Jumpgate Evolution: Q&A con NetDevil

Velen

Super Postatore
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/or05t1.png"]Dopo un periodo di silenzio quasi assoluto, NetDevil è finalmente uscita allo scoperto, annunciando, durante l'E3 di quest'anno, il cambio di direzione del suo Jumpgate: Evolution. Se cercavate infatti un sequel di Jumpgate Classic, come ha chiaramente specificato il team di sviluppo nel messaggio rilasciato alla community prima del Q&A, o un vero simulatore spaziale, JGE non fa al caso vostro. Se invece cercate un gioco alla DAOC, dove il PVP la fa da padrone, allora questo è il gioco giusto per voi:[/IMGTEXT]Salve ragazzi, siamo lieti di tutte queste domande perché dimostrano che siete eccitati per il gioco. Vogliamo chiarire due cose prima di occuparci delle domande. Primo, sappiate che vorremmo rispondere a tutte e darvi il maggior dettaglio possibile, ma per una serie di ragioni non possiamo essere sempre totalmente chiari.

Ninth_Legion_Gunboat.jpg


Un motivo per cui siamo intenzionalmente oscuri è che sebbene sappiamo cosa abbiamo intenzione di fare, non sappiamo se questo sarà divertente o si integrerà col resto del gioco. Quando vi presentiamo le cose vogliamo essere il più possibile sicuri che vi stiamo dando informazioni che non cambieranno radicalmente. Detto questo, finché il gioco non parte le cose potranno cambiare e cambieranno in quanto tenteremo di fare sempre ciò che è meglio per il gioco. Non vogliamo scoprire tutte le carte – è un business dopotutto!

Solrain_Group_Pursuing_Quan.jpg


Quindi siate pazienti con noi. Abbiamo un sacco di bella roba in cantiere che non vediamo l’ora di condividere con voi.Secondo, una gran quantità di voi là fuori sono fan di Jumpgate Classic. Quello che dovete sapere da subito è che questo non è un sequel. E’ un nuovo inizio. E’ come per la vecchia serie Battlestar Galactica e la nuova. Certo, ci possono essere delle somiglianze tra le due che un fan della vecchia può riconoscere nella nuova, ma finisce lì. Jumpgate Evolution non è decisamente un simulatore spaziale. E’ un epico space combat MMO.

Berserker-In-Zymandian-Frin.jpg


L’abilità come pilota ha importanza, ma mentre nel classico ci volevano ore per capire le basi dei comandi di volo, in JGE bastano minuti. C’è un’economia, ma è meno come eBay e più come la serie Total War. Non siete camionisti spaziali, siete piloti di caccia. JGE è un animale completamente nuovo. Se volete un vero simulatore spaziale, questo potrebbe non essere il gioco per voi. Se volete un gioco in cui voi e i vostri amici ingaggiate guerre epiche contro centinaia di altri figli di p*****a, allora Jumpgate Evolution è decisamente il gioco per voi.

cb44ee96cf4700f7f902f606de1de82c.jpg


Ora, chiarito tutto, passiamo alle domande:

JGE sarà un MMO sparatutto pieno di azione, o ci sarà anche più gdr o strategia, come commercio ed economia (raccolta/acquisti/vendite/crafting), diplomazia (reputazione/gilde) e/o costruzioni?

JGE è un combat game basato sulle skill con alcuni elementi gdr. Il nucleo centrale del gioco è la guerra delle nazioni, ed ogni elemento del gioco ruota intorno ad essa. I giocatori sono soldati nella guerra perenne, non spettatori defilati.L’economia sarà importante in JGE, ma non un sistema principale di gioco. Invece, gli elementi economici serviranno da supporto al nucleo del prodotto.

Avremo un modello di volo quasi Newtoniano se disattiveremo i dampener?

Il piano continua ad essere quello di consentire ai giocatori di disattivare il dampener. Come questo influenzi gli aspetti di bilanciamento del gioco è ancora oggetto di studio. Bilanciamento e accessibilità hanno la precedenza.

Con il focus incentrato sul combattimento quasi puro, c’è in programma di espandere il gioco (scambi/miniere/pirateria/ecc) più avanti?

Se espanderemo il gioco? Certo! Tuttavia non abbiamo intenzione di perseguire un gioco di scambi, miniere e saccheggio – siamo un gioco space combat.

def621e2386417fa76d732bec548c325.jpg


Quanto approfonditi saranno il crafting e l’hauling? Cosa ci possiamo aspettare da questi aspetti del gioco?

Come detto in precedenza, il focus di Jumpgate Evolution è sul combattimento spaziale e la guerra tra nazioni. Non abbiamo intenzione di inserire attività di tipo minerario o trasporto merci nel gioco. Ci sarà una funzionalità di crafting, ma non siamo ancora pronti a discuterne le specifiche.

L’acquisto e la vendita della merce si potrà fare solo presso le stazioni della propria fazione o in tutto l’universo? O è assente dal gioco l’acquisto e il trasporto di merci a fini di profitto?

JGE è un gioco di guerra tra nazioni. In quanto tale, non sarà possibile nessun tipo di comunicazione tra le nazioni, inclusi gli scambi. Il commercio da una stazione all’altra non fa parte di questo gioco.

Potete approfondire le caratteristiche che saranno presenti per le gilde/squadre?

Le gilde saranno in grado di contribuire considerevolmente alla guerra tra nazioni, anche se non siamo pronti a svelare i dettagli specifici oggi.

9286cf2a842d225b80e891323ff10d53.jpg


Si parla molto delle battaglie massive, ma ogni volta che ne sento parlare credo che 100vs100vs100 sia veramente il caos più totale. Ci sono degli strumenti efficaci per i comandanti di squadra al fine di controllare le battaglie epiche?

Il piano è quello di permettere i combattimenti in spazi di grandi dimensioni in grado di gestire grandi numeri, attivando sistemi che assistono i giocatori nel processo.

Inizialmente le fazioni dovranno esplorare lo spazio contestato e scoprire Jumpgates, o sarà tutto pronto per cominciare?

Al fine di incoraggiare le imponenti battaglie spaziali che vogliamo, saprete automaticamente dove sono i principali componenti che sono importanti per la navigazione e per giocare il PVP.

Che cos'è esattamente un event sector e in che cosa si differenzia da un normale settore?

In realtà gli event sector sono una tecnologia sviluppata da noi che ci permette di fare varie cose con uno specifico settore. Alcuni possono essere aperti solo durante alcuni periodi della settimana, altri, invece, sono disponibili solo se possiedi certi territori in quel momento. Quindi, a seconda di alcuni fattori, ad esempio di come reagisce il nemico a certe situazioni o come sta andando la guerra, questo sistema ci permette di mantenere varietà anche in ambienti familiari dove i giocatori saranno spesso sorpresi dalla svolta degli eventi.

Queste mappe possono essere sia PVP sia PVE, oppure una combinazione di entrambe.

27e827a5595cf34e3197be1ffe3956a6.jpg


Qual'è l'obbiettivo finale che dovranno raggiungere le fazioni (eliminare le altre fazioni, prendere il controllo di una certa percentuale dell’universo conosciuto, ecc) e quanto in là possono arrivare i giocatori?

Discuteremo del PVP in un modo molto più approfondito al PAX di quest'anno, inclusa la guerra endgame.

Il sistema di “load out” funzionerà come in JGC, in cui il ritmo di ricarica degli scudi e degli accumulatori dipendeva dal consumo di energia di motori ed armi se il generatore di energia non era abbastanza potente da coprire il fabbisogno energetico?


A causa della velocità dei nostri combattimenti, il nostro obbiettivo è di razionalizzare l'ammontare di informazioni della nave con cui il giocatore deve destreggiarsi. Tuttavia non siamo ancora pronti a discutere in modo specifico di come lavorano i sistemi della nave.

553f4ad8d7340986aee45e75a8388d4a.jpg


Le banche dei giocatori saranno accessibili globalmente da qualsiasi stazione, oppure ogni stazione ha la propria corrispettiva banca, permettendo ai giocatori di tenere le armi in una stazione e minerali in un altra?

Le banche saranno globalmente accessibili dalle stazioni.

In Jumpgate Classic vi erano un sacco di persone che semplicemente andavano alla ricerca di artefatti ed esploravano l'universo. Potete dirci se saranno in grado di continuare a farlo in JGE?

Gli artefatti come li conosciamo da Jumpgate Classic non esisteranno in Jumpgate Evolution.

La massa del carico è fattorizzata con la massa combinata delle attrezzature installate sulla nave?

La massa è dettata solamente dal tipo e dalle dimensioni della nave. Quindi no, il carico, l'inventario e le armi non hanno alcun effetto sulla massa della nave.

[YOUTUBE]FVlBmwrhxx8[/YOUTUBE]

 
Ultima modifica di un moderatore:

Chris79ita

Super Postatore
dopo tutto questo tempo han deicso di "buttar fuori" quanto prima il gioco e per far ciò l'han semplificato rendendolo una sorta di airrivals spaziale......, che delusione....., sopratutto se comparato col predecessore....

evochron mervenary(semi-mmo) e black prophecy certamente più promettenti
 

dziecko80

Lurker
io me l'aspettavo..

il diretto concorretente era Eve e si sono accorti che fare un gioco alla Eve (pve/pvp/ commercio / produzione / mining) era troppo un casino quindi hanno tolto parecchio e lasciato pve / pvp ..

dopo tutto questo tempo han deicso di "buttar fuori" quanto prima il gioco e per far ciò l'han semplificato rendendolo una sorta di airrivals spaziale.

semplificando moltisismo il crafting ( sar'a un craft alla champions online / sto sicuramente ) , carino ma anni luce dal craft alla Eve
 

