Guild Wars 2 [GUIDA] Per nuovi giocatori! - Guild Wars 2

DonKungFu

Utente
17513POF_Wallpaper_1920x1200_5.jpg


“ In fondo troverete uno spoiler con una specie di legenda per chiarire alcuni concetti come WvW, roaming, pvp arena etc.. “

Buongiorno a tutti,
Con questa guida voglio dare delle informazioni basilari su Guild Wars 2 e come fare i primi passi su questo gioco!
Qual è la prima cosa a cui vi troverete davanti una volta aperto in client? Il server! Che server mi conviene scegliere?
Il server ha influenza solamente in WvW ( leggere legenda ), quindi potrete fare squadra solamente con giocatori del vostro stesso server. Questo significa che posso giocare tutti gli altri contenuti con la mia gilda anche se non sono sullo stesso server?? Ebbene si.!

Le Razze

GW2GDCConceptArtWallpaper1920x1200.jpg
Norn, Human, Sylvari, Asura e Charr.

Ora ci troveremo davanti alla scelta più difficile…

La scelta del personaggio.
La razza andrà a influenzare l’estetica del vostro personaggio, alcune parti della storia e alcune skill di razza ( non indispensabili e non andranno a influire il vostro gameplay ), per esempio il charr potrà trasformarsi ( modifica solo estetica ). Vi lascio il link per consultare le varie skill.

https://wiki.guildwars2.com/wiki/Racial_skill

Vi lascio il link della sezione italiana di wikia dove potrete trovare maggiori informazioni relative alle razze giocabili di Guild Wars.

http://it.guildwars2.wikia.com/wiki/Razze

Una cosa importante da tenere in considerazione se si sta giocando con amici, se un vostro amico ha scelto una razza diversa dalla vostra di consequenza spawnerà in una zona diversa dalla vostra.
Cliccate su M, individuate la zona del vostro amico, cliccate sul waypoint più vicino a lui.
All’inizio avrete tutti i waypoint delle starting area quindi non ci sarà nessun tipo di problema per quanto riguarda il gioco di squadra.
Vi lascio il link di tutte le starting area per rendervi il gioco più facile.
https://wiki.guildwars2.com/wiki/Starting_area


Le Professioni ( meglio note come classi )
Esistono 9 professioni totali che potremmo suddividere in tre categorie basandoci sul tipo di armature che potranno equipaggiare, ovvero:
Heavy, medium e light.
L'unica differenza tra queste tre categoria di armature è la resistenza ai danni, con heavy armor avrete a disposizione una resistenza maggiore, medium e light a scalare chiaramente.
Vi lascio il link delle categorie di armature della wiki ufficiale e scendendo fino a " Defence Rating " vedrete la differenza di resistenze tra le varie armature.
P.s: Non vi preoccupate, non è così influente quanto può sembrare.

https://wiki.guildwars2.com/wiki/Armor

Classi che utilizzano Heavy:

350px-SoldiersGW2.jpg

Guardian
: Il nome dice tutto, miglior supporto da utilizzare molto in pvp e wvw ( World vs World, modalità molto divertente, guardatevi qualche video su youtube per farvi un idea ). Allo stesso tempo, con una build differente, sa essere una delle classi con il maggior danno e una buona resistenza.

Warrior: Classe utilizzata da DPS in molte varianti, con qualunque build utilizzerete vi ritroverete con un grande danno, e in special modo nella modalità WvW vi ritroverete ad avere un ruolo fondamentale grazie a una skill che in italiano chiamiamo “Bolla”.

Revenant: Work in Progress

Classi che utilizzano Medium:

350px-AdventurersGW2.jpg

Engineer
: Work in Progress

Ranger: Classe caratterizzata dall’ utilizzo di “seguaci” che vi permetteranno di distrarre nemici, evadere o addirittura ucciderli con poco sforzo. E’ una della classi con il danno in PvE più alto, anche in pvp arena e utilizzatissima in modalità roaming in wvw ( per roaming si intende un gruppo ristretto di giocatori o anche in solitaria che vanno a uccidere giocatori di altri server in mappa WvW ).

Thief: Questa professione gioca in Single target, in PvE ha un ottimo danno, in pvp arena e wvw roaming con una build fatta bene si riesce addirittura a shottare giocatori con un colpo di fucile, anche se viene utilizzata principalmente in modalità stealth e molte volte il Thief è l’ago della bilancia.

Classi che utilizzano Light:

350px-ScholarsGW2.jpg

Elementalist
: Classe con un alto danno, in zerg wvw viene utilizzata nelle retrovie per generare un alto danno ad area. Per quanto riguarda PvE ha un buon danno anche se è una delle classi più difficili da utilizzare a causa delle combo e l’innumerevole numero di skill e velocità richiesta per eseguire al meglio la rotation. In PvP arena viene spesso utilizzata grazie alla sua versatilità nel duelli, capace di generare un grande danno e subito dopo riuscire e ridurre i danni subiti e curarsi rapidamente.

Mesmer: Classe caratterizzata dai “ Cloni “ generati dalle skill, fortissima se utilizzata come danno puro in pvp e roaming WvW, in pve viene principalmente utilizzata come support grazie alle sue peculiarità che la differenziano dalle altre. Consigliatissima per essere Top Support e per Portal Bomb in Wvw ( guarda legenda in basso ). Professione non semplicissima da utilizzare.

Necromancer: Classe molto versatile, in PvE genera un grande danno senza molte difficoltà. In Roaming WvW è tra le migliori utilizzabili e in PvP arena stessa cosa. Mentre in zerg WvW grazie a un abilità ad area “fondamentale” gli permette di essere indispensabile per la conquista e difesa delle torri in questa modalità.


Qui vi lascio un piccolo riepilogo per capire con che classe converrebbe iniziare:

Warrior: Non difficile da utilizzare, consigliata per nuovi giocatori!
Guardian: Vale la stessa cosa del Warrior, molto consigliata per i nuovi!
Revenant: Non consigliatissima per chi inizia, difficoltà intermedia
Engeneer. Work in progress
Ranger: Classe consigliata per nuovi giocatori, molto versatile e utilizzabile in molte varianti.
Thief: Consigliata per nuovi giocatori, gioca in stealth, volendo mid e long range e volendo anche a scontro ravvicinato sa il fatto suo.
Elementalist: Classe sconsigliatissima per i nuovi giocatori. Difficoltà medio-alta
Mesmer: Stessa cosa dell’elementalist, difficoltà medio-alta
Necromancer: Classe divertente e versatile. Consigliata!

Importante!!
Consiglio comunque di non prendere alla lettera le mia parole e affidarvi al vostro gusto personale. Guardatevi video e chiedete qui o a qualcuno di esperto che vi possa consigliare!


- E ora cosa faccio?

Dovrete affrontare la storia principale del vostro personaggio, sbloccherete un capitolo ogni 10 livelli raggiunti, la missione del capitolo sarà riconoscibile sulla mappa tramite una " stella " verde.

Tramite il completamento di “cuori” ( missioni ), ogni zona di mappa ne ha circa 15-17, salirete di livello, pian piano sbloccherete nuove abilità delle armi, hero points ( punti abilità da distribuire per ottenere ulteriori abilità ), sbloccherete anche la possibilità di usare una seconda barra di skill dove potrete equipaggiare altre armi ( premendo H e selezionando equipment ). Inoltre premendo M vi troverete davanti alla mappa con a sinistra l’indicatore di completamento di tutte le mappe ( world completation ) e il completamento della mappa in cui vi trovate.
Oltre ai cuori nella mappa vi troverete di fronte ad altri 4 tipi di “punti”: Vistas, waypoint, point of interest e hero points.

Vistas: Dei punti nella mappa, solitamente rialzati, che vi faranno vedere una gran vista sulla mappa ma soprattutto… la tanto ricercata EXP!!

Point of interest: Dei semplici quadratini sulla mappa che passandoci sopra ve li sbloccherà ( puramente utili al completation della mappa )

Waypoint: Sono dei semplici teleporter

Hero Points: Ci sono due tipi di hero points, commune ovvero che vi basterà cliccare F, aspettare il caricamento e riceverete l’hero point e quelli classici che vi chiederanno di completare una sfida per essere completati. ( solitamente killare un boss che vi spawnerà davanti ).

Una cosa importante e divertente da fare mentre si gironzola per la mappa è quello di fare eventi, se in gruppo meglio, vi permetteranno di ricevere exp e oggetti.
Una volta completata la mappa al 100% o semplicemente dopo aver terminato i cuori della mappa vi basterà spostarvi su un'altra mappa.

A cosa serve completare il 100% una zona? Semplice, riceverete exp e oggetti rari.

Cercate di provare più cose possibili, armi, skill e gioco di squadra per godervi al meglio il gioco. Potrebbe anche esservi molto utile entrare in una gilda, avete la possibilità di entrare in un massimo di 5 gilde quindi non vi preoccupate, se credete di aver scelto una gilda sbagliata per voi potrete sempre tornare indietro! :D

Per una gilda potete guardare qui sul forum oppure su facebook ci sono 2 community italiane di Guild Wars 2 con un elenco completo di gilde suddivise per server, se fanno WvW, pve o qualsiasi cosa!

