[GUIDA] Come iniziare su IPY.

gowarseeker

Super Postatore
[GUIDA] Come iniziare su IPY.

Se anche tu hai deciso di farti un giro su UO, ma non sai da dove iniziare, questo è il topic che fa per te.

Anzitutto, bisogna scegliere che template usare, e per questa scelta ti rimando a quest'altro topic: http://www.mmorpgitalia.it/site/showthread.php?290001-Lista-Template

Una volta scelto il template e installato il gioco, non vi resta che loggare. Alla creazione del nuovo pg vi sarà chiesto che classe vorrete settare. Il mio consiglio è di mettere advanced e di settare a 50 le due skill principali del vostro template (magery e sword se sarete tank mage) mentre per le stat bisogna sempre settare altina str, non meno di 40, e settare int se nel template si ha magery come skill, dex se si ha archery (questa teoria non è esattissima, ma vi sconsiglio comunque di scegliere template sofisticati se siete alle prime armi).

NOTA: Altri preferiscono iniziare con str a 60, qualsiasi template si è scelto. Il mio consiglio serve piuttosto per utilizzare più frequentemente le magie già dall'inizio, quindi scegliete voi. Non avrete ripercussioni a stat cappato.

NOTA2: E' anche caldamente consigliato mettere Resisting Spells come skill a 50 sacrificando una delle due principali. Questa skill è molto difficile da far salire, e anche se all'inizio non noterete la sua efficacia, quando inizierete a fare pvp e un pvm più difficile senza Ress Spell alta troverete molte difficoltà.

Una volta loggati, verrete catapultati a birth, questa sarà la vostra base per qualsiasi cosa, e per un certo periodo non vi allontanerete molto da qui.
Aprite la mappa con alt+r (premetelo due volte per farla diventare più grande), aprite il paperdoll delle skills e delle stats premendo rispettivamente il pulsante skills e stats affianco all'immagine del vostro personaggio, ed aprite anche la borsa, dclikkando su quella che avete in basso a destra (la vostra destra) sempre del vostro personaggio. Ora sistemate il tutto a vostro piacimento nello spazio nero.


Prima cosa: Trovare la bank.

Per arrivare alla bank dovete andare verso sud/ovest (i punti cardinali potete vederli sulla vostra minimappa), appena vi imbatterete in un edificio con tantissime persone attorno, sarete arrivati alla bank. Scrivete bank per aprire il vostro baule. Potete depositare qui soldi e oggetti di valore che non volete perdere.



Ora è tempo di giocare: Cimitero di Brith.

Con skill e stat basse, l'unico posto dove conviene skillare è il cimitero di brith. Trascinate l'arma che avete nella borsa sulla vostra mano e ora aprite il libro di magie, lo spellbook. Il libro che avete di base non è completo, ma contiene di base molte magie utili. Cliccate su heal e trascinate l'immagine (una specie di spirale) nello spazio nero, fate questo anche per magie come bless, rective armor, protection, cure, poison, harm, fireball, teleport, lightning, greater heal.

Heal e Greater Heal, sono magie curative, ristorano i vostri hp.
Cure serve per annullare l'effetto del veleno, che alcuni mostri procurano.
Poison serve per avvelenare
Harm, Fireball e Lightning sono magie offensive, arrecano danni all'avversario.
Teleport serve per teleportarsi da un luogo all'altro, utile per quando si è bloccati.
Bless, Protection e Reactive Armor, sono magie che servono per pvp perlopiù e quindi per il momento non usatele.


Per castare una magia doppioclikkate sulla sua icona, e aspettate che appaia il target, quindi clikkate sul mostro sulla quale volete castarla. Le magie consumano mana, che si restora usando la skill meditation.

Detto questo, bisogna arrivare al cimitero. Per arrivarci andate verso nord, finchè non uscite dalla città.
Iniziate ad uccidere qualche scheletro, facendo attenzione a non rubare il loot degli altri, se non volete diventare grigi e quindi venire killati facilmente. Ricordo che qui se muori perdi tutto.

Le scroll che trovate all'interno dei mostri prendetele, servono a farvi aumentare più velocemente le skills.

Dopo aver raccimolato qualche gold, possiamo comprare qualcosa di utile. Direi di iniziare da una armor, quindi cercate il negozio (così vi ambientate meglio nella città, senza che sia io a dirvi dove andare ogni volta) e comprate un'armor in leather, chain, o ringmail secondo la vostra volontà (se usate molto la magie vi conviene una leather, se andate solo di spada potete andare anche per una plate). Se li avete finiti potete comprare anche dei reagenti, senza esagerare però. Rinunciate ai vostri sogni di comprare un'arma figherrima, perchè non è il momento, l'arma che avete avuto all'inizio è la migliore per far salire più in fretta le skills.

