Intervista a FantaGSM

Discussione in 'Browser Game' iniziata da fedejb, 11 Dicembre 2008.

1. fedejb

fedejb Virtual Sports

Ratings:
    +0
    Intervista all'ideatore di FantaGSM

Ci spieghi come funziona il tuo progetto?
    FantaGSM nasce con l'idea di creare un gioco in cui si possa gestire una squadra di calcio,mettendo a confronto le proprie capacità manageriali con quelle degli altri.

Chi è il vostro pubblico?
    In FantaGSM abbiamo giocatori di tutte le età, non c'è nessun vincolo.
    Cosa vedremo in questo gioco?
    In questo gioco avrete la possibilità di creare la vostra squadra e di portarla al successo solamente con le vostre capacità manageriali. All'inizio della carriera dovrete scegliere i nomi del team e dei giocatori inoltre si posso caricare le immagini per ogni giocatore e lo stemma della squadra.
    Successivamente tra allenamenti, staff tecnico, amichevoli e tanto altro ancora bisognerà portare la squadra all'apice della classifica.

Quale ritieni essere la principale ragione del successo di FantaGSM?
    Secondo noi, dare la possibilità ai giocatori di proporre e sviluppare le proprie idee ha riscosso un notevole entusiasmo, inoltre il gioco è sviluppato utilizzando un sistema di logica semplificato dando cosi' la possibilità ai nuovi giocatori di trovarsi subito in grado di affrontare le diverse caratteristiche
    del gioco.

Quanto hanno influito le pressioni del mercato sulla realizzazione del prodotto? Vi ha costretto ad operare scelte obbligate?
    Al momento le pressioni non le abbiamo avute.

Se un consumatore volesse sapere perché giocare al titolo, cosa potreste rispondere, a parte il fatto che è bello?
    Per noi ogni gioco realizzato ha un suo fascino e una sua particolarità che lo differenzia dagli altri; noi al consumatore risponderemmo di provare il nostro gioco per vedere e provare le nostre particolarità.

Quale problema hai trovato più difficile da superare nel lanciare FantaGSM?
    Purtroppo nella città dove è nato FantaGSM non vengono viste di buon occhio le nuove iniziative o le capacità nelle persone.
    Il primo blocco lo abbiamo avuto pubblicizzando il gioco nel Forum di Trieste ma come pensavamo, nessun riscontro quindi abbiamo puntato subito sui Forum Italiani poi il resto l'ha fatto il passa parola.

Quante persone hanno lavorato e stanno lavorando dietro a FantaGSM?
    Il Team di FantaGSM è costituito da due programmatori e da diversi giocatori appassionati che ci aiutano e controllano lo sviluppo del gioco.

Se ti chiedessi tre parole per descrivere il gioco quali useresti?
    Semplice, Intuitivo, Appassionante

Cosa ci dici dello sviluppo di FantaGSM? Hai pensato a nuove implementazioni?
    A breve uscirà il sistema delle aste per l'acquisto dei giocatori svincolati inoltre stiamo realizzando la nuova versione del gioco in lingua Inglese e con nuove caratteristiche in più.

Hai altri progetti di giochi in sviluppo?
    Al momento pensiamo di sviluppare la nuova versione di FantaGSM poi si vedrà.

Qual'è stato il tuo primo approccio all'industria del computer entertainment?
    Tutto ha iniziato con SWG Online che mi ha fatto capire l'importanza in un gioco di sfidare persone reali e non i soliti personaggi controllati dal gioco stesso.

A quale punto della tua carriera hai concepito FantaGSM?
    FantaGSM è stato l'inizio della carriera di programmatore.
    Per intenderci la prima versione era realizzata con il blocco note di windows.

Quali sono i tuoi progetti dopo FantaGSM?
    Dopo il progetto FantaGSM abbiamo un' idea ma lasciamola tale per il momento.

