[Importante] Riunione Plenaria di Gilda #4

Kronos

Sniper
Dato che l'ultima plenaria si è tenuta a giugno, abbiamo pensato di organizzarne una per metà settembre (esattamente il 16).
Come tutte le altre volte, ci troveremo su TS per discutere dello stato della gilda, ascolteremo tutte le proposte avanzate dai vari gildani e affronteremo assieme gli eventuali problemi sollevati che sono stati riscontrati in questi ultimi mesi; inoltre, ci saranno alcune proposte interessanti e novità da parte del corpo officer, ma è un qualcosa che verrà detto unicamente durante la riunione.

La riunione si terrà come sempre nel canale Guild Mission il 16/09/2014 alle ore 21:00, e si protrarrà fino a che non verranno affrontati tutti gli argomenti proposti dalla gilda e dagli officer. Sono quindi tutti invitati a trovarsi in TS durante il giorno e l'ora indicata, perchè per far sì che una gilda sia funzionante e risulti un ambiente accogliente, è necessario che contribuiscano tutti.

Di seguito lascio lo spazio a chiunque abbia un argomento da proporre per la plenaria (non importa che sia una criticità o una proposta vera e propria), esattamente come per le altre volte, ribadendo che è meglio parlare assieme di un argomento, piuttosto che tenerlo nascosto e aspettare che diventi un qualcosa di problematico :)

Argomenti:
  • Proposte e cambiamenti per il WvW (proposto da Ulfen)
  • Possibilità di andare in WvW per conto proprio durante le serate di gilda (proposto da Supremo)
  • Aggiornamento dei rank veteran di gilda (proposto da Ulfen)
  • Sfruttare la serata del martedì per il completamento achievements (proposto da Synk)
  • Più trasparenza nei cambiamenti dell'organico di gilda (proposto da Moon)
  • Music Bot su TS (proposto da pelle)
  • Lucca Comics, ma se ne parlerà solo se ci sarà tempo (proposto da Thagan)
 
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synk88

Super Postatore
Io un proposta l'avrei, sarebbe quella di sfruttare la serata del martedì, come giorno dedicato al completamento achivement. Mi spiego meglio, l'idea sarebbe quella di organizzare con l'aiuto di officer e trainer serate mirate al completamento di ach particolari che possano richiedere l'aiuto o non, di più persone es: JP, Boss, explorer e chi più ne ha più ne metta. Adesso direte "ma il martedì è serata pvp", infatti questa proposta è valida solo se la serata pvp rimane ancora a lungo in standby. Potreste ribadire "ma esistono gli eventi trainer al pomeriggio", beh non sempre tutti i gildani possono il pomeriggio. :drak:
Detto questo la mia è e rimane una semplice proposta e come tale deve essere esaminata dalla pubblica piazza e giudicata prima di diventare tangibile.
Buon game!!!
 

pelle

Slothasor
Io un proposta l'avrei, sarebbe quella di sfruttare la serata del martedì, come giorno dedicato al completamento achivement. Mi spiego meglio, l'idea sarebbe quella di organizzare con l'aiuto di officer e trainer serate mirate al completamento di ach particolari che possano richiedere l'aiuto o non, di più persone es: JP, Boss, explorer e chi più ne ha più ne metta. Adesso direte "ma il martedì è serata pvp", infatti questa proposta è valida solo se la serata pvp rimane ancora a lungo in standby. Potreste ribadire "ma esistono gli eventi trainer al pomeriggio", beh non sempre tutti i gildani possono il pomeriggio. :drak:
Detto questo la mia è e rimane una semplice proposta e come tale deve essere esaminata dalla pubblica piazza e giudicata prima di diventare tangibile.
Buon game!!!
il martedì non è più la serata pvp XD
comunque quoto la proposta , mi piace
 

Celad

Utente
Io un proposta l'avrei, sarebbe quella di sfruttare la serata del martedì, come giorno dedicato al completamento achivement. Mi spiego meglio, l'idea sarebbe quella di organizzare con l'aiuto di officer e trainer serate mirate al completamento di ach particolari che possano richiedere l'aiuto o non, di più persone es: JP, Boss, explorer e chi più ne ha più ne metta. Adesso direte "ma il martedì è serata pvp", infatti questa proposta è valida solo se la serata pvp rimane ancora a lungo in standby. Potreste ribadire "ma esistono gli eventi trainer al pomeriggio", beh non sempre tutti i gildani possono il pomeriggio. :drak:
Detto questo la mia è e rimane una semplice proposta e come tale deve essere esaminata dalla pubblica piazza e giudicata prima di diventare tangibile.
Buon game!!!

