Guida per i nuovi Creep

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Divo
Be powerfull be strong join the creep side and lets own

[video=youtube;jHok4JqTRbQ]http://www.youtube.com/watch?v=jHok4JqTRbQ[/video]


Il PvMP lato creep e' stato aperto a tutti i giocatori, anche ai free, anche se a loro di base viene consentito di giocare solo la classe Reaver (le altre classi sono sbloccabili nel lotro store) mentre il lato freep e' (al momento) riservato ai giocatori VIP.
Per creare il vostro creep basta premere il tasto Monster Play nella schermata di selezione del personaggio. Un tempo bastava avere un personaggio di livello 10+ ora non sono certo esista ancora questa restrizione.
A questo punto dovete scegliere la classe da utilizzare, la razza dipende esclusivamente dalla classe scelta. Qui potete vedere le classi creep:
http://lotro-wiki.com/index.php/Monster_Play_Classes


Benvenuto nelle Ettenmoors!

Al primo login ti ritrovi a Gramsfoot (Grams). Questa zona e' riservata ai creep come Glân Vraig (GV nell'angolo opposto della mappa) e' riservata ai freep e i giocatori della fazione avversaria non possono accedervi in alcun modo. E' l'unica isola sicura, goditela.
Prime cose da notare, sei gia' livello 95 ma questo non vuol dire che tu possa confrontarti con i freep, finche' sei rank 0 (si sale di rank solo uccidendo gli avversari) puoi sperare di ucciderne uno manco se e' afk (probabilmente il suo icmr supera il tuo dps).
I freep appena vedranno che sei un rank basso ti trucideranno sul posto calpestandoti.
Questa guida vuole aiutarti a superare quella dolorosa fase il piu' in fretta possibile e a diventare un creep degno di questo nome e non dover partecipare alle battaglie continuamente correndo dal cimitero allo scontro per morire in pochi secondi.

Qui puoi vedere i principali luoghi d'interesse delle Ettens:



Keep conquistabili
- Tirith Rhaw (TR) in genere e' in mano ai freep, ed e' il piu' vicino a GV
- Isendeep (ID) molto lontano dagli altri keep, in genere nessuno si preoccupa di difenderla ed e' quasi sempre in mano ai creep ma piena di npc neutrali
- Lugazag (Lug) come TR per i freep questo e' quasi sempre in mano ai creep
- Lumber Camp (LC) ampiamente conteso tra le fazioni per la facilita' con cui si puo' conquistare e per la buona posizione nella mappa
- Tol Ascarnen (Tol) spesso in mano ai creep, keep chiave della mappa e il piu' difficile da prendere. Gli npc sui ponti sono della stessa fazione di chi tiene Tol. Se oltre a Tol una fazione tiene anche ID e LC nella Tyrant/CG room ci sono altri npc a supporto.
Non t'illudere di poter conquistare un keep da solo, per alcuni puo' bastare un gruppo ma se ci sono freep in giro ne puo' nascere una bella battaglia e serve almeno un raid.

Nella mappa ci sono anche 4 Outpost, piccoli fortini conquistabili anche in piccoli gruppi:
- River Outpost (ROP)
- Hithlad Outpost (HOP)
- Isendeep Outpost (IDOP)
- Arador's End Outpost (AEOP)


In rosso e in blu le zone controllate da npc alleati rispettivamente con i creep e i freep.

Zone non conquistabili
- Orc Camp (OC) campo degli orchi, sempre creep
- Elf Camp (EC) campo degli elfi, sempre freep
- Dar-Gazag (DG) fortezza, sempre creep
- Grothum villaggio goblin, sempre creep
- Ost Ringdyr (OR) fortezza, sempre freep
- Hoarhallow (HH) villaggio hobbit, sempre freep

Punti di riferimento principali
- Lug GY cimitero per chi controlla Lug, a nord del ROP
- TR GY cimitero per chi controlla TR, sulla montagna a nord dell'OC
- SB South Bridge, ponte a sud di Tol
- WB West Bridge, ponte a ovest di Tol
- East Ford attraversamento del fiume a est di Tol
- West Ford attraversamento del fiume a sud ovest di Tol
- Spiders rovine con i ragni tra LC e HH
- X Roads incrocio dei sentieri a sud del SB
- Y Roads incrocio dei sentieri a ovest del WB
- TR Fields i campi davanti all'entrata di TR
- Cows il pascolo di mufloni tra Tol e LC
- Slugs i lumaconi subito fuori da Grams
- Dwarf Camp il campo dei nani fuori dall'entrata ovest di ID

Delving of Fror
Il DoF e' un'istanza pubblica situata sotto alle ettens. I punti di accesso sono dietro ai 4 OP, fuori da DG e dentro ad OC (solo per i creep), fuori da OR e dentro ad EC (solo per i freep).
I mob all'interno del DoF (a parte quelli accanto alle entrare che sono della relativa fazione) sono neutrali. Ci sono numerosi boss di varia difficolta', ma solo i 3 boss principali sono degni di nota per i buff che danno alla fazione che li uccide.

delvingmaplarge.png


Maggiori informazioni sul DoF

Ora veniamo alle cose pratiche

Appena creato il tuo creep ti aspetta una piccola chain di quest all'interno di Grams, ti fara' parlare con gli npc principali e con un orco subito fuori dalla fortificazione. Falla subito, cosi' ti sblocca tutte le quest.
Se apri l'inventario ci potrai trovare alcune pozioni/cibo, non sono un gran che', ma meglio di nulla...
Inoltre avrai una mappa per tornare a Grams con un CD di 1 ora. Fa abbastanza schifo, iniziamo con prendere la mappa per Grams con CD di 1 minuto, decisamente piu' utile!
Dentro Grams prendi le quest di Uglash, sono delle quest di esplorazione. Per alcune basta arrivare nelle vicinanze di un keep per altre bisogna parlare con un npc all'interno del keep. Ecco quali sono:
- Gift from the War-tyrant (1 di 6, devi completare quelle qui sotto)
- Report to Dar-Gazag, Maggot (devi parlare con un npc a DG)
- Into the Grimwood (basta arrivare nelle vicinanze di LC)
- Get to Grothum, Maggot (devi parlare con un npc a Grothum)
- Report to Lugazag (devi parlare con un npc a Lug)
- To Tirith Rhaw (basta arrivare nelle vicinanze di TR)
- To Tol Ascarnen (basta arrivare nelle vicinanze di Tol)

Dopo averle completate torna a Grams e parla con il War-Tyrant Akúlhun, ti dara' la mappa con 1m cd per Grams.
Accetta le quest che ti propone, ti torneranno sempre utili.
A parte le quest che hai appena fatto, nelle Ettens tutte le quest sono ripetibili e servono per ottenere Commendations e mappe sempre migliori per raggiungere i keep, quindi prendi tutte le quest che trovi, quelle di consegna di oggetti le puoi cancellare e prenderle solo nel momento che hai pronti gli oggetti da consegnare.

Ora fila dal Monster Play Trainer a Grams e compra con i Comm tutte la Skill Passive che ti lascia comprare per il tuo rank.

A questo punto potresti andare in battaglia contro i freep, ma ancora non te lo consiglio. Piuttosto puoi puntare ad accumulare qualche Comm e a completare le quest per ottenere le mappe per i vari keep.
- Capture a outpost 100 Comms (la prendi dal War-Tyrant Akulhun, richiede un piccolo gruppo)
- Poison the hoardale river (la prendi dal War-Tyrant Akulhun)
- Collect slug meat (la prendi a Grams)
- Vai a Dar Gazag, qui ci sono alcune quest che richiedono drop dai mob di Hoar Hallow (rat-town)
- Oppure se c'e' chi sta prendendo un keep puoi ottenere 100 Comms se hai la quest (non uscire mai da Grams senza aver preso le quest nel tendone). Ti basta essere dentro o almeno nelle vicinanze del keep
- Marshall AN (counter assault quest) la prendi ad OC, se non sei di rank alto meglio essere in gruppo, da' 100 Comms.

Nota che le quest oltre ai Comms danno anche Infamy per salire di rank che non fa schifo.


Cosa ti serve

Commendations (Comms)
L'utilizzo dei Comms (occhio che ne puoi avere al massimo 10k ad account, quindi ti conviene spenderli) e' per acquistare pozioni piu' potenti e buff speciali, oggetti unici ad ogni rank per ottenere un breve periodo d'immunita' al CC, i tratti di razza (dal r5 in poi, verificare se servono sigil), i tratti corruption, le skill attive e passive, i battlefield promotions e l'audacity.
La priorita' e' l'audacity, seguita da battlefield promotions, le skill, le corruption e poi i consumabili.
Come ottenerli: completando le quest, le Ettens sono piene di quest ripetibili, hai l'imbarazzo della scelta, le piu' remunerative sono Counter Assault (OC), Capture an Outpost (Grams) e le quest di conquista dei keep (Grams). Ricorda che dopo aver catturato un OP con un pg puoi catturarne un altro anche se la quest e' in CD loggando un altro pg, i Comms sono ad account.
Guadagnerai Comms anche uccidendo freeps, occupazione nobile e rispettabile.

Soldi
Servono per cambiare i tratti e per acquistare track talisman (ogni razza creep puo' traccare con questi i pg di una certa razza freep: ragni -> nani, warg -> hobbit, uruk -> umani, orchi -> elfi), pozioni di cura, di power, di buff, di morale. Ad esempio ci sono le Odorous Salts che rimuovono stun e daze e Solvents of Painful Freedom che libera dai root. Queste ti possono salvare la vita perche' il CC dei freep e' il tuo peggior nemico, nessuno si diverte a stare immobile con la barra delle skill disattivata a veder scendere il proprio morale fino a morire.
I soldi si usano anche per creare una tribu'.
Come ottenerli: anche qui facendo le quest e farmando npc (il DoF e' un'ottima fonte di soldi).

Mappe
Servono per spostarsi rapidamente sulla mappa, ce ne sono 3 per ognuno dei 5 keep conquistabili, ognuna per un luogo differente (per dettagli vedi la sezione dedicata alle mappe). Da ricordarsi che mappe dello stesso tipo (crude, poor, good) condividono il CD.
Cone ottenerle: facendo le quest del keep di cui si vuole la mappa viene sbloccato un deed al completamento del quale il War-Tyrant in Grams ti da' la mappa.

INFAMY!
Tutto il resto e' finalizzato solo a questo: uccidere al meglio i freep!!
Ogni freep che hai contribuito ad uccidere ti da' Infamy! Tanto piu' tu o il tuo gruppo gli fate danno tanto piu' grande e' la fetta dei punti infamy che vi spetta (il totale dipende dai componenti del gruppo e dal rating morti/uccisioni del freep).
Quando hai abbastanza Infamy (consulta il WAR panel nella scheda personaggio) passi di rank e hai accesso a nuove skill/passive/tratti di classe/tratti di razza/corruption.
Come ottenerli: trucidando freep!
Nota: dall'espansione Rise of Isengard anche alcune quest ripetibili danno infamy (Counter assault, le quest per prendere i keep e gli out post ad esempio) ma hanno mediamente un lungo cool down.


Buff
Ogni raid che si rispetti, prima di scendere in campo, fa il possibile per ottenere i maggiori vantaggi possibili.
Nelle ettens ci sono numerosi Buff per la propria fazione, sia come bonus al combattimento che come bonus all'Infamy guadagnata.

Buff degli Outpost
Per ogni OP controllato dalla tua fazione avrai un buff alle Mastery di circa il 10%. Gli OP non sono mai neutrali quindi e' molto importante tenere sempre presente quanti OP ha la fazione avversaria.

Buff dei Keep
Ogni Keep controllato dalla tua fazione ti da' un bonus all'Infamy e ai Comms del 20%

Buff del DoF
La fazione che per ultima ha ucciso uno dei 3 boss principali del DoF prende un buff all'Infamy/Comms per 6 ore.
In particolare:

Rottenroot (wood troll) +30%
Molto facile, state solo attenti a non venire sbalzati di sotto e se siete in pochi attenti agli add, ce ne sono parecchi.

Grodris (drago) +30%
Anche questo e' molto facile, se siete in pochi occhio a non andare sulle uova, per fare arrivare il boss dovete uccidere tutti i worm nella stanza in basso e il miniboss che gira su e giu'.

Gaergoth (rogmul) +40%
Qui le cose si complicano, menate il boss ma occhio alle lucciolone, esplodono mandandovi nella lava quindi state attenti. Quando compaiono le fumarole distruggetele (sempre senza finire nella lava).

Buff delle Relics
A OR e a DG, uccidendo il boss, si puo' accedere alla sala delle relics, di base A Gift of the Carrock e' a OR e da' ai freep un bonus di difesa, mentre Fragment of Mordírith's Crown e' a DG e da' ai creep un bonus di difesa.
Per rubare la relic avversaria bisogna prima essere in possesso della propria, e rubandola si priva la fazione avversaria del bonus di difesa.

Outnumbered Buff
Questo buff scatta nel momento in cui una delle 2 fazioni e' in forte inferiorita' numerica. Ci sono 2 tier del buff, a seconda della differenza numerica.
Il Buff dipende anche dal livello di Audacity, piu' l'Audacity e' alta meno il buff e' forte.

Tier1 Outnumbered Buff.
- Audacity1 (-10%) -> Total -22,6%
- Audacity2 (-13%) -> Total -25,2%
- Audacity3 (-16%) -> Total -27,8%
- Audacity4 (-19%) -> Total -30,3%
- Audacity5 (-22%) -> Total -32,9%
- Audacity6 (-25%) -> Total -35,5%
- Audacity7 (-30%) -> Total -39,8%
etc...

Tier2 Outnumbered Buff.
- Audacity1 (-10%) -> Total -26,2%
- Audacity2 (-13%) -> Total -28,7%
- Audacity3 (-16%) -> Total -31,1%
- Audacity4 (-19%) -> Total -33,6%
- Audacity5 (-22%) -> Total -36%
- Audacity6 (-25%) -> Total -38,5%
- Audacity7 (-30%) -> Total -42,6%
etc...

Consigli per le Quest

Stone trolls:

Parti da Grams, dirigiti a sud verso DG stando sul costone (non nell'avvallamento). Ci sono due coppie di troll lungo la strada.
Dopo questi quattro troll dirigiti verso Est-Sud-Est, verso il River Outpost (non e' sulla mappa), sul suo lato Est trovi altri 2 troll. Da li' vai a Est lungo il fiume per raccogliere altri 2 troll fino a quando arrivi ad OC, dietro al quale ci sono altri 2 troll.
Da qui vai a Nord-Ovest verso Lug, sotto a Lug, in una piccola valletta, trovi altri 2 troll.
Ora puoi tornare al River Outpost (ripoppano molto velocemente), o puoi andare a Lug per prendere la quest. Puoi prenderla dall'orco al primo piano, lungo le scale.

Quando hai circa 20-30 slabs vai a Lug a prendere la quest, dopo vai a TR a prendere l'altra quest sui troll (anche li' la puoi prendere dall'orco sulle scale, occhio a controllare che TR sia rossa!)

Queste quest ti garantiscono 20 Comms e 60 Infamy l'una.


Grimwood:

Quando la quest dei troll e' in CD, puoi raccogliere legna per le quest del Lumber Camp (LC).
Il posto migliore per iniziare e' la parte sud di Hoarhallow, nessun npc e tanta legna.
Dopodiche' vai verso Est, raccogli quel che trovi lungo la strada fino a LC.
Da qui dirigiti a Nord-Ovest verso la riva, dove ci sono i troll di notte, raccogli la legna e segui la riva verso Ovest fino a tornare a HH.

La legna ci mette parecchio a ripoppare... ti puo' capitare di dover aspettare un po' prima di raccogliere altra legna.

3 quest sulla legna per 40 Comms e 60 Infamy l'una, ci vuole un po' per raccoglierne abbastanza (un'ora o un'ora e mezza) e occhio ai freeps, adorano dar la caccia ai creepettini che fanno le quest tra LC e HH.


Golloval e le aquile

Durante la notte (i troll che ti aiutano ci sono solo di notte) puoi andare a ID e prendere la quest di Golloval.
Vai da Golloval (e' segnato sulla mappa) e inizia a pulire le aquile. Se ce la fai a ucciderle da solo bene, se no pullale dai troll.
Puo' essere complicato dopo che ne hai ammazzate un po' perche' a volte tendono a resettarsi e a tornare al loro posto.

Finalmente ti e' rimasta solo Golloval (e forse un'altra aquila).
Pullala e tienila in combat fino a portarla dai 3 troll.
Da qui in poi va a culo in quanto i troll picchieranno Golloval facendola volar via ogni tanto. Puo' succedere che con un lancio sfortunato Golloval si allontani abbastanza da resettarsi, ma normalmente tutto fila liscio e i troll la uccideranno per te.

Se vai di giorno meglio essere in gruppo perche' non ci sara' l'aiuto dei troll.

Continua ad uccidere le aquile per le loro piume e quando hai 30-40 piume ritorna ad Isen.

60 Infamy per uccidere Gollo, 30 Comms per consegnare 20 piume a Isen e 15 per 10 piume a TR.
Se hai molto tempo e pazienza puoi raccogliere 75 piume per darle a Caragdal.


Mappe

Come gia' accennato 5 keep hanno anche delle mappe per raggiungerli:
- Lugazag (Lug)
- Tirith Rhaw (TR)
- Tol Ascarnen (TA)
- Lumber Camp (LC)
- Isendeep (ID)

Per ottenere le mappe devi fare le quest del keep, ogni volta che termini un deed puoi tornare a Grams dal War-Tyrant e prendere la mappa.
Per le mappe Crude (mezz'ora di CD condiviso) = 10 quest
Per le mappe Poor (10 minuti di CD condiviso) = 25 quest
Per le mappe Good (5 minuti di CD condiviso) = 50 quest
Tutte le quest sono facili e fattibili in solo.
La mappa Crude di Tol e' un ottimo inizio, in quanto ti porta al centro delle Ettens in un posto "sicuro". In generale le mappe di Tol sono le piu' facili da ottenere.
Per i punti esatti in cui ti porteranno consulta la mappa all'inizio della guida.

Siamo creep, mica cartografi... scordatevi di arrivare al centro di un keep!!

NB: LA QUEST PER UCCIDERE IL SINDACO E RACCOGLIERE SEMI A HOARHALLOW NON VIENE CONSIDERATA PER IL DEED DELLE MAPPE DI LUGAZAG!!!


Ranking

Guadagni rank uccidendo i freep.
Finche' sei un verdino o un normale non provare ad affrontare da solo un freep di alto livello.
Ecco l'infamy richiesta per salire di rank:
1 - 500
2 - 1250
3 - 2750
4 - 5750
5 - 14750
6 - 33500
7 - 71000
8 - 146000
9 - 258500
10 - 408500
11 - 633500
12 - 1008500
13 - 1608500
14 - 2508500
15 - 3708500
Sembra facile...


Skills

I creep, come i freep, hanno skill attive, passive e tratti.
Dall'update 5 e' possibile acquistare tutte le skill e tutti i tratti (a parte l'appearance) dal lotro store.

Skill passive
- Sono skill che aumentano il morale, power, danno, evade e resistenze contro il CC nelle Ettens del creep.
- Quando arrivi al rank 3 e prendi tutte le tue passive diventi signature (il cerchietto attorno ai tuoi vitals diventa rosso). Sentirai parecchio la differenza con e senza le passive.
- A rank 5 inizi a ricevere passive per la rigenerazione di morale e power, ma ti serviranno abbastanza Comms per comprare sia loro che le skill normali.
- A rank 9, comprando tutte le passive, diventerai Elite, un grazioso occhio di Sauron adornera' il tuo cerchietto rosso.

Skill attive
Ogni classe ha sin dall'inizio le skill piu' importanti.
Ad ogni nuovo rank ricevi nuove skill.
Dopo che hai preso le passive di un rank (rank 0-3) prendi anche le attive.

Tratti
Hai a disposizione corruptions, tratti di classe, di razza e appearance.
I tratti di classe li ottieni con i Sigil che trovi nelle lootbox e come drop raro, mentre gli altri con i Comms dal Monsterplay Trainer.

Tratti Corruption
Sono quelli che determinano in larga parte la build del tuo creep. Ad esempio puoi decidere di puntare sul danno o sul morale.
Le corruption abbassano una caratteristica a favore di altre, es. -5% danno per +10% morale
Ci sono anche corruption per aumentare alcune mitigation a discapito di altre, es. -250 Common mitigation per +250 Ancient Dwarf mitigation.
Le versioni avanzate (viene ridotto il malus e possono coesistere con le versioni base) si prendono con i Sigil a Grams dall'npc KRUR (Core Corruption Trader, verificare)

Tratti di Classe
Questi tratti migliorano le skill della tua classe.
Esempio: per un WarLeader (tank curatore) c'e' il tratto per avere +25% healing
Pensaci bene prima di spendere Comms per comprare questi tratti, scegli accuratamente quelli migliori per la tua classe o chiedi a qualche giocatore esperto.

Tratti di Razza
Dal rank 5 puoi ottenere anche tratti di razza. Ti serviranno i Sigil o i GReat Sigil per barattarli dall'npc della tua razza. Un esempio e' il buff degli uruk Imposing Presence.

Appearance
I tratti piu' inutili che ci siano.
Comprali solo se hai gia' tutto quello che ti serve per il tuo rank, questi tratti danno solo un diverso aspetto al tuo creep ma non hanno nessun altro effetto in gioco.
 

Allegati

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Divo
War Band Manoeuvres (solo sugli NPC dopo la patch del F2P)

Spirito (Viola): risucchia alcune centinaia di punti morale dal bersaglio e li trasferisce al creep praticamente in rapporto 1-1.
Tra le WB con un nome, quelle che iniziano con il viola applicheranno un debuff di fear-resist al bersaglio (-will -fate). La forza del debuff dipende dal fatto che sia o meno curabile. Se e' curabile e' un debuff piu' forte, se non e' curabile il debuff e' piu' debole.


Troll (Rosso): causa un danno uguale al rosso delle conj dei freep, ed e' un danno istantaneo. Tra le WB con un nome, quelle che iniziano con il rosso applicheranno dei bebuff di wound-resist (-agi -might o -b/p/e) e l'effetto sara' AoE con un pugno.
Anche qui la forza del debuff dipende dal fatto che sia o meno curabile.


Mostriciattolo (Giallo): risucchia una quantita' medio-piccola di power e applica un Power over Time restore al creep.
Tra le WB con un nome, quelle che iniziano con il giallo applicheranno il PoTR a TUTTI i creep che prendono parte alla WB, diventanto un PoTR molto forte nelle WB piu' lunghe (e' il momento di spammare tutte le cure possibili).
C'e' anche la possibilita' (se il PoTR e' abbastanza forte diventa un 50%) che vengano applicati debuff di tipo disease sul bersaglio (-vit -power).


Ragno (Verde): applica un DoT da veleno sul bersaglio simile al giallo delle conj dei freep.
Tra le WB con un nome, quelle che iniziano con il verde applicano un forte DoT sul bersaglio, aggiungendo anche un debuff all'agility e alle resistenze.



Crowd Control

Per limitare gli effetti del Crowd Control sui creep e' stato introdotto il Diminishing Return (DR), un meccanismo che allevia gli effetti del CC dei freep in base a quanti effetti un creep ha gia' ricevuto.
Gli effetti di root e daze ora condividono lo stesso DR. Questo vuol dire che i daze e i root ora vengono considerati come un unico effetto in termini di applicazioni successive per il DR. Esempio: quando un giocatore applica un daze su un altro giocatore e poi gli applica un root, il root viene considerato come seconda applicazione per il DR.

Il nuovo sistema progressivo del DR per daze/root e':
Prima applicazione = 50% della durata del root/daze
Seconda applicazione = 25% della durata del root/daze
Terza applicazione e successive = 5% della durata del root/daze

La durata del DR per gli effetti degli stun e' stata ridotta per risolvere un problema con il CC nel combattimento PvMP:
Prima applicazione = 100% della durata dello stun
Seconda applicazione = 50% della durata dello stun
Terza applicazione = 25% della durata dello stun
Quarta applicazione e successive = 1 secondo di stun

La durata del DR per gli effetti dei fear e' stata ridotta per risolvere un problema con il CC nel combattimento PvMP:
Prima applicazione = 100% della durata del fear
Seconda applicazione = 50% della durata del fear
Terza applicazione = 25% della durata del fear
Quarta applicazione e successive = 1 secondo di fear

Il periodo di validita' del DR e' di 45 secondi, se non ci sono ulteriori applicazioni in questo periodo si riparte dalla prima applicazione.

Il DR viene applicato sul personaggio che subisce il crowd control (non sull'attaccante). Questo vuol dire che piu' avversari che attaccano un bersaglio utilizzando lo stesso tipo di CC vedono il proprio CC influenzato dal DR del bersaglio.
Esempio:

1) Il giocatore A stunna il giocatore B
2) Il giocatore A stunna di nuovo il giocatore B
3) Il secondo stun del giocatore A viene considerato come seconda applicazione e quindi ridotto del 50%
2) Il giocatore C stunna il giocatore B dopo il secondo stun di A
3) Lo stun del giocatore C viene influenzato dal DR come terza applicazione e quindi ridotto al 25% di durata.


Raid

I Raid sono un ottimo mezzo per ottenere Comms e Infamy.
Assicurati sempre di avere la voce abilitata: Options -> Audio -> Voice Enable
Inoltre assicurati di aver abilitato il Raid Assist Target (RAT): Premi "O" -> Raid -> Raid Assist Window
E soprattutto ascolta gli ordini del leader, stai nel gruppo e non restare indietro (chi resta indietro e' il primo a morire in genere).


Open Raid

- Puoi trovare i Raid aperti nel Social Panel (tasto "O")
- Vai alla scheda "Open Groups"
- Seleziona il grouppo a cui ti vuoi unire, in genere c'e' una nota con lo scopo del raid


Warg Packs

Quando vedi la sigla WP nella chat si parla di Warg Packs:
- L'obiettivo di un WP e' di essere furtivo, veloce e coordinato.
- Si muovono velocemente e uccidono ancora piu' velocemente, sono gli assassini delle Ettens.
- In genere il raid leader lavora in coordinazione con il WP per prendere un keep nelle grandi battaglie.
- Assicurati di avere il tratto per la velocita' in stealth e il tratto per muoverti piu' velocemente.
- Per il resto segui gli accorgimenti per i Raid (RAT, segui gli ordini, sta nel gruppo)


Comunicare

Canali nel gioco:
/ooc Canale aperto a tutti per chattare o chiedere informazioni
/advice Canale per le informazioni, ma viene utilizzato OOC in genere
/ra Canale raid
/g Canale del gruppo
/tell >nome< Messaggio privato ad un giocatore
/tr Canale della Tribe (la gilda dei creep)
Se sei su Laurelin c'e' anche il canale italiano, per prima cosa lo devi aggiungere ai tuoi canali con il comando:
/joinchannel CreepItalia busoni
dove "busoni" e' la password. Se e' il primo canale che aggiungi per scrivere basta usare:
/1 >messaggio<
Assicurati di aver abilitato il canale nei filtri della chat (click destro sulla scheda della chat, Filter -> User channel x (dove x e' 1 nel nostro esempio) deve essere spuntato)


Regole non scritte

Su Laurelin in particolare ci sono regole non scritte a cui si attengono la maggior parte dei giocatori. L'obiettivo di queste regole e' rendere il PvMP piu' divertente per tutti.
Non si viene accettati in alcuni raid e in molte tribu' se si ha la fama di infrangere queste regole.
- Non "camperare" i cimiteri (non ti avvicinare ai cimiteri avversari e non combattere nelle vicinanze)
- Non "camperare" Grams o GV, se in OOC leggi qualcosa del tipo "freeps camping grams" unisciti agli altri creep e falli fuori
- Non fare "corpsejumping" (dopo aver sconfitto un freep non saltellare sul cadavere o mostrare altri segni di derisione)
- Non "gankare" (uccidere un avversario in inferiorita') se c'e' un evento pacifico in corso. Se t'interessa partecipa, altrimenti ci sono altri posti nelle Ettens in cui andare. Un esempio sono gli spar, dove un creep ed un freep si sfidano. Lascia che finiscano il loro combattimento e dai tempo al vincitore di recuperare morale prima di combattere.

Alcuni giocatori non hanno problemi con questi comportamenti, altri odiano chi campera e manca di rispetto, ricordati che dall'altra parte dello schermo ci sono altri giocatori e non mob.
 
Ultima modifica:

Teg

Divo
Questa guida e' stata tradotta e liberamente adattata dalla guida per creep di Halbaraz (Lyvins/Kealia) con il suo permesso.

Usate questo thread per domande, correzioni e commenti
 
Ultima modifica:

Teg

Divo
Aggiornata la guida con le modifiche di RoR, manca la mappa aggiornata, il DoF e i Buff (relics/keep/dof/op)
 

Teg

Divo
Aggiornata la mappa, la sezione dof e buff

Segnalate mancanze/errori, alcune info potrebbero essere ancora da aggiornare (es. outnumbered buff)
 

Thorombar

LotRO Mod
1. Come si guadagna l'Audacity?
2. Ma hanno spostato l'elf camp e l'orc camp?
3. Che è quel Hitland nella mappa vicino al Lumber camp?
 

Teg

Divo
1. Come si guadagna l'Audacity?
2. Ma hanno spostato l'elf camp e l'orc camp?
3. Che è quel Hitland nella mappa vicino al Lumber camp?

L'Audacity si compra con i Comms (hanno sostituito i Destiny Points e alcuni usi delle pietre del DoF)

L'elf camp l'hanno messo vicino al cimitero di lug, mentre l'ord camp e' vicino al cimitero di tr che a sua volta e' stato spostato sul cucuzzolo bianco li' accanto

L'Hithlad Outpost e', appunto, un outpost ;) l'hanno messo vicino a HH su un cucuzzolo e 2 ponti per raggiungerlo
 
Stato
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