Quale pensi sia il futuro dell'industria dei browser game?
    I Browser game continueranno a svilupparsi sempre più per il semplice motivo che il continuo sviluppo di Internet dà la possibilità a tutti di creare e sviluppare le proprie idee.

Perché si parla così poco di Browser game in Italia?
    L'Italia arriva sempre dopo in tutto quindi non mi meraviglia che non si conoscano ancora bene i Browser game.

Cosa manca all'Italia per arrivare al livello dei big come USA e Germania?
    L'Italia purtroppo è una nazione "vecchia", non ci sono idee, sviluppi, novità, iniziative perché i giovani non sono presi in considerazione e i giovani che si fanno avanti decidono giustamente di andare all'estero.

Come vedi il pubblico italiano dei giochi online?
    Lo vedo ancora in fase di crescita

Dimmi un altro titolo di Browsergame che da sviluppatore hai giocato e provato e ti ha appassionato.
    Sicuramente Popomundo è il gioco che più mi ha appassionato e mi appassiona tutt'ora per le notevoli caratteristiche e semplicità.
    Travian invece è stato uno dei primi giochi che mi ha colpito ancora quando non conoscevo i Browsergame.

Dimmi cosa ne pensi della dicotomia MMO e Browsergame. Come mai i primi riescono ad avere un successo così altamente superiore ai browsergame?
    L'idea di poter creare un proprio personaggio e vederlo in 1° Persona facendolo crescere con la propria personalità ha sempre riscosso un notevole successo e posso dirlo personalmente.
    Il browser game è più un “passatempo semplificato”.

Ritieni utile l’esistenza di un portale sui browsergame in Italia? Come www.browsergameitalia.it?
    Lo ritengo utilissimo per aver un punto di riferimento sulle nuove iniziative e sviluppi dei nuovi e vecchi giochi.

Che suggerimenti hai per browsergameitalia.it?
    Devo essere sincero che il browsergameitalia insieme a MMORPGITALIA sono due siti completi dove poter trovare tutte le informazioni e non solo sui titoli.

2. *A&S*

*A&S* Lurker

Ratings:
    +0
    è proprio un gran gioco

3. fedejb

fedejb Virtual Sports

Ratings:
    +0
    io vorrei fare altre domande:

- Un gioco browser che esalti (escludendo il proprio) e uno che getteresti dalla rupe?

- Cosa ne pensi dei Publisher italiani ed esteri?

- Cosa ne pensi delle potenze: BigPoint e Gameforge? Bravi, fortunati o tanto aiutati?

4. fantagsm

fantagsm Lurker

Ratings:
    +0
    Un gioco browser che esalti (escludendo il proprio) e uno che getteresti dalla rupe?

Perchè gettarlo? Anzi... Se un gioco esalta vuol dire che ha delle potenzialità da capire per sviluppare miglioramenti al proprio gioco.

Cosa ne pensi dei Publisher italiani ed esteri?

I Publisher Esteri hanno sicuramente più materiale e quindi più esperienza dei Publisher Italiani, ma anche i nostri Publisher si danno da fare per promuovere a regola d'arte qualsiasi titolo nel migliore dei modi.

Cosa ne pensi delle potenze: BigPoint e Gameforge? Bravi, fortunati o tanto aiutati?

Sono tutti portali che hanno sempre dato un enorme visibilità ai game e quindi sono dei punti d'incontro fondamentali. Non so se hanno avuto fortuna o meno, ma sono sicuramente ben sviluppati, chiari e carichi di news. Il web giustamente premia i portali aggiornati con nuove informazioni

#4 fantagsm, 25 Dicembre 2008
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2008
  5. fedejb

fedejb Virtual Sports

Ratings:
    +0
    grazie delle ulteriori risposte.
    Posso solo dire che i publisher tedeschi ricevono delle grosse sovvenzioni dallo Stato....il contrario di quanto capita a noi....anzi da noi riceviamo dei salassi economici con le tasse!

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi