Istallazione di New World : sono indeciso se istallarlo su SSD o su disco fisso , vorrei sapere la vostra opinione

Luisen

Divo
allora....in generale è consigliabile:

1 NVME solo per SO (250 GB)
1 SSD M2 per applicazioni/giochi (500 GB)
1 HDD per documenti/foto/ecc.. (1/2TB)
Beh, oddio... io la farei più semplice.
Considerando che negli ultimi anni i dispositivi allo stato solido hanno fatto passi da gigante sia in termini di affidabilità che rapporto qualità/prezzo cosiglio un NVME da 512GB/1TB sia per il SO che per applicazioni/giochi.

I vantaggi sono evidenti:
- Fino a 4x più veloci rispetto ad un normale ssd come trasferimento file
- Fino a 10x più veloci rispetto ad un normale ssd per la ricerca dei file
- Occupano pochissimo spazio sullo slot dedicato
- Stessi consumi di un ssd considerando il rapporto tra idle e picco
- Prezzi che si stanno allineando con gli SSD

Ovviamente serve una scheda madre con lo slot dedicato ma ci sono soluzioni che prevedono anche adattatori pci

Ultima modifica:

Kyrie

Divo
Io uso SSD come archivio (o per applicazioni secondarie) da anni... mentre per l'OS e i principali software/giochi del momento dove voglio prestazioni massime ho un nvme da 512GB. Se poi c'è proprio qualcosa di datato che non mi interessa più ma mi dispiace buttare, collego momentaneamente un vecchio HDD da 2TB che tengo da parte e lo piazzo lì.

Luisen

Divo
Io uso un NVME da 512 GB dove ci faccio praticamente tutto: SO e applicazioni/giochi.
Poi ho due HDD meccanici da 8TB l'uno (HGST) dove ci tengo gli archivi in cui l'uno è speculare dell'altro con un sistema di backup/mirroring inventato da me che sfrutta il comando robocopy di windows.
Mai avuto nessun problema in 6 anni di uso molto intensivo.

Matusalemme

Super Postatore
Grazie a tutti per avermi reso partecipe delle vostre opinioni \conoscenze .
Avendo una scheda madre di buona qualità ma non recentissima come temevo nel manuale di uso non ho trovato traccia di NVME o altre sigle similari .
Ho montato una normale SSD e mi faro andare bene quella , stimando che sarà sicuramente meglio di un H D meccanico che utilizzavo abitualmente per i giochi .

Brunello4

Niubbo
Non ci sarà molta differenza. Lo farai, per essere precisi, ma non te ne accorgerai. New World si avvierà solo un po' più velocemente, la differenza nel tempo di avvio sarà meno di un secondo. Se si tiene l'ssd nel computer, è solo per il sistema operativo. Ho due computer a casa e hanno hdd e ssd da 1TB installati. Uso un PC per memorizzare i video della telecamera di sorveglianza (ho ordinato la telecamera ajax , forse la telecamera più conveniente per la sicurezza della casa) e il secondo PC lo uso per il gioco. La differenza nei tipi di unità si rivela solo nel funzionamento di windows, gli stessi giochi girano circa lo stesso

Ultima modifica:
Alto