ZetaUno

Lurker
Onestamente avere un altro EVE è superfluo, vuoi perchè il mercato di eve è quello, vuoi perchè il genere che jumpgate propone ha una chiave di gioco diversa.
Per il buon 75% dei giocatori di mmorpg il solo utilizzare maggiormente le proprie abilità invece che una sequenza di tasti studiata sull'archetipo di un premade è un incubo.
Questo ovviamente andrebbe tenuto da conto quando studi un mmorpg, perchè altrimenti quello che ottieni è un prodotto di nicchia.
Per come la vedo io ben venga un gioco alla Spaceforce Rogue Universe, poi de gustibus.
Sicuramente la massa storcerà il naso, ma infondo stiamo parlando della massa incoerente che detesta wow e poi gioca comunque theme park, quella stessa massa che si prodiga per il PVP purchè non sia troppo basato sull'abilità di controllo perchè poi lo studente koreano lo eradica, quella che vuole le reward strabilianti ma che al tempo stesso non sbilancino troppo il gioco quando non le hai :D
 

Grigdusher

dietro ad un cespuglio
STAFF
non so per un fan accanito come me di sandbox c'è già EVE come ambientazione nello spazio semplicemente non ho bisogno d'altro dubito che riusciranno a catturare il mio interesse.
 

Marneus Calgar

Akhun'Delar
non so per un fan accanito come me di sandbox c'è già EVE come ambientazione nello spazio semplicemente non ho bisogno d'altro dubito che riusciranno a catturare il mio interesse.

Io personalmente spero che sia l'opposto di EVE, per l'appunto per fare le cose che si fanno in EVE, quello c'è, però, da molto tempo sento la necessità di fraggare in allegria e senza troppi pensieri qualcosa con una navetta spaziale, magari andandoci di cloche, a ricordare i vecchi tempi di Tie fighter o Wing Commader o Freelancer... ;)
 

MaximilianPs

Super Postatore
dal video che ho visto su youtube del gameplay sembra non avere niente a che fare con EVE, l'astronave si guida come si faceva con Freelancer, ovvero AWSD + Mouse, certo che se ci riportassero agli albori, a mo di Wing Commander, Preevatear & Co. sarebbe bello :')
 
In ogni caso ci vuole qualcosa di nuovo oltre ad Eve soprattutto perche' molta gente non lo inizia ora per la questione delle skill. E' un sistema interessante e premetto che io ho venduto un acc da 60mil di sp percui non ci ho giocato poco, ma una persona nuova che vede "anni" per fare qualcosa di serio potrebbe scoraggiarsi. Anni o Mesi e parlo di cose serie non delle classiche Battleship! :asd: Ecco perche' secondo me servirebbe un nuovo gioco alla Eve, visto che un nuovo server su Eve stesso sarebbe improponibile. E questo anche se reso piu' "easy" mi interessa di piu' del mettermi a fare calcoli matematici sulle traiettorie dei proiettili.... :asd:
 

Mulcarn

Super Postatore
Onestamente avere un altro EVE è superfluo, vuoi perchè il mercato di eve è quello, vuoi perchè il genere che jumpgate propone ha una chiave di gioco diversa.
Per il buon 75% dei giocatori di mmorpg il solo utilizzare maggiormente le proprie abilità invece che una sequenza di tasti studiata sull'archetipo di un premade è un incubo.
Questo ovviamente andrebbe tenuto da conto quando studi un mmorpg, perchè altrimenti quello che ottieni è un prodotto di nicchia.
Per come la vedo io ben venga un gioco alla Spaceforce Rogue Universe, poi de gustibus.
Sicuramente la massa storcerà il naso, ma infondo stiamo parlando della massa incoerente che detesta wow e poi gioca comunque theme park, quella stessa massa che si prodiga per il PVP purchè non sia troppo basato sull'abilità di controllo perchè poi lo studente koreano lo eradica, quella che vuole le reward strabilianti ma che al tempo stesso non sbilancino troppo il gioco quando non le hai :D


Quoto in toto... Quoto sul discorso della contraddittorietà della massa e sul fatto che non c'è bisogno di un altro EVE. La maggior parte dei fallimenti di mmo sono dovuti al tentativo di copiare un genere che ha già la sua punta di diamante... Chi copia fa quasi sempre una brutta copia, salvo rari casi. Basti pensare a tutti i mmo che hanno tentato di copiare WoW. Anche chi propone qualcosa di nuovo (o di meno inflazionato) rischia di fallire, ma trovo più "onorevole" fallire tentando di proporre una formula diversa piuttosto che lanciare al galoppo mille cloni della stessa cosa (il risultato tanto è sempre lo stesso: il primo titolo originale mantiene la fetta grossa di mercato, e i mille cloni si dividono per mille le briciole di questo mercato)



Per il buon 75% dei giocatori di mmorpg il solo utilizzare maggiormente le proprie abilità invece che una sequenza di tasti studiata sull'archetipo di un premade è un incubo.

Allora temo di non essere un giocatore di mmorpg, perchè preferisco invece proprio la prima delle due possibilità, e detesto che il 95% dei mmo sia basato appunto sul secondo modo di fare, sob :denti:
 
Alto