GUIDA all'equip: BOMBE

Mauroshi

Super Postatore
Come consigliato da Distruptor ho deciso di dare il buon esempio (tzk..) e provare a scrivere una breve guida a chi si affaccia sul mondo del bombarolo.
prima di tutto bisogna capire che chi usa bombe è di SUPPORTO, inutile credere di essere delle prime donne, un bombarolo da solo ci mette una vita a finire uno scontro. detto questo bisogna decidere se fare i bomber puri, ovvero avere un equip dedicato, oppure se essere degli ibridi, ovvero usare le bombe come arma secondaria.

Analiziamo l'equip del Bomber Puro:

ARMOR SET

Demo suit obbligatoria dal T2, se si vuole fare questo mestiere velocemente e per bene non ci sono alternative. il problema si presenta al T4: la scelta diventa difficile perchè ci sono tre possibilità ugualmente allettanti:

-Bombastic: set discreto che ci dona qualche danno in più promettendoci anche una certa difesa.

-mad bomber: per il bomber d'elite. difficile da usare, con mille sfighe (rende deboli contro le principali minacce, fire, shock, freeze e poison) ma ci rende rapidi e potenti e per questo lo glorifichiamo.

-volcanic: questo è il set che mi sento di consigliare. dandoci resistenza da fire e un certo bonus di carica si raccomanda da solo. nelle attuali condizioni è un alleato fidato.

SCUDO

qui la scielta si fa ampia e complessa.
come per qualunque ruolo, puntare al set Owlite è un ottima idea, in quanto ci protegge da fire e shock che sono delle minaccie frequenti in più ha difesa sia da normal che da elemental il che lo rende abbastanza completo.


BOMBE

il bomber puro usa o due bombe oppure pistola e bomba. "spada" è una brutta parola. Ho provato entrambi gli stili e devo dire che se si gioca in gruppo avere due bombe è meglio perchè si possono fare più cose (danni, status), ci pensano gli altri a coprire le nostre mancanze, in solo senza una pistola siamo morti.
qui la cosa si fa abbastanza facile, l'arma primaria deve essere la graviton bomb (e vortex in futuro), questa bomba è troppo comoda, ammucchia i nemici per gli spadaccini e fa un numero spropositato di danni da shadow. quest'arma non è facile da reperire ed è molto costosa. ovviamente non è possibile nè pensabile accedere subito ad arma T4 quindi volendo partire dal t1 la scalata dovrebbe essere la seguente:

prima opzione: SUPPORTO

-haze bomb: consiglio la haze perchè è l'unica bomba che ci da molte possibilità sin da subito. già al T2 avremo la possibilità di scegliere lo status che ci è più utile. l'obiettivo di solito è la shivermist buster, troppo utile.
Altra possibilità è portarla a ash of agni .
seconda opzione: DANNO

-blast bomb:questa fidata amica è il classico dei classici, fidata e a buon mercato. si sceglie questa bomba principalmente come ripiego per colpire tutti quei bersagli a cui la graviton non fa nulla o per avere l'opzione di colpire in maniera più veloce nemici poco impegnativi. nel primo caso si potrebbe considerare la possibilità di utilizzare sun shards e compagnia bella che colpiscono duro dove la graviton non arriva, nel secondo caso invece le figlie della cara blast bomb fanno il loro dovere. onestamente eviterei tutte le diramazioni e punterei dritto a nitronome che colpisce duro e soprattutto lo fa rapidamente e con un area tale da non lasciare "testimoni", le altre o sono troppo lente o tendenzialmente anonime.

per quanto riguarda le pistole (se proprio si deve avere una pistola e una bomba) tenderei a consigliare pistole che permettono di muoversi, quindi tutte esclusa la serie autogun. la serie blaster fa il suo dovere come anche la serie alchemer.

<<chi è quel pirla che corre in giro?>>
<<coglione non vedi che è un bomber?>> Cit.


Per quanto riguarda invece gli ibridi bomber la cosa si fa molto più complicata:

ARMOR SET

si potrebbe tranquillamente scegliere i 3 set da puristi, il che può funzionare discretamente bene. Usare una demo e attaccare da vicino significa morire in fretta se non si è in grado, il che ci obbliga a non usare spade, vista la difesa inferiore a set più aggressivi, usare il wolver può avere senso ma obbliga all'uso di bombe veloci, cosa che vale pure per il gunslinger.
altri set consigliabili sono il set chroma e il set magic (portato a grey feather), il primo perchè aiuta contro fire o poison (meglio fire) e aumenta i danni vs slime facilitandoci la raccolta fondi, il secondo perchè è ottimo, punto. nel caso in cui decidessimo tattiche più da mischia il set wolver andrà più che bene.
per quanto riguarda lo scudo valgono i consigli dati in precedenza.

BOMBE

qui la cosa è meno facile, consigliare graviton potrebbe essere una scelta comoda ma ci potremmo trovare in alcuni livelli con un handicap serio, ovvero trovarci davanti mob shadow resistenti e non poter usare la bomba per fare danni.
il mio consiglio di base è sempre lo stesso: prima di tutto bisogna scegliere se sia il caso di fare danni (consigliabile in accoppiata con pistola) oppure supporto, cioè status (consigliabile con una spada).

prima opzione: DANNO

qui la scelta migliore rimane nitronome, veloce e potente. altra ottima possibilità è irontech destroyer che svuota l'area di innesco, fa danni ingenti ma è un po' più lenta della rapida nitronome, unico fastidio è che non blocca gli attacchi in corso dei mob (cosa che non fa neanche la graviton in realtà).

seconda opzione:SUPPORTO

qui la cosa si complica ancora di più perchè è difficile consigliare una sola bomba che sia sempre utile. sicuramente tra i primi della lista risultano shivermist buster, ash of agni, anche se una affidabile ionized salt bomb rapida, che shocka e fa ingenti danni agli slime non è da sottovalutare.


ARMI PRIMARIE

prima opzione: DANNO

avendo una bomba che di danni ne fa ed ingenti, è inutile scegliere le solite spade, ha invece senso optare per armi che fanno status oppure pistole.
ai primi posti ci sono le alchemer vere regine della situazione quando si ha una bomba di quelle grosse, subito seguite dalle pistole che danno altri status utili come magnus (poi callahan) che stunnano( non lo consiglio troppo in realtà. si può provare). sconsiglio blaster perchè poco incisive. tra le spade forse la glacius può aiutare.

seconda opzione: SUPPORTO

qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta, dalla serie calibur alla linea brandish passando per divine avenger e compagnia bella. la cosa migliore è cercare la potenza.


mi pare di aver detto tutto quello che c'era da dire sull'argomento, nel caso vi fossero delle lacune completerò.
sarebbe carino se qualche esperto di spade e pistole facesse una cosa simile per i nuovi.
saluti,

GORON the slime bomber
 
Ultima modifica:

Lao Shan

Super Postatore
questa è tutto merito mio! Gli ho detto io di farla! :sisi:
okok, scherzi a parte bellissima guida, anche arcobalenizzata al punto giusto :asd:
 
Alto