L'idea è ottima e la condivido assolutamente, vorrei solo fare una precisazione, ovvero non attendere che il trainer di turno proponga qualcosa ma siate propositivi senza alcuna remora :). In questo senso una serata fissa potrebbe essere una spinta in più verso chi ha bisogno di particolari achiv o simili.
 

Arah

Utente
Fate il tutto su richiesta non come serata fissa per evitare eventuali flop. Se qualcuno lo richiederà effettivamente allora si farà.
 
Ultima modifica:

Celad

Utente
Fate il tutto su richiesta non come serata fissa per evitare eventuali flop. Se qualcuno lo richiederà effettivamente allora si farà.
Credo che la serata fissa sia solo per determinare in quale giornata verranno fatti gli eventi in caso di roba organizzata, almeno tutti si possono organizzare. Poi nulla toglie di organizzare anche in alt momenti, ma almeno si ha un giorno predefinito
 

Thalion

IL MISERICORDIOSO
Propongo il ripristino dell' originale progetto di TS e lo spostamento del canale "Sala riunioni officer" alla posizione seguente quella del canale "Guild Lounge".
 

Thagan

Divo
Ancora non so se ci sarò, però si potrebbe fare il punto su chi va a Lucca: quanti giorni, quali e soprattutto capire quanto si può riuscire a stare insieme.
Intendo dire che se c'è modo di vederci in maniera significativa, cercherò di venire.
Altrimenti, se saremo sparsi, ognuno con i propri amici, e ci sarà occasione giusto per un saluto o poco più, non credo di esserci, dato che la fiera mi interessa marginalmente.
 

Olivier

Utente
L'aggiornamento del rank veteran di gilda, quindi l'aggiunta dei nuovi veteran che probabilmente si sono guadagnati il rank durante l'ultimo anno di gioco.
 

Olivier

Utente
[WvWvW] Proposte e Cambiamenti

Prima di iniziare il vero e proprio post con le proposte sottolineo il fatto che questi argomenti non sono stati decisi da un'unica persona, sono il risultato finale di una "pre-riunione" svoltasi tra i membri della gilda che solitamente sono più attivi in WvW, alcuni random encounter presenti in ts in quel momento, e alcuni Officer di Gilda. Questo, sia chiaro, non vuol dire che le proposte non possono essere discusse e modificate durante la plenaria, anzi, spero che tutti voi diciate apertamente quello che vorreste vedere e fare in WvW nei prossimi mesi, tuttavia grazie a questa piccola "riunione" siamo riusciti a scartare sul nascere tutte le proposte non fattibili o troppo complicate e, per quelle che invece sono "passate", abbiamo già l'appoggio degli Officer e delle idee su come applicarle (in modo da facilitare e velocizzare il tutto).

Senza indugi, passiamo ad elencare le proposte e i cambiamenti che fanno parte di questo lunghissimo Wall of Text, ed iniziamo con una domanda.

- Volete continuare a fare un WvW Disorganizzato o passare/ritornare a farne uno Organizzato?

Con WvW Disorganizzato intendiamo quello "odierno": non ci sono vere e proprie build di gilda, non c'è una vera divisione nelle numero di classi da usare durante gli eventi, non ci sono richiami per chi non ascolta il commander. In soldoni, si fa un pò quello che si vuole. Il risultato è che si perde l'utilità dell'evento di gilda, si diventa semplicemente un gruppo di pug in ts che ascoltano o meno il commander di turno, causando morti al primo inc, restack in punti per curarsi e fare might senza gente, ecc ecc... Tuttavia questo richiede molto meno impegno ai partecipanti, è più semplice, ed è ciò che forse vorrebbero le persone che vedono il WvW come una distrazione da fare una volta alla settimana tanto per passare del tempo. Quelle persone sono pregate di votare questo tipo di WvW alla plenaria, perchè dire che volete fare un WvW Organizzato solo perchè sembra più figo, ma poi comunque non fate nulla di quello che richiede non ha senso. Sottolineo nuovamente che votare di rimanere con il WvW Disorganizzato non vuole dire ne boicottare la gilda ne essere dalla parte del torto, semplicemente siamo una gilda PvX quindi non tutti sono interessati a tutte le modalità di gilda (io ad esempio entro il pvp giusto per farmi i back).

Con WvW Organizzato intendiamo invece un miglioramento a quello che si faceva in passato: ci saranno build di gilda, regole da rispettare, il ritorno della serata del giovedì (se volete) che permetterà di trasformare una delle due serata in una di training (vi ricordo quella dell''uso della speed e delle field dell'ele). Con questo tipo di approccio si cercherà di migliorare le capacità della gilda in wvw, in modo da non morire al primo inc, e di combattere a testa alta anche contro le gilde che ci troveremo ad affrontare durante la prossima season che sarà, probabilmente, in Gold League.

