Jon Peddie Research: I giocatori PC passeranno alle console

Shinobi SEO WEB

SEO WEB COPYWRITER
Membro dello Staff
A D M I N

Secondo quanto affermato da Jon Peddie Research, circa 20 milioni di giocatori passeranno dal PC alla console entro il 2022.

I vantaggi offerti dalle console spingeranno molti a convertirsi al lato oscuro del gaming, secondo la società.

Con l'arrivo del supporto 4K e Ray Tracing su console oltre la diffusione di servizi quali Playstation Now e Project xCloud molti potrebbero abbandonare il PC.

Il passaggio dal PC alle future console avverrà entro 3 anni stando a quanto dichiarato dalla società, la quale prevede appunto un drastico calo di giocatori su PC, a causa dei prezzi elevati degli hardware, mancanza di esclusive, frammentazione degli store digitali e molto altro.

Cosa ne pensate?

che hanno ragione, aggiungerei anche la questione "cheater" che su console non esistono. E poi secondo me con l'uscita delle nuove console avremo finalmente il mondo console vicino a quello PC...anche se poi guardando RDR2 su Xbox One X già mi sta bene cosi, vorrei solo i 60fps come must sulle nuove console

|Geco|

Super Postatore
che hanno ragione, aggiungerei anche la questione "cheater" che su console non esistono. E poi secondo me con l'uscita delle nuove console avremo finalmente il mondo console vicino a quello PC...anche se poi guardando RDR2 su Xbox One X già mi sta bene cosi, vorrei solo i 60fps come must sulle nuove console

Bè che non esistano non è vero, che siano molti meno ok.

Generalmente preferisco giocare su pc per la comodità che si porta dietro anche per ciò che non riguarda specificatamente il gaming senza la necessità di avere altri dispositivi come lo smartphone vicino e dover staccare le mani dal controller, come ad esempio alt tabbare per rispondere ai messaggi WhatsApp o effettuare una ricerca sul web (esempi stupidi ma è per far capire) ma comunque dico che dipende dal gioco.
Ho sia console che pc e i singleplayer li gioco bene su console anche se con i limiti tecnici che si porta dietro (ho una ps4 non pro, ormai aspetto la 5) ma per i multiplayer la console la trovo scomoda ora come ora.
Partendo dal fatto che non c'è un supporto vero e proprio per mouse e tastiera fino a passare ai vari programmi quali discord e simili che in termini di gioco multiplayer e socialità sono indispensabili ormai.

Ultima modifica:

gmork

Divo
a ogni nuova generazione di consolle i pc dovrebbero entrare in crisi. ma non è mai cosi'.
a parte che ormai le consolle non esistono piu', sono pc preassemblati e firmati :asd:.

fra700

Super Postatore
Se conoscessero più tipi come me, si ricrederebbero! xD

Sicuramente questa loro opinione tiene prevalentemente in considerazione le nuove generazioni di giocatori che alla fine troveranno più comodo e "meno dispendioso" acquistare una console.
Meno dispendioso? Pff, oggi è solo un illusione. Tra console, videogiochi (non sappiamo ancora quanto costerà un gioco ps5), dlc, accessori, servizi e chissà quale nuova tecnologia, questi giovani verranno impolpettati a dovere. E a piangercene i genitori.

Shinobi SEO WEB

SEO WEB COPYWRITER
Membro dello Staff
A D M I N
Se conoscessero più tipi come me, si ricrederebbero! xD

Sicuramente questa loro opinione tiene prevalentemente in considerazione le nuove generazioni di giocatori che alla fine troveranno più comodo e "meno dispendioso" acquistare una console.
Meno dispendioso? Pff, oggi è solo un illusione. Tra console, videogiochi (non sappiamo ancora quanto costerà un gioco ps5), accessori e servizi, questi giovani verranno impolpettati a dovere. E a piangercene i genitori.

io gioco a tutto, anche con i sassi se sono videoludici XD

Già passato alla console dopo quasi 20 di solo pc. L'unico genere che mi teneva incollato al pc era quello dei mmorpg ma per me ormai è morto, non ci sono titoli veramente validi da anni.

Il pc rimane superiore sotto ogni punto di vista, sia per versatilità, potenza, possibilità di upgrade, varietà dei titoli disponibili, periferiche etc...

Però le console offrono un rapporto qualità / prezzo / semplicità di uso che è mostruoso.

Il problema è che ormai non ha più senso il pc, soprattutto con le future generazioni di console. Una volta avere il pc significava giocare a dei signori giochi, mentre ora i signori titoli sono eslcusive console. Le nuove leve sono orientati per forza di cose alle console e chi gioca ancora al pc sono i pochi a cui piacciono strategici, mmorpg o fissati del frame rate. Le console attualmente sono divertenti, hanno meno cheat e a sua volta cheattoni rispetto la parte pc e quindi tutto più godibile. Spendo meno, porto indietro i giochi e ho un divertimento a basso costo.

RickyLon_

Super Postatore
Guarda spero davvero che le console prendano piede mi sono stufato del pc ormai non c'e' piu nnt di bello per quanto riguarda giochi

Guarda spero davvero che le console prendano piede mi sono stufato del pc ormai non c'e' piu nnt di bello per quanto riguarda giochi
Ma infatti non capisco sta cosa del pc. A meno che non giochi a qualche esclusiva( e sono poche quelle valide) il pc a cosa serve? La gente si è lamentata degli fps su sekiro che scatta appena e solo qualche volta, poi gli vai a vedere il pc ha delle gpu di fascia media, manco delle schede grafiche veramente spesse per il gaming serio e parlano di frame rate come se volessero andare sulla luna.
Mentre giocano vogliono ascoltare musica, guardare film, scaricare roba, fare conti su Excel, scrivere libri su word e parlare su discord, il tutto nello stesso momento... il mondo va proprio al contrario lol

bonusax

Divo
Io credo che non comprerò mai una console, finché non ci sarà mouse e tastiera funzionanti perfettamente.

Fps,tps col il pad é come fare sesso con una bambola gonfiabile, per me.:)

Che poi anche a sekiro gioco da dio con il mouse, e se conto che comunque un PC lo dovrei avere lo stesso per tutto il resto che non sia gioco, per me il risparmio di una console non esiste, considerando anche che i giochi su PC lo pago sempre 30/35 euro day One...

Lichbane

Divo
Io non tornerò mai alle consoles ma solamente per una questione di costi, oltre al prezzo iniziale molto alto le nuove versioni escono troppo frequentemente e se dovessi spendere 50 e passa euro ogni volta che provo o finisco un gioco finirei a vivere sotto i ponti.

Io credo che non comprerò mai una console, finché non ci sarà mouse e tastiera funzionanti perfettamente.

Fps,tps col il pad é come fare sesso con una bambola gonfiabile, per me.:)

Che poi anche a sekiro gioco da dio con il mouse, e se conto che comunque un PC lo dovrei avere lo stesso per tutto il resto che non sia gioco, per me il risparmio di una console non esiste, considerando anche che i giochi su PC lo pago sempre 30/35 euro day One...

Io spero di vedere pieno supporto mosse e tastiera dal giorno 1 per la nuova xbox.
Cmq i giochi su console hanno un mercato dell'usato molto fiorente, i giochi si vendono praticamente sempre, e le console usate di ultima generazione si trovano anche per 300€. Senza contare servizi come il Game Pass che per 60 euro annuali ti offre più titoli da scaricare di quelli che riuscirai mai a giocare.

Alto