Guida all'equipaggimento T1 e T2 per nuove reclute

Balian

Lurker
Seconda edizione
Giugno 2011


Questa guida è stata concepita per scegliere i migliori set all'inizio del gioco, in modo da evitare di sprecare risorse craftando armi inutili. Premetto che, sebbene esistano alcuni set universalmente riconosciuti come molto validi, ognuno dovrebbe scegliere l'equipaggiamento in base al proprio stile di gioco: dalle aree esplorate più spesso, alle armi scelte.

DISCLAIMER: Nonostante la guida si basi sull'osservazione dell'equipaggiamento degli altri giocatori e sull'elaborazione di informazioni ricavate dalla lettura del forum del gioco e della wiki, questa rappresenta principalmente il mio punto di vista, pertanto invito chi avesse un'opinione diversa ad aggiungere i proprio commenti sulla base anche dell'esperienza personale.

SCELTA RAPIDA

Introduco questa sezione per facilitare la scelta rapida dell'equipaggiamento, qualora i giocatori prediligano determinate aree o armi. Possono non trattarsi delle migliori scelte in assoluto, ma sono set che offrono bonus particolari per determinati stili e aree di gioco.

Scelta in base alle armi

PURO SPADACCINO: linea Wolver + Bristling Buckler o Swiftstrike Buckler
PURO PISTOLERO: linea Gunslinger
PURO BOMBAROLO: linea Demo

Scelta in base ai mostri

BESTIE: linea Drake Scale in particolare, ma anche ogni altra con difesa piercing
SLIME: linea Chroma in particolare, ma anche ogni altra con difesa piercing
UNDEAD: linea Silvermail e Deadshot Mantle, in particolare, ma anche ogni altra con difesa shadow
FIEND: linea Angelic in particolare, ma anche ogni altra con difesa shadow
CONSTRUCT: linea Magic*, ma anche ogni altra con difesa normal ed elemental

GREMLIN: nessuna in particolare, in quanto loro stessi troppo particolari. I gremlin infatti appaiono in svariate aree, spesso in compagnia di bestie e construct. L'unica zona in cui sono in numero consistente è la Decostruction Zone (dove sono ancora in compagnia di construct, ma in numero inferiore rispetto a loro). Pertanto, nonostante l'attacco dei gremlin sia principalmente normal, bisogna tenere conto che li troviamo insieme ad altri mostri che hanno attacco elemental o piercing.

* non ha un bonus specifico contro i Construct, tuttavia offre le due protezioni agli attacchi construct (normal ed elemental) ed un bonus contro lo status shock, che alcuni construct procurano.

Scelta in base agli status

FIRE: linea Magic (da 2*), Drake Mail e Chroma (3*), Vog Cub, Fallen, Volcanic Demo, Volcanic Plate (5*) + Owlite Shield (2*) o Drake Scale Shield (3*)
FREEZE: linea Wolver, Skelly (da 2*) + Skelly Shield (2*) o Heater shield (solo in variante 3*)
SHOCK: linea Magic (da 2*) + Owlite Shield (2*)
CURSE: linea Angelic (da 3*), Silvermail (4*), Divine Mantle (5*)
POISON: abbastanza innocuo, tanto da poter essere ignorato
STUN: evitabile con un po' d'attenzione, tanto da poter essere ignorato
SLEEP: rarissimo o inesistente, tanto da poter essere ignorato

SET DI BASE

Rientrano in questa categoria i set coi quali non si sbaglia, che sono essenzialmente la linea wolver e la linea magic. Sono i migliori set in quanto offrono difesa non solo per gli attacchi normal ma anche per piercing ed elemental, quindi essendo complementari può convenire addirittura craftarli entrambi e utilizzarli a seconda dello strato.

Linea Wolver

36px-Equipment-Wolver_Cap_icon.png
36px-Equipment-Wolver_Coat_icon.png


Si tratta della linea più popolare e senza dubbi una delle migliori. Viene naturale paragonarla alla Cobalt, rispetto alla quale non solo offre protezione contro il Freeze (uno status molto presente e temibile), ma ha anche bonus low per gli attacchi con la spada, che arriva a medium nella variante 5* Skolver o si trasforma in un Attack Speed Increased se si opta per la variante Vog Cub. Per questo la wolver è la linea preferita dagli spadaccini, che vedono aumentare notevolmente la performance delle proprie armi.

