[GUIDE] GUIDE AI RAID

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GUIDE AI RAID
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GENERALE:


RAID:
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Ultima modifica:
REAVER
(Reaver Fate)

Informazioni Generali:

The Reaver's Fate
Livello: 14
Luogo: Gianthold
Adventure Pack: The Ruins of Gianthold
Informazioni sul Flag:
Completare le seguenti 3 quest (ordine anche casuale):
The Prison of the Planes
Madstone Crater
The Crucible

E' necessario trovare 9 relic per ciascun tipo (giant, elven, dragon) da dare a Cragg (un npc gigante) in Gianthold al fine di ottenere l'accesso a Gianthold Tor (la quest pre-raid). Le reliquie possono essere trovate nelle chest dei rari della wilderness e in ognuna delle chest finali delle quest presenti a Gianthold.

Ancien Giant Relic Possono droppare nelle end chest di:
The Maze of Madness (1), Trial by Fire (1), Madstone Crater (1-3)
Ancient Elven Relic Possono droppare nelle end chest di:
A Cabal for One (1), Feast or Famine (1), The Crucible (1-3)
Ancient Dragon Relic Possono droppare nelle end chest di:
A Cry for Help (1), Foundation of Discord (1), The Prison of the Planes (1-3)

Una volta completate le 3 quest e consegnate le 9 relic per tipo al gigante Gaar, potrete accedere al pre-raid: Gianthold Tor, dove dovrete non solo completarla, ma bensi portare a compimento anche gli opzionali uccidendo le 3 coppie di drago+gigante che troverete nel loro corso.

Re-Flagging: Il flag non riichiede di essere ripetuto
 
ABBOT
(Ascemsion Chamber)

Informazioni Generali:

Ascension Chamber (Abbot)
Livello: 17
Luogo: Orchard of the Macabre
Adventure Pack: Necropolis Part 4
Informazioni sul Flag:
Completare le seguenti 4 quest (ordine anche casuale):
- Desecrated Temple of Vol
- Flesh Maker's Laboratory
- Inferno of the Damned
- Ghosts of Perdition

E' necessario raccogliere gli 8 pezzi del sigillo per avere accesso al preraid (i numeri che seguiranno indicano le loro posizioni nel portasigillo, da sinistra a destra)

- Right Wing (1) Può droppare solo nella end chest di Desecrated Temple of Vol
- Left Wing (2) Può droppare solo nella end chest di Flesh Maker's Laboratory
- Right Frame (3) Può droppare solo nella end chest di Inferno of the Damned
- Left Frame (4) Può droppare solo nella end chest di Ghosts of Perdition
- Left Pincer (5) Drop casuale nelle end chest di qualunque delle 4 quest
- Center Frame (6) Drop casuale nelle end chest di qualunque delle 4 quest
- Eye of the Abbot (7) Drop casuale nelle end chest di qualunque delle 4 quest
- Right Pincer (8) Drop casuale nelle end chest di qualunque delle 4 quest

Una volta completato il sigillo potrete accedere al pre-raid: Litany Of The Dead ,che dovrete ripetere 4 volte sconfiggendo di volta in volta tutti i boss (che sono 4), al fine di ottenere l'accesso al raid Ascension Chamber.

Re-Flagging: Il flag non riichiede di essere ripetuto
 
VON 6
(Plane Of Night)

ELENCO STEP PER IL COMPLETAMENTO DEL RAID:

  1. Mappa del Raid;
  2. Ingresso al Plane Of Night + Buff iniziali;
  3. Inizio del Raid + Abbattimento dei pilari;
  4. Uccisione del Drago;
STEP 1: Mappa del Raid:



Legenda:

1 - Punto di partenza
A - Isola Ghiaccio
B - Isola Elettricità
C - Isola Fuoco
2 - Pilari
3 - Masso dietro il quale ripararsi
4 - Punto di ritrovo prima del boss
5 - Il Drago
6 - Masso dietro il quale ripararsi

Per accedere a The Plane of Night, bisogna aver completato VoN 5, che ne dà immediatamente accesso.
Come da mappa, nel raid sono presenti 3 isolette, collegate fra loro da ponti; nel centro ve ne è un’altra , inizialmente impossibile accedervi, con dentro il boss del raid, il Drago Rosso Velah.
In ogni isola troviamo un pilare protetto da un tipo di mob diverso per ogni isola: in isola uno(ghiaccio) abbiamo degli ice renders che castano degli spuntoni di ghiaccio, in isola due (elettrico) troviamo degli air mephit che fanno disorientation e chain lightning, in isola tre (fuoco) ci sono dei Fire Elementals che usano Fireball.
Per poter accedere all’isola di Velah è necessario che tutti i pilari vengano distrutti contemporaneamente .

STEP2: Ingresso al Plane Of Night + Buff iniziali:
Appena prima di entrare o non appena si è entrati bisogna stabilire la divisione in 3 gruppi, uno per ogni isola; se possibile ogni gruppo dovrà contenere un caster-un healer-dps(quanti ne bastano), è consigliabile mandare personaggi con Evasion in isola 3, poiché gli elementali di fuoco causano massicci danni. Inoltre se fosse possibile sarebbe il caso di avere in ogni gruppo un pg in grado di castare DDoor (specialmente in isola B, poichè la più lontana).

Oltre ad i normali buff (raccomandate le protezioni) sono necessari buff specifici a seconda dell’isola (che solitamente vengono castati a tutti i membri del gruppo):
-Ghiaccio: Resistenza dal Freddo; Freedom of Movement
-Elettrico: Resistenza Elettrico
-Fuoco: Resistenza Fuoco
Una volta fatti tutti i buff richiesti, netere per ultimo Rage e Haste e si parte.

STEP3: Inizio del Raid + Abbattimento dei pilari;
Una volta stabiliti i gruppetti, si corre in senso orario verso le isolette e dall'isola A all'isola C si procede come segue:
  • si uccidono tutti i mob presenti
  • si porta il pilare a circa un 10%
  • Il gruppo designato all'isola A resta fermo, gli altri 2 gruppi procedono verso l'isola successiva;
  • si riparte del primo punto, mob uccisi, pilare al 10%, il gruppo B rimane il gruppo C parte per la terza isola;
  • si riparte dal primo punto, mob uccisi, pilare al 10%;
  • il gruppo in isola C da il comando di abbattere i pilari e in quell'istante tutti e 3 i gruppi distruggeranno i pilari in contemporanea (c'è un lasso di tempo di circa 30 secondi, quindi se si fallisce la prima volta, bisogna continuare a picchiare il pilare)
Se i pilari non fossero distrutti all'unisono o nel lasso di tempo designato, tornerebbero al 100% e respawneranno i mob.
Una volta abbattuti i pilari si fa DDoor o si torna a piedi all ‘ingresso posizionandosi dietro la roccia (3 - vedi mappa).

STEP4: Uccisione del Drago:
Quando l'intero party sarà tornato al punto di partenza e tutti si saranno rifugiati dietro la roccia (3 - vedi mappa), si farà un rebuff rapido, protezione agli elementi + resistenza al fuoco se qualcuno fosse morto o fosse terminato il buff, rage, haste e si parte.
Si corre quindi tutti insieme verso l’isola centrale dove c’è il drago.
NON ENTRATE ISTANTANEAMENTE nell'isola finale, ma fermatevi appena finisce il ponte prima che cominci il terriccio dell'isola finale (se qualcuno entrasse diretto nell'isola, si chiuderebbe nuovamente la porta dell'isola finale e chi fosse rimasto fuori non potrebbe più entrare fino a fine raid).

Una volta raggruppati velocemente all'ingresso dell'ultima isola (non sostate troppo tempo, se lasciate passare più di 20 secondi il drago vi farà diventare costolette d'agnello), si da il comando di ingresso e si entra tutti insieme.
Ora bisogna picchiare il drago:
  • Essendo immune al fuoco e prendendo danno doppio da freddo, i caster devono usare frostlance e spell da freddo.
  • I curatori avranno il compito di curare i dps melee con cure di massa.
  • I Dps andranno a tirare schiaffi al drago.
Ogni tanto si vedranno delle fiammelle uscire dalle narici del drago, questo significa che Velah sta per lanciare l’inferno: un attacco ad area di fuoco che sostanzialmente oneshotta chiunque colpisca. Quando viene chiamato, per evitare di essere colpiti, bisogna correre dietro a uno dei due pietroni presenti (6 - vedi mappa). La fiammata fa due passate, quindi si ritorna a picchiare. Generalmente il drago dura molto poco a questa difficoltà, quindi non dovrebbe fare troppe fiammate

FINE
 
REAVER
(The Reaver Fate)

ELENCO STEP PER IL COMPLETAMENTO DEL RAID:
  1. Mappa del Raid;
  2. Preparazione prima di entrare;
  3. Ingresso al Reaver's Fate + Buff iniziali;
  4. Inizio del Raid + Aggro del gigante + Attivazione delle 9 sfere;
  5. Prendere Fly + Attivazione Leva Ovest + Uccisione Stormreaver;
  6. Risolvere il mastermind;

STEP1: Mappa del raid:


(Come si presenta la mappa - Legenda a seguire)

Legenda:
1 = Posizione di partenza del raid;
2 = (quadratini gialli) Le 9 sfere sul soffitto;
3 = Leva Ovest;
4 = Mastermind puzzle;
5 = Leva Mastermind
* = Barriera Blu
X = Punti in cui poter tankare lo Stormreaver
X = Punto in cui MAI portare lo Stormreaver

Nota:
La leva ad east (quadratino rosso) è una leva abbastanza useless. (spiegherò cmq poi l'utilità)

STEP 2: Preparazione prima di entrare
La seguente è una lista di spell/item utili:
SPELL:
  • Resist Energy = Sonic/Lightning/Cold/Acid, Resistenze utili nel raid
  • Blur = Aumenta la % di non essere colpiti
  • Displacement = Aumenta la % di non essere colpiti
  • Haste = Aumenta il dps e riduce il tempo di uccisione dei thrash
  • Rage = Aumenta il dps e riduce il tempo di uccisione dei thrash
  • Otto's Irresistible Dance = Per bloccare i trash (singolo)
  • Otto's Sphere of Dancing = Per bloccare i trash (massa)
  • Hypnotism = Per bloccare i trash (massa)
ITEM:
  • Armi Giant Bane = X lo Stormreaver, che è un gigante.
  • Metalline of Pure Good = X lo Stormreaver, supera la dr e danno da all'ineamento.
  • Armi Elemental Bane = X gli elementari.

STEP 3: Ingresso al Reaver's fate + Buff iniziali:
Appena entrati in Reaver's Fate, dovrete posizionarvi, sotto il colonnato iniziale, tra l'ultima e la penultima riga di mattonelle.


(Dove posizionarsi appena entrati)

Linea Rossa = Se superate la linea rossa il boss si attiverà e partirà il raid;
Linea Verde = Se restate dietro la linea verde, quando verrà attivato il boss si innalzerà una barrierà blu (resterà attiva anche al termine dell raid), e rischierete di restare tagliati fuori dal raid;

Una volta riuniti tutti i partecipanti del raid si parte con i buff.
- Resist lightning e sonic
- Blur e Displacement su chi avrà il compito di prendere l'aggro dello Stormreaver
- Buff generici
Si è pronti a cominciare

STEP 4: Inizio del raid + Aggro del gigante + Attivazione delle 9 sfere
Come Comportarsi:


  • Si decide chi del party dovrà tankare lo Stormreaver, il resto del party resterà nella posizione inizialmente (1 - vedi mappa).
  • Il Tank va ad aggrare lo Stormreaver, la barriera all'entrata si innalza, si comincia; da ora in poi avrete all'incirca 20 minuti per completare il raid o esploderete insieme a tutto l'edificio.
  • Il Tank dirige lo Stormreaver in uno degli angoli sud/est o sud/ovest della mappa (X = vedi mappa) , in questa fase i caster possono posizionarsi alle spalle del tank per ricevere dei bust che il boss lancia di tanto in tanto, il più importante il bust di ricarica del mana.( in sequenza Minor Static Charge, Major Static Charge, Minor Static Field (and buffs), Major Static Field)
  • Mentre il tank è impegnato, i caster cominciano a posizionare delle Otto's sphere of dancing a sud appena fuori l'arco iniziale (serviranno di li a non molto per tentare di bloccare temporaneamente gli elementari dell'aria che spawneranno) per consentire la loro facile eliminazione da parte dei dps.
  • Compito del party in questa fase: attendere che tutte le 9 sfere in alto sul soffitto (2, tutti i quadratini gialli, vedi mappa) comincino a girare, resistendo agli attacchi dello Stormreaver e alla comparsa degli elementari dell'aria.

(L'immagine rappresenta 6 delle 9 sfere a cui ci stiamo riferendo)

Nello Specifico:

  • Tank = Deve continuare a tenere l'aggro dello Stormreaver (nel frattempo volendo si può anche picchiarlo fino a portarlo ad un 30% di vita);
  • Healer = Devono assicurare cure al tank e a tutto il resto del party;
  • Caster = Hanno il compito di bloccare gli elementari dell'aria favorendo il dps e attaccarli a loro volta tentando di ucciderli;
  • DPS = Faranno da spoletta tra gli elementari dell'aria, che sono il loro obbiettivo primario e lo Stormreaver (in assenza di elementari) per aiutare a portare la sua vita al 30%;
Durante questo step:

  • Capiterà sicuramente che ci saranno delle inversioni di gravità da parte dello Stormreaver che catapulterà tutti i membri del party sul soffitto. Dato che al centro della mappa sul soffitto si presenterà un passaggio irto di spine, per evitare di morire si consiglia a tutti di restare sempre nei paraggi del perimetro della mappa e, una volta attiva l'inversione di gravità, di muoversi verso la parete più vicina, magari appiccicandosi ad una colonna: quando la gravità tornerà normale sarete riproiettati a terra e prenderete dei danni, scivolare sulla colonna piuttosto che cadere di peso a terra diminuirà il danno ricevuto dalla caduta. Ogni qual volta si attiverà l'inversione di gravità, lo Stormreaver tornerà a riprendere aggro casuale, quindi il tank dovrà andare nuovamente ad attaccarlo.
STEP 5: Prendere Fly + Attivazione leva Ovest + Uccisione Stormreaver

  • Una volta che tutte e 9 le sfere di soffitto sono attivate, lo Stormreaver inizierà a lanciare una selva di buff a tutti coloro che gli si metteranno di fronte; tra questi buff, lancerà Fly, che vi permetterà di fluttuare in aria per 02:30 minuti (Il buff di fly lanciato dallo Stormreaver è fondamentale per completare la quest, ecco il motivo per il quale bisogna lasciarlo al 30% di vita senza ucciderlo).
  • Non appena qualcuno prende il buff Fly, previa avvertimento, si deve involare verso l'apertura sul soffitto al centro della stanza e dirigersi verso ovest, evitando tutti gli spuntoni che incontrerà lungo il percorso, per arrivare alla leva (3 - vedi mappa) che aprirà la barriera blu (* vedi mappa) che fino ad ora vi ha diviso dal mastermind puzzle finale. Se durante il tragitto si subiscono danni da spine, è consigliato fermarsi, darsi una curata e ripartire.
  • La leva est, giusto per saziare la curiosità, serve per liberare tutta la gente morta durante la quest dalla "stanza prigione" in cui si ritroverà insieme alla propria soul stone.(Inutile poichè a fine raid la barriera ad est si estingue automaticamente e coloro che potrebbero essere morti, hanno la possibilità di ressarsi nei pressi delle chest grazie ad una res shrine che comparirà al centro della stanza.
  • Una volta il party riceverà conferma che la leva ad ovest è stata tirata, potrà uccidere lo Stormreaver e successivamente dirigersi ad ovest verso il mastermind puzzle.

STEP 6: Risolvere il mastermind


(L'immagine rappresenta il Mastermind, vostro nemico numero 1)


  • Vi trovate ora innanzi ad un gigantesco e parietale Mastermind, come finire il raid? Risolverlo proprio come se fosse un mastermind, trovando il codice giusto :)
  • Qui solitamente il party si divide in 3:
- Un utente si posizionerà di fronte al mastermind (4 - vedi mappa) per l'inserimento delle sfere colorate/numerate, comporrà la combinazione e darà il comando di tirare la leva;
- Un secondo utente si posizionerà alla leva (5 - vedi mappa) di attivazione del mastermaind ed andrà a tirarla ogni qual volta il giocatore che sta facendo le combinazione ne avrà inserita 1 ed avrà dato l'ok o il comando per tirare;
- Il resto del party dovrà tenere impegnati e uccidere i vari elementari dell'aria che compariranno in quella zona ogni qual volta la combinazione di sfere risulterà errata.

  • Una volta risolto il mastermind, il raid termina, rimane solamente da tornare al centro della stanza iniziale, incrociare le dita, aprire la chest e lootare.

TRICK & TIPS:

Se volete allenarvi al Mastermind per poi cercare di risolverlo manualmente = Clicca Qui
Se volete utilizzare il solver = Clicca Qui

FINE
 
Ultima modifica:

darke

Super Postatore
[GUIDE] HOX (Hound of Xoriat)

HOX
(Hound of Xoriat)


1) Gruppo consigliato
2) Spell/equip necessari
3) Raggiungere il raid
4) Xy'zzy (il raid boss)
5) Spiegazioni preliminari, Designazione dei ruoli e Buffing
6) Svolgimento


Step 1 - Gruppo consigliato
A differenza di molti raid questo non richiede un gruppo particolarmente "forte", gli unici slot vivamente consigliati nel party sono un bardo per via del buff inspire courage e tank che può essere qualcuno con intimidate molto alto oppure qualcuno con will save molto alti e dei clicky di solid fog o un favored/chierico sempre con will abbastanza alta con obscuring mist preparata

Step 2 - Spell/Equip necessari
Spell:


  • Mass bull strenght (anche da scroll va benissimo)
  • Mass bear Endurance (come sopra)
  • Haste
  • Inspire courage
  • Buff ordinari per il party (resist acid, death ward, aid, rage bla bla bla)
Equip:

  • Armi vorpal per i 2wf
  • Oggetti deathward per i beholders
  • Oggetto feather fall per fare la strada nei sotterranei


Step 3 - Raggiungimento del raid
ho provato a fare na mappa dei sub ma è fisicamente impossibile e non si capisce un caxx per via delle stanze in cui si sale e scende in compenso ho trovato sto video :)

-------------VIDEO NON DISPONIBILE----------------

fa vedere tutta la strada, comunque non è così complicata, in genere si spera ci sia qualcuno in party che la conosce e seguitelo cercando di imparare, se proprio volete provarci in un party di first timers pero' con questo video dovreste riuscire a trovare la strada

Step 4 - Xy'zzy

300pxxyzzy.jpg


Questo simpatico cagnolone è l'obiettivo da uccidere per chiudere il raid ed ha pure pochi punti ferita e fa relativamente poco male quindi sembra facile.... peccato che è completamente invulnerabile agli attacchi fisici, immune alle magie su will e ai danni elementali per fortuna però i cagnolini che in genere stanno vicino a lui sono in grado di danneggiarlo una volta charmati, ovviamente questo non si può fare da spell ma bisogna farlo con delle stone che droppano dei mob che spawneranno ai lati, i cagnolini adesso sono solo un fastidio che inizieranno a rompere le scatole al party attaccando chi gli passa vicino, hanno pochi punti ferita pero' ci servono vivi quindi occhio a non ucciderli.
La dc per initimidirlo è 69/75/80 a seconda della difficoltà Normal/Hard/EliteGli attacchi che usa sono:
Bees of Xoriat lancia uno sciame di api dalla bocca per evitare di essere infestati da queste api serve un will save intorno ai 40, se venite infettati per 1 minuto ogni 2-3 secondi vi prenderete dei tik di danno abbastanza dolorosi e per questo periodo non potrete castare magie quindi a parte il tank designato è bene stare molto lontani dal cagnolone
Pollen Of Madness Altra magia da salvare su will e riduce spot, concentration e txc
Burns the eyes Accecamento
Acid spray Danni da acido over time
Horrid Wilting Danno da vapore intorno ai 150 danni ad area

