Hideo Kojima si tira fuori dal Progetto di Metal Gear: Survive

Metal-Gear-Survive-1280x720.jpg


Di cose strane nel mondo di Metal Gear ne sono sempre successe a bizzeffe. Moltissimi ricorderanno l'anti-eroe Psycho Mantis, un autentico capolavoro della saga. Ci spegneva il controller, leggeva la nostra memory card e a volte ("Blackout!") oscurava persino il monitor per renderci ancora più complicato batterlo.

Questa è decisamente una tra le "cose strane" ma positive della serie. Passiamo adesso invece alla notizia di cronaca che, come il titolo suggerisce, non è affatto tra le migliori. Un divorzio dato per impossibile tra il pubblico quello del padre e della sua creatura che a molti provocherà un infarto. Hideo Kojima abbandona Survive. Per spiegare la situazione però dobbiamo fare un breve passo indietro nella trama degli eventi.


mgsurvive_arrow_feature.jpg


Tutto comincia con l'annuncio di un nuovo sequel dopo Phantom Pain dal titolo Metal Gear Survive. Fin qui nessun problema, Metal Gear negli ultimi capitoli in particolari ha mostrato una natura incline ad uno stile più "di sopravvivenza" fin ora solamente studiato. Il motivo dello sconforto dei fan (che hanno riottosamente promesso di glissare in massa questo capitolo) è stato vedere come Metal Gear Survive di Metal Gear pare non avere praticamente nulla! Gli zombie per ora sembrano un dettaglio troppo ingombrante e poco pertinente alla narrativa del gioco che davvero non sembra possa giustificarne la presenza.

A perorare la causa degli "scissionisti" è stato anche la drammatica demo mostrata al Tokyo Games Show: orde di questi mostri si contrappongo alla squadra pilotata dal giocatore che è in grado di switchare tra i vari componenti del team sfruttandone di volta in volta le skill personali. Basta un frame per intendere subito come di nuovo in questa versione del titolo sembra ci sia solo la parola "survive" mentre tutto ciò che rimane pare riciclato dagli ultimi due capitoli (le inquadrature, movenze, texture fino alla stessa mappa di gioco identica a ciò che si era già visto in Afghanistan!).

metal-gear-survive-img000.jpg


La nebbia che avvolge l'atmosfera di Metal Gear Survive non può nascondere la nostra delusione. Qualcuno potrebbe suggerire moderazione: si sa ancora poco del titolo e ancora di meno per giudicarlo. Verissimo! Eppure neanche l'aggiunta del nemico non-morto (dallo stile davvero bizzarro...) è riuscita a "resuscitare" nei milioni di fan l'interesse. Hanno al contrario trucidato di dislike il video della presentazione, cosa che per ora era capitata solamente all'ultimo Call of Duty.

Arriva poi la notizia che tutti si aspettavano. Dopo la valanga che si è scatenata sulla emergente IP anche Hideo Kojima si tira fuori dalla faccenda. Pare abbia detto "non ne voglio far parte". Nuvole buie sullo studio Konami che con una defezione simile come minimo dovrebbe riscriverne il titolo.

maxresdefault.jpg


Magari in futuro MGS potrà diventare il migliore di una collana epocale perché no. Però sembra davvero perdere pezzi un'idea che a livello realizzativo sembra da più parti urlare "non ci stiamo impegnando affatto e comunque sia non abbiamo idee!". La luce nel tunnel è invece trapelata grazie a qualche indiscrezione dal TGS: "non sarà un titolo che verrà venduto a prezzo pieno, né tantomeno sarà un titolo canonico della saga, quanto magari uno spin-off". Staremo a vedere. Nel frattempo ecco il video incriminato, ormai diffusissimo nel web.


Demo TGS

Sito ufficiale Metal Gear Survive:
https://www.konami.com/mg/survive/
 
Ultima modifica:
Non so da dove sia stata presa questa news, ma Kojima è fuori dalla Konami da Dicembre del 2015 e dietro Metal Gear Survive non c'è mai stato lui, ovviamente.
 
IMO non é stato molto simpatico da parte sua, un po' come un marinaio che dopo aver abbandonato la nave le spara contro per farle imbarcare acqua.

beh oddio dipende! Quello che ha fatto è stato giusto ad esempio per me che credo fossi stato al posto suo avrei fatto lo stesso. Con il gioco da lui creato stanno realizzando cosa? Ha lo stesso paesaggio dell'afghanistan degli ultimi due capitoli. E' quasi identico! Solo che ci hanno messo questi cosi al posto dei soldati, sai che originalità :asd: Insomma credo che si sia pentito e molto di aver lasciato la barca ad un gruppo di bimbiminkia
 
Alto