Guida rapida e FAQ su Everquest2

adaman

Lurker
WORK IN PROGRESS
Questo topic vuole essere una breve guida con le risposte alle domande più comuni di chi sta muovendo i primi passi in Everquest2. Argomenti specifici o dettagli eccessivi sono stati volutamente omessi :)

Che personaggio è meglio fare?
Quello che vi pare, ovvio :asd: non ponetevi nessun problema di utilità o altro. I personaggi migliori sono quelli che ci si diverte a giocarli, non quelli fatti sperando di trovare gruppo più facilmente o di essere di maggior aiuto in gilda... :)
E’ anche vero che alcune classe trovano posto in raid più difficilmente che altre, oppure soloizzano più lentamente… ma dato che questo è un gioco, ponete alla base delle vostre scelte il divertimento, prima di tutto…

Creazione del proprio pg
La creazione del proprio pg è molto semplice. Vi vengono chieste da principio che razza desiderate fare, poi la classe, il vostro aspetto e la vostra città di partenza.
La razza influisce sulla scelta della classe, e tutte e due influiscono sulla città di partenza. Ma se vi accorgete che la razza che avete scelte non vi permette di fare una determinata classe, poco male, tornate indietro e cambiate :)
Ad esempio, troll e dark elf sono razze malvagie, di conseguenza non potranno scegliere di essere paladini o templari (classi buone). Wood elf e high elf sono razze buone, quindi non potranno scegliere di essere shadowknight o assassini e potranno partire solo da freeport o Neriak.


Ok pg creato: che faccio?
Semplice: giocate e soprattutto leggete un minimo :)
Il tutorial è molto completo e coprirà il 90% di tutto quello che dovete sapere per giocare correttamente.
Seguite la trama di quest che vi viene proposta.
Una volta fatti i primi livelli/quest potrete muovervi dalla zone di partenza e approdare alla vostra città di appartenenza. (Qeynos e Kelethin = good, Freeport e Neriak = Evil)


E una volta in città?
Se partite a Freeport o Qeynos a seconda della vostra razza verrete assegnati in un quartiere cittadino (es: kerra a netteville hovel, eruditi a starcrest comune ecc…)
Prima cosa familiarizzate con la mappa (premete M). Molte locazioni importanti e punti di passaggio tra una zona all'altra sono segnate sopra.
In ogni zona c'è una locanda, una banca, un fabbro (mender) per le riparazioni negozi che vendono equip d base e spell.
(nota: quello che vendono i mercanti è equip ridicolo, non comprate nulla e aspettare il broker)

Andate alla locanda e affittatevi la vostra camera: questa la sarà la vostra prima casa.
In ogni zona c'è una Tradeskill Society (segnata sulla mappa e riconoscibile come botola in legno) in cui potrete craftare oggetti (vedi piu avanti) e soprattutto dove troverete il broker (vedi piu avanti). In alcune città troverete dove craftare all'aperto, dentro gli edifici e non nella botola.


Si ma cosa faccio?
Potete iniziare parlando con il mentore della vostra razza (human mentor, kerra mentor...) e seguendo la trama d quest che vi propone. Alla fine di esse vi verrà dato un oggetto magico di tutto rispetto e vi verrà proposto di continuare delle quest in un altre zone.
Esempio: Se siete umani il vostro quartiere di partenza è Nettleville Hovel.
Parlate con lo human mentor e seguite le sue quest.
Una volta finite vi chiederà di parlare con un sergente a Peat Bog: andateci e seguite questa nuova trama di quest.
Una volta finite potrete continuare a The Caves.
Le reward di quest quest sono equipaggiamenti di gran lunga superiori a qualsiasi altro che potrete trovare a quel livello. E' caldamente consigliato farle! :)
Se guardate la mappa, noterete dei cerchi arancione: questi sono NPC che hanno qualche quest da offrirvi.

Come mi muovo in città?
Dipende dalla città. Per Freeport e Qeynos troverete al porticciolo due campane: una vi permette d prendere il traghetto per altri quartieri cittadini, l'altra per le zone esterne.
Campane a parte, ogni zona permette di passare in altre 2-3 zone tramite i portoni cittadini (basta guardare la mappa e esplorare un poco)
Ai porti delle città poi (Qeynos Harbor o East Freeport ) l’Harbormaster vi venderà un biglietto per andare direttamente in Nektulos Forest o Thundering Steppes. (livello 20+)
Inoltre, nelle prime zone esterne alla città (Antonica, Commonlands, Nektulos Forest e Thundering Steppes) vi sono delle torri-stazioni di grifoni che vi permetterano di viaggiare velocemente in queste zone.
Kelethin e Neriak non hanno porticcioli, quindi per muoversi basta.. correre :D


Per equipaggiarmi meglio?
Ignorate i vari merchant che trovate in giro per le città, vendono equip, al momento, inutili.
Trovate il Broker (ce ne è uno in ogni tradeskill istance o zona)
Il broker vi mostra ciò che gli altri giocatori mettono in vendita (un po' come emule - troverete di TUTTO).
Familiarizzate e sperimentate un po’ con i comandi di ricerca.
Potrete cosi trovarvi spell di grado piu potente (apprentice I è il minimo, meglio avere almeno apprentice IV o adept I), armi, armature, gioielleria, zaini più capienti eccetera.
Di crafter ce ne sono tanti ed è facile trovare tutto a poche monete.
Normalmente conviene rifarsi l'equip almeno ogni 10 livelli (meglio se lo fate a livello 22-32-42-52 ecc)
Trovate cmq qui: http://www.mmorpgitalia.it/forum/showthread.php?t=97527 una guida con qualche dettaglio in cui sue come spendere e cosa acquistare per tirare avanti nei livelli :)

Voglio vendere anche io qualcosa!
Sempre dal broker andate sotto SELL.
Ponete un paio di casse o zaini capienti nei 2 slot che avete disponibili.
Riempite queste casse con gli oggetti che volete vendere, decidetene il prezzo e aspettate che qualcuno le compri. In questo caso i soldi vi verranno accreditati la volta successiva che controllerete il broker.
Agli inizi per decidere un prezzo il metodo migliore è cercare dal broker a quanto viene venduto dagli altri e regolarsi d conseguenza.
Non abbiate fretta: pazientate un paio di giorni per non dire una settimana prima di decidere se abbassare il prezzo :)

Ma per iniziare a craftare?
Nella tradeskill Society della vostra zona c’è un delegato – comprerete da lui una nota che vi permetterà di iniziare la quest del craft. Vi verrà chiesto di craftare 1 oggettino semplice per ogni professione, giusto per imparare l’uso di ogni tavolo (la forgia per l’armorer, il tavolo degli scrivi per i sage, il tavolo del falegname per gli oggetti in legno, eccetera).
Alla fine (in circa 10 minuti…) sarete artisan livello 9 e potrete decidere se essere Crasfman, Outfitter o Scholar. A livello 19 sceglierete la specializzazione definitiva. E' una scelta che hanno reso da poco reversibile (sarete in grado d cambiarla più avanti)
Craftsman
Provisioner: Cuoco. Prepara cibi e bevende.
Carpenter: Costruisce mobili che possono essere messi nelle case dei pg
Woodcrafter: Il Falegname costruisce armi in legno, archi, scudi, freccie, ma anche casse e totem

Scholar
Alchemist: L’alchimista prepara pozioni, veleni e craft skill per tutti i fighter
Sage: Scrive spell scroll per tutti i tipi di Priest e Mage
Jeweler: Il gioielliere può costruire gioielli (anelli, bracciali collane cinture ecc) e craftare skill per tutti i tipi di Scout.

Outfitter
Weaponsmith: Armaiolo, crafta arma in metallo
Tailor: Il tessitore crea abiti e armature in pelle, ma anche zaini, bamboline aumenta stat...
Armorer: Crea armature chain e plate e scudi in metallo

Qualche osservazione aggiuntiva ai fini del gioco:

Provisioner: in EQ2 cibi e bevande servono a rigenerare più velocemente vita e mana dei pg.
Carpenter: i mobili in casa servono a diminuire gli affitti. Case grandi hanno circa 300-500 mobili per ammortizzarne il costo ^^
Woodcrafter: Come detto costruisce armi in legnoe scudi in legno, archi, freccie, ma anche casse e totem. I totem sono piccoli oggetti magici con funzioni utilissime (ad esempio respirare sott'acqua, diventare invisibili...)

Scholar
Alchemist: Le pozioni che prepara l'alchimista sono di varia natura, pozioni di cura, aumenta forza, dispel magie ecc. I veleni sono indispensabili per gli scout che ne fanno incetta per aumentare i danni che provocano. E come detto crata le combat skill per tutti i guerrieri.
Sage: Il sage può solo scrivere magie. Dato che sono 12 le classi di cui può craftare spell (la metà tutte quelle che esistono), la clientela non manca
Jeweler: I gioielli in EQ2 aumentano le stats. Alcuni anelli hanno anche delle funzioni magiche per aumentare temporaneamente il danno che si provoca. Inoltre come detto crafta combat skill per tutti gli scout.

Outfitter
Weaponsmith: Beh a tutti serve un un'arma no?
Tailor: gli abiti/armature in tessuto/pelle che crafta sono utilizzate da tutti i maghi, due tipi di priest(fury/warden) e da due tipi di fighter (monk e bruiser) che vestono armor leggere. Le bamboline sono utilizzate da tutti per aumentare le proprio stats, zaini, fionde ecc sono vendutissime.
Armorer: Crea armature chain e plate e scudi in metallo, quindi per i fighter, scout e templar/inquis


Craftando non riesco a fare gli oggetti pristine!
Gli oggetti "pristine" sono quelli a massima qualità. Craftando vedrete che un oggetto ha 4 livelli di qualità, dopo il più basso indica ovviamente un oggetto peggiore con statistiche più basse.

Ma dopo il livello 10 da crafter è quasi impossibile non riuscire a fare i pristine :)
Se guardate sotto Knowledge – Tradeskill, vedrete che per la vostra professione avete SEI poteri:
- tre poteri aumentano il progress (barra blu)
- tre poteri aumentano la durability (barra verde)
Esaminate bene i poteri e portateli in una hotbar.

Normalmente dovete continuare a cliccare i poteri che aumentano il progress, se però la durability scende troppo usate i poteri + durability per farla rialzare. Isi isi :)
VIDEO: http://digilander.libero.it/adaman77/craft.zip esempio pratico :)

Ogni 10 livelli (1, 10, 20, ecc) riceverete 3 nuove skill +progress o +durability più potenti che sostituiscono quelle vecchie. (le icone sono sempre uguali, non potrete confonderle)

Tinkering? Transmuting?
Sono due skill per artigiani particolari (e opzionali)
Per tutte le info vi rimando a questa guida completa:
http://www.mmorpgitalia.it/forum/showthread.php?t=122065
Potrete essere inizializzati a una delle due arti al porto di Butcherblock o a Kelethin.
Se siete giocatori nuovi o non interessati al craft non ponetevi il problema, si vive senza :)

Ho trovato un oggetto strano…
Spesso si trovano oggetti che si pensa siano qualcosa di più che normale loot. Esaminateli, e leggetene la descrizione.
Questo oggetto può essere studiato per capire i segreti di una determinata razza: sono oggetti che servono per completare una quest, la Legend & Lore di alcune razze. Quelli delle razze più comuni (tipo orchi o gnoll) non valgono niente e vi conviene distruggerli, altre razze più rare ma che incontrerete agli alti livelli possono invece valere qualcosa.
You looted a precious/curious/rare/ecc treasure: tutti gli oggetti con scritto treasure: nella descrizione valgono un po’ e sono solo da vendere (non hanno altra utilità). Non confondeteli con i TREASURED - qui stiamo parlando della descrizione che leggete esaminando l'oggetto, non della sua categoria.

You Found a Rare Item!: Qualche volta, mentre raccogliete risorse da un nodo, v capiterà di trovare oggetti Rari.
I rari Glowing, Sparkling, Glimmering... ecc sono rari ma abbastanza frequenti e valgono pochi silver.
I rari come i cluster di metallo (bronze cluster, blackened iron cluster, steel cluster...), o le gemme (rough lapis lazuli, rough coral, rough jasper...) oppure ancora pelli e radici (cured leather, sisal root ecc) o alcuni loam (Alkaline Loam, Fused Loam) valgono invece da qualche moneta a decine di monete d'oro - controllate dal broker il loro valore!
Li potrete vendere oppure usare per farvi craftare un pezzo d armatura, una spell Adept III, un gioiello... se controllare dal broker, ne potrete vedere qualche esempio
Esempio: avete trovato un Rough Coral.
Se dal broker cercate "Coral", potrete trovare sia quanto vale il vostro Rough Coral, sia cosa viene craftato con esso, come ad esempio anelli Pristine Imbued Coral Ring of Intelligence +6 int/+6 wis con proc intelligence

Questo oggetto può interessare una gilda di guerrieri/maghi/ecc (esempio: Blackened Iron relic, Paraffin Sealed Document, Opal Amulet…): questi oggetti vanno venduti a particolari pg che rappresentano le fazioni cittadine appunto di guerrieri, maghi scout e priest. In cambio vi daranno punti status, sia per voi che per la vostra gilda!


E che sarebbero questi status point???
Vi sono parecchi oggetti come il cavallo, la casa più grande, mobili particolari per la casa, e molto altro ancora che possono essere acquistati solo se si hanno parecchi status point. Alcuni possono essere acquistati anche solo a suon di monete, altri no. Certo è che con gli status point risparmiere un sacco.
Il cavallo +40% velocità costa 12 platini oppure 8 platini e 200,000 status point
(ho sparato a caso ma l’idea è quella – nel caso del cavallo dovete anche far parte di una gilda di alto livello)

Come faccio questi Status point?
In quattro modi:
- Vendendo gli oggetti status alle varie gilde della città (vedi risp precedente)
- Facendo City Writ (sono quest che vi vengono assegnati dagli stessi pg a cui vendete gli oggetti status)
- Facendo Heritage (diciamo che sono quest d prestigio un poco lunghe ma con grandi reward)
- Seccando named nelle aree raid (raid per 24 persone, da livello 50 in su)

Gli oggetti status e le city writ che troverete/potrete fare sono proporzionali al vostro livello (gli oggetti bi basso livello rendono 100 status l'uno, di alto 650; le city di bassono livello rendono 2000 status, di alto 8000)

Tenete anche presente che generalmente in molte gilde fare city writs o heritage è una buona occasione per "mettersi in mostra" - soprattutto se si è nuovi arrivati dato che se guadagnate status points ne guadagnate anche per la vostra gilda e quindi contribuite a farla livellare

Ecco parliamo di Gilda…
Conviene joinare una gilda SI, non stiamo qui a spiegare il perché :)
Premete il tasto U – sarete in grado di vedere tutte le info sulla vostra gilda e sui pg che ne fanno parte.
(eppure c’è sempre qualcuno che deve fare domande come “che classe sei? Livello? In che zona ti trovi? :asd: )
(to be continued)

Quest, grind, xp, loot, farm...
Bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
Conviene fare quest?
Oppure grindare e fare livelli a piu non posso?
Oppure cacciare named per loot?
La risposta è semplice: fate quello che più vi diverte :) Nessuno si può permettervi di dirvi “stai sbagliando a giocare, si gioca così”. STFU & play ftw!

Mi conviene rollarmi un altro pg o fare prima 70 livelli con uno solo?
Vedi risposta precedente. Però almeno da 70 potrete partecipare ai raid e vi cambierà la vita :asd:


Scadenze livello per livello
WORK IN PROGRESS


NOTA: Questo vuole essere un rapido promemoria con cosa succede e cosa è possibile fare livello per livello. Sono state omesse parecchie cose "marginali" per non essere troppo pesante.
Delle quest Heritage sono state segnate solo le più utili come reward.

Dal livello 8 in poi, livellando con il vostro pg, vedrete che ogni 2 livelli vi verrà chiesto di scegliere una abilità speciale. Alcune sono comuni a tutti (Personal Trait, Character Trait) altre dipendono dalla vostra razza (Racial Tradition).

Personal Trait: Una vostra stat +4 (consigliato: fighter str, scout agi, mage int e priest wis)
Questa scelta vi verrà riproposta 3 volte (quindi potrete aumentare una stat di +12, oppure 3 di +4 ecc )
Character Trait: Quando possible, scegliete sempre “Increase in-combat power regen by 5” – è la scelta migliore. In alter scelte potrete aumentare una resistenza (consigliato Magic o Poison)
Racial Tradition: Potrete scegliere una abilità speciale derivante dalla razza che avete scelto di giocare. Si tratta solitamente di alzare una sta di +5, oppure aumentare una resistenza specifica di 2-3%, oppure aumentare qualche cosa di particolare tipo diventare invisibili, respirare sott’acqua…
Leggete bene prima di fare una scelta.
E' difficile dare dei consigli dato che sono tante e variano da classe a classe.
Questa scelta vi verrà riproposta altre 4-5 volte, quindi sarete in grado di prendere quasi tutte le abilità in lista.
MASTER II: Potrete aumentare una vostra spell a livello Master II.
Ogni livello x4 (14, 24, 34) avrete la possibilità di alzare la potenza di una vostra spell/skill a master II (ad esempio una spell di danno apprentice I causa 50 di danno, Master II circa 200…!)
La scelta riguarda solo alcune spell che avete ricevuto, vi consiglio di scegliere quella che più vi torna comodo per il vostro livello.

10
Si attivano le AA.
Le AA sono abilità speciali che variano da classe a classe. Premendo L potrete vederne la lista completa.
Alcune vi daranno poteri nuovi, altre potenzieranno poteri che avete già. Scegliete con calma e senza preoccuparvi di sbagliare, tanto ridisporre i punti AA in un altro modo costa pochissimo (c'è un npc che vi permetterà di farlo per 1 silver!).

18
Heritage: The Journey is Half the Fun http://eq2.ogaming.com/db/quests/TheJourneyisHalftheFun.php
La reward sono degli stivali +10% speed.
La quest vi posta in zone di alto livello, in ogni caso la finirete verso livello 30-40 Però potete iniziare a prenderla, cosi man mano che passate a zone superiori potete fare il circuito.

25
Heritage: Hadden's Earring http://eq2.ogaming.com/db/quests/HaddensEarring.php
La reward è un orecchino che vi permette di respirare sott'acqua. Evitabile se avete altri mezzi.

28
Heritage: Stiletto Order Intercepted
http://eq2.ogaming.com/db/quests/StilettosOrdersIntercepted.php
La reward è la famosa manastone, oggettino mana regen. NESSUNO può permettersi di rinunciarvi, chiaro? :)

32
Heritage: potete prendere la Foomby Stolen Goods http://eq2.ogaming.com/db/quests/FoombysStolenGoods.php
(la reward è una borsa da 24 posti, molto utile per chi ha poca forza come i maghi)

35
Heritage: The Stein of Moggok http://eq2.ogaming.com/db/quests/TheSteinofMoggokItCanBeRebuilt.php
Utile oggetto +INT per maghi. Potreste comprare oggetti migliori forse, ma questo è gratis e la heri abbastaza veloce.

40
Heritage: Teaching of Yoru http://eq2.ogaming.com/db/quests/TheTeachingsofYoru.php
La reward è una cintura che vi da +15% attack speed. Un guerriero o scout non può rinunciarci.

Heritage: Screaming Mage http://eq2.ogaming.com/db/quests/TheScreamingMace.php
La reward è una mazza con proc mana regen - imperdibile per Healers.

Heritage: Saving Soles http://eq2.ogaming.com/db/quests/SavingSoles.php
La reward sono stivali mana regen 5. Imperdibile per Priest e Maghi.

Heritage: Training is a Shield http://eq2.ogaming.com/db/quests/TrainingisaShield.php
La reward è uno scudo per tank oppure un buckler per priest/scout.
Nota: spesso di fa anche insieme la Rescue of Green Hood dato che ambedue richiedono per essere completate di killare l'Emperer Fyst alla DFC

45
Quest: To Speak like a Dragon. http://www.mmorpgitalia.it/forum/showthread.php?t=63683
Serie di 3 quest per prendere l'arma prismatica. Le prime due quest (Speak Like a Dragon e Fire and Ice) le potrete fare dal livello 45, mentre l'ultima parte (deception) dal 49.

47
Quest: Thread of the Desert http://eq2.ogaming.com/db/quests/ThreadsoftheDesert.php
Ovvero tappeto volante +40% speed 'a gratis.
Questa è la prima di 4 quest. Non abbiate fretta di finirla, il mob finale è un L57



49
Quest: Deception (vedi L45)

50
Spell/Skills: A partire dal livello 50 non riceverete più i nuovi poteri automaticamente. Dovete cercarli/comprarli dal broker.
Potete anche prederli al Golden Sceptre a Maj'Dul oppure alla corte di una delle tre fazioni della città - ma saranno solo apprentice II.
Advanced Recipies: I vari volumi Advanced 50-59 per il craft le potrete comprare solo nelle corti di fazione.

57
Dato che il limite di livello è 70, questo significa non riceverete più upgrade per le spell da 57 in poi.
Di una spell L57 riceverete l'upgrade al 71; questo per dire che dalle skill L57 al 70 vi conviene spendere e farvele tutte almeno adept III.

60
Advanced Recipies: I vari volumi Advanced 60-69 per il craft li potrete comprare da determinati npc sulle isole di KoS.
Outfitter: Barren Sky, Whisperwind Island
Craftsman: Bonemire, Dreadnever Crash site
Sage: non lo ricordo ^_^

Heritage: Draco Mortuus Von Liberatio http://eq2.ogaming.com/db/quests/DracoMortuusVosLiberatio.php
La reward è una cintura ottima per Maghi e Priest, ma non farà schifo anche agli altri.

65
Heritage: The wondrous inventions... http://eq2.ogaming.com/db/quests/TheWondrousInventionsofaCrazedGnome.php
La reward è una borsa da 32 posti, capiente e leggera.

(to be continued...)


COSE ASSOLUTAMENTE DA FARE
Il titolo descrive abbastanza bene di cosa stiamo parlando :)
IN CITTA’ – Appena avete messo da parte qualche soldo (bastano 3-4 gold) fate un giro per tutti i quartieri della vostra città e comprate, presso gli scribi, le varie lingue delle varie razze. Se siete di Kelethin fate un giro anche a Qeynos per essere sicuri di averle tutte, se siete di Neriak girate anche a Freeport.
Livello 28+: Heritage Manastone. Ma come si fa a farne a meno? :|
Livello 45+: Draconic e Druzaic. Sono lingue indispensabile per parecchi npc/quest.

(sezione appena aggiunta, to be continued… )


RISORSE UTILI:
Database ricerca Quests: http://eq2.wikia.com
Guida Thinkering / Transmuting: http://www.mmorpgitalia.it/forum/showthread.php?t=122065
Sito per cambiare l'interfaccia grafica gioco: http://www.eq2interface.com
Storia del mondo di Everquest2: http://www.mmorpgitalia.it/forum/showthread.php?t=46000 (fatevi una cultura 'gnurant!!!)
Guida dettagliata sulle impostazioni / prestazioni grafiche di EQ2: http://eqiiforums.station.sony.com/...message.id=3265&view=by_date_ascending&page=1


RELIC ARMOR DI KOS

FIGHTER CLASSES
Chest: 3 pristine Moonstones
Legs: 3 exquisite Emeralds
Shoulders: 3 exquisite Malachites
Forearms: 3 exquisite Onyx
Head: 3 exquisite Opals
Hands: 3 exquisite Peridots
Feet: 3 exquisite Pearls

MAGE CLASSES
Chest Piece - 3 Pristine Chrysoberyls
Legs - 3 Immaculate Bloodstones
Shoulders - 3 Immaculate Nephrites
Forearms - 3 Immaculate Gold Beryls
Head - 3 Immaculate Saphires
Hands - 3 Immaculate Garnets
Feet - 3 Immaculate Amethysts

SCOUT CLASSES
Chest: 3 Pristine Ruby
Legs: 3 Flawless Azurite
Shoulder: 3 Flawless Rose Quartz
Forearm: 3 Flawless Turquoise
Head: 3 Flawless Amber
Gloves: 3 Flawless Red Beryl
Boots: 3 Flawless Jade

PRIEST CLASSES
Head: 3 Refined Aquamarines
Chest: 3 Pristine Obsidians
Shoulders: 3 Refined Adamantines
Forearms: 3 Refined Quartz
Hands: 3 Refined Topaz
Legs: 3 Refined Black Pearls
Feet: 3 Refined Rubies
 
Ultima modifica di un moderatore:

randol

Super Postatore
Ho copiato qui, mettendola stickata. Poi copiero' qui tutti i vari topic sparsi, in maniera che diventi di piu' facile fruizione la lettura.

Si e' pregati di NON postare qui, grazie.
 
Alto