_O per non parlare di come dovresti scoppiare 21 k hp in un secondo e mezzo :/
Rispondo perchè con qualunque classe io giochi, in roaming...la build che mi da più problemi è quella del ragazzo qua sopra...se mi puoi dare l' illuminazione su come abbatterla te ne sarei grato...magari anche con un bel video, che ne dici?:D

Faccio finta di non aver colto il flame.
Quella è una build per trollare la gente in quanto si basa sullo stealth di CnD e sullo sparare con la pistola dalla distanza, senza basarsi nè sul burst (non ha abbastanza critici) nè sul condition damage (non ha abbastanza condition damage) pertanto non ti ucciderà quasi mai se non in un luuuungo lasso di tempo, proprio quello necessario per far diventare il duello una trollata. E' uno di quei thief che vedi 1 secondo ogni 3 giusto per spararti con la pistoletta. Vai via e il gioco è fatto, se non sei capace di ucciderlo, perchè se rimani la non perdi altro che tempo e, appunto, ti fai trollare.

Non capisco poi cosa ci sia di complicato da uccidere un thief così. Basta prevedere l'uscita da stealth del tipo, basilisk, CnD, steal, backstab, haste, spammi heartseeker, dodge (per evitare il cloack and dagger che lo stealtherebbe, nel remoto caso sia ancora vivo).

Se non sei thief la cosa si fa più difficile ma ugualmente fattibile: un hammer warrior con un'ottima conoscenza delle meccaniche di stealth ti spara 2 immobilize, 3 stuns e un knockback. Se fa la catena giusta ha 10 secondi circa per tirarlo giù, decisamente fattibile per un warrior.

L'ele D/D può andare di magnetic grasp ---> #4 di terra ---> #5 d'aria per avere i knockback e poi sperare di fare sufficiente danno tra burst e condition.

Le altre classi non le conosco a sufficienza ^^
 

Kelthuzad

Super Postatore
quella build sarebbe decisamente migliore con gli ultimi 20pti invece che in acrobatics in trickey. fermo restando che per come sono disposti basta cambiare l'ultimo tratto di shadow arts prendendo la venomous aura per diventare molto utile al party. Anche perchè il cnd hai la certezza di farlo entrare col precast e lo steal, forse non avverrà in rvr ma un player bravo conosce l'animazione.
comunque sono sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, come tutto il theorycraft del resto, davanti ad avversari imbarazzanti, si potrebbe giocare pure senza trait contro sta gente :asd.
 

Frenk

Super Postatore
Venomous aura è utile solo se giochi un party organizzato con ts e catene di comando adeguate, e solo se sei full supporto venom. Ma se si vuole parlare della share venom credo che siamo un pelo off-topic ^^
 

Kelthuzad

Super Postatore
Venomous aura è utile solo se giochi un party organizzato con ts e catene di comando adeguate, e solo se sei full supporto venom. Ma se si vuole parlare della share venom credo che siamo un pelo off-topic ^^

bè il titolo era thief in wvw: in wvw se non entro con la gilda, il ts e un minimo di organizzazione non entro proprio :)
 

Frenk

Super Postatore
La mia era una guida, ma se vogliamo disquisire sul thief in generale allora ti darò la mia sulla share venom:

Per essere funzionale al massimo la giocherei così:

LINK

In tal modo guadagni vita quando triggeri un venom, che durano per 1 attacco extra e si ricaricano il 20% più velocemente in più questi bonus si applicano anche ai veleni sharati. Inoltre hai might a non finire e completi la tua essenza full supporto con shadow refuge che diventerebbe un buon field di cura (ma soprattutto di lifesteal). Armor invader et-voilà, thief full supporto.

Perchè non funziona? Perchè il radius è PICCOLISSIMO, e "l'attacco" conta anche se missa, quindi se per esempio i tuoi spammano #1 possono missarre il target e rendere inutile il tuo venom sharato. Inoltre toglie al thief la preorgativa della sua classe, cioè l'elevato danno.
 

HoudCamu

Divo
aggiungo che i veleni sono pieni di bugs ed inoltre l'effetto non stacka manco in duration, ma semplicemente si riapplica.

Non che non facciano niente, intendiamoci, ma un Necro con 2 marchi fa il doppio di quello che fai con tutti i veleni in sostanza...

Se volessi aiutare il party facendo condizioni/debuff spammerei poison field + weakness con l'arco dalla distanza, mettendo quasi tutto sul danno (chissene della condition dmg, il poison ti server per il -33% cure, il weakness stacka in duration).
 