PRO
Protezione contro Freeze (o Fire per il Vog Cub)
Bonus attacco con la spada


Linea Magic e Owlite Shield

36px-Equipment-Magic_Hood_icon.png
36px-Equipment-Magic_Cloak_icon.png
40px-Equipment-Owlite_Shield_icon.png


Una linea inizialmente sottovalutata, ma che si comincia a vedere sempre più spesso in giro. Una delle poche ad offrire da subito difesa elementale, che a differenza del piercing è molto più importante. Protegge inoltre contro Shock e Fire, due status dai quali è bene guardarsi. All'ultimo livello presenta due interessanti opzioni: la normale continuazione con il set Grey Feather oppure il set Divine, con pura difesa Shadow e Elementale e i soliti bonus + protezione contro Curse. Meno utile il set Chaos, vulnerabile a tutti gli status.

Anche se ha un diverso nome, lo scudo Owlite è riconducibile alla linea Magic, di cui condivide le caratteristiche. Unanimamente considerato il migliore scudo tra quelli immediatamente disponibili.

PRO
Protezione contro Fire
Protezione contro Shock

SET MINORI

Set validi, ma per un motivo o un altro, meno consigliabili.

Linea Plate

36px-Equipment-Spiral_Plate_Helm_icon.png
36px-Equipment-Spiral_Plate_Mail_icon.png
36px-Equipment-Plate_Shield_icon.png


Una linea che si vede poco in giro, nonostante non sia poi così male. Ha infatti la migliore difesa contro attacco normale e l'evoluzione 5* nella variante Volcanic sopperisce poi a quello che ne è in realtà il principale difetto: la mancanza di una seconda difesa. Ha inoltre una piccola penalità sulla velocità d'attacco.

PRO
Migliore difesa normale

CONTRO
Nessun'altra difesa che normal fino alle 4*
Nessuna protezione contro gli status eccetto lo Stun
Penalità contro la velocità d'attacco


Linea Demo

36px-Equipment-Spiral_Demo_Helm_icon.png
36px-Equipment-Spiral_Demo_Suit_icon.png


Avendo un bonus per l'innesco di bombe, è un'opzione più attraente per i bombaroli. Di bello offre una protezione elementale, di brutto non ha alcun bonus contro gli status fino alla variante 5*. Tre opzioni finali: la linea standard, il Mad Bomber che ha penalità contro gli status ma un bonus supplementare per i danni procurati dalle bombe, infine il Volcanic Demo, che appunto offre protezione contro il Fire.

PRO
Bonus per innesco bombe

CONTRO
Nessuna protezione contro gli status fino alla variante 5*

Linea Skelly

36px-Equipment-Skelly_Mask_icon.png
36px-Equipment-Skelly_Suit_icon.png


Così come l'accento sul piercing può essere un punto a sfavore per alcune linee, anche l'utilità della difesa shadow è abbastanza opinabile. Personalmente la ritengo comunqure più utile del piercing. Basti pensare a quanto rognosi possono essere i Greaver (i pipistelli giganti), specialmente quando attaccano in gruppo. Il terribile difetto della Skelly è però la vulnerabilità al fuoco. Un set borderline, che vira sullo specialistico.

PRO
Bonus contro Freeze

CONTRO
Penalità contro Fire

40px-Equipment-Skelly_Shield_icon.png


Attenzione allo scudo! Ha le stesse caratteristiche dell'intero set, ma con un grandissimo pregio: l'assenza di vulnerabilità al fuoco. Validissima opzione che può salvare la vita nei cimiteri e contro taluni mostri.


SET SCONSIGLIATI

Linea Cobalt

36px-Equipment-Azure_Guardian_Helm_icon.png
36px-Equipment-Azure_Guardian_Armor_icon.png
36px-Equipment-Defender_icon.png


Ottima scelta per poter avanzare rapidamente senza dover impazzire nella ricerca delle ricette (giacché sono tutte sempre disponibili da Kozma, nel bazaar), ha tuttavia due grandi difetti: 1) l'accento sulla difesa dal piercing, che in realtà è uno degli attacchi meno presenti nel gioco; 2) non offre alcuna difesa contro gli status. Le andrebbe preferita la Wolver line, che è molto simile ma ha più bonus.