Contando che è questo il tipo di WvW su cui si basano le nostre proposte, inizio ora ad elencare i vari argomenti:

-COMPORTAMENTO DURANTE LE SERATE
Il comportamento è sempre stato uno dei problemi maggiori durante le serate, e per tale motivo questa volta l'intervento sarà più deciso. Questo problema riguarda non solo la confusione continua che caratterizza le serate di gilda, ma soprattutto il disinteresse per ciò che dice il commander, in soldoni, non ascoltare il commander durante l'evento. Un esempio è andare a fare un sentry quando il commander ha detto di no, o anche solo taggarla quando ha detto di lasciarla in pace, oppure andare e tirare una pioggia di meteore sul gruppo di nemici per taggarli quando il commander ha detto di raggrupparsi, tutto questo non sarà più tollerato. D'ora in poi chiunque verrà richiamato dal commander durante l'evento verrà spostato immediamente o a fine evento (ancora da decidere) dall'officer di controllo di turno, e si subirà quello che Xero definisce un "cazziatone privato". La seconda volta che succede il cazziatone sarà pubblico, la terza potrebbe comportare l'assegnazione di un Warning Point. Ricordo che questo è stato già concordato con gli officer, che non vuol dire che non potrà essere modificato, ma probabilmente si terrà comunque una linea di intervento più dura che in passato e sarà probabilmente applicata anche se si rimane a fare un WvW Disorganizzato. Tuttavia questo si basa semplicemente sull'educazione della persona, se si chiede di seguire il commander, si segue il commander. Se volete venire a fare quello che volete durante l'evento di gilda mi dispiace per voi, ma non è così. L'evento serve per poter fare quello che solitamente da soli o in pochi non si riesce a fare, e per questo ci sono regole da rispettare per non rovinare la serata agli altri, e non dare problemi al commander che investe tempo e denaro (le tag non sono pagate dalla gilda) per permettervi di divertirvi in gruppo. Questa regola verrà applicata fin da subito e non ci saranno distinzione, vale tanto per i gildani appeni entrati, che per gli officer, che per gli stessi commander (nel caso in cui non stiano commandando in quel momento). Vale sia per le persone che accettano il cazziatone senza problemi, dato che capiscono che hanno sbagliato, sia per le persone permalose che probabilmente si offenderanno e non metteranno più piede in WvW. A tale scopo a fine post vi farò un esempio di INC e di ciò che è tollerato o meno durante esso per essere più chiari. Comunque probabilmente la prima volta che si viene richiamati sarà più leggera (di questo non si è ancora discusso), quindi si verrà spostati a fine eventi e invece di un cazziatone si riceverà una piccola ramanzina.

-BUILD DI GILDA
Le build di gilda torneranno, ma non da subito. Ci muoveremo a piccoli passi e prima di tutto cercheremo di risolvere il problema del comportamento. Tuttavia, chiunque volesse fin da subito usare una build da WvW basta che venga a chiedere a me, a Spyke, a Shika, a Krompios, o a Omega e, se le avremmo già a disposizione, saremo ben lieti di spiegarvi come usarle e come farle. Ritornando alle build questa volta aggiungeremo una nuova opzione, la possibilità cioè di venire di persona in ts a chiederci di adattare se possibile una vostra build al WvW, o a chiedere una build più particolare. Sia chiaro che questo non sarà sempre fattibile, certe build come il Warrior Longbow o Rifle non sono molto utili in WvW Organizzato, quindi saranno scartate. Tutto ciò ovviamente partirà dopo la nuova feature patch, quando avremmo modificato o rifatto da zero le build esistenti.

-CLASSI
Le classi saranno nuovamente decise prima di iniziare l'evento. Non potranno esserci troppi ele o troppi ranger o troppi warrior dual hammer o troppi ranger o troppi necro o troppi ranger. Tuttavia nessuno sarà bloccato sempre con la stessa classe, si cercherà di far cambiare le classi a turno a tutti, in modo da non trovarsi a fare sempre 1111f o a leggere un libro dentro alle bay ogni serata.

-EVENTI
Ritornerà probabilmente la serata del giovedì, e con essa comparirà la serata di training. Questa serata si svolgerà a turno di lunedì o giovedì, e servirà per insegnare alla gilda la mistica tecnica del dodge, dello stack, del dontdieatthefirstincjustbecauseyouarecheckingthetpwhileusingtheautorun e molte ancora.