La guida è ancora in fase di beta, mancano alcune parti e miraccomando se ho sbagliato qualcosa oppure ho saltato qualche argomento fondamentale avvertitemi! grazie.

Chiedo gentilmente di non spammare messaggi non inerenti alla guida

Spoiler Legenda

-WvW: Letteralmente World vs World, è una modalità di gioco pvp su mappa di grande scala con l'obiettivo di mantere più basi possibile e quella di conquistarne altrettante sopraffacendo i due server nemici.

- WvW roaming: Stile di gioco all'interno della modalità WvW caratterizzata da un gruppo ristretto di giocatori o anche in solitario, puramente casual per divertirsi killando giocatori e

- WvW zerging: Stile di gioco differente dal roaming, è un modalità di affrontare il WvW in gruppo, parliamo di almeno 20 persone se non di più. Dovrete seguire il vostro commander per riuscire a far breccia nelle torri nemiche e difenderle se necessario.
Questo è un classico video di zerging, potrete trovarne molti altri


- Fractal: Modalità giocabile da lv 80, la prima modalità è giocabile senza problemi con un gruppo e vi permette di avere ottime ricompense. ( chiedere a giocatori esperti per informazioni aggiuntive, ma non vi dovete preoccupare perchè si parla di contenuti end-game )

- World Boss: E' un boss che va fatto in gruppo perchè molto difficile ( non vi preoccupate sarà pieno di giocatori e non avrete da preoccuparvi )

- PvP arena: Una classica modalità ad arena 5vs5, può essere in modalità conquista oppure stronghold ( una specie di assalto base nemica ).
https://wiki.guildwars2.com/wiki/Stronghold

- Portal Bomb: si sfrutta un abilità del mesmer per teletrasportarsi e cogliere di sorpresa il nemico. Vi lascio un video per farvi capire:


Spoiler Utility

- http://gw2timer.com/ : Qui vedrete i timer dei world boss ( vedi legenda )

- https://play.google.com/store/apps/details?id=de.daleon.gw2workbench&hl=en_US : App per monitorare personaggio e timer world boss ( molto utile, la preferisco a gw2timer.com )

- http://metabattle.com/wiki/MetaBattle_Wiki : Build molto generali, non end game ma utili per iniziare e capire come funziona

- https://snowcrows.com/ : sito per build end game RAID

- https://discretize.eu/ : sito build end game Fractal ( vedere legenda )

- https://www.gw2bltc.com/ : Sito per monitorare il mercato di gw2

- https://wvwstats.com/eu : sito per monitorare wvw
 

Allegati

  • Eir_guild_wars_2_banner_by_nightseye-d592zsf.png
    Eir_guild_wars_2_banner_by_nightseye-d592zsf.png
    1,7 MB · Visite: 6
Ultima modifica:

Shinobi SEO WEB

SEO WEB COPYWRITER
Membro dello Staff
A D M I N
Vedi l'allegato 33838

“In fondo troverete uno spoiler con una specie di legenda per chiarire alcuni concetti come WvW, roaming, pvp arena etc.. “
Buongiorno a tutti,
Con questa guida voglio dare delle informazioni basilari su Guild Wars 2 e come fare i primi passi su questo gioco!
Qual è la prima cosa a cui vi troverete davanti una volta aperto in client? Il server! Che server mi conviene scegliere?
Il server ha influenza solamente in WvW ( leggere legenda ), quindi potrete fare squadra solamente con giocatori del vostro stesso server. Questo significa che posso giocare tutti gli altri contenuti con la mia gilda anche se non sono sullo stesso server?? Ebbene si.!

Le Razze

Vedi l'allegato 33839
Norn, Human, Sylvari, Asura e Charr.

Ora ci troveremo davanti alla scelta più difficile…

La scelta del personaggio.
La razza andrà a influenzare l’estetica del vostro personaggio, alcune parti della storia e darà accesso ad alcune ultimate skill uniche ( esempio il Charr potrà trasformarsi, il Sylvari un abilità che renderà immuni per qualche secondo a qualunque attacco ).
Vi lascio il link della sezione italiana di wikia dove potrete trovare maggiori informazioni relative alle razze giocabili di Guild Wars.

http://it.guildwars2.wikia.com/wiki/Razze

Una cosa importante da tenere in considerazione se si sta giocando con amici, se un vostro amico ha scelto una razza diversa dalla vostra di consequenza spawnerà in una zona diversa dalla vostra.
Cliccate su M, individuate la zona del vostro amico, cliccate sul waypoint più vicino a lui.
All’inizio avrete tutti i waypoint delle starting area quindi non ci sarà nessun tipo di problema per quanto riguarda il gioco di squadra.
Vi lascio il link di tutte le starting area per rendervi il gioco più facile.
https://wiki.guildwars2.com/wiki/Starting_area


Le Professioni ( meglio note come classi )
Esistono 9 professioni totali che potremmo suddividere in tre categorie basandoci sul tipo di armature che potranno equipaggiare, ovvero:
Heavy, medium e light.
Chiaramente una professione che utilizza heavy avrà una resistenza maggiore rispetto alla light e di conseguenza una professione che utilizza light avrà un danno maggiore rispetto a un heavy. ( Considerate anche che con alcune build si riesce a colmare alcune divari, ma questa è una cosa da tenere in considerazione più avanti nel gioco ).

Classi che utilizzano Heavy:

Vedi l'allegato 33842

Guardian
: Il nome dice tutto, miglior supporto da utilizzare molto in pvp e wvw ( World vs World, modalità molto divertente, guardatevi qualche video su youtube per farvi un idea ). Allo stesso tempo, con una build differente, sa essere una delle classi con il maggior danno e una buona resistenza.

Warrior: Classe utilizzata da DPS in molte varianti, con qualunque build utilizzerete vi ritroverete con un grande danno, e in special modo nella modalità WvW vi ritroverete ad avere un ruolo fondamentale grazie a una skill che in italiano chiamiamo “Bolla”.

Revenant: Work in Progress

Classi che utilizzano Medium:

Vedi l'allegato 33840

Engineer
: Work in Progress

Ranger: Classe caratterizzata dall’utilizzo di “seguaci” comandabili che vi permetteranno di distrarre nemici, evadere o addirittura ucciderli con poco sforzo. E’ una della classi con il danno in PvE più alto, anche in pvp arena e utilizzatissima in modalità roaming in wvw ( per roaming si intende un gruppo ristretto di giocatori o anche in solitaria che vanno a uccidere giocatori di altri server in mappa WvW ).

Thief: Questa professione gioca in Single target, in PvE ha un ottimo danno, in pvp arena e wvw roaming con una build fatta bene si riesce addirittura a shottare giocatori con un colpo di fucile, anche se viene utilizzata principalmente in modalità stealth e molte volte il Thief è l’ago della bilancia.

Classi che utilizzano Light:

Vedi l'allegato 33841

Elementalist
: Classe con un alto danno, in zerg wvw ( vedere spoiler in basso per legenda ) viene utilizzata nelle retrovie per generare un altissimo danno ad area sui nemici e a volte anche stunnare. Per quanto riguarda PvE ha un grande danno anche se è una delle classi più difficili da utilizzare a causa delle combo e l’innumerevole numero di skill e velocità richiesta per eseguire al meglio la rotation. In PvP arena viene spesso utilizzata grazie alla sua versatilità nel duelli, capace di generare un grande danno e subito dopo riuscire e ridurre i danni subiti e curarsi rapidamente.

Mesmer: Classe caratterizzata dai “ Cloni “ generati dalle skill, fortissima se utilizzata come danno puro in pvp e roaming WvW, in pve viene principalmente utilizzata come support grazie alle sue peculiarità che la differenziano dalle altre. Consigliatissima per essere Top Support e per Portal Bomb in Wvw ( guarda legenda in basso ). Professione non semplicissima da utilizzare.

Necromancer: Classe molto versatile, in PvE genera un grande danno senza molte difficoltà. In Roaming WvW è tra le migliori utilizzabili e in PvP arena stessa cosa. Mentre in zerg WvW grazie a un abilità ad area “fondamentale” gli permette di essere indispensabile per la conquista e difesa delle torri in questa modalità.


Qui vi lascio un piccolo riepilogo per capire con che classe converrebbe iniziare:

Warrior: Non difficile da utilizzare, consigliata per nuovi giocatori!
Guardian: Vale la stessa cosa del Warrior, molto consigliata per i nuovi!
Revenant: Non consigliatissima per chi inizia, difficoltà intermedia
Engeneer. Work in progress
Ranger: Classe consigliata per nuovi giocatori e amanti del mid-range.
Thief: Consigliata per nuovi giocatori e amanti dello stealth!
Elementalist: Classe sconsigliatissima per i nuovi giocatori. Difficoltà medio-alta
Mesmer: Stessa cosa dell’elementalist, difficoltà medio-alta
Necromancer: Classe divertente e versatile. Consigliata!