Impostazioni avanzate: Macros.

Sicuramente se avete sentito parlare di uo da qualche parte, avrete sentito parlare anche di macro. Fortunatamente su questo server non c'e' bisogno di lasciare a macrare il pg per ore, quindi credo che possiate fare a meno di questa parte. E' d'obbligo però settare bene razor, e settare un paio di macro dal client.
Per settare razor, (se siete ancora loggati dal client principale, installate immediatamente razor) è ottima la guida fatta da pacmanpacman a questo link: http://www.mmorpgitalia.it/site/sho...configurare-correttamente-i-programmi-esterni
Consiglio vivamente di installare anche UOAutoMap.
Per le macro dal client invece, seguite questi semplici passaggi:
Clikkate su options sul paperdoll.
Clikkate sull'immagine della freccia in basso a sinistra (la vostra sinistra).
Clikkate su add.

Ora sta a voi, scegliete un tasto che più vi aggrada e clikkando sul rettangolo scorrete in giù fino a trovare targhet next. Questa macro serve per cambiare il vostro targhet. Clikkate nuovamente su add e, selezionando un tasto che sia vicino a quello del targhet next, scorrete in giù fino a trovare attack last. Grazie a questa semplice combinazione, potrete attaccare npc diversi senza clikkare su war e poi direttamente sul mostro. Io personalmente uso i tasti due e tre. Ma sono abitudini.
Adesso dobbiamo impostare le macro per le magie (non pensavate mica che per ogni volta che si volesse castare bisognava fare tutta quella tarantella?), clikkate solitamente su add, scorrete in giù fino a trovare castspell e poi nel rettangolino che appare affianco cercate la spell desiderata. Questa macro vi fa solo castare la spell, ma non la lancia direttamente sul nemico. Per fare questo serve un'altra macro, quindi clikkate nuovamente su add, e scorrete in giù fino a trovare targhet last. In questo modo, selezionando con il targhet next il vostro obbiettivo, castate la magia e poi premete il targhet last per lanciargliela. Personalmente uso i tasti F2,F3,F4.. per le magie e F1 per il targhet last, ma sono abitudini. Cosa importante da settare è la macro per curarsi con la magia, o con le bende. Per la macro con la magia, clikkate come al solito su add, selezionate castspell e poi greater heal, poi selezionate il rettangolino sottostante, scorrete giù fino a trovare wait for targhet. Ripetete l'operazione però questa volta scorrete giù fino a trovare targhet self. In questo modo la macro casta, aspettare per il targhet, e poi si targhetta da sola, dandovi il massimo del tempismo sia in pvp che pvm. Conviene farvi quest'operazione anche per la magia cure.
Arrivati a questo punto, resta solo il dress. Aprite la finestra di razor, clikkate su Arm/Dress in alto, poi su aggiungi in basso a sinistra. Clikkate su aggiungi targhet, ora passate alla finestra di uo e targhettare la spada che state usando. Riaprite la finestra di razor e clikkate su tasti poi su dress e dove c'è scritto toggle clikkate, vi apparirà affinaco la scritta Key: voi scriveteci il tasto che più vi aggrada (attenti però a non selezionarne uno che già usate). Adesso ogni qualvolta che volete togliervi o mettervi l'arma, basterà premere questo tasto e la macro compirà l'azione per voi.

Ora non resta che continuare la vostra avventura su IPY, il mio consiglio è di contattare Mizar per farvi gildare, così che per qualsiasi dubbio o domanda saprete a chi rivolgervi.

Mi auguro di essere stato il più chiaro possibile, per qualsiasi domanda non esitate ad aprire un topic o a chiedere a qualcuno tramite messaggio privato. Saluti :).

OT: Questa guida l'ho fatta stamattina, dopo che mi è venuta l'idea parlando con Mizar, come potete vedere è molto rudimentale e scritta velocemente. Bisognerebbe sistemarla con screen e con ulteriori consigli per quando si è abbastanza forti da lasciare il cimitero. Purtroppo come voi non ho tanto tempo a disposizione, specie che domani parto e torno la settimana prossima, ma solo per partire di nuovo e tornare poi a fine agosto. Che dire, è estate per tutti, soprattutto per me che vado ancora a scuola e che in queste ore dovrei pensare perlopiù ad andare al mare.
 
Ultima modifica:
Alto