IN CONCLUSIONE (non è vero, è ancora lunga)
Ricordo che tutte queste proposte verranno discusse durante la plenaria e sono modificabili. Qualsiasi cosa volete aggiungere o chiedere fatelo pure. Tuttavia preferirei che non ci fossero post solo per dire che qualcosa scritto qui sopra non vi piace, a meno che non volete proporre modifiche e sostituzione ad esso. Questo semplicemente per non creare flame e spammare il topic, tanto per votare no ad una proposta basta essere online durante la plenaria no? Quindi lasciamo lo spazio ai post costruttivi :)

ESEMPIO DI INC/RICHIAMI AL COMPORTAMENTO
Questo è un esempio, non vuol dire che se qualcosa non è scritto potete farlo, usate il buonsenso e basatevi sull'idea che si ascolta sempre e solo il commander e bisogna sempre stare su di esso, soprattutto quando il nemico è in vista.

1) Non si può attaccare sentry/dolyak/campi/invader a meno che il commander non lo dica, seguono alcuni esempi di cose da non fare:
-lasciare il grupppo per taggare una sentry/dolyak/invader
-taggare in corsa una sentry/dolyak/invader
-uscire dal gruppo per andare a taggare due gruppi di invader che combattono tra loro
-fermarsi su una sentry per capparla mentre il gruppo si muove
-fermarsi su un campo per capparlo mentre il gruppo si muove
-ecc...

2) Non si può uscire dal gruppo senza prima chiedere permesso al commander, quindi se vedo le spadine al campo a nord e voglio andare a controllare la torre a nord est perchè penso che arriveranno la prima lo chiedo, e se mi viene concesso vado. La stessa cosa vale sia per gli scout (vai a scoutare senza chiedere) sia per il gruppo citato sopra (taggare dolyak campi invader), seguono alcuni esempi di cose da non fare:
-andare a fare scout a meno di non chiedere o avere già il permesso di farlo per tutta la serata (concordato col commander di turno)
-fare waypoint per salvare stack se si vede che l'inc è perso
-salire le mura delle bay e andare all'AC senza che il commander ha detto di farlo
-uscire dal gruppo per andare a fare PVP con un thief che ci segue
-ecc...

3) Non bisogna lasciare il gruppo durante gli inc (ciò tuttavia non sarà causa di interventi dopo il richiamo poichè sappiamo che è difficile seguire il commander), seguono alcuni esempi di cose da non fare:
-se si è ele o ranged e il commander vuole comunque che stackate su di lui voi dovete farlo, anche al costo di crepare nel tentativo, quindi non vogliamo vedere ele che se ne stanno in disparte a tirare piogge di meteore e taggare quando dovrebbe essere al centro del fight ad aiutare (a meno che non sia stato concordato prima che gli ele possono o devono tenersi più esterni)
-se c'è un nemico quasi downed ma il commander si sposta dal punto, voi SEGUITE il commander e lasciate in pace l'invader, stessa cosa vale se il nemico è downed
-ecc....

ESEMPIO DI INC
Ora riporto un esempio di fight per far capire meglio cosa bisogna e non bisogna fare. Certe cose causeranno richiami, altre no, altre potrebbero ma dipende dalla situazione, dalla persona e dal commander.

1) Solitamente all'inizio il commander vi dice di dodjare, usate il dodje e non skill come mist form, sarebbe bene riuscire ad impararlo a fare ma non è causa di richiami con intervento visto che si basa sull'abilità della persone
2) Se il commander dice di attaccare la coda e voi invece seguite il gruppone per taggare tutti potreste essere richiamati
3)Se un nemico è quasi downed ma il commander si sposta voi dovete seguire il commander, se non lo fate potreste essere richiamati a meno che il commander non dica di STACKARE TUTTI o SEGUIRE TUTTI in quel caso probabilmente vi vede e vi richiama di sicuro
4)Se uscite dal regroup per stompare uno senza chiederlo verrete richiamati
5)Se attaccate prima del commander (uscite dal gruppo prima dell'ordine) per taggare qualsiasi cosa verrete richiamati
6)Se il commander dice di finire i rimanenti rompete le righe e sfogatevi sui loro corpi
7)Se il commander dice di stackare, mollate qualsiasi cosa state facendo e andate da lui, a meno che non sia possibile (avete poca vita e 200 gandara sono tra voi e lui, anche se in teoria seguendo le regole queste non dovrebbe mai accadere), se non lo fate verrete richiamati

Lo scopo di tutto ciò è imparare a muoversi di gruppo, smettere di fare i cazzoni, e permettere a tutti di divertirsi senza far fallire ogni inc solo perchè si fa quello che si vuole. Sono regole di comportamento, come quelle usate durante le GM o in chat di gilda o tra i membri di gilda. So che sembrano dure, ma in verità non lo sono, e saranno semplici da applicare per la maggior parte dei gildani. Quelli che invece sono abituati a fare quello che vogliono per un motivo o per l'altro, dovranno semplicemente cambiare atteggiamento e approccio o accettare che forse il WvW di gruppo non fa per loro.
Non è una caccia alle streghe sia chiaro, ribadisco che probabilmente la prima volta invece di essere spostati durante l'evento si verrà spostati alla fine, e il cazziatone sarà semplicemente un richiamo più marcato, tuttavia se si continua verranno applicate le regole sopra citate.

