Guida Mago

Glaed

Super Postatore
Ciao a tutti ragazzi, recentemente ho ripreso dopo un lungo periodo di pausa a giocare ad allods.Ho deciso di conseguenza (notando in particolar modo la grandissima quantità di richieste di build)di dare una mano a tutti i novizi, così che non debbano avere i miei stessi problemi nello strutturare la build adatta alla loro classe!Ho deciso di iniziare, come da titolo , con il mago.Questo soprattutto perchè è una classe molto difficile , ma anche duttile e utilizzabile in ogni campo(ma soprattutto perchè è la prima classe con cui ho ripreso a giocare).Il mago come ho suddetto è duttiole, può essere impostata al full DPS oppure a un gioco più incentrato sul debuff, o ancora ad un gioco più incentrato sul party!Ognuno di questi tipi di mago si differenzia per via delle skill dell'impostazione dei ruby ed ognuna ha dei sottomultipli che le rendono personalissime!Caratteristica peculiare di Allods è propio la grandissima quantità di build che si possono strutturare da classe a classe(praticamente infinita se ritenessimo di importanza anche solo un ruby differente tra una build e un altra).Continuo spiegando che la classe mago non è consigliata come prima classe soprattutto per via della mancanza quasi assoluta di difesa.Infatti è una delle pochissima classi che mantiene le armature Cloth (ovvero quelle con meno difesa) fino all'end game.

Dopo questa piccola introduzione iniziamo a parlare delle varie razze che possono utilizzare la classe mago e le skill che le caratterizzano(sappiate infatti che tutte le razze presentano skill e ruby identici, le differenze stanno nell skill razziali che ora vado a spiegare).

FAZIONE LEGA:

ArchMage (razza elfica)
Skill razziale :"Archmage's Enlightenment", incrementa l'intelligenza del mago

Mage(razza Kanian)
Skill razziale :"Magician's Concentration" , Non permette l'interruzione del casting delle skill.

FAZIONE IMPERO:

Mage(razza Arisen)
Skill razziale: "Astral Blast" , infligge direttamente danno di tipo astrale.

Come potete notare sono poche le razze che posso usare il mago ed ognuna si caratterizza per delle skill razziali che possono essere utili qualunque sia il vostro livello.

Ora spieghiamo invece cosa rendere difficile utilizzare il mago oltre alla bassa difesa.Il mago presenta 3 elementi principali con il quale utilizza per proprie magie che sono:fuoco, ghiaccio e vento/elettricità.Quando voi utilizzate una qualunque skill di un elemento (mettiamo per esempio fuoco) applicherete su voi stessi un debuff, questo debuff è come un quantitativo di magia che vi rimane addosso, nel momento stesso in cui utilizzate per 5 volte consecutive fire arrow avrete raggiunto il massimo di energia dell'elemento fuoco che potete incanalare se utilizzerete per una 6 volta una magia di tipo fuoco avrete in percentuale il 75% di possibilità di un effetto positivo(+ ?? HP, + ?? MP) e il 25% di possibilità di un effetto negativo (- ?? HP, - ?? MP).Ovviamente può essere un elemento a favore o a sfavore del mago, in ogni caso e come lanciare i dadi può andare bene ma può anche andarvi malissimo, considerate che può capitarvi per 3 volte effetto negativo, cioè potreste rimanere senza MP o peggio senza HP.Ovviamente ci sono dei modi per evitare questo ballottaggio dato dalla fortuna e sono:

1) utilizzare una skill di un elemento contrastante che annulli il debuff .In ordine gli elementi si annullano secondo questo principio: ghiaccio annulla fuoco, vento/elettricità annulla ghiaccio , fuoco annulla vento/elettricità.Questo metodo è il migliore agli inizi ma successivamente vi troverete ad essere debuffati al massimo da tutti e tre gli elementi e dovrete ricadere nel ballottaggio.
2)metodo sicuramente più sicuro il secondo!In questo caso invece i debuff vengono tolti da determinate skill che troverete nell'albero dei ruby, le quali oltretutto non richiedono nemmeno una spesa di MP e risultano pure molto sgradite ai vostri avversari dati gli effetti estremamente utili che posseggono, alcune causano danno a zona altre bloccano tutti gli avversari nella zone, e tanti ancora!