Importante!!
Consiglio comunque di non prendere alla lettera le mia parole e affidarvi al vostro gusto personale. Guardatevi video e chiedete qui o a qualcuno di esperto che vi possa consigliare!


- E ora cosa faccio?

Oltre alla storia principale che vi si presenterà davanti ogni 10 livelli e sarà suddivisa in vari capitoli ( riconoscibile sulla mappa grazie a una “stella” verde.
Tramite il completamento di “cuori” ( missioni ), ogni zona di mappa ne ha circa 15-17, salirete di livello, pian piano sbloccherete nuove abilità, hero points ( punti abilità da distribuire per ottenere ulteriori abilità ), sbloccherete anche la possibilità di usare una seconda barra di skill dove potrete equipaggiare altre armi ( premendo H e selezionando equipment ). Inoltre premendo M vi troverete davanti alla mappa con a sinistra l’indicatore di completamento di tutte le mappe ( world completation ) e il completamento della mappa in cui vi trovate.
Oltre ai cuori nella mappa vi troverete di fronte ad altri 4 tipi di “punti”: Vistas, waypoint, point of interest e hero points.

Vistas: Dei punti nella mappa, solitamente rialzati, che vi faranno vedere una gran vista sulla mappa ma soprattutto… la tanto ricercata EXP!!

Point of interest: Dei semplici quadratini sulla mappa che passandoci sopra ve li sbloccherà ( puramente utili al completation della mappa )

Waypoint: Sono dei semplici teleporter

Hero Points: Ci sono due tipi di hero points, commune ovvero che vi basterà cliccare F, aspettare il caricamento e riceverete l’hero point e quelli classici che vi chiederanno di completare una sfida per essere completati. ( solitamente killare un boss che vi spawnerà davanti ).

Una cosa importante e divertente da fare mentre si gironzola per la mappa è quello di fare eventi, se in gruppo meglio, vi permetteranno di ricevere exp e oggetti.
Una volta completata la mappa al 100% o semplicemente dopo aver terminato i cuori della mappa vi basterà spostarvi su un'altra mappa.

A cosa serve completare il 100% una zona? Semplice, riceverete exp e oggetti rari.

Cercate di provare più cose possibili, armi, skill e gioco di squadra per godervi al meglio il gioco. Potrebbe anche esservi molto utile entrare in una gilda, potrete entrare in un massimo di 5 gilde quindi non vi preoccupate, se credete di aver scelto una gilda sbagliata per voi potrete sempre tornare indietro! :D

Per una gilda potete guardare qui sul forum oppure su facebook ci sono 2 community italiane di Guild Wars 2 con un elenco completo di gilde suddivise per server, se fanno WvW, pve o qualsiasi cosa!

La guida è ancora in fase di beta, mancano alcune parti e miraccomando se ho sbagliato qualcosa oppure ho saltato qualche argomento fondamentale avvertitemi! grazie.

Chiedo gentilmente di non spammare messaggi non inerenti alla guida

COAP

ottima guida, mi auguro che non sia un copia e incolla ma farina del tuo sacco.
 

Red Antares

Postatore
Membro dello Staff
Ben fatto ;)
Speriamo che grazie alla collaborazione di tutta la nostra Squadra sia la prima di una lunga serie di guide.
Sentiamoci oggi su TS per qualche accorgimento
-Antares.6487-
 
Ultima modifica:

DonKungFu

Utente
# Aggiornamento 19dic18

- Aggiunto video in legenda per rendere più chiari alcuni concetti come il WvW e le modalità in cui viene giocato

- Resa più chiara la differenza tra Heavy - medium - light armor con link wiki ufficiale per chiarire la differenza di resistenze

- Modificata l'introduzione alle razze per rendere più chiaro il concetto di skill uniche di razza siccome l'avevo esposto come una scelta che andava a influenzare il gameplay ma in realtà non è così. Ringrazio il gruppo facebook: Guild Wars 2! Il gruppo italiano! per l'aiuto.

A breve cercherò di dare alcune informazioni su revenant e engeneer, mi piacerebbe scrivere una mini guida per l'evento di natale in corso..
Mi piacerebbe anche scrivere 2 guide per cosa fare raggiunto il lv 80, una per pve e una per pvp, fatemi sapere cosa vi sembra come idea
 
Ultima modifica:
Alto