Reizhen

Lurker
Faccio finta di non aver colto il flame.
Quella è una build per trollare la gente in quanto si basa sullo stealth di CnD e sullo sparare con la pistola dalla distanza, senza basarsi nè sul burst (non ha abbastanza critici) nè sul condition damage (non ha abbastanza condition damage) pertanto non ti ucciderà quasi mai se non in un luuuungo lasso di tempo, proprio quello necessario per far diventare il duello una trollata. E' uno di quei thief che vedi 1 secondo ogni 3 giusto per spararti con la pistoletta. Vai via e il gioco è fatto, se non sei capace di ucciderlo, perchè se rimani la non perdi altro che tempo e, appunto, ti fai trollare.

Non capisco poi cosa ci sia di complicato da uccidere un thief così. Basta prevedere l'uscita da stealth del tipo, basilisk, CnD, steal, backstab, haste, spammi heartseeker, dodge (per evitare il cloack and dagger che lo stealtherebbe, nel remoto caso sia ancora vivo).

Se non sei thief la cosa si fa più difficile ma ugualmente fattibile: un hammer warrior con un'ottima conoscenza delle meccaniche di stealth ti spara 2 immobilize, 3 stuns e un knockback. Se fa la catena giusta ha 10 secondi circa per tirarlo giù, decisamente fattibile per un warrior.

L'ele D/D può andare di magnetic grasp ---> #4 di terra ---> #5 d'aria per avere i knockback e poi sperare di fare sufficiente danno tra burst e condition.

Le altre classi non le conosco a sufficienza ^^
No non era flame, è che usare basilisk venom mi sa un pò da pippa ma forse solo perchè quelli che ho visto usarlo sono sempre morti :/ ...non avevo capito lo usassi tu, in quel secondo e mezzo^^
Non hai contato ke anche l' avversario potrebbe dodgare o che potrebbe avere shadowstep e magari il tuo basilisk diviene inutile, se l' avversario è un minimo decente shadowsteppa di fronte a un mob per beccar lo stealth e bello bello ritorna vicino a te per la seconda passata^^
Il condition dmg è molto buono per una build simile, non parlo di quella precisa del video parlo di quelle affini, dal basilisk inoltre ne esci anche con steal se non sbaglio, dunque non è nemmeno tanto difficile da evadere...poi se tu hai incotrato solo thief cond dmg nabbi che non conoscono le meccaniche ok...ma in caso contrario non c' è un war che sopravviva a mio parere, lo stunna..facendo un danno abbastanza ridicolo e dovendosi avvicinare per farlo...e lui shadowsteppa via che ci vuole?XD
Il combattimento è tanto più lungo tanto sono le condition removal...nel caso di un war medio dura sui 30 secondi, nel caso di un ele può anche non finire mai perchè il burst di un bunker non basta dato che un thief decente cn quella build si rigenera in stealth.
Cmq ho ele, necro, masmer, thief
 

Frenk

Super Postatore
Non c'è assolutamente dubbio riguardo al fatto che se il thief è capace di giocare la sua build il combattimento diventa di sicuro più difficile, ma devi capire che ha 1 secondo e mezzo di tempo per usare lo stun breaker, altrimenti è morto. Se comunque ci riesce, la situazione diventa comunque interessante. Noi (i thief buoni, lol) abbiamo usato CnD steal e backstab sicuramente, mettiamo che abbia subito dopo usato shadowstep. Se si è allontanato di tanto allora ti tocca praticamente riniziare i combat,se shadowsteppa non troppo lontano lo spam di heartseeker con haste ti dovrebbe ragionevolmente avvicinare a lui. Purtroppo se evita la prima combo il resto è solo una valanga di "se" e "ma".
 

Reizhen

Lurker
Non c'è assolutamente dubbio riguardo al fatto che se il thief è capace di giocare la sua build il combattimento diventa di sicuro più difficile, ma devi capire che ha 1 secondo e mezzo di tempo per usare lo stun breaker, altrimenti è morto. Se comunque ci riesce, la situazione diventa comunque interessante. Noi (i thief buoni, lol) abbiamo usato CnD steal e backstab sicuramente, mettiamo che abbia subito dopo usato shadowstep. Se si è allontanato di tanto allora ti tocca praticamente riniziare i combat,se shadowsteppa non troppo lontano lo spam di heartseeker con haste ti dovrebbe ragionevolmente avvicinare a lui. Purtroppo se evita la prima combo il resto è solo una valanga di "se" e "ma".
Senza quicknes ti entra solo steal...sempre che entri dato ke "un thief buono" te lo dodga 1 su 2 mentre lo fai ^^
 
Alto