Jumpgate Evolution: E3 Hands-On

[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/or05t1.png"]Dopo un anno esatto dalla sua ultima apparizione ufficiale, avvenuta all'E3 del 2009, nello stand Gazillion Entertainment faceva bella mostra di sé quello che ormai è uno dei titoli più rinviati della storia dei MMO: Jumpgate: Evolution. Annunciato nel 2007, lo space action shooter persistente di NetDevil era atteso prima per il 2008, poi per il 2009 ed infine per quest'anno. Gli sviluppatori non sembravano insomma avere le idee molto chiare, ed anche il publisher è cambiato tre volte: prima Codemasters, poi Warner Interactive ed infine Gazillion.[/IMGTEXT]La prima cosa che ci premeva sapere dunque, oltre all'effettivo stato del gioco, era se dopo il rimpastone di dev avvenuto quest'inverno, il nuovo team fosse riuscito a prendere le redini in maniera decisa per portare il titolo all'agognata release. E Lance Robertson, il nuovo Executive Producer di JGE che potete ammirare nella foto, ci ha rassicurato proprio a questo proposito: il team si sta adoperando per terminarne lo sviluppo e rispettare il termine che ne vuole l'uscita entro l'anno. Questo indirizzando i contenuti di JGE verso una strada precisa: quella del combattimento spaziale tra fazioni. E, dato che di RvR Robertson ne sa qualcosa arrivando direttamente da Dark Age of Camelot (e non è l'unico ex-Mythic passato a Gazillion: nello stand abbiamo incontrato anche Mark Davis, ex-WAR), queste saranno tre: il Solrain Commonwealth, i Quantar Paths e l'Octavian Empire.

dscn0143800_x_600.jpg

JGE è diventato dunque un gioco focalizzato sull'RvR, prendendo una direzione di sviluppo ben precisa, ciò che gli era senza dubbio mancato negli anni precedenti, in cui non si capiva se volesse fare concorrenza ad EVE Online con feature come crafting o commercio o volesse essere qualcosa di meno vario ma più immediato e adrenalinico. Ora sappiamo con certezza che è stata intrapresa questa seconda strada, e i giocatori saranno chiamati quasi esclusivamente a combattere i giocatori delle altre fazioni dopo aver scelto la propria. I Solrain sono la classica corporazione ad impianto capitalistico senza scrupoli, il cui unico scopo è il profitto. I Quantar sono invece una fratellanza basata sull'onore e la tradizione, mentre gli Octavius sono un po' gli Zerg della situazione: una rigida società militaresca comandata da un crudele Imperatore il cui obiettivo è il dominio assoluto dello spazio. Quest'ultima era anche l'unica fazione già bell'e pronta per la presentazione, avvenuta tramite un accattivante trailer proprio all'E3:

[YOUTUBE]FVlBmwrhxx8[/YOUTUBE]​

I contenuti di JGE verteranno dunque sulle battaglie tra i piloti di questi tre "regni" in una guerra senza soluzione di continuità, le cui trame costituiranno uno dei punti cardine del gioco. Saranno dunque presenti differenti "storyline" che coinvolgeranno i giocatori a seconda della fazione per cui opteranno, ma ciò non significa che vi sarà alcun tipo di PvE, o almeno non è questo ciò di cui NetDevil ci ha parlato. Gli intrecci narrativi costituiranno infatti la base attraverso cui i giocatori si contenderanno i vari settori di spazio che costituiscono l'universo di Jumpgate: una delle principali preoccupazioni del team è infatti quella di fornire delle palpabili motivazioni a ogni pilota nel combattere il nemico, qualcosa che non contempli solamente l'ottenimento di una ricompensa o l'ascesa di una classifica.

octaviuscapitalshipsmountinganattackonbeckscrossing.jpg

Per quel che riguarda il gameplay vero e proprio, JGE sarà soprattutto un "dogfight MMO": ci terrà infatti impegnati con moltissime missioni il cui scopo sarà il conseguimento di obiettivi che saranno in contrasto con quelli delle altre fazioni. Il tutto a bordo di piccoli, veloci e manovrabili caccia, anche se ci è stato detto che ai livelli più avanzati i giocatori potranno comandare navi decisamente più "piazzate" come torpediniere ed incrociatori. I controlli sono decisamente intuitivi e, anche se per usufruire di tutte le opzioni sarà sempre e comunque necessaria la tastiera, sembrano progettati apposta per esser pienamente apprezzati con un joypad o ancor meglio un joystick. Ci è sembrata ottima la varietà delle armi, dai laser che richiedono un preciso puntamento del bersaglio ai missili "lancia & dimentica" decisamente scenici ed efficaci.

[YOUTUBE]zG6lxk8edrM[/YOUTUBE]​

Il reparto tecnico pare di livello assoluto, soprattutto dopo il recente completo revamp di grafica ed effetti. Su schermo si muove di tutto e lo fa con dinamiche decisamente realistiche: resta solo da vedere come tutto ciò inciderà sulle performance dell'engine e quali saranno i requisiti tecnici per far girare cotanta meraviglia. Se c'è un gioco che può essere infatti letteralmente "ammazzato" dalla lag è proprio questo, data l'importanza data nell'essere rapidi e precisi coi comandi. Resta poi da vedere quanto in definitiva saranno "massive" le battaglie, ovvero quanti piloti potranno combattersi per dati obiettivi. Il fatto che il gioco non preveda artificiose istanze ci lascia ben sperare sul lavoro svolto da NetDevil, e non vediamo l'ora di poterlo constatare quando diverrà finalmente disponibile l'agognatissima beta pubblica.

solrainresourceoutpost.jpg

In definitiva JGE ha tutti i presupposti per essere quell'online space shooter che tutti gli appassionati reclamano da tempo. Il suo successo sarà indubbiamente legato alla qualità degli scontri che potrà garantire e alla varietà degli stessi. Si direbbe che NetDevil si stia impegnando a fondo per gettare le basi di una guerra galattica persistente degna di questo nome: sarà possibile compiere esercitazioni, combattere per il controllo di un settore con azioni periferiche o gettarsi nella mischia contando sulla propria abilità, via via progredendo nella propria carriera militare per ottenere nuove armi o componenti per la propria nave. Non resta che vedere quanto tutto questo riuscirà ad essere immersivo e divertente.
 
Ultima modifica:

Johltzar

Divo
bello, sono contento che abbiano scelto una linea e siano decisi stavolta...io che qualche anno fa vinsi un contest qui su mmorpgitalia per la beta di jumpgate e mai avuta ..riuscite a mandarmene una per questa di beta? :asd: fra black profecy e questo sono molto indeciso :asd:
 

MaXet

Super Postatore
Ottimo è da tempo che aspettavo un RvR spaziale ed immediato, hanno imboccato la strada giusta, ora si spera la sviluppino nel modo giusto.
 
bello, sono contento che abbiano scelto una linea e siano decisi stavolta...io che qualche anno fa vinsi un contest qui su mmorpgitalia per la beta di jumpgate e mai avuta ..riuscite a mandarmene una per questa di beta? :asd: fra black profecy e questo sono molto indeciso :asd:


Tanto BP è free quindi si potrebbero anche provare entrambi
 

ZetaUno

Lurker
Tutto molto interessante, spero riescano a rispettare le date che si sono prefissati, ed ancor più spero che il fattore lag venga affrontato seriamente, anche perchè un mmog adrenalinico e massivo non è facile da ottenere.
 

x1n3

Super Postatore
zomg figo, sono anni che needo un freelancer mmo, speriamo non failano come và tanto di moda ultimanente :asd:
 
Alto