PRO
Facilità di riperimento delle ricette

CONTRO
Nessuna difesa contro gli status


Linea Jelly

36px-Equipment-Jelly_Helm_icon.png
36px-Equipment-Jelly_Mail_icon.png
36px-Equipment-Jelly_Shield_icon.png


Potrebbe essere una valida alternativa alla Cobalt, con lo stesso difetto per quanto riguarda il piercing, ma con il pregio di proteggere almeno contro lo Stun (e lo Sleep, che però è pressoché inutile); tuttavia dal momento che le ricette non sono altrettanto facilmente reperibili, non ha nessun punto a favore degno di nota. Sia chiaro: non è male, ma non c'è davvero ragione per sceglierlo, dal momento che Wolver e Cobalt sono migliori in fin dei conti.

CONTRO
Difesa contro status trascurabili


Linea Emberbreak

36px-Equipment-Emberbreak_Helm_icon.png
36px-Equipment-Emberbreak_Armor_icon.png


Linea Frostbreaker

36px-Equipment-Frostbreaker_Helm_icon.png
36px-Equipment-Frostbreaker_Armor_icon.png


Linea Voltbreaker

36px-Equipment-Volt_Breaker_Helm_icon.png
36px-Equipment-Volt_Breaker_Armor_icon.png


Tratto insieme queste tre linee, perché hanno gli stessi difetti. Anzitutto non arrivano che a 3*, il che le rende praticamente uno spreco di tempo, denaro ed energia. Offrono inoltre protezione ad uno status, ma penalità contro gli altri due.

CONTRO
Disponibili solo fino a variante 3*
Bonus contro un elemento, penalità per gli altri 2
 
Ultima modifica:

Dr. TroY

Super Postatore
Personalmente la Cobalt la sconsiglierei, in fondo recipe e premade degli equip di livello 2* più usati si trovano ormai facilmente (oggi poi dovrebbero aprire l'auction house...)

senza contare la possibilità di chiedere in gilda...

comunque guida ottima, complimenti!
 
Ultima modifica:

Balian

Lurker
Hai ragione. Se apre la Auction House la Cobalt perde ogni senso. Per ora la sposto nelle vie di mezzo, ma all'implementazione della AH probabilmente diventerà più inutile della Jelly.

Grazie dell'ottimo feedback!
 

JimmyJazz

Lurker
Complimenti per lo sbatti Balian, non ho nient'atro da aggiungere! Se non forse il fatto che degli stati che possiamo subire il freeze e` relativamente preoccupante se paragonato a fire e soprattutto a shock, per me e` alla pari col poison; inoltre, non dimentichiamo che il gioco esiste da quanto, 2 mesi? vedrete che aggiungeranno sicuramente nemici che attaccano col piercing, ci scommetto le balle :D in ogni caso, complimenti!
 

Balian

Lurker
Penso anch'io che il gioco conoscerà diverse espansioni e che verranno aggiunte nuove insidie. Se hanno aggiunto una spada piercing di recente, può darsi che bolla in pentola qualcosa anche per quanto riguarda i nemici.
La guida fotografa lo stato attuale, vedremo di aggiornarla nel momento in cui cambieranno le cose (già come diceva Troione, da stasera la Cobalt potrebbe perdere ogni senso). A proposito, e invece che ne pensate del Calibur e del Blaster? Perderanno anche loro senso con l'Auction House o rimarranno armi importanti? Io penso che il Calibur non tramonterà, il Blaster forse sì. Già adesso ce l'hanno in pochi.

Per quanto riguarda gli status, tra tutti fire mi pare ovviamente il più temibile, lo shock è rognosissimo anche se all'inizio non sembra, ma anche il freeze non scherza, specie nelle arene. Trovarsi immobile in un'orgia di nemici non è affatto una bella esperienza!
 