Step 5 - Designazione dei ruoli, Preparazione e Buffing
Una volta fatta la strada nei sub si entra e ci si presenta questa visuale:

screenshot00147.jpg


Si resta tutti immobili dato che se il cane ci aggra iniziano a spawnare i mob dai portali intorno e lui inizia a saltare addosso al party.
Si designa chi dovrà prendere le pietre per charmare i cani e in genere è il bardo dato che appena ha abbastanza pietre potrà stare fermo al centro a buffare i cani ed aiutare i curatori ma può farlo pure un barbaro all'occorrenza(purchè non stia in rage :).
Si sceglie il tank per i cani con preferenza a seconda della disponibilità del party:
intimitank
monk con will save alti
favored con will alta (preferito rispetto al chierico per via delle ali che lo aiutano a non prender danni)
chierico con will alta

Si fanno i buff di routine a tutto il party e poi il tank inizia a correre verso il centro seguito dopo un paio di secondi dai curatori designati per lui, dopo 1-2 secondi il resto del party inizia a correre nella zona esterna della mappa in senso orario o antiorario a seconda delle preferenze e il raid comincia.

Step 6 - Svolgimento del raid

mhoundofxoriat.png


Al centro della mappa sta il cagnolone dove il tank perderà tempo con i cani.
Come ho detto su il tank da il via dopo essere stato strabuffato nel caso di un intimitank il suo compito sarà correre al centro e iniziare a intimidire in shield block i cani mentre uno/due curatori gli stanno intorno per curarlo quando serve.
Nel caso di assenza di un initimitank si può usare qualcuno con will save alta (tipo un monk) e dei clicky di solid fog, in questo caso il tank corre vicino al centro spara una solid fog per infastidire i cani e poi inizia a correre intorno per evitare di essere colpito dal cagnolone.
Come sopra se invece abbiamo designato un chierico/favored correrà al centro e metterà un obscuring mist per aggrare i cani.

Il party inizia a girare prestando attenzione ai portali da cui spawnano i mob uccidendo tutti.
Spesso e volentieri i cagnolini non staranno tutti buoni vicino al tank ma all'inizio uno-due cagnolini andranno a dar fastidio al resto del party e in quel caso si vede chi ha l'aggro e li porta in range dell'initimitank o nel clicky di solid fog/obscuring mist per farli aggrare al tank. Se muoiono una volta poco male respawnano al volo al centro ma evitate di farlo volontariamente dato che alla seconda volta che muoiono ci metteranno tempo a respawnare e senza i 3 cani il raid non si può chiudere.

Dai portali negli angoli della mappa usciranno 4 mindflayer che una volta morti dropperanno degli item che nessuno a parte il designato per charmare i cani dovrà toccare, l'incaricato li prenderà e una volta che ne avrà 3 (o meglio 4 in caso sbagli uno charm) se le mette in barra rapida e corre al centro.
Il tank deve stare fermo quando arriva chi dovrà charmare e a quel punto lo charmer inizia a targhettare i cani uno a uno e li charma usando le stone. una volta che vengono charmati i curatori dovranno iniziare a curarli a raffica per evitare che muoiano e si bufferanno con mass bull strenght/bear endurance, haste e inspire courage per fare in modo che tirino giù più velocemente il cagnolone.
In hard/elite di solito invece di charmare 3 cani si fanno 2 giri di charm usando 2 cani per volta così da evitare di dover uscire in mezzo ai beholder per prendere le altre pietre

Se la difficoltà e normal in genere il primo giro di charm basterà quindi il resto del party può posizionarsi nella zona centrale sorvegliando i 4 ingressi senza aggrare i trash e uccidendo solo quelli che eventualmente dovessero provare a entrare, se invece la difficoltà è più alta conviene evitare che si affolino troppi trash dato che sicuramente lo charm scadrà prima che il cane sia pronto a essere ucciso quindi si continua a fare il giro uccidendo tutti e quando tornano i mind flayer il bardo o l'eventuale altro incaricato inizierà a riracogglierle.

Altra difficoltà aggiuntiva se non basta il primo giro di charm e che inizieranno a spawnare dei beholders che dispellano i buff e se passano vicino al centro della mappa dispellano pure lo charm dei cani quindi vanno uccisi il prima possibile.
Mentre i cagnolini picchieranno xy'zzy uscirà un primo messaggio quando arriva intorno al 65% dicendo che si sta indebolendo, quando arriverà al 25% ci dirà che il cane è abbastanza indebolito ed è tempo di ucciderlo, la sua immunità agli attacchi fisici scomparirà ma rimane quella ai danni elementali quindi i picchiatori si piombano sul cane e tempo 10 secondi il cane muore e il raid finisce.
 
Ultima modifica di un moderatore:

darke

Super Postatore
[GUIDE] VOD (A Vision Of Destruction)

VOD
(A Vision of Destruction)

1) Gruppo consigliato
2) Spell/equip necessari
3) Raggiungere il raid
4) Suulomades (il raid boss)
5) Spiegazioni preliminari, Designazione dei ruoli e Buffing
6) Svolgimento


1) Gruppo consigliato
2 healers
1-2 arcani
1 bardo
1 tank (initimi o hate tank)
1 persona in grado di disabilitare trappole aiuta e fa prendere un bonus di exp del 15% ma come spiego nello svolgimento del raid non è necessario
Dps a go-go

2) Spell/Equip necessari
Spell:


  • WEB
  • Acid fog
  • Otto's sphere of dancing
  • Remove curse
  • Greater heroism
  • Death ward
  • Buff ordinari per il party (death ward, rage, haste bla bla bla)
Equip:

  • DR breaker, ovvero arma che abbia silver e good, nello specifico puo essere una metalline of pure good, una holy silver, una mineral 2 sarebbe il top ma pure una metalline flametouched iron per iniziare va bene a normal :), se la difficoltà è normal una lightnint 2 va benissimo
  • Armi vorpal per i 2wf
  • Pozze di remove curse per TUTTI, anche i barbari basta con ste scuse che siete in rage esistono le pozze di gilda che possono essere usate anche in rage, ovviamente se siete il tank si spera che ve le levino i curatori ma in casi di emergenza non costa molto bersi una pozza per dare una mano a tenervi in vita
  • Oggetto feather fall per fare la strada nei sotterranei


3) Raggiungimento del raid


--------------MISSING VIDEO-------------

4) Suulomades (sally per gli amici)

en20090416.jpg

IL piccione qui sopra è il boss del raid da uccidere conosciamolo un pochino.... l'amico è un generale di shavarat ed è classificato Lawful Evil Devil le sue stat:

  • CR 28/32/38 N/H/E (normal/hard/elite)
  • HP: 150,000/250,000/350,000 N/H/E
  • Fortification 42%/??/52% N/H/E (40 % a normal mi pare tanto ma così dice la wiki)
  • DR silver+good 15/25/35 N/H/E
  • Immunita alle curse, veleno e fuoco
  • Riduzione di 30 all'acido e freddo (a normal, altre difficoltà più alte, non trovo i valori ma già il 30 è ottimo per mandare a quel paese gli effetti delle armi)
  • DC per intimidire 54/60/71 N/H/E
  • BAB 54 (normal)
  • AC ??
  • Mantello di invulnerabilità, ovvero è totalmente immune a qualsiasi spell di 4 lvl o inferiore
Passiamo ai suoi attacchi


  • Danni fisici: ~50/65/70 N/H/E
  • Curse of healing su colpo critico, ovviamente avendo 100% fortification non vediamo il critico ma vediamo apparire la curse, con questa curse in testa non possiamo ricevere cure a parte un wf che può essere ricostruito, lo shield block evita la curse quindi un intimitank che resta in blocking non avrà problemi
  • Delayed blast fireball, un centinaio di danni da fuoco AOE, evadibili da chi ha evasion
  • Chain lightning, come sopra ma da fulmine
  • Fear, basta avere gh e non è un problema
  • Energy drain, death ward per evitarlo
  • Chain effect, dopo che scende al 40% di vita suulomades inizierà a incatenare la persona che la sta aggrando rallentando di molto i suoi movimenti e gli attacchi, non c'è modo di prevenirlo e se si sta usando un hate-tank occhio a quando lo incatena a non rubargli l'aggro dato che i suoi attacchi saranno più che dimezzati da questo spiacevole effetto


5) Designazione dei ruoli, Preparazione e Buffing

Si sceglie il tank di turno, dato che il raid è relativamente veloce, a meno che non ci siano curatori poco esperti o problemi di sorta (tipo lag server) io consiglio di dare la preferenza a un hate tank di quelli cattivi se disponibile in party, in tal modo si aumenta il dps del gruppo avendo tutti i possibili dps a picchiare invece di tenere un pirla in shield block a grattarsi :D
All'ingresso della quest appariamo in uno stanzino con un portale che ci manderà davanti a un portale e 2 shrine, i dps si mettono tutti vicino al muro e un caster arcano e uno divino iniziano a buffare.
Dalle magie che fa sally vi raccomando di assicurarvi che ogni membro del party abbia almeno resist fire/electricity, greater heroism e death ward, in più durante il raid compariranno degli orthon molto tosti per cui passate pure una resistenza sonica, per il resto buffate quel che vi passa per la testa.
Una volta buffati tutti i caster che stavano buffando shrinano tanto questa shrine si perde una volta entrati nel raid si buffano a loro volta e si entra tutti nel portale senza muoversi una volta varcato

6) Svolgimento del raid

Passati dall'altro lato ci troviamo in uno stanzone esagonale (o ottagonale???? boh un poligono insomma) con sally che ci guarda dall'alto di un pilastro contorniato di spine.
Si fanno i buff corti di routine (prayerecitionragehaste) e poi qualcuno inizia a saltellare in giro per la stanza per richiamare l'attenzione di sally che per tutta risposta ci manda contro dei simpatici orton red named.
Questi orthon hanno un bel pò di punti ferita e sono immuni all'instakill quindi si cerca di concentrare il dps su uno per volta per farli fuori il più velocemente possibile.
Appena morto l'ultimo orthon scende giù sally e inizia a picchiare il primo che le capita, date il tempo al tank designato di prendere la sua attenzione e trascinarlo in un angolo, una volta in posizione giusta il tank darà il via ai dps che inizieranno a picchiarlo da dietro stando attenti a non prendere schiaffi.

Lavoretto per rogue: sulle 4 pareti ci sono 8 box di trappole, sally resterà ferma per un bel po a questo punto e se c'è un rogue presente è il momento buono per disabilitarle.

Sally salirà di nuovo sul pilare una prima volta e chiamerà dei barbazu che sono abbastanza fastidiosi in quanto pure loro cursano ma sono vorpalabili, hanno dei tiri salvezza estremamente alti pero' qualche sfera di otto male non fa e se sta un caster con un ottima DC può anche andare di mass hold per fermarli, finiti questi torna giù il demonaccio.
Come prima si da il tempo al tank di portarla nell'angolo e via di mazzate, ogni tanto uscirà qualche altro mob e in quel caso i dps dovranno prima cosa uccidere i trash e poi tornano su sally.

Quando arriva al 40% scompare di nuovo per salire su e se non sono state disabilitate le trappole è il momento in cui scatteranno delle tagliole in giro per la stanza che percorreranno tutta la zona centrale, basta chiudersi tutti in un angolino di quelli usati dal tank per bloccare sally e le trappole non ci toccheranno in ogni caso.
Dopo un pò le trappole si disabilitano e dopo 1 minuto circa scenderà di nuovo il nostro amico diavolo e come sempre si da il tempo al tank si portarla in un angolino, come detto in precedenza a questo punto inizia a incatenare il tank quindi nel caso di un hate tank dategli un po più di tempo per prendere aggro.
Quando arriva al 25% sally chiamerà a suo supporto un'altra ondata di orthon red named mentre continua a picchiare il tank a questo punto tutti i dps a parte il tank di precipitano a levarli da dosso ai caster e poi come all'inizio concentrano il dps su un orthon per volta.

Una volta uccisi si torna da sally, gli arcani tengano d'occhio la vita di sally in quanto quando arriva al 10% iniziano a uscire dei cattivissimo pipistrelli esplosivi che fanno un centinaio di danni da fuoco quando attaccano, per fortuna hanno uno sputo di hp e riflessi bassi per cui quando gli hp di sally si avvicinano alla soglia critica si iniziano a piazzare vicino ai dps delle web e acid fog e magari pure una blade barrier da un divino cosi i pipistrelli muoiono al volo, a questo punto si spamma tutto il possibile per uccidere sally il prima possibile in quanto i pipistrelli arriveranno in continuazione e se riescono a passare nelle web/bb sono la causa principale di whipe in questo raid.

Buon loot.
 
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darke

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[GUIDE] lThe Thirteenth Eclipse (Shroud)

The Shroud
(The thirteenth Eclipse)



Piccola premessa: questo raid è diviso in 5 parti per cui se durante la descrizione mi sentite parlare di parte 1-2-5 non preoccupatevi, durante la fase di svolgimento poi le spiego nel dettaglio.
Con questo raid vi procurate gli ingredienti per craftare gli effetti degli oggetti/Armi greensteel
Alla fine di ogni parte prima di aprire le chest (a meno che non dobbiate buffare) è buona norma usare la shrine dato che si crea una lag assurda per la generazione dei loot ed è meglio farla smaltire prima di aggiungerne altra per l'apertura della chest.
Inoltre per craftare è buona norma evitare di fermarsi agli altari di parte 1-3 ma è preferibile chiudere prima il raid e poi tornare indietro se dovete farlo a shroud e non potete farlo in nave, in tal modo il gruppo evita di dover stare ad aspettarvi 10 minuti e invece di fare le cose di corsa le fate con molta calma a quest chiusa in modo da evitare errori.


1) Gruppo consigliato
2) Spell/equip necessari
3) Arraetrikos (raid boss)
4) Breve descrizione dei mini-boss
5) Svolgimento


1) Gruppo consigliato
2 healers
1-2 arcani
1 bardo
Tanti Dps

2) Spell/Equip necessari
Spell:

  • Wail of the Banshee
  • Finger of Death
  • Mass hold
  • Otto's sphere of dancing
  • Haste
  • Rage
  • FOM (Freedom of Movement)
  • Resist Fire
  • Buff ordinari per il party (death ward, aid, resistenze bla bla bla)
Equip:

  • DR breaker, ovvero arma che abbia silver e good, nello specifico puo essere una metalline of pure good, una holy silver, una mineral 2 sarebbe il top ma se non avete mai fatto sto raid difficile averne una :)
  • Armi vorpal per i 2wf
3) Arraetrikos (Harry per gli amici)

arraetrikos.png

Vi presento il vostro primo Lawful Evil Pit Fiend le sue stat:

  • CR 28/32/38 N/H/E (normal/hard/elite)
  • HP: ♦100,000 ♥~160,000 ♠~300,000 - parte 4, N/H/E
  • HP2:♦150,000 ♥~220,000 ♠~360,000 - parte 5, N/H/E
  • AC: 42/46/51 N/H/E
  • Fortification: 50%/65%/80%
  • DR Silver+good 15/25/35 N/H/E
  • Immunità al fuoco e al veleno
  • Resistenza all'acido e al freddo 30/40/50 N/H/E
  • Truee seeing
I Suoi attacchi:


  • Danni fisici: ~47.6/??/65.4 N/H/E
  • Double Strike
  • Ogni suo colpo melee applica veleno e malattia, entrambe con dc32 fortitude(normal), La malattia causa 1d6 danni alla forza, il veleno fa 1d6 danni a costituzione e se non curato allo scadere del minuto fa un bellissimo -1000 a costituzione
  • Delayed blast fireball 200-350 danni da fuoco
  • Meteor swarm, 4 colpi da 60-90 danni da fuoco (evadibili) e 4 colpi da 20-30 danni da impatto (non evadibili)
  • Mass hold
  • Teleport, solo in parte 5 ogni tanto teleporta qualcuno nel suo raggio di azione
4) Mini boss
In parte 2 e 5 ci troveremo ad affrontare 4 luogotenenti di shavarath, ogni volta che facciamo shroud i luogotenenti saranno random tra questi 10, quelli di parte 2 e parte 5 della stessa run saranno sicuramente gli stessi pero.
Ogni luogotenente si casta un heal da 110 hp ogni 6 secondi.
I luogotenenti si aiutano a vicenda, ognuno di essi ha un aurea che buffa quelli vicini e permane per 6 secondi una volta che si allontanano l'uno dagli altri, e in più se un luogotenente riceve più di 2 auree ovvero se sono vicini 3 o piu luogotenenti non è possibile ucciderli.
Vediamo chi sono, se hanno attacchi particolari e qual'è la loro aurea:

  • Adurnac the Liviathan (Orco barbaro) - DR 10/-, Cleave, Improved Sunde, AUREA: +5 al txc e rage
  • Anur-Shub the Hellion(Elementale di fuoco) - DR 10/-, Delayed blast fireball, fire shield, protection from ice, AUREA: Fire shield
  • Damasze the Windago(Elementale di terra) - DR 20/-, earthgrab, AUREA: DR 20/-
  • Esarhal the Knave(Troglodite) - Stench, hamstring, AUREA: troglodyte stench
  • Kasquick the Mighty (Koboldo), DR 10/Epic, Arma Vorpal, AUREA: SR 50
  • Mitanu the Fearless(Orthon) - DR 10/Silver or Good, Cleave, AUREA: AC +8
  • Nimrisr (Bezekira) - DR 10/Good+Lawful evil, Trip, AUREA: +4 ai save e resist death (il leone è l'unico che da solo puo' impedire la morte degli altri)
  • Sagrata the Feral(Barbazu) - DR 10/Silver or Good, Lawful evil, AUREA: +100 resist a tutti gli elementi, questo tizio ha l'aggro casuale quindi a meno di un intimitank è impossibile tenerlo fermo da qualche parte.
  • Tho-Daah Nugh the Heartless(Gnoll) - Greater Dispel Magic, Greater Command, Blade Barrier, Comet Fall, Mass inflict, Harm, AUREA +5 SAVE
  • Ubein-Lnaa (Troll), si rigenera del 10% ogni 6 secondi, usa severe stunning blow AUREA: 10% regen ogni 6 secondi
SVOLGIMENTO DEL RAID


Ingresso:

All'ingresso del raid ci troviamo su una pedana con una tizia che ci si para davanti, momento di fare un po di buff classici, in parte 1 non serve nessun buff particolare quindi buff ordinari, si parla con la tizia che ci farà apparire un portale davanti e si entra in parte 1

Parte 1 The Challenge of the Waning Moons:
Lo scopo di parte 1 è chiudere i portali per bloccare l'invasione da parte di simpatici amici di shavarath, all'inizio si corre in giro per la mappa uccidendo i ~25 mob che ci sono a giro, vorpal e magie di morte funzionano alla perfezione su TUTTI i trash di shroud quindi buon divertimento ai caster e ai 2wf :)
Ammazzati tutti iniziano a uscire dei portali da buttare giù a dps, eccovi una mappa di parte 1 con l'ordine che dovreste seguire per abbattere i portali:
portalorder.png


I dps seguono l'ordine dei numeretti per i portali seguiti da un curatore, nel frattempo gli arcani vanno in giro per la mappa uccidendo i trash che appaiono con magie di morte instantanea.
Se si perde troppo tempo o si salta qualche portale dopo un po appare un portal keeper che deve essere ucciso in poco tempo, se il portal resta troppo tempo in vita non si potrà più chiudere il portale e la missione fallisce.
Una volta finiti di rompere tutti i portali si apre la strada a nord con la shrine e ci sono i primi 2 chest.
Si usa la shrine, si raccattano i loot e poi si va all'altare a nord est in mappa per i buff prima di parte 2, quando si clicca l'altare si apre un altro portale che ci porta nella seconda parte di shroud.




Parte 2The Challenge of the New Moon:

65097933.png


Lo scopo di parte 2 è rompere un cristallo che sta al centro di questo labirinto, il cristallo è sorvegliato dai luogotenenti di shavarath che finchè sono in vita creano una barriera protettiva che protegge il cristallo e il labirinto pullula di trash.
All'uscita dal portale il party verrà diviso automaticamente agli angoli del labirinto, per prima cosa bisogna riunirsi e in genere si va a sud del centro, senza passare per il centro (cit)
Nel labirinto incontrerete vari trash non combatteteli da soli ma tirateveli dietro, una volta nel punto di incontro stabilito verranno uccisi tutti li dentro.
Finiti i trash e una volta radunato tutto il party qualcuno si avvicina al centro per prendere gli ultimi trash e si uccidono dopodiche lo scout andrà ad affacciarsi al centro per vedere chi sono i 4 mini-boss che la sorte ci ha assegnato.
Conosciuti i boss si fanno i buff eventualmente mancanti (tipo fom se vediamo l'elementale di terra) e poi lo scout si fa vedere dai boss e li porta dove tutto il party sta aspettando.

Il party inizia a preparare i luogotenenti senza però ucciderli ma solo portandoli al 10% di vita, nel mentre un caster corre al centro dove stavano i boss e aspetta che sono morti tutti.

Appena i boss sono pronti chi ha l'aggro di un boss lo allontana dagli altri, altrimenti come ricorderete non è possibile ucciderli, appena separati tutti si iniziano a uccidere ma secondo una certa cognizione.
Appena un boss muore la sua anima appare e cerca di tornare verso il centro del labirinto, se ci arriva ritorna in vita (stile pac-man).
Dato che per rompere il cristallo è necessario che siano tutti morti e che le anime hanno una velocità diversa bisogna uccidere i mini-boss quanto più possibile nell'ordine partendo da quello con l'anima più lenta andando verso le più veloci, per molti boss, la velocità cambia di poco ma se per caso uccidete per primo il leone o l'elementale di fuoco sarà moooolto difficile finire parte 2 prima che arrivi al centro.
L'ordine di velocità delle anime a partire dal più veloce e andando verso il più lento è il seguente:

  • Fire
  • Lion
  • Orc
  • Kobold
  • Troll
  • Trog
  • Gnoll
  • Earth
  • Devil
  • Orthon
Appena si da l'ordine di uccidere i boss il caster che era andato al centro inizia a mettere dei muri di fuoco sulla barriera del cristallo, se tutto va bene e i miniboss effettivamente muoiono prima che qualcuno torni in vita la barriera scompare e dato che il cristallo ha pochi punti ferita implode al volo sui muri di fuoco.
Rotto il cristallo si apre la barriera che porta alla shrine, altro altare, altre 2 chest e altro portale che manda in parte3.
Dato che in parte 3 non si combatte ogni buff è inutile shrine, loot e si prende tutti il portale.

Parte 3 The Challenge of the Waxing Moons:
39599314.png

In questa fase il party viene smembrato, ci sono esattamento 12 punti di uscita per la parte 3 e tutti i membri del raid si troveranno da soli (a parte 2 che capitano nello stesso puzzle 5x5) in uno stanzone con una fontana asciutta, un puzzle sul pavimento di luci, una leva e una porta chiusa, se vedete in alto sulla porta c'è un cristallo rompibile ma fate finta che non ci sia se non volete prendere insulti da tutto il party :).

Per imparare a risolvere i puzzle vi rimando a:
Guida video dei granchi aviatori:
[video=youtube;xBKx_IO5Lh0]http://www.youtube.com/watch?v=xBKx_IO5Lh0[/video]

Per i più "de coccio" non perdetevi d'animo con pazienza prima o poi capirete come funzionano, nel mentre per allenarvi o per fare un puzzle se siete in pug e dovete fare un puzzle potete usare questi solver:
http://www.perfectweb.org/ddo/solver/vale_puzzle.html
http://www.ddoer.com/solver

Finito il puzzle la porta scompare e vi recate a sud del centro. Nei corridoi gironzolano delle lame che non sono evadibili e in mezzo al corridoio ci sono delle rune che se calpestate dopo 1-2 secondi lanciano un horrid whilting (danno da vapore) quindi evitate di calpestarle, non tanto per voi stessi che se correte lo evitate ma se qualcuno vi segue gli fate prendere un bel po di danni.
Se siete tra i primi ad arrivare vedete verso il centro e ci sta una porta chiusa e 3 cristalli che stanno sulla porta questi sono gli unici da rompere per aprire la fontana centrale.
La fontana ha effetto di reccare un po mana e hp ogni volta che toccate l'acqua o una volta ogni 3-4 secondi se ci restate a mollo dentro
Salite sulla fontana e cliccate sulla bocca che sputa acqua e raccoglierete un item, a quel punto tornate in giro e nei puzzle già risolti andate alla fontana asciutta e cliccate sulla bocca e inizierà a zampillare acqua.

Se qualcuno ha bisogno di una mano e per un qualsiasi motivo non riesce/può risolvere il suo puzzle le leve che bloccano le porte sono sbloccabili con open lock o knock e cosi potrete entrare e aiutarlo a risolvere il suo puzzle.

Questa parte di shroud è a tempo per cui se la cosa si protrae troppo per le lunghe un muro prismatico compare e inizia a fare avanti e indietro per i corridoi uccidendo all'istante chiunque tocchi, l'unica zona al sicuro dal muro è la fontana centrale, solo nel malaugurato caso questo accada è il momento di ricordarsi dei cristalli sulle porte. se c'è un qualche puzzle non completato si corre li si spacca il cristallo con una meteora o una qualche altra magia di danno massivo per aprire al volo la porta e si mette l'acqua nel puzzle.

Quando tutte le fontane sono riattivate scompaiono lame e rune, se i puzzle sono stati fatti tutti ci sono 2 chest sotto la fontana al centro, andate a sud poi altre 2 chest, altra shrine, altro altare, altro portale.

Dato che in parte 4 faremo il primo scontro con il raid boss è bene che vengano fatti i buff in maniera seria e magari i buffer aspettano a shrinare, buffano tutti come si deve o quantomeno con fom e fire resist più i buff classici e poi usano la shrine
Parte 4 The Challenge of the Full Moon:

Finalmente in primo scontro con Harry.
Usciti dal portale non muovetevi, vi trovate in una grande arena ottagonale con degli orthon e bezekira seduti al centro che finchè state più o meno fermi non vi toccheranno.
Un caster lancia una sfera di otto dove siete apparsi qualcuno si avvicina ai mob per dargli la sveglia e li porta nella sfera dove verranno uccisi dai dps (Se siete twf è un buon momento per le vorpal).

Se qualcuno muore in parte 4 scompare all'istante e finisce direttamente in parte 5 quindi non provate a resuscitare eventuali morti che ci saranno.
Finiti i primi trash dietro di noi appare un portale da dove escono 4 barbazu che una volta uccisi fanno uscire delle lame come quelle di parte 3 che iniziano a girare nello stanzone facendo una lenta spirale verso il centro della stanza.

Morti i barbazu tutti i dps equippano la loro arma DR breaker e vanno al centro dello stanzone mentre i caster e i curatori stanno ai bordi cercando di non stare in traiettoria delle lame, dopo pochi secondi fa la sua prima comparsa il demone della fossa che resta immobile al centro picchiando chi lo circonda e lanciando meteore e qualsiasi cosa gli passa per la testa intorno, per questo motivo i dps devono cercare di tenerlo ben circondato in modo che le meteore si fermino su di loro e non arrivino sui caster.
I Melee picchiano, i curatori lanciano cure ad area sui melee e gli arcani prendono a dot, polar ray e altra roba harry.
Le lame iniziano a stringere il cerchio mentre si picchia harry e se il dps non è abbastanza quando le lame stringono sul centro harry scompare e nel caso si torna tutti al punto di partenza e si rinnovano i buff corti.

Dopo poco appaiono altri 4 barbazu che come i primi diventano lame alla morte e poi ci si rifionda al centro, questa volta oltre ad harry appariranno intorno degli gnoll che lanciano dei raggi verdi verso harry per curarlo, i dps restano su harry, i curatori come prima vanno a cure di massa ma gli arcani per prima cosa ora devono uccidere all'istante gli gnoll.
Con un gruppo decente a normal in genere harry muore sulla fine del primo giro o appena scende al secondo giro, lo dico nel caso il gruppo sia particolarmente pacco o se lo state facnedo ad hard/elite, questa solfa si ripete all'infinito con i 4 barbazu lame e gnoll finchè non si riesce a uccidere il demone.

Morto il demone scompare la recinzione che blocca 2 uscite e andando in quella direzione si trova shrine, altare, 2 chest di cui una ha il 50% di droppare un ingrediente large e un altro portale.

Se qualcuno dovesse essere morto è possibile resuscitarlo in parte 4 cosi da fargli lootare le chest in questo momento.
Quando si clicca l'altare la sua anima verrà richiamata nel punto in cui si è apparsi in parte 4 ma non la sua stone quindi si hanno solo 10 secondi(- il tempo di caricamento) per tentare di resuscitarlo dopodichè la sua anima ritorna in parte 5.

Dopo la shirne non fate nessun buff dal momento che per entrare in parte 5 bisogna essere morti e i buff si dispelleranno, cliccando il portale infatti si causa la morte di TUTTO il party, quindi prima di toccarlo assicuratevi che tutti abbiano lootato le chest e usato la shrine.

Parte 5: The Challenge of the Lost Moon

mshroud.png

Come appena detto in parte 5 ci si arriva tutti da morti ma niente paura tra poco torneremo in vita, ci ritroviamo in un altro stanzone in cui sta harry che ci guarda dall'alto mentre "si carica del potere dell'eclissi" e le anime dei 4 luogotenenti uccisi in parte 2.
Harry inizia a blaterare e quando sentite la frase:
"destroy then my liutenants, while i bask in the power of the eclipse" (o qualcosa del genere :D)
Si corre tutti nel punto in cui ho fatto quella specie di stellina in mappa, dato che di li a breve torneremo in vita noi cosi come i luogotenenti ed è meglio evitare lo scontro diretto prima di un minimo di buff.
Appena tornati in vita si fanno i buff di massa e si iniziano a picchiare i luogotenenti, vale la stessa regola di parte 2, non muoiono se sono troppo vicini ma stavolta non ci importa chi uccidiamo prima o dopo e non devono morire insieme, l'unica accortezza è di tenerne in vita uno e non ucciderli tutti perchè appena morti arriva di nuovo harry ed è meglio essere ben preparati, in genere si mantiene in vita il più innocuo che puo' essere kitato quindi in genere il koboldo o l'orco.
Dopo aver ucciso 3 luogotenenti si finiscono i buff e poi i caster vanno agli angoli della mappa dove troveranno delle fontane, che come quella di parte 3, ad ogni passaggio ricarica un po di spell point e hp, iniziano a correre sui bordi di queste fontane in modo da reccarlo il più velocemente possibile.

Quando i curatori saranno full, (eventualemente ricastano prima qualche massa se non l'hanno fatto prima o si rifanno i buff corti), e danno il via per uccidere l'ultimo luogotenente, harry scende sull'altare ma aspettate un attimo che si sposti per evitare problemi con le cure causate dall'altare in mezzo ai piedi e poi circondatelo.
Se è circondato bene si ripete la storia come in parte 4 ovvero melee picchiano, i curatori curano di massa e gli arcani spammano magie di danno.
Stavolta non ci saranno lame a dar fastidio ma harry ha più punti ferita come potete vedere dalla tabella iniziale e ogni tanto teleporta qualcuno nel suo range quindi è bene che i curatori e caster stiano pronti a scappare nel caso li porti nel suo range.
Morto harry per la seconda volta appaiono dei portali quindi se dovete tornare a un qualche altare per craftare o se non avete preso una chest in una zona precedente sui 4 portali stanno i nomi nomi delle altre 4 zone e vi mandano indietro per andare a recuperarle.

I portali sono:
Portal of the Waning Moons (parte 1)
Portal of the New Moon (parte 2)
Portal of the Waxing Moons (parte 3)
Portal of the Full Moon (parte 4)


In questo momento si può chiudere il raid cliccando sull'altare dove è apparso harry ma un piccolo suggerimento specie se siete nuovi...
Se dovete ancora finire di craftare i primi oggetti è il momento di recallare cosi avete preso le chest con ingredienti in parte 3-4 e uscite dal raid senza chiuderlo cosi da poterlo rifare più e più volte senza andare in timer e potrete finire le vostre armi/oggetti greensteel molto prima con questo metodo piuttosto che chiudendolo sempre e andando ogni volta in timer di 3 giorni.

Assicuratevi che quelli che non erano intenzionati a chiudere siano effettivamente fuori e poi cliccate l'ultimo altare per chiudere il raid, prendere le ultime 2 chest in cui sicuramente droppate una large e andate a prendere la reward.
 
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