[GUIDA] Installazione, configurazione e risoluzione problemi di TS3

sepherith

Lurker
Ho recuperato e aggiornato la miniguida che avevo creato per la mia gilda di GW, spero possa essere utile.


Miniguida all’installazione e configurazione di TS3
Installare e configurare TS è veramente semplice. Oltretutto il 90% dei problemi che potrebbero non far funzionare le cuffie o il microfono, di solito, risiedono nel pc e non nel programma. Vediamo un po’ i passi da seguire.

1- Download e installazione
Spero vivamente che in questa fase non ci siano particolari problemi:D
Il sito è http://www.teamspeak.com/ e l’installazione è la classica setup-accetta-avanti-avanti-fine

2- Configurazione generale e canale Cavalieri
-Fate partire il programma e un wizard vi guiderà nelle impostazioni di base.
-Inserite il vostro nick name che verrà mostrato agli altri utenti.
-Scegliete se preferite il Push-to-talk o il voice activator. Con il primo per poter parlare dovrete premere un pulsante, con il secondo superata una certa soglia di “rumore” il microfono si attiva.
-Se scegliete il push vi verrà chiesto di selezionare il tasto da abbinare.
-Se scegliete il voice activator dovrete impostare la soglia di attivazione con il test vocale. Parlate nel micrfono. Quando la barra colorata supera l’indicatore con le due frecce il mic si attiva. Regolate la barra in base alle vostre esigenze.
-Vi verrà chiesto di scegliere anche un tasto per disattivare il microfono o le cuffie. E’ una scelta opzionale ma può essere utile farlo.
-ok avete finito con le impostazioni generali.
-Dal menù principale di TS scegliete manage bookmark e poi add bookmark. Cliccate sulla voce New Server appena comparsa e compilate le caselline sottostanti con i dati visualizzabili dal pannello di gilda (ctrl+o).
Label: Cavalieri delle Ere (o quello che preferite)
Adress, Port e Password: recupabili dal pannello di gilda.
Nick: a vostro piacimento. Magari tra parentesi metteteci il vostro real name.
Ok è fatta.
Ora dal menù bookmark potete scegliere il server (nome messo in label) della gilda e raggiungere i nostri canali.

PROBLEMI E RISOLUZIONE
Il 99% dei problemi legati all’uso di TS risiedono nella configurazione della scheda audio e in particolare nel microfono. Per gli utenti di Vista e 7 consiglio, se non già fatto, di installare i driver “ufficiali” dal sito della scheda audio/scheda madre. A volte quelli inclusi nel S.O. sono limitati e non completi. con la mia Asus P5Q finchè non ho installato quelli dal sito asus il microfono non ha dato segni di vita.
Audio mancante.
-Controllare i vari volumi. Vista, 7, e alcuni driver di schede audio permettono una gestione dei volumi personalizzata per programma. Controllate nel mixer audio del vostro windows.
-Molte schede audio con jack frontali hanno una funzione che abilità gli attacchi frontali solo quando viene inserito un jack. Alcune cuffie molto economiche hanno qualche problema con questo sistema e la scheda audio non sente la loro presenza e non attiva i jack frontali. Nel pannello di controllo della scheda audio c’è un’impostazione che permete di disabilitare questa funzione lasciando sempre attivi i jack.
-per chi collega cuffie e casse dietro la scheda audio utilizzando le funzioni 4 speakers o simili occhio che molte schede non replicano tutti i suoni su tutti gli speaker, ma pensano di essere in un dolby 4.1 o simili e quindi potrebbe dare problemi. Provate a impostare 2 speakers e collegare le cuffie al posto delle casse per vedere se così funziona.

Microfono muto.
Qui il discorso di fa un po’ più incasinato. :D
Il punto di partenza è sempre lo stesso: controllate i vari volumi dal mixer, in particolare quelli di input. Sempre dal mixer e dal pannello di controllo della scheda audio controllate che il microfono sia la periferica di acquisizione predefinita. Fate delle prove con il registratore di suoni di Windows.
Se i problemi permangono controllate le impostazioni di TS (setting-options-capture). Molto importante è la capture device. Se ne avete più di una provatele tutte. Ricontrollate le impostzioni push/activation.
Firewall
Caso rarissimo. Se non riuscite a collegarvi con il server ts anche dopo aver verificato di aver digitato correttamente i valori, assicuratevi che antivirus/firewall non blocchino la porta di TS o il programma stesso.

e ricordatevi sempre che nel 99% i problemi di un pc risiedono tra la tastiera e la sedia :D
 
Ultima modifica:
Alto