Dopo questa spiegazione più o meno approfondita sugli aspetti peculiari del mago possiamo passare ad una spiegazione più specifica dei vari tipi di mago che si possono avere.
Tipicamente i maghi si suddividono a seconda dell'elemento principale che si utilizza che questo sia fuoco, ghiaccio o vento/elettricità poco conta per indicare le skill più importanti

qui di seguito posto la build con le skill principali che più vi devono interessare e che di massima bisogna avere!

http://www.allodsbase.com/calc#-38x320uf1nx1vp68u41w4y1g413sb2fg0y1t9q0u1086w2

Allora tengo subito a precisare che non è di fondamentale importanza avere Fire Wall e Reflection, comunque visto che ci sono specifico che reflection è utilissima in quanto appoggia molto bene stone barriere(una massima del mago, a determinati livelli non potrete fare nemmeno un passo se prima non l'avete utilizzata)ma non conviene farla salire a livello 3 poichè sono 6 punti buttati se si considera che un AOE annulla completamente la skill(a differenza di stone barriere che a livello 3 ha 10 barriere quindi 10 attacchi che assorbe completamente).Fire Wall invece ritengo sia una skill utilissima è bellissima per qualunque classe considerando gli effetti che causa, ma se la volete nella vostra build impostatela a livello 3 perchè a livello 1 ha un recast di 30 minuti a livello 2 di 10 minuti solo a livello 3 ha un recast buono o cmq accettabile(se non sbaglio 5 minuti o poco meno).Per quanto riguarda le altre skill considerate che in qualunque build del mago deve esserci "Seal of Heal" è una delle motivazioni che rende il mago particolarmente apprezzato in party!Stone barriere lo già detto prima è importantissima, mentre dispel risulta particolarmente utile nel pvp.Per quanto riguarda invece l'impostazione delle prime 3 skill ,questa è la più utilizzata, ma ho visto in alcune build soltanto il livello 3 in "shocking grasp" e in alcune fuoco il livello 3 solo in "Fire Arrow", personalmente ritengo comuque sia un ottimo punto di partenza accompagnata il prima possibile da stone barriere.

Ora invece andrò a illustrate alcune build del mago incentrate un unico elemento, gli aspetti pro e i contro!

http://www.allodsbase.com/calc#-38xf6cu77nxyy

questa build come ben vedete è per l'appunto incentrata sul fuoco, ha tutte le skill di fuoco livello 3 e questo le da tantissimo danno è una grande facilità nell'exp.Molto apprezzata da vari pg è probabilmente una delle più utilizzate, unico difetto è quasi sicuramente il recast molto lento delle skill e quindi dei momenti di vuoto durante i vari attacchi, sostanzialmente molto danno con pochi colpi ma poi?. Qualche volta si può trovare con qualche modifica come questa:

http://www.allodsbase.com/calc#-38xf3cub7nxyy

Qui come si nota subito rispetto la precedente build "Conflagrate" è lvl 1 e invece "Reflection" è livello 2 come è a livello 2 "Elemental Shield" .Questo è un caso di build Full pvp incentrata sul fuoco!è pvp soprattutto per 1 motivazione in particolare, "Elemental Shield" è una skill che in PvE utilizzerete pochissimo, anzi quasi per niente considerando che annulla "Stone Barriere"(non si possono utilizzare entrambe contemporaneamente).Mentre in pvp può essere considerata una massima visto che contro le classi magiche avreste un bel vantaggio!.

Sostanzialmente entrambe le build in comune oltre ad essere di elemento fuoco hanno come caratteristica di un grandissimo danno incentrato per lo più sulle AoE.

Adesso invece vi presenterò una build che personalmente non amo molto, questa si caratterizza per gli effetti negativi che causa all'avversario ed è quella dell'elemento ghiaccio. Pocho danno, molti debuff tende a far perdurare i combattimenti e a far snervare gli avversari.Le differenze principali di questa build trapelano dalla struttura dei ruby, dallo skill tree noterete poco delle vere potenzialità della build!.

http://www.allodsbase.com/calc#-38x631cubutxyy

la build in se non presenta un grandissimo danno, ma si deve appoggiare obbligatoriamente anche alle skill di tipo fuoco (per sfruttare il danno extra che causa se si annullano i debuff di Ice flow)per il resto la build non presenta elementi particolari.Ha una difesa elevata, c'è una build di CC che sarebbe Ice Grave, massimizza il danno di tipo ghiaccio, ma in se e per se non ha alcun valore.Non la consiglio a nessuno è scomoda da usare.(oserei dire che ne potremmo fare pure delle altre dell'elemento ghiaccio, ma le reputo banali e sicuramente peggiori di questa quindi evito).

Passiamo ora invece ad una build un pò più particolare, questa è sicuramente una delle migliori che sono state fatte, e sarebbe quella di tipo crit elettricità!Personalmente mi piace per via del grande danno che fa, ha come più grande difetto uno spreco a dir poco allucinante degli MP , ma se si strutturano bene le stat.(normali senza Seal of Heal) riuscirete a giocare benissimo.

http://www.allodsbase.com/calc#-38x3pcvr3nxyy

Una build bellissima sia per il pvp che per il pve.Come potete notare sin da subito ho inserito una skill che fino ad ora ho sempre evitato mettere ed è "Prismatic Lighting" è una skill a zona e a prima vista sembra veramente buona, ma la realtà purtroppo è un altra.Fino ad ora non l'ho inserita perchè è una skill ottima solo per il pve poichè troppo difficile da usare in pvp in quanto il raggio d'azione della skill è un cono la cui punta parte dal nostro pg(il pvp su allods è molto dinamico e colpire con una skill come questa è veramente complesso, è più un fattore di fortuna).Altra skill neo inserita è "Thunderbolt" questa skill ha come difetto principale i 5 secondi di cast che richiede, ma per il resto è solamente utile!Infatti oltre ad infliggere un danno molto elevato toglie MP all'avversario(potete ben immaginare in pvp come sia utile) e quindi molto buona per svariate build ma in quella elettricità è sicuramente migliore.Per il resto questa build si caratterizza per vari ed eventuali accorgimenti nei ruby, e ovviamente nel quantitativò di luck che imposterete nel vostro pg.Personalmente consiglio di avere almeno una percentuale del 80-85% di critici se volete farla(ma considerate che i pezzi con luck sono rari ad alti livelli quindi è una build rara anche da trovare).

Dopo avervi spiegato come strutturare il vostro skill tree principale, e avervi indicato alcune skill veramente utili e altre da evitare (mi sono dimenticato di dire che la skill che sconsiglio vivamente a tutti per via della sua assoluta inutilità è Elettric Pulse,anche se penso si fosse capito visto che ho avitato di metterla pure sulla build di tipo elettricità), possiamo passare ai ruby. Non mi soffermerò molto su di questi perchè secondo me vanno impostati a seconda del tipo di gioco che si vuole avere. Ovviamente a seconda del tipo di buld che volete fare fuoco, ghiaccio o elettricità dovreste incentrare i ruby. In ogni caso qui di seguito posterò una struttura di base dei ruby che tutti i pg maghi devono per forza avere!

http://www.allodsbase.com/calc#-39xlx108e61gw4y41oo3g8w4yg4f2s1go0

Non penso ci sia molto da dire ragazzi! Dovete assolutamente prendere i ruby che riguardano la luck, l'intelligenza, la perception, Aura of Astral Power(altra skill apprezzata moltissimo in party),Concentrede Mind(aumenta gli effetti di stone barriere!!!!!),Elemental Armony (ragazzi oltre a liberarvi dei debuff ghiaccio ed elettricità in eccesso vi fa riprendere gli HP!)e poi ovviamente le prime 3 skill che vi permettono di evitare il sovraccarico di debuff e quindi il ballottaggio delle percentuali.Oltre a questo tutte le decisioni stanno a voi.Per concludere vi indicherò all'incirca a quanto dovreste cercare di fare girare le vostre stat pricipali in percentuali!

Luck , indipendentemente dalla build è una statistica di fondamentale importanza per un mago e deve essere per forza superiore al 70% (all'inizio è difficile anche il 40% va bene, ma ad alti livelli queste devono essere le percentuali)ovviamente le build crit devono averne di più.

Wisdom , dipende dalla build che si struttura, mediamente si consiglia tra i 250 e i 300.

Intelligence , più ne avete meglio è(non trascurate le altre stat per questa però perchè vi troverete malissimo).

Perception, a bassi livelli va benissimo tra il 30 e il 35 % quando però si arriva ad alti livelli per l'exp va bene un 25% ma per il pvp tra il 10 e il 15% se ci riuscite va benissimo anche sotto al 10!.

Per le altre stat, a bassi livelli non fate scendere nulla con la freccietta rossa! Ad alti livelli buona stamina e buona endurance in particolare!.

Per quanto riguarda i punti statistica che ricevete ogni livello la risposta è molto semplice!Tutto su Luck! questo perchè come ho scritto in precedenza è una stat difficile da trovare nell'equip ad high livell quindi anche questi pochi punti stat possono essere utili nel gioco :)

Spero di esser stato utile a tutti i nuovi maghi di Allods.Per chi invece conosce meglio di me sia il mago che il gioco , sono ben accette le critiche sul mio operato :)

MrCasa

alias DarthPio
Proprio quello che cercavo io o un arcimago al 14 xD

La build incentrata sul fuoco va bene per il PvP e PvE ?

Non mi fa vedere le RUBY che hai messo

Ultima modifica:
Forse sono cambiate alcune cose da quando è stata scritta questa guida, fatto sta che non capisco quali debuff affliggano il mago; alcune skill andrebbero rinominate in italiano (credo sia più comodo per chi legge)...

Non riesco a trovare "Elemental Harmony" (per recuperare HP), dove sta?

Lightning

Super Postatore
Forse sono cambiate alcune cose da quando è stata scritta questa guida, fatto sta che non capisco quali debuff affliggano il mago; alcune skill andrebbero rinominate in italiano (credo sia più comodo per chi legge)...

Non riesco a trovare "Elemental Harmony" (per recuperare HP), dove sta?
Bei tempi quando c'era, purtroppo Elemental Harmony è stata tolta ai maghi.

Alto