JimmyJazz

Lurker
Boh, per me lo shock li batte tutti, danno periodico e in piu` magari non ti lascia usare lo scudo --> altro danno... Ma questa Auction quando dovrebbero metterla?
 

Trisfald

Lurker
bella guida balian, ma avrei dei cambiamenti da suggerirti:
1) per il wolver -> vog cub ok prima posizione
2) metterei il fallen set tra i set minori
3) toglierei il magic set da quelli consigliati, la plate e la cobalt da quelli minori
4) metterei il nameless set in quelli consigliati per gunner, il volcanic demo in quelli consigliati per bomber
5) aggiungerei il volcanic salamander in quelli consigliati

e poi tra gli scudi nominare l'owlite, l'omega e il volcanic

riguardo calibur e blaster: la calibur non tramonterà mai si è rivelata la spada preferita di una gran parte della community, il blaster non è mai decollato
 
Ultima modifica:

Balian

Lurker
2) metterei il fallen set tra i set minori
4) metterei il nameless set in quelli consigliati per gunner
5) aggiungerei il volcanic salamander in quelli consigliati
Tris, mi sa che non hai letto la premessa. Ho specificato che siccome la guida era rivolta ai principianti, non ho volutamente preso in considerazione i set che partivano da variante 3*. Sarebbe interessante avere anche una guida T2-T3, ma non sono certo io la persona più adatta per farlo. Perché non ci pensi proprio tu? ;)

3) toglierei il magic set da quelli consigliati, la plate e la cobalt da quelli minori
E dove li metteresti? Ok per la Cobalt, ora che l'AH è stata implementata ha perso l'unica cosa di buono che aveva, cioè la reperibilità delle ricette, ma la plate perché la toglieresti? Non è tra i set migliori, proprio come ho descritto, ma non è neanche così male. Per quanto riguarda il Magic Set, io continuo a pensare che insieme al Wolver sia tra i migliori.

e poi tra gli scudi nominare l'owlite, l'omega e il volcanic
L'Owlite l'ho nominato insieme alla linea magic, l'omega è 4*, per volcanic credo che tu intenda Volcanic Plate Shield? Davo per scontato che appartenesse alla linea plate.
 

Trisfald

Lurker
ci penserò su fare una guida XD
però è importante per chi inizia cominciare a costruire un set utile anche a 5*, soprattutto adesso che il crafting costa più energia.

ad esempio lo stone tortoise è 4* ma è utile perchè lo si può comprare già craftato anche dopo la patch.
toglierei la linea plate perchè da un malus ad attack speed , sebbene la variante volcanic non sia così male (solo che la wolver è molto meglio)
 

Balian

Lurker
Con la nuova update, che ha cambiato il damage di bestie, slime e devilite, le considerazioni che avevamo fatto sono completamente stravolte. Provvederò ad aggiornare la guida. Ho inoltre il sospetto che col tempo capiremo il perché di tante armature che finora sempravano inutili. Prendete il Dragon Scale Shield: non vi fa pensare che gli sviluppatori abbiano in cantiere una bestia sputafuoco (un drago)?

Nel frattempo faccio notare come ora il set Chroma sia fantastico per i jelly king run: è resistente al piercing ed ha ulteriore un bonus (low per 3* e 4*, medium per 5*) contro gli slime. Certo, c'è da capire se il jelly king fa danno piercing o normal. Lo scopriremo domani.
 

carax

Lurker
ciao a tutti, sono nuovo di spiral knights soprattutto per il fatto che, non avendo avuto fin'ora un punto di riferimento come questo forum per pianificare una strategia di equipaggiamento, ho sempre scelto in base a gusti e infatti mi ritrovo con tutto a 2 stelle (se ho ben capito si dice t2?), con eccezione di una tempered calibur. leggendo questo articolo ho visto che viene consigliato il wolver set per chi predilige la lama, e anche il magic set, che però vedo non ha alcun bonus di questo tipo. gioco principalmente di spada, in mezzo alla mischia, quindi che scudo mi consigliate? inoltre la calibur mi sembrava una scelta buona (ho appena preso la ricetta per la ascended), che ne dite?
 
Alto