[GUIDA] Migliorare qualità grafica di GW2 con sweetFX

Kurtferro

Super Postatore
AVVISO: Visto che non sto più giocando a GW2 non posso aggiornare SweetFX, per chi avesse problemi può seguire questo thread:
http://www.mmorpgitalia.it/mmorpg/threads/gw2-sweet-fx.359906/

Per chi non lo conoscesse SweetFX è un un miglioramento dell'immagine universale, che funziona con quasi tutti i giochi DirectX 9, 10 o 11 o applicazioni. Oltre a integrare l'antialiasing SMAA e FXAA può con altri effetti migliorare notevolmente la "nitidezza" delle textures, sopratutto nei giochi dove viene utilizzato FXAA che è un antialiasing a basso impatto prestazionale ma che ha il difetto di creare blur (sfocatura) sulle superfici, nel gioco per migliorare la qualità delle texture si può selezionare supersample invece che native, che però porta solo a un lieve miglioramento al costo di molti fps e aumentando lo stress della gpu con conseguente aumento delle temperature. Oltre a questo sono presenti numerosi effetti utilizzabili in base al gioco e allo scopo che si vuole raggiungere.

SweetFX al costo di pochissimi fps, almeno su schede di fascia media/alta su cui l'ho testato, il miglioramento è nettamente superiore al supersample, quindi io consiglio di non usare FXAA ne supersample ma solo SweetFX con l'opzione native per il miglior risultato, ovviamente più le opzioni di qualità sono alte piu si nota la qualità migliorata, sopratutto tenendo le texture su qualità massima, per questo ha poco senso utilizzarlo su computer che riescono a far girare il gioco solo con impostazioni basse.

Per quanto riguarda GW2 (ma si puo provare su tutti i giochi) ho direttamente editato il file setting per ottenere un bel risultato a basso impatto prestazionale, spesso si possono disabilitare opzioni di gioco più pesanti ed ottenere comunque un risultato migliore, per utilizzarlo sarà sufficiente scompattare i file compressi in formato 7z nella cartella di gioco o in quella dove è presente l'eseguibile non semplicemente un launcher, l'effetto sara già attivo dal primo avvio del gioco, alcuni dei file servono a configurare e personalizzare alcune opzioni del filtro, aggiungendo strani filtri o diminuendo o aumentando l'effetto, uno dei file serve a configurare tre tasti, che hanno la funzione di disabilitare o riabilitare l'effetto al volo, un'altro a ricaricare gli shader e quindi di vedere una eventuale modifica senza riavviare il gioco, e uno serve per fare screenshot, perché con gli screen fatti da gioco o con fraps simili non compare l'effetto di sweetfx nell'immagine, i tasti di default sono configurabili dal file
injector.ini e di default sono:

Codice:
;ATTIVA/DISATTIVA SWEETFX
key_toggle = 145 ; the SCROLL_LOCK key

;SCREENSHOT CON EFFETTO SWEETFX
key_screenshot = 44 ; PRINTSCREEN

;RICARICA EFFETTO SWEETFX
key_reload = 19 ; the PAUSE key
Ecco delle immagini fatte con splitscreen, anche se in gioco si vede molto meglio: (ne trovate molte altre nel mio dropcanvas)

Per chi fosse interessato non gli resta che provare, buona fortuna!

QUI POTETE SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE: 1.4c GW2 (aggiornato il 29/06/13)

Questa è la configurazione ottimale in gioco, per schede di fascia medio/alta, per schede di fascia bassa se si vuole partendo da questa configurazione provate scalando di una tutte le opzioni impostate su ultra, hight e reflect, importante per tutti che FXAA sia disabilitato in gioco.

per chi avesse problemi con MSI afterburner deve modificare questo parametro:

Se non riuscite a farlo funzionare potrebbe essere colpa del controllo utente di windows (UAC) che bisogna disattivare, riprovate dopo il riavvio.

qui trovate la pagina dell'autore e molte altre spiegazioni

Ultima modifica:

Kurtferro

Super Postatore
molto interessante, appena avrò di nuovo una scheda video sottomano proverò :D

ps: se utilizzassimo lui in accoppiata con il supersample otterremmo qualche differenza o niente di più?
ho provato è difficile notare una differenza a parte la perdita di fps^^ lo ritengo inutile in questo caso

Ultima modifica:

Kurtferro

Super Postatore
Vi metto due screen ad alta qualità, inutile che scriva quale utilizzi sweetfx, qui potete vedere come una 560ti fa girare una scena abbastanza complessa, per chi dice che non vengono sfruttate le gpu...

togliendo il vsync ovviamente gli fps salgono (inutilemente) e si raggiunge l'uso massimo della scheda, con vsync avrei 60 fps fissi % inferiore di utilizzo gpu in base alla scena e anche 10 gradi di temp in meno, l'ho tolto solo per farvi vedere quanto influisce il filtro, a volte gli fps non calano neppure, gli screen sono con le opzioni al massimo della qualità a parte il supersampling che non porta nessun beneficio con sweetfx attivo ma solo perdita di fps.

Ultima modifica:

Rotax94

Utente
Bravo per aver postato, spero di poterlo provare presto.
Dici che anche su una tv hd ready si colgono buone differenze visive o serve per forza qualche schermo con risoluzioni elevate?

Kurtferro

Super Postatore
Per provare ci metti 5 minuti e un riavvio del gioco, quindi puoi provare direttamente tu e vedere se gradisci o meno, per me si proprio perche la risoluzione bassa amplifica il blur quindi ti risulterebbe tutto piu nitido rispetto a quello che sei abituato.

Rotax94

Utente
Per provare ci metti 5 minuti e un riavvio del gioco, quindi puoi provare direttamente tu e vedere se gradisci o meno, per me si proprio perche la risoluzione bassa amplifica il blur quindi ti risulterebbe tutto piu nitido rispetto a quello che sei abituato.
Avrei già provato ad avere il pc, purtroppo son senza finchè non mi arrivano i componenti per assemblarlo.
A giudicare dagli screen la differenza è davvero notevole e mi stupisce tantissimo che tu non perda fps

noblex

Super Postatore
molto interessante, appena avrò di nuovo una scheda video sottomano proverò :D

ps: se utilizzassimo lui in accoppiata con il supersample otterremmo qualche differenza o niente di più?

dopo averlo scompattato nella cartella C:/program x86/Guild Wars 2 ed avviato il client mi viene fuori la finestra di errore causata dal file d3d9.dll ( per lo stesso file mi è toccato scompattare la cartella come amministratore) D:

P.S. ho provato ad avviare il programma come amminitstratore ed è partito come posso fare per farlo partire anche senza i diritti?

Ultima modifica:

Kurtferro

Super Postatore
dopo averlo scompattato nella cartella C:/program x86/Guild Wars 2 ed avviato il client mi viene fuori la finestra di errore causata dal file d3d9.dll ( per lo stesso file mi è toccato scompattare la cartella come amministratore) D:

P.S. ho provato ad avviare il programma come amminitstratore ed è partito come posso fare per farlo partire anche senza i diritti?

disabilita uac di windows, il controllo utente e riavvia il pc, cosi ti elimini il problema anche per il futuro.

dallo start di windows cerca uac apri e metti la levetta sul minimo e dopo la conferma riavvia il pc, non dovresti piu avere problemi

Ultima modifica:

QBert

Super Postatore
Uh bello.

Domanda del giorno: Che programma utilizzi per visualizzare fps ed utilizzo gpu con temperatura annessa ? Ty

Kurtferro

Super Postatore
da setting vai su grafici e scegli cosa vuoi visualizzare selezionandolo sotto abiliti "mostra le informazioni su schermo"

Rick_supercafon

Super Postatore
Ho provato 10 minuti fa e devo dire che c'e' una differenza abissale.

Fin'ora ho sempre usato il gioco con tutti i parametri maxati, compreso fxaa e supersampling, e avendo giocato cosi' per settimane ovviamente ero abituato a quella sfocatura quindi l'impatto iniziale quando ho installato questo filtro e sono loggato e' stato strano. Mi sembrava che ci fosse veramente troppo sharpening, soprattutto sulle skin degli npc. Dopo 10 minuti mi sono abituato e credo sia un notevole passo avanti in termini grafici, tra l'altro guadagnando anche in prestazioni perche' cosi' ho tolto FXAA (che rimettendolo su attivo noti chiaramente quanto va a impastare l'immagine in maniera disastrosa) e il render su native (su supersampling c'e' un leggerissimo miglioramento in alcuni casi, esempio: una sorta di cesto di paglia intrecciata, col supersampling lo vedi meno spigoloso).

Grazie per la dritta.

edit: io non ho toccato nessun parametro, ho semplicemente scompattato SweetFX_1.1.1 nella cartella di gw2, avviato il gioco, tolto fxaa e basta...

Kurtferro

Super Postatore
Ho provato 10 minuti fa e devo dire che c'e' una differenza abissale.

Fin'ora ho sempre usato il gioco con tutti i parametri maxati, compreso fxaa e supersampling, e avendo giocato cosi' per settimane ovviamente ero abituato a quella sfocatura quindi l'impatto iniziale quando ho installato questo filtro e sono loggato e' stato strano. Mi sembrava che ci fosse veramente troppo sharpening, soprattutto sulle skin degli npc. Dopo 10 minuti mi sono abituato e credo sia un notevole passo avanti in termini grafici, tra l'altro guadagnando anche in prestazioni perche' cosi' ho tolto FXAA (che rimettendolo su attivo noti chiaramente quanto va a impastare l'immagine in maniera disastrosa) e il render su native (su supersampling c'e' un leggerissimo miglioramento in alcuni casi, esempio: una sorta di cesto di paglia intrecciata, col supersampling lo vedi meno spigoloso).

Grazie per la dritta.

edit: io non ho toccato nessun parametro, ho semplicemente scompattato SweetFX_1.1.1 nella cartella di gw2, avviato il gioco, tolto fxaa e basta...
Si, i miei settaggi li ho regolati per il gioco, quindi magari ti trovi meglio, però a volte dipende anche dal proprio schermo, lo shapering lo puoi diminuire, trova tu la tua regolazione ideale, intanto prova le mie, vibrance riaccende i colori per esempio, le modifiche le puoi fare al volo ricaricando gli shader con il tasto predefinito.

Rick_supercafon

Super Postatore
Si, i miei settaggi li ho regolati per il gioco, quindi magari ti trovi meglio, però a volte dipende anche dal proprio schermo, lo shapering lo puoi diminuire, trova tu la tua regolazione ideale, intanto prova le mie, vibrance riaccende i colori per esempio, le modifiche le puoi fare al volo ricaricando gli shader con il tasto predefinito.
Li ho appena provati e mi sembrano migliori. Piuttosto una domanda, c'e' un modo per disattivare il tutto e tornare alle impostazioni di default senza filtro, senza dover cancellare tutti i file? che ne so, un tasto che disabilita il filtro cosi' da vedere le differenze prima e dopo?

Kurtferro

Super Postatore
Non credo lavora sulle dx non sul gioco, infatti per fare screen devi usare quello integrato in sweetfx, se lo fai da gioco lo screen appare normale, viene usato da tantissimi basta leggere il forum di 3d guru e nn ho mai letto di problemi del genere.

Li ho appena provati e mi sembrano migliori. Piuttosto una domanda, c'e' un modo per disattivare il tutto e tornare alle impostazioni di default senza filtro, senza dover cancellare tutti i file? che ne so, un tasto che disabilita il filtro cosi' da vedere le differenze prima e dopo?

i tasti sono tre e sono anche configurabili:

[injector]
; See the following URL to find out what keycode a key has:
; http://www.cambiaresearch.com/articles/15/javascript-char-codes-key-codes

;toggle shader keycode
key_toggle = 145 ; the SCROLL_LOCK key

;make screenshot keycode
key_screenshot = 44 ; PRINTSCREEN

;reload shader files keycode
key_reload = 19 ; the PAUSE key
il bloc scorr ricarica e ti prende le ultime modifiche fatte nel file anche a gioco aperto

lo stamp ti fa lo screen completo di effetto

e il pause ti abilita e disabilita l'effetto

Alto