COSA SI CHIEDE A COMMANDER E OFFICER
Partendo dal fatto che non sarà solo il commander a richiamare ma lo potranno fare anche gli officer presenti (nessuno gildano normale potrà cominciare a richiamare le persone, ne per ripicca ne per dispetto), può essere comunque che un commander più severo venga visto più in malo modo dalla gente di uno più "permissivo" causando che durante le sue serate la gente non viene. Per tale motivo chiedo che sia commander che officer non lascino scorrere mai nulla, di quello che solitamente causa un richiamo, e che allo stesso tempo non infieriscano su alcune persone richiamando ogni cosa solo perchè magari non li stanno simpatiche. Inoltre, ma questa è una mia proposta, sarebbe utile che non si sapesse il commander fino all'inizio dell'evento, perchè se voi volete partecipare dovete dare il vostro supporto a tutti i commander, sia quelli bravi, che quelli scarsi, che quelli buoni che quelli nuovi. Se al contrario venite solo se c'è Krompios allora siete dei pessimi gildani.

COSA SI CHIEDE AI GILDANI
Ovviamente di rispettare le regole. Oltre a questo una sola cosa, voi non siete ne officer ne commander durante quella serate (magari lo siete o lo sarete durante altre). Per tale motivo non sta a voi richiamare nessuno, non ha senso mettere le regole se poi tutti cominciano a sbraitare in ts che quello ha fatto qualcosa ma non è stato richiamato mentre voi si, o che quello ha fatto qualcosa e il commander non lo ha visto ecc ecc...semplicemente si andrebbe a creare solamente confusione.

IN CONCLUSIONE (questa volta veramente!....forse....)
Queste sono le proposte e cambiamenti che si andrebbero a fare se si vuole ritornare al WvW Organizzato. La teoria è che comunque vada si prende il pacchetto completo, cioè non potete dire di voler fare il WvW Organizzato senza accettare le soluzioni per il comportamento o proporre delle alternative valide. Inoltre sarebbe bello vedere un po di partecipazione da parte della gilda, di provare a fare funzionare queste proposte prima di bollarle come infattibili o sbagliate, di non essere sempre pessimisti e arrendersi prima di provare usando come scuse frasi come "si è già provato", "so già come va a finire" e stronzate varie, quello vuol dire essere solo disfattisti e aver poco a cuore il futuro della gilda (a mio parere). Io ogni riunione provo a proporre cambiamenti per salvare e migliore il WvW, e anche se magari questa volta si fallirà di nuovo la prossima volta ci proverò di nuovo, e con me molte altre persone spero. Detto ciò finisco questo Wall of Text che probabilmente nessuno leggerà perchè è troppo lungo :D così la prossima volta Omega imparerà a scriverli lui i post u.u
 
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pelle

Slothasor
io l'ho letto ulfen e condivido la maggior parte delle cose soprattutto quella scritta in rosso XD
aggiungo solo un apunto , visto che durante una serata di gilda non è bello sentire certe cose:
siamo stackati , ed abbiamo davanti un gruppo nemico magari pure più grande del nostro , se si aspetta 20 ore ad andargli adosso e come al solito riceviamo passavimente un attacco , alcuni fanno delle uscite come ma siete già morti? se il gruppo che abbiamo davanti è organizzato sono bravi a concentrare il danno e ci può essere anche c r i s t o in persona tra noi , ma se 20 persone ti fanno tutto sotto il culo e ti levano stability cia cia , dico solo questo in pvp bastano 3 persone per uccidere un guardian full cleric bunker in meno di 10 secondi figuratevi in wvwvw.... poi sì ci possono essere lag , inesperienza ecc...però se ad ogni inc subiamo passivamente gli attacchi degli altri gruppi e reagiamo in ritardo è normale che partiamo svantaggiati (magari forse è anche meglio regolarsi ad inizio serata con i mesmer per il veil ecc..)

dico questo solo perchè adesso non ricordo quando se 1 settimana fa o 2 era successa una cosa simile e non mi ricordo chi era morto dopo il primo attacco ricevuto da un gruppo nemico e si sono sentiti su ts diversi commenti del tipo "siete già morti bla bla bla ecc..." , mi sono vergognato io per quello morto , visto che non è sempre detto che una morte sia dovuta a nabbaggine o che , magari se vedete uno che muore spesso o a problemi lo prendete da parte a fine serata o ci parlate il giorno dopo , può essere anche un problema di build o che ne so....
 

Cpt. Ruttino

Super Postatore
io l'ho letto ulfen e condivido la maggior parte delle cose soprattutto quella scritta in rosso XD
aggiungo solo un apunto , visto che durante una serata di gilda non è bello sentire certe cose:
siamo stackati , ed abbiamo davanti un gruppo nemico magari pure più grande del nostro , se si aspetta 20 ore ad andargli adosso e come al solito riceviamo passavimente un attacco , alcuni fanno delle uscite come ma siete già morti? se il gruppo che abbiamo davanti è organizzato sono bravi a concentrare il danno e ci può essere anche c r i s t o in persona tra noi , ma se 20 persone ti fanno tutto sotto il culo e ti levano stability cia cia , dico solo questo in pvp bastano 3 persone per uccidere un guardian full cleric bunker in meno di 10 secondi figuratevi in wvwvw.... poi sì ci possono essere lag , inesperienza ecc...però se ad ogni inc subiamo passivamente gli attacchi degli altri gruppi e reagiamo in ritardo è normale che partiamo svantaggiati (magari forse è anche meglio regolarsi ad inizio serata con i mesmer per il veil ecc..)

dico questo solo perchè adesso non ricordo quando se 1 settimana fa o 2 era successa una cosa simile e non mi ricordo chi era morto dopo il primo attacco ricevuto da un gruppo nemico e si sono sentiti su ts diversi commenti del tipo "siete già morti bla bla bla ecc..." , mi sono vergognato io per quello morto , visto che non è sempre detto che una morte sia dovuta a nabbaggine o che , magari se vedete uno che muore spesso o a problemi lo prendete da parte a fine serata o ci parlate il giorno dopo , può essere anche un problema di build o che ne so....
Era stato detto, ma è rimasto fuori dal post.

Poi c'è anche da dire, i commander devono essere in grado di fare mea culpa, sennò dando la colpa sempre agli altri non si cresce.

Ci tengo comunque a sottolineare che è una proposta, anche se gli officer hanno partecipato alla costruzione non è niente di deciso ancora, se non la parte del casino in ts che già sta prendendo atto (ieri sera Xero ha fatto il mastino di turno, con buonissimi risultati nella quiete)
 

Celad

Utente
CLASSI
Le classi saranno nuovamente decise prima di iniziare l'evento. Non potranno esserci troppi ele o troppi ranger o troppi warrior dual hammer o troppi ranger o troppi necro o troppi ranger. Tuttavia nessuno sarà bloccato sempre con la stessa classe, si cercherà di far cambiare le classi a turno a tutti, in modo da non trovarsi a fare sempre 1111f o a leggere un libro dentro alle bay ogni serata.

Premetto che l'occhio mi è caduto su questa parte per ovvi motivi... Io dico solo che questo è l'ennesimo attacco gratuito al ranger e per quanto mi riguarda spero che tutti coloro che amano giocare classi non meta (guard/war) si rifiutino di venire alle serate di gilda. Non siamo una gilda hardcore, sono d'accordo sul fattore organizzazione, non sono d'accordo sul demonizzare una o più determinate classi perchè non sapete neanche come si scrivono (per la cronaca ieri ranger berserk/soldier levavo da solo metà vita a war e guard e sopravvivevo più dei vostri amati full tank, fatevi due domande). Sono assolutamente d'accordo che al momento ci sia confusione su build e classi, ma da qui a dover tagliare le gambe a prescindere ce ne passa.
Il problema non è solo il ranger, ma anche mesmer (utilizzato come utility bot, ovvero condizionare una build sul veil), necro, in parte ele, che spesso la build è legata anche al tipo di gioco che uno predilige (ad esempio io ve lo faccio anche il veil, ma il mesmer power/mantra mi fa schifo). Secondo me ci vuole una via di mezzo tra la build perfetta full supporto per il party a una più congeniale per il tipo di gioco che consente una determinata classe.

Per quanto concerne il rumore su ts, ieri sera è stato completamente silenzioso... a mio parere anche troppo, nei momenti morti non vedo perchè non si possa fare una battuta, ragazzi è un gioco non un lavoro, e non è una battuta che non fa vincere gli inc o non seguire il commander. Quello è legato a disattenzione, incapacità o quant'altro.

Voglio proprio vedere oltre a moon e synk chi si piglia l'onere di fare il mesmer... in due anni non ho sentito uno che sia uno dire: "dai visto che fare il mesmer è una palla per stasera faccio io"

ESEMPIO DI INC
Ora riporto un esempio di fight per far capire meglio cosa bisogna e non bisogna fare. Certe cose causeranno richiami, altre no, altre potrebbero ma dipende dalla situazione, dalla persona e dal commander.

1) Solitamente all'inizio il commander vi dice di dodjare, usate il dodje e non skill come mist form, sarebbe bene riuscire ad impararlo a fare ma non è causa di richiami con intervento visto che si basa sull'abilità della persone
2) Se il commander dice di attaccare la coda e voi invece seguite il gruppone per taggare tutti potreste essere richiamati
3)Se un nemico è quasi downed ma il commander si sposta voi dovete seguire il commander, se non lo fate potreste essere richiamati a meno che il commander non dica di STACKARE TUTTI o SEGUIRE TUTTI in quel caso probabilmente vi vede e vi richiama di sicuro
4)Se uscite dal regroup per stompare uno senza chiederlo verrete richiamati
5)Se attaccate prima del commander (uscite dal gruppo prima dell'ordine) per taggare qualsiasi cosa verrete richiamati
6)Se il commander dice di finire i rimanenti rompete le righe e sfogatevi sui loro corpi
7)Se il commander dice di stackare, mollate qualsiasi cosa state facendo e andate da lui, a meno che non sia possibile (avete poca vita e 200 gandara sono tra voi e lui, anche se in teoria seguendo le regole queste non dovrebbe mai accadere), se non lo fate verrete richiamati

Posso andare a pisciare o devo alzare la mano e chiedere il permesso? Va bene dare delle linee guida, ma venire richiamato per stompare un tizio isolato per far rellare gente senza chiedere mi sembra un filo esagerato.... per usare un eufemismo. Ci sono degli automatismi che uno fa anche senza dover chiedere se tutti chiedono ogni volta se posso fare X si crea una bolgia infernale e non si capisce un cazzo.

Lo stare stackati sul commander è giusto e condivisibile, ma bisogna fare una sottile differenza tra war/guard e resto del mondo. I war e guard hanno autostability autoinvulnerability etc etc, molte altre classi no. Se i guard non danno stability io col ranger(vale anche per necro, engi, mesmer non seguo il commander sparo con l'arco dai lati sennò muoio ancora prima di dire ah. Indi prima di dire ah il ranger/ele/mesmer/necro non segue il commander perdiamo per colpa loro, chiedetevi perchè non vi seguono :)
 

Kronos

Sniper
Ho aggiunto gli argomenti postati ad ora, anche se sinceramente me ne aspettavo di più.
Premetto che alcune cose saranno introdotte anche dal corpo officer, ma non comunicheremo quali fino all'inizio della riunione.

Visto che si era chiesto di evitare risposte qua dentro e tenersele per la plenaria, rispondo ad un paio di cose chiedendo di evitare ulteriori deragliamenti:

Premetto che l'occhio mi è caduto su questa parte per ovvi motivi... Io dico solo che questo è l'ennesimo attacco gratuito al ranger e per quanto mi riguarda spero che tutti coloro che amano giocare classi non meta (guard/war) si rifiutino di venire alle serate di gilda. Non siamo una gilda hardcore, sono d'accordo sul fattore organizzazione, non sono d'accordo sul demonizzare una o più determinate classi perchè non sapete neanche come si scrivono (per la cronaca ieri ranger berserk/soldier levavo da solo metà vita a war e guard e sopravvivevo più dei vostri amati full tank, fatevi due domande). Sono assolutamente d'accordo che al momento ci sia confusione su build e classi, ma da qui a dover tagliare le gambe a prescindere ce ne passa.

Permettimi di dire che non ci saranno discriminazioni di classi, altrimenti le 3 "inutili al WvW di gruppo" le avremmo già scartate da tempo, e non mi pare sia mai successo in gilda, visto che spesso ci siamo trovati ad avere troppe classi uguali. E non è un attacco al ranger in sè, ma essendo lo stesso non necessariamente "viabile" in ranged mode come gruppo WvW, ed avendo molti ranger main in gilda, è un dato di fatto che alcune cose dovrebbero essere messe in chiaro, e non vuol dire essere gilda hardcore, ma giocare in modo organizzato.

Per quanto concerne il rumore su ts, ieri sera è stato completamente silenzioso... a mio parere anche troppo, nei momenti morti non vedo perchè non si possa fare una battuta, ragazzi è un gioco non un lavoro, e non è una battuta che non fa vincere gli inc o non seguire il commander. Quello è legato a disattenzione, incapacità o quant'altro.

Gradualmente, una cosa alla volta.
In 2 anni si è visto che la gilda non è mai stata in grado di limitarsi nelle battute e nelle defezioni in ts, quindi siamo dovuti intervenire come ieri sera, dato che molta gente da tempo lamenta casino alle serate, e ingiocabilità delle stesse; in futuro si vedrà.

Posso andare a pisciare o devo alzare la mano e chiedere il permesso? Va bene dare delle linee guida, ma venire richiamato per stompare un tizio isolato per far rellare gente senza chiedere mi sembra un filo esagerato.... per usare un eufemismo. Ci sono degli automatismi che uno fa anche senza dover chiedere se tutti chiedono ogni volta se posso fare X si crea una bolgia infernale e non si capisce un cazzo.

Lo stare stackati sul commander è giusto e condivisibile, ma bisogna fare una sottile differenza tra war/guard e resto del mondo. I war e guard hanno autostability autoinvulnerability etc etc, molte altre classi no. Se i guard non danno stability io col ranger(vale anche per necro, engi, mesmer non seguo il commander sparo con l'arco dai lati sennò muoio ancora prima di dire ah. Indi prima di dire ah il ranger/ele/mesmer/necro non segue il commander perdiamo per colpa loro, chiedetevi perchè non vi seguono

Come ho detto ieri sera non abbiamo detto nulla al singolo e sugli errori che stesse facendo Celad, ma gradirei non mi facessi parlare del tuo posizionamento, così come quello di molti altri.

Ne parleremo alla plenaria.
 

synk88

Super Postatore
Ottimo Ulfen, molte cose buone e altre a mio avviso da rivedere, Celad ha ragione su alcune cose ma sempre a mio avviso sbaglia il modo di esporle. L'unica cosa che propongo(riguardo a questo argomento) è che forse sarebbe meglio iniziare proprio dal www durante la riunione, visto che secondo me sarà l'oggetto di discussione più lungo e visto che come me ce ne sono tanti altri che non fanno troppo tardi la sera perchè il mattino dopo vanno a lavorare, non sarebbe bello perdersi neanche un secondo di questa discussione o peggio ancora addormentarsi sulla tastiera nel mentre :asd:
Detto questo riprendiamo con le proposte che è meglio e lasciamo le discussioni alla riunione :coffe:

p.s. questa era una pseudo proposta :drak:

p.p.s. scusate l'italiano ma mi si è fritto il cervello a leggere tutto il post di Ulfen XD
 

Cpt. Ruttino

Super Postatore
(avevo fatto casino col post di celad, ma ho rimediato)

"Lo stare stackati sul commander è giusto e condivisibile, ma bisogna fare una sottile differenza tra war/guard e resto del mondo. I war e guard hanno autostability autoinvulnerability etc etc, molte altre classi no. Se i guard non danno stability io col ranger(vale anche per necro, engi, mesmer non seguo il commander sparo con l'arco dai lati sennò muoio ancora prima di dire ah. Indi prima di dire ah il ranger/ele/mesmer/necro non segue il commander perdiamo per colpa loro, chiedetevi perchè non vi seguono :)"

Onde evitare "sei un ranger e quindi crepi" (so già che qualcuno vorrebbe scriverlo quindi vi blocco subito), ti dirò: stare tutti vicini e coi party fatti bene porta vantaggi più che svantaggi, visto che con guardian/ele a sufficienza si dovrebbe avere un uptie di stability e cure più che decenti. Il punto è che per giocare così ci vuole una build più tendente al tank che al danno, altrimenti non si resta vivi abbastanza.
Poi secondo me stare sempre sempre sempre stackati non funziona se non con un gruppo al 70% almeno di war e guard proprio per la quantità di armor necessaria. Sicchè effettivamente dovremmo decidere nella tattica generale se ammettiamo tutte le classi o meno e in che proporzioni. Ed effettivamente il mio dubbio rimane: Accettiamo di giocare un meta war-guard?
Per me in linea generale conviene più pensare a come vogliamo giocare il wvw, che può essere competitivo anche senza meta, ma va ragionato e non preso alla cazzo. Perchè se sei dps non ti puoi fermare a stompare se non da invisibile (e non sempre), ma effettivamente nemmeno stare sul regroup troppo a lungo a prendere mazzate.

In sostanza: o si segue il commander di turno alla lettera, o si va alla cazzo.

Perchè tutto ruota intorno a quello. Il commander poi dovrà mettere del suo, un regroup troppo lungo ammazza i dps, un regroup troppo corto per pressare blocca le cure e ammazza i tank. L'impegno ci vuole da parte